TO-MXP


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Load Factor superiore all' 1%?

un insuccesso è tutto da imputare a Trenitalia che praticamente non ha promozionato il servizio.

Spero che almeno a MXP ci siano degli spazi pubblicitari.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

un insuccesso è tutto da imputare a Trenitalia che praticamente non ha promozionato il servizio.

Spero che almeno a MXP ci siano degli spazi pubblicitari.
A MXP ci sono diversi striscioni sulle Olimpiadi, ma del treno per Torino nessuno dice niente: al banco promozionale delle Olimpiadi con tanto di bandiere nazionale ed europea ancora domenica dicevano di non sapere se i treni fossero confermati e di non conoscere gli orari, e alla biglietteria della stazione sostenevano che, essendo un servizio di Trenitalia, loro (Ferrovie Nord) non sono tenuti a sapere nulla.

Nei prossimi giorni penso di fare un salto a MXP in concomitanza con gli orari del treno, e farò un mini-report.

Marco
 
A proposito di Olimpiadi.....
07.smokerings.ap.jpg
 
Le questioni possono essere due:
1) O qualcuno ha giocato malissimo e quei treni non sa nessuno che esistono per cui non si riesce manco a travasarci sopra i passeggeri dei 6 bus che oggi coprono la tratta
2) Il traffico generato da MXP e diretto a TO è nullo
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Le questioni possono essere due:
1) O qualcuno ha giocato malissimo e quei treni non sa nessuno che esistono per cui non si riesce manco a travasarci sopra i passeggeri dei 6 bus che oggi coprono la tratta
2) Il traffico generato da MXP e diretto a TO è nullo

Osservando le targhe delle auto parcheggiate a MXP quelle di Torino sono un bel mucchio.

Piuttosto sfido q.cuno a trovare un annuncio pubblicitario da qualche parte del nuovo servizio...!
 
Premetto non sono un fotografo! Sono una ciofeca fotografica.

Arrivo a Malpensa dalla centrale e posteggiamo di fianco al volobus per Torino: pieno e non avevano più posto dove mettere i bagagli. Mi faccio un giro dell' aeroporto, constato che i lavori sono fermi e mi godo due decolli. Tra questi un ATR partito da metà 35L e decollato in qualche centinaio di metri.
Quindi scendo agli arrivi e di segnali specifici della presenza di un treno non ce ne sono. Vado alla stazione e davanti alla biglietteria in effetti c'è un manifesto. Le FNM hanno dato uno sportello a RFI presente con un suo addetto impegnato a chiaccherare con la concorrenza...tanto non c'è niente da fare. Potevano dire a quei due di FNM di vendere i biglietti per loro. Scendo al piano del ferro e mi faccio tutto il treno e conto 30 persone circa che poi diventeranno 48 (19 1a cl e 29 2a cl).
Eccolo il bestio:

DSCN1685.jpg


DSCN1686.jpg


Io sono in carrozza 8 e fino a Novara sono rimasto solo...e anche un po sconsolato:

DSCN1688.jpg
 
Partiamo con qualche minuto di ritardo e al piccolo trotto, passiamo sul binario di sinistra e rallentiamo per il bivio verso Novara. Di la si va a Milano!

DSCN1690.jpg


Ci immettiamo quindi verso Novara sulla linea FNM:

DSCN1691.jpg


Una linea lentissima, essendo nell' ultima carrozza potevo sentire i mugugni del locomotore che diceva:
No questa non me la potete far fare...questo è troppo. In pratica c'è un rallentamento ogni 5 minuti. E' impressionante vedere quanta gente c' era a fotografare il treno che passava. Ogni stazione ne aveva un paio! Faticosamente arranchiamo fra anche vari cantieri:

DSCN1692.jpg


DSCN1693.jpg


Già che ci sono tento anche di dilettarmi in qualche cosa per me impossibile:

DSCN1696.jpg
 
Superiamo Galliate e prendiamo un po di velocità...il bestio inizia a subodorare la AV...:D
Passiamo sotto l' autostrada, la costruenda AV verso milano e sovrapassiamo la connessione novara ovest

DSCN1697.jpg


Finendo la nostra prima corsa a novara FNM dove nella mia carrozza salgono almeno altre 10-15 persone. Arriviamo con un ritardo di poco più di 7 minuti tempo al macchinista di cambiare cabina e alle 11.17 ripartiamo per Tornino. Uno scambio ci devia sulla connessione ovest

DSCN1698.jpg


e saliamo sul viadotto della AV

DSCN1699.jpg


cambio di tensione da 3kv a 25kv e si inizia ad accelerare fino a 300km/h (volobus ti acchiappiamo!!!)
Di fianco sverniciamo un po di macchine...cosa non troppo difficiel visto che l' autostrada è un cantiere unico...non so come si faccia a sopravvivere su quella autostrada!
Arriviamo dalle parti di Torino e rallentiamo per innestarci sulla linea storica. In realtà questa fase è un pò lenta forse perchè la penetrazione urbana a Torino non è ancora completa.

DSCN1702.jpg


Ci fermiamo a Porta Susa dove scende un po di gente...a Porta Nuova ho contato 60 persone scese dal treno...
Insomma sto sevizio per ora è un po un fiasco...a dopo le considerazioni "strategiche"