Top 50 rotte mondiali per posti offerti


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Navigando sul web ho trovato questa classifica delle top 50 rotte mondiali per posti offerti mese giugno 2010.

Agghiacciante il primato dell'Asia e soprattutto della Cina e Indonesia.

1 Tokyo HND - New Chitose Airport 1,253,220
2 Gimpo - Jeju International Airport 848,151
3 Tokyo HND - Fukuoka Airport 811,521
4 Sydney Airport - Melbourne Airport 780,932
5 Beijing Capital - Shanghai Hongqiao International Airport 689,287
6 Hong Kong - Taiwan Taoyuan International Airport 680,915
7 Tokyo HND - Naha Airport 659,166
8 Congonhas - Santos Dumont Airport 624,105
9 Tokyo HND - Osaka International Airport 620,460
10 Chhatrapati Shivaji - Indira Gandhi 575,133
11 Barajas Airport - Barcelona Airport 461,228
12 Sydney Airport - Brisbane Airport 456,540
13 OR Tambo International Airport - Cape Town International Airport 453,551
14 Singapore - Soekarno Hatta International Airport 442,009
15 Soekarno Hatta International Airport - Juanda International Airport 432,091
16 Hong Kong - Shanghai Pudong International Airport 402,528
17 Tan Son Nhat International Airport - Noi Bai International Airport 366,256
18 Los Angeles - San Francisco 350,014
19 Guangzhou Baiyun - Shanghai Hongqiao International Airport 346,472
20 Beijing Capital - Shenzhen Bao'an International Airport 345,265
21 Soekarno-Hatta International Airport - Ngurah Rai International Airport 338,055
22 OR Tambo International Airport - King Shaka International Airport 337,720
23 Hong Kong - Suvarnabhumi Airport 335,622
24 Beijing Capital - Guangzhou Baiyun 334,859
25 Beijing Capital - Chengdu Shuangliu 333,918
26 Soekarno-Hatta International Airport - Medan International Airport 328,486
27 Singapore Changi Airport - Kuala Lumpur International Airport 326,533
28 Hong Kong - Singapore Changi Airport 314,422
29 King Khalid - King Abdulaziz International Airport 310,970
30 Los Angeles - John F. Kennedy International Airport 310,856
31 Suvarnabhumi Airport - Phuket International Airport 307,619
32 Shanghai Hongqiao International Airport - Shenzhen Bao'an 298,428
33 O'Hare International Airport - LaGuardia Airport 298,378
34 Melbourne Airport Brisbane Airport 292,443
35 Tokyo HND - Kagoshima Airport 291,368
36 Soekarno-Hatta International Airport Hasanuddin International Airport 290,388
37 London Heathrow Airport John F. Kennedy International Airport 282,205
38 Beijing Capital International Airport Hong Kong International Airport 272,588
39 Gimpo International Airport Gimhae International Airport 271,518
40 El Dorado International Airport José María Córdova International Airport 267,327
41 Narita International Airport Incheon International Airport 265,230
42 Hong Kong International Airport Ninoy Aquino International Airport 260,819
43 Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport Orlando International Airport 260,180
44 Ninoy Aquino International Airport Mactan-Cebu International Airport 259,582
45 Cairo International Airport King Abdulaziz International Airport 259,417
46 Suvarnabhumi Airport Singapore Changi Airport 256,418
47 Melbourne Airport Adelaide Airport 255,376
48 Leonardo da Vinci-Fiumicino Airport Linate Airport 254,716
49 Tokyo HND - Hiroshima Airport 252,636
50 Toronto Pearson International Airport - Vancouver International Airport 252,587
 
Considerando il trend di calo di pax sulla LIN-FCO postato in altro thread, credo che questa rotta uscità presto dalla top 50.
 
Asiatici su tutti dopo le migliori compagnie e miglior aeroporti non potevano mancare i posti offerti sulle loro rotte, sono loro i padroni nel mondo aeronautico.....ciao cubana. :-)
 
noto con stupore che la prima rotta in USA e' la S.Fracisco-Los Ageles! se nn erro la distanza tra le due metropoli e' di circa 600KM ..distanza uguale tra Roma e Milano ,beh se consideriamo anche l'AV per giunta assente in USA direi che milano Roma batte S.francisco Los.Angeles!;)
 
in molte tratte si nota l'assenza di un AV che quindi obbliga all'uso dell'aereo. Inoltre parliamo di alcuni tra i paesi più popolosi al mondo, oltre che in piena espansione di mercato.
Secondo me però nel giro di qualche anno i numeri cinesi e giapponesi saranno costretti a ridursi, uno per via dell'avanzata del treno e l'altro per il declino impetuoso del numero di abitanti
 
Secondo me però nel giro di qualche anno i numeri cinesi e giapponesi saranno costretti a ridursi, uno per via dell'avanzata del treno e l'altro per il declino impetuoso del numero di abitanti

In Giappone il treno già c'è e infatti alcune rotte nell'ultimo decennio sono ben calate, i B747 all Y sul domestico sono quasi un ricordo, mentre tra Shenzen, Honk Kong e Canton (uso il vecchio nome!) e Pechino la distanza è tale che il treno non potrà mai essere competitivo e quindi il traffico può solo aumentare.
 
In Giappone il treno già c'è e infatti alcune rotte nell'ultimo decennio sono ben calate, i B747 all Y sul domestico sono quasi un ricordo, mentre tra Shenzen, Honk Kong e Canton (uso il vecchio nome!) e Pechino la distanza è tale che il treno non potrà mai essere competitivo e quindi il traffico può solo aumentare.

Ci avevo pensato anche io ma se guardi su google maps vedrai che quasi tutti gli altri aeroporti sono su un isola diversa rispetto a tokio con percorrenze che senza aereo superano le 12 ore.
 
5 Beijing Capital - Shanghai Hongqiao International Airport 689,287
8 Congonhas - Santos Dumont Airport 624,105
11 Barajas Airport - Barcelona Airport 461,228
48 Leonardo da Vinci-Fiumicino Airport Linate Airport 254,716

Queste rotte sono destinate a perdere posizioni in classifica nei prossimi anni per l'entrata in servizio di nuove linee AV alcune in costruzione altre già attive da poco.
 
La nuova Pechino - Shanghai sarà lunga 1,318km con velocità massima prevista per gran parte del percorso a 300 km/h e se operata non stop il tempo di percorrenza da progetto è di 5 ore (che aumenteranno in caso di fermate intermedie e considerando che transiterà da città con milioni di abiatanti è ipotizzabile che non ci sarà un collegamento non stop).