Tonneau con un ATR-42? ...se sei il CEO puoi farlo!

Non sapevo che l'ATR fosse in grado di reggere un tonneau.... L'aereo più grande che ho visto in loop è stato un G222.

molto interessante...

...ma fare certe acrobazie con un aereo non nato per tali evoluzioni non potrebbe portare a eccessivi affaticamenti strutturali??

A.

Non era un video ma è sembrato molto a botte.
Tutto sommato se non fai prendere G non ci sono problemi, quale che sia l'aereo.

Si, un vero tonneau è un'altra cosa, qui pare un looping (o meglio una sfogata) con una rovesciata.

Comunque ganzifero... Bravo il CEO.

saluti, Dino

strutturalmente un tonneaux a botte non comporta nessun carico per l'aeromobile che rimane sempre a +1g, l'unica cosa sono i giroscopi degli strumenti che non godono di certo..

tutti gli aerei possono farlo.

Cmq a Parigi anche il collaudatore di ATR al bourget l'ha fatto, da qualche parte ho anche le foto...

ciauz sky3boy

strutturalmente un tonneaux a botte non comporta nessun carico per l'aeromobile che rimane sempre a +1g, l'unica cosa sono i giroscopi degli strumenti che non godono di certo..

tutti gli aerei possono farlo.

Cmq a Parigi anche il collaudatore di ATR al bourget l'ha fatto, da qualche parte ho anche le foto...

ciauz sky3boy

Infatti, come dicevo prima, il problema sta nel saperlo fare; nel non tirare molto in entrata.

Beh, che volete che sia, è solo un tonneau con un aereo :D

Un po' più spettacolare è un looping con un elicottero... ;)