Titolo Vueling sospeso in Borsa

Ragazzi,non pensate che in Europa ci sono un po tropo LCC. Quasi ogni paese ne ha un paio. Addiritura anche Albania,Bulgaria e Romania hanno un paio ciacuna.
Il Ceo del Vueling diceva mese scorso a world route che ci sono piu posti disponibili sul mercato che dovuto.
Per forza che poi chiudono.
Per quanto riguarda FR diciamo la verita. Hanno datto la possibilita di cambiare il modo di viaggiare con i prezzi ch fanno.
Poi dopo un volo cheap tutti ci dimentichiamo del servizio a bordo.
Ciao a tutti

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Traduzione? [:I]

Scusa! Ma l'articolo è un po' lungo.
Le notizie salienti sono che dopo l'interessamento del gruppo Inversiones Hemisferio (che controlla il 15,8% del capitale e secondo le indiscrezioni non abbandonerà la compagnia ed anzi sarebbe interessata ad un aumento del capitale, nonostante abbia mostrato malcontento rispetto ai due funzionari di VLG Carlos Muñoz e Lázaro Ros) il titolo in borsa di Vueling è cresciuto del 26,5%.
Inoltre i dati sui pax sono molto confortanti: nel trimestre luglio-agosto-settembre la compagnia ha trasportato 2,1 milioni di passeggeri con un LF dell'83,6%.[:306]

Oggi, per la prima volta, ho volato con Vueling, Malpensa - Madrid - Malpensa in giornata ed ho alcune considerazioni fresche da fare.
Innanzi tutto ottima esperienza, qui ne avete sempre parlato bene ed in effetti sarebbe un vero peccato che cessasse di esistere. Aereo nuovo, ben allestito (anche se il pitch è terribile), operativo assolutamente puntuale e cabin crew impeccabile. Ed è qui che scatta la mia prima considerazione: l'azienda va male, se peggiorasse questi non hanno certamente i paracadute offerti agli equipaggi AZ, ma sono professionali, ostentano tranquillità, sempre con un sorriso sincero sulle labbra, sempre attivi ed in movimento, disponibili ed affabili. Sia all'andata che al ritorno. Le possibilità sono 2, il management ha dato loro garanzia che è solo un fuoco di paglia e gli equipaggi se la sono bevuta, oppure l'addrestramento è talmente ben fatto che riescono a continuare ad essere sempre al top. Tanto di cappello al management Vueling per questo.

Ma ho notato anche un fatto che non deporrebbe a favore se fosse vero... volo in andata schedulato per le 14. pochi minuti prima delle 13 sono al gate e l'aereo è già presente in attesa; penso sia strano per una low cost, ma non sono fatti miei...

Arrivo a Madrid alle 16. Sbarco, mi allontano per il mio meeting e ripasso dal gate da cui sono arrivato alle 17.30, l'aereo è ancora lì ed è lo stesso che prenderò alle 18.55 per tornare a Milano. In Altri termini è stato fermo 2.55 ore ed ha fatto solo 2 rotazioni in oltre 8 ore. Ryanair ed Easyjet in 8 ore fanno il giro del mondo e guadagnano soldi...

A me viene da pensare che non sia un problema di tariffe troppo basse come dice la nuova presidente dei Vueling. O sbaglio?

In effetti, a ripensarci, anche a valencia ho visto gli aerei che stavano al finger per molto tempo. Con FR e easyjet non fanno in tempo ad arrivare che già sono pronti per ripartire [:0]

EDIT Ho anche controllato l'ora di una foto che ho scattato all'aereo a malpensa. Erano le 15 45 e il volo era alle 17 15. (tra l'altro era già li da un po) In effetti mi sembrano tempi un pò troppo lunghi per un low fare

Inversione di rotta!!

Salgono le azioni di Vueling, a seguito di voci sul suo presunto takeover dopo il taglio effettuato per la seconda volta in due mesi agli obiettivi di profitto. Il titolo della low cost ha visto un rialzo alla Borsa di Madrid del 20% a quota 13,53 euro.(www.guidaviaggi.it)
[:306]

Le azioni sono salite oggi a 20 €![:0]

Questo è vera e pura speculazione da parte di Goldman Sachs ed altri che venerdì scorso dicevano che il valore del titolo era di 2'5 €, il che ha fatto scendere il valore fino a 7 €. Chi ha comprato quel giorno ha triplicato il suo investimento, non male un 200% in 6 giorni.

