Top 10 2006 vettori charter mondiali

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
117
111
Lombardia.
Ecco la classifica dei vettori charter mondiali relativa al 2006.

NOTE: per i vettori con anche attività di linea/low cost sono considerati i soli voli charter o cmq con prevalente allotment charter superiore al 80%.

1) TUI Group
19.650.000 pax
LF 88%
Tratta media 3.045 km

2) Thomas Cook
13.360.000 pax
LF 86.1%
Tratta media 2.893 km

3) LTU
5.800.000 pax
LF 81.6%
Tratta media 3.254 km

4) My Travel Group
5.600.000 pax
LF 92.1%
Tratta media 3.596 km

5) First Choice
5.280.000 pax
LF 90.7%
Tratta media 2.900 km

6) Transavia
5.130.000 pax
LF 84%
Tratta media 2.027 km

7) XL airways UK
3.190 pax
LF 85.4%
Tratta media 3.110 km

8) Monarch Airways
2.650.000 pax
LF 86.3%
Tratta media 3.397 km

9) Air Transat
2.560.000 pax
LF 88.9%
Tratta media 4.392 km

10) Air Berlin
1.900.000 pax
LF 78.9%
Tratta media 2.078 km

NOTA 2):
TUI Group include Hapagfly; Thomsonfly; Corsairfly; TUIfly Nordic; TUI Airlines Belgium

Thomas Cook include: Condor; Thomas Cook UK; Thomas Cook Belgio

MyTravel Group include: MyTravel UK; MyTravel A/S

Situazione vettori Italiani nella top 50:

14) Eurofly
1.490.000 pax
LF N/A
Tratta media N/A

22) Livingston
1.110.000 pax
LF 77.8%
Tratta media 4.005 km

30) Blu Panorama
837.000 pax
LF N/A%
Tratta media 5.001 km

38) Neos
720.000 pax
LF 78.5%
Tratta media N/A

48) Air One
450.000 pax
LF 72.3%
Tratta media 1.378 km

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

grazie Airblue, è una classifica interessantissima, più che mondiale mi sembra però europea: ma gli americani non volano charter oppure è una prerogativa del vecchio continente?

no come full charter fanno poco...

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

allora quando i ricconi vanno a Cabo e Isole Caraibiche varie, fan tutto ocn voli di linea?

i principali vettori "all leisure" made in USA sono ATA, Spirits, Sun Country e fanno anche loro in prevalenza voli di linea.
Poi ormai tutte le major e low cost (eccetto Southwest) volano verso tutte le principali località Caraibiche e Messicane.

C'e' qualcosa che non mi torna, e sicuramente mi manca qualche tassello.
Prendendo AB e LM, ad esempio, una con una flotta tutta narrowbody, e l'altra con 3 WB e 3 narrow.
Assumendo che i 330 LM viaggino sempre pieni per 2 tratte al giorno e i 321 pieni per 4 tratte al giorno vengono fuori circa 2,5 milioni di passeggeri.
Non so di preciso quante macchine abbia AB, ma essendo tutti 320F/737 (e parecchi di piu' della intera flotta LM) faranno sicuramente piu' tratte di quante non ne faccia in totale LM.
E' possibile che i numeri di AB siano di cosi' poco superiori a LM?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Prendendo AB e LM, ad esempio, una con una flotta tutta narrowbody, e l'altra con 3 WB e 3 narrow.
Assumendo che i 330 LM viaggino sempre pieni per 2 tratte al giorno e i 321 pieni per 4 tratte al giorno vengono fuori circa 2,5 milioni di passeggeri.
Non so di preciso quante macchine abbia AB, ma essendo tutti 320F/737 (e parecchi di piu' della intera flotta LM) faranno sicuramente piu' tratte di quante non ne faccia in totale LM.

La classifica include solo i voli charter. I voli AB Palma Shuttle ad esempio sono a tutti gli effetti voli di linea.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
- la somma di GJ/LM sarebbe stata da 9' posizione dietro a Monarch

Le attività di linea GJ/LM tuttavia sono modeste se comparate al prodotto Monarch Schedule, che praticamente raddoppia il numero di pax di ZB.

Non so di preciso quante macchine abbia AB, ma essendo tutti 320F (e parecchi di piu' della intera flotta LM) faranno sicuramente piu' tratte di quante non ne faccia in totale LM.

Credo che la spiegazione sia abbastanza semplice: AB non fa esclusivamente voli charter, ma ad esempio delle decine di aerei che ha in flotta ne usa solo 10-12 per fare rotazioni non di linea!:)

Per quanto riguarda le americane, il vettore maggiore che opera nei caraibi è la American, Seguita dalla Delta e dalla Continental. LA United è quasi assente poichè arrivano i loro fratellini TED. US Airways e Northwest vengono, ma la loro presenza è quasi del tutto offuscata dai precedenti colossi;)

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
- AP ha tratte medie brevi (direi le più brevi)

Nella top 50 è al penultimo posto come lunghezza della tratta media. Il vettore con tratte medie più brevi è Haihan Airlines con 1.309 e 1.240.000 pax

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Credo che la spiegazione sia abbastanza semplice: AB non fa esclusivamente voli charter, ma ad esempio delle decine di aerei che ha in flotta ne usa solo 10-12 per fare rotazioni non di linea!:)

Allora a maggior ragione non mi tornano i conti. Non so per il medio, ma la maggior parte dei voli LR di LM sono di linea, anche se tutti sappiamo che e' linea taroccata

Il vettore con il LF più alto nel 2006 è la Svedese Novair che ha avuto circa 800.000 pax su tratte medie di 4.770 km con ben un LF del 99.3%

Allora a maggior ragione non mi tornano i conti. Non so per il medio, ma la maggior parte dei voli LR di LM sono di linea, anche se tutti sappiamo che e' linea taroccata

avendo allotment superiori al 80% credo siano stati conteggiati come charter.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Boh nn saprei.

Cmq Blue Panorama con i suoi 5001 KM medi a tratta è la compagnia più a lungo raggio di tutte...

Nella TOP 50 vince la Statunitense World Airways con tratta media di 5.406 km, segue Martinair con 5.334 km