Top 10 2006 vettori charter mondiali

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

In ogni caso la compagnia singola vincente è LTU, le prime due alla fine sono gruppi...Domandona: ma Neos quando venne creata avrebbo dovuto far parte del TUI Group (da qui la sua colorazione), c'è mai entrata?

C'è entrata ma ne è uscita nel 2004, quando la maggioranza azionaria è passata sotto la finanziara IFIL.
GG

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non so di preciso quante macchine abbia AB, ma essendo tutti 320F/737 (e parecchi di piu' della intera flotta LM) faranno sicuramente piu' tratte di quante non ne faccia in totale LM.

Allora la composizione della flotta Air Berlin è la seguente:

21 Airbus A320 (174/180 seats each) 3780
4 Airbus A319 (144 seats each) 576
37 Boeing 737-800 (186 seats each) 6882
5 Boeing 737-700 (144 seats each) 720
1 Boeing 737-500 (118 seats each) 118
11 Boeing 737-300 (136 seats each) 1496
14 Fokker F100 (100 seats each) 1400

per un totale di 93 aeromobili, con 14972 posti e numero di posti calcolato con media ponderata di 161.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Allora la composizione della flotta Air Berlin è la seguente:

21 Airbus A320 (174/180 seats each) 3780
4 Airbus A319 (144 seats each) 576
37 Boeing 737-800 (186 seats each) 6882
5 Boeing 737-700 (144 seats each) 720
1 Boeing 737-500 (118 seats each) 118
11 Boeing 737-300 (136 seats each) 1496
14 Fokker F100 (100 seats each) 1400

per un totale di 93 aeromobili, con 14972 posti e numero di posti calcolato con media ponderata di 161.

Quindi uno con piu' di 100 aerei e con un coefficiente di riempimento quasi uguale ad uno con 6/7 aerei trasporta 800.000 pax in piu' in un anno?
Mah... e' una mia personale opinione, ma mi sa che chi tira fuori questi numeri deve essere uno di quelli che fa i bilanci aziendali, poi ripeto, ci saranno dati che mi sfuggono, ma non sono convinto della loro attendibilita'

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Quindi uno con piu' di 100 aerei e con un coefficiente di riempimento quasi uguale ad uno con 6/7 aerei trasporta 800.000 pax in piu' in un anno?
Mah... e' una mia personale opinione, ma mi sa che chi tira fuori questi numeri deve essere uno di quelli che fa i bilanci aziendali, poi ripeto, ci saranno dati che mi sfuggono, ma non sono convinto della loro attendibilita'

Lo ripeto di nuovo: si tratta di passeggeri trasportati su sole attività charter (i dati sono forniti dai vettori stessi e ricavabili dai loro bilanci).

Tutte le operazioni AB nel Mediterraneo sono considerate di linea eccetto alcuni voli stagionali full charter.

nonostante mxp sia uno dei principali aeroporti charter d'europa le italiane non brillano, mi meraviglia AIR ONE davanti ad AIR ITALY...speriamo che GJ faccia passi avanti quando e se rientrera' il quinto 332 dalla spagna.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

grazie Airblue, è una classifica interessantissima, più che mondiale mi sembra però europea: ma gli americani non volano charter oppure è una prerogativa del vecchio continente?

I principali vettori charter USA sono :

- Omni International
- Champions Air
- USA 3000
- Ryan International
- Sun Country
- World Airways
- Pace Airlines
- North American Airlines
- Primaris Airlines
- Miami Air
- Xtra Airways

Anche Allegiant Air è molto attiva in tal senso, cosi come lo è ATA e pure NWA.

Molte sono attive non solo con charter vacanza, ma anche nel settore dei voli charter militari e paramilitari, nei charter sportivi (ogni anno vengono operati centinaia di voli speciali per il Super Bowl e i vari incontri di football americano).

In Canada troviamo invece :

- Air Transat
- SkyService
- Harmony Airways (in stand-by)
- CanJet

Gli statunitensi utilizzano principalmente il dynamic packaging, ovvero la composizione di servizi turistici e di trasporto che alla fine formano un pacchetto turistico creato in maniera indipendente e fortemente personalizzata, una tendenza che sta prendendo piede anche in Europa.
Quasi tutte le compagnie americane (da Delta a Northwest, da US ad American) hanno dei tour operators interamente controllati che forniscono servizi completi in tal senso verso i principali resorts caraibici e messicani. Il cliente va sul sito della compagnia e prenota volo piu hotel e altri servizi accessori se lo ritiene opportuno.
La logica è insomma quella della statunintense Expedia, che riproduce questa idea.
Una grande fetta dei viaggiatori americani non esce poi dai confini nazionali : molti vanno regolarmente in vacanza in Florida, California, Hawaii piuttosto che a Myrtle Beach con regolari voli di linea.
Vi sono comunque grossi tour operators negli USA come Apple Vacations, che ha anche un in-home carrier : USA3000 che opera charter e scheduled charters.

Diverso invece il comportamento dei canadesi che viaggiano molto più frequentemente con package holidays e voli charter nel vero senso della parola, operati principalmente da 3 grossi operatori : Transat, SkyService (Gruppo MyTravel) e CanJet (che recentemente da low-cost si è tramutata in vettore full-charter).

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tutte le operazioni AB nel Mediterraneo sono considerate di linea eccetto alcuni voli stagionali full charter.

La quasi totalità dei voli diretti AB verso Portogallo/Madeira, Canarie, Turchia, Tunisia, Marocco, Cipro, Montenegro, Grecia, Bulgaria, Croazia, Libano, Italia insulare e meridionale è da considerarsi però come charter de-facto, dal momento che sono voli organizzati e sostenuti dai principali TO tedeschi.

I voli su PMI dal Nord Europa sono per la maggiore di linea, anche se su parecchie rotazioni l'allotment charter è molto elevato.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il vettore con il LF più alto nel 2006 è la Svedese Novair che ha avuto circa 800.000 pax su tratte medie di 4.770 km con ben un LF del 99.3%

Novair su Thailandia e Turchia parte quasi sempre con un LF del 100%.

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

mi meraviglia AIR ONE davanti ad AIR ITALY...

AP opera piu voli charter di I9, concentrati per la maggiore nel periodo fine Luglio-inizio Settembre, molti dei quali in partenza dagli scali del Centro (incl.Romagna/Toscana)-Sud Italia.