Top 10 aeroporti Italiani Aprile 2006

Una curiosità: i pax in transito vanno conteggiati negli apt non hub?

A REG, per esempio ci sono quasi 4.000 pax in transito, che sarebbero i maltesi che non scendono nemmeno dall'aereo.
Nelle statistiche ci sono, ma per fare analisi serie è giusto contarli o no?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

A REG, per esempio ci sono quasi 4.000 pax in transito, che sarebbero i maltesi che non scendono nemmeno dall'aereo.

quella sul contarli o no è una diatriba che dura da anni. A mio avviso devono essere contati, ma è solo una mia opinione, basata sul fatto che se il volo avesse avuto 2 codici di volo diversi i pax sarebbero scesi e risaliti nuovamente sullo stesso aereo, ma con una nuova boarding card.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

quella sul contarli o no è una diatriba che dura da anni. A mio avviso devono essere contati, ma è solo una mia opinione, basata sul fatto che se il volo avesse avuto 2 codici di volo diversi i pax sarebbero scesi e risaliti nuovamente sullo stesso aereo, ma con una nuova boarding card.

Questo per i voli in connessione e d'accordo.
Perchè è cmq un pax che fa numero, che in apt spende, ecc. ecc.

Ma quello che non può scendere dall'aereo, perchè va considerato?
Cosa ha portato all'apt?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

dipende.... gli amici fiorentini[}:)]:D per gonfiare il num dei pax conta i pax in transito seguendo la logica perversa di contarli sia in arrivo che in partenza (quindi valgono doppio per loro), se a REG vengono contati in transito è già più onesto.

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

ok grazie

direi risultato decisamente ottimo.

per caso qualcuno sa i pax di BRI di Aprile di 2 anni fa(quando ancora c'era VA per intenderci)?[:301]

lo stesso
assaeroporti.it

ci sono i dati dei precendenti 5 anni

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ecco la Top 10:

1) FCO 2.603.297
2) MXP 1.872.540
3) LIN 843.339
4) VCE 536.623
5) CTA 500.163
6) BGY 442.761
7) NAP 436.970
8) CIA 429.605
9) PMO 384.621
10) BLQ 352.442

CIA ormai sta per superare NAP e BGY ha nel mirino CTA... ;)

Se CTA e PMO continuassero a mantenere questi ritmi di crescita (+5%), il sistema aeroportuale Sicilia (ovvero i suddetti aeroporti + Trapani) potrebbe clamorosamente raggiungere i 10 milioni di passegeri nel 2006.

Sarebbe un risultato storico, o sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Se CTA e PMO continuassero a mantenere questi ritmi di crescita (+5%), il sistema aeroportuale Sicilia (ovvero i suddetti aeroporti + Trapani) potrebbe clamorosamente raggiungere i 10 milioni di passegeri nel 2006.

Sicuramente sarebbe un ottimo risultato, certo che confrotandolo con le potenzialità turistiche inespresse della Sicilia, se fossero sfruttate meglio, si potrebbe come minimo raddoppiare...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Sicuramente sarebbe un ottimo risultato, certo che confrotandolo con le potenzialità turistiche inespresse della Sicilia, se fossero sfruttate meglio, si potrebbe come minimo raddoppiare...;)

io credo che adesso il vero problema per CTA è l'inadeguatezza infrastrutturale....speriamo che la risolvano al più presto

davvero interessante il dato di CTA, certo hanno influito 3 ponti ma il +13,2% (su un dato già di per se rivelante) è un risultato strepitoso: oltre 500000 pax e siamo solo ad aprile. ci tengo a far notare l'aumento del traffico internazionale che segna un eccellente +24,8% con 123.245 pax senza ryanair ed easyjet e un aumento dei movimenti pari a + 20,6%. Sul fronte nazionale ad una diminuizione dei movimenti (-1,9%) corrisponde un forte aumento dei pax 374.970 (+9,6%). Nella rincorsa contro bergamo che vuole strappare la piazza a cta la forbice si riduce ulteriormente: CTA è ora indietro di soli 5000 pax. insomma ancora un'aerostalla ma grandi numeri e grandi soddisfazioni.