Vedremo come finisce la telenovela fra la famiglia Lara e i attuali gestori Muñoz e Ros, per il momento vogliono cacciarli e cambiare gestori. Non credo sarebbe una buona soluzione, secondo me VY non è mal gestita, ha solo un problema: Clickair, che con i vecchi aerei regalati dal suo padrone IB, ripete molte delle sue rotte ed orari, togliendo profitabilità in rotte molto redditizie come BCN-SVQ. Vedremo fino a quando, credo che un giorno si stancheranno di perdere soldi anche loro...

Spain's Vueling cancels 2008 Airbus orders
Thu Oct 18, 2007 8:23 AM BST

MADRID, Oct 18 (Reuters) - Spanish airline Vueling (VULG.MC: Quote, Profile , Research) said on Thursday it has cancelled an order for 3 new Airbus (EAD.PA: Quote, Profile , Research) A320 aircraft and postponed delivery of six others to 2009 from 2008 after reporting a 73 percent fall in third quarter net profit.

Vueling, caught in a row between shareholders and management, said it faced strong competition from low-cost and traditional carriers as well as high fuel costs.

© Reuters 2007. All Rights Reserved.

Non è che possono espandersi con gli aerei già a disposizione? Se è vero che hanno gli aerei fermi per tempi molto lunghi, magari riducendo i turn-around eccessivi potrebbero farcela lo stesso...

Vueling sees profit plunge as competition forces fare cuts

Monday October 22, 2007
Vueling Airlines reported a net profit of €350,000 ($498,750) for the third quarter, a sharp decrease from the €5.02 million earned in the year-ago period.

"This reduction is completely driven by a fare decrease of 22% which could not be completely offset by improvement in all other fundamental magnitudes that drive the profit and loss account," the LCC said.

Vueling operated 21 A320s on 54 routes at the end of the reporting period versus 14 aircraft on 38 routes a year earlier. It added an A320 this month and two more will be delivered in November. It will launch its fourth base in Seville, with three aircraft, next month. However, it confirmed one-year deferrals on deliveries of six aircraft, now scheduled to arrive in 2009, plus cancellation of three additional deliveries.

Third-quarter revenue rose 49% to €118.4 million on an 84% increase in passengers carried to 2.1 million. Load factor improved 5.4 points to 84.5%. Average fare was €40 compared to €50.10 in the year-ago period. Unit revenue dropped 20% from 6.2 euro cents to 5, whereas CASK ex-fuel fell 14% to 3.69 euro cents and total CASK declined 11.4% to 5 euro cents.

"These results are good, follow a positive trend in cost reduction, and enable the company to compete better in such a complex market," CEO Carlos Munoz commented, adding, "We still have a long way ahead." Early this month the carrier warned that full-year EBITDAR could swing to a €10 million loss from a previously forecast profit of €23-€42 million (ATWOnline, Oct. 3).

The company said its cash position as of Oct. 16 was more than €112 million and stated that "forecasts for the oncoming months show high levels of cash even through the month of February, which represents a traditional low point in cash for airlines in general."

The fourth-quarter outlook in terms of utilization and costs ex-fuel remains favorable, Vueling said, warning that the competitive situation remains "difficult, with most of the pressure coming from traditional carriers or their subsidiaries, especially Iberia, Clickair and Spanair."

by Cathy Buyck
ATWonline

Vueling recupera il 9% in borsa in seguito all'accordo di lunedì fra José Manuel Lara del gruppo Planeta (in possesso del 26,8% del capitale) e i manager della compagnia. L'accordo prevede che i suoi fondatori e la presidentessa, Barbara Cassani, siano allontanati dall'amministrazione della aerolinea.

Vueling se dispara un 9% tras pactar Lara y los gestores

Cinco Días / BARCELONA (14-11-2007)

El mercado dio su beneplácito al acuerdo alcanzado la tarde del lunes entre José Manuel Lara y los ejecutivos de Vueling, por el que sus fundadores y su presidenta, Barbara Cassani, renunciaron a sus funciones ejecutivas. El fin del enfrentamiento entre el presidente de Planeta y los gestores de la aerolínea, unido a la llegada de Josep Piqué como primer ejecutivo, impulsaron las aciones de la compañía, que cerraron ayer con un repunte del 8,89%. Los títulos de la línea aérea fueron los que más se revalorizaron durante la sesión de ayer y cerraron a 17,15 euros. El mercado aplaudió de esta manera que se despejen las dudas sobre la gestión de la compañía y se ponga punto y final a la lucha entre accionistas. Inversiones Hemisferio vuelve a contar con tres miembros en el consejo de administración de Vueling, en el que permanecerán el consejero delegado, Carlos Muñoz, y el director general, Lázaro Ros, una vez dejen sus cargos.

Lara, primer accionista de Vueling con un 26,8% del capital, dijo ayer que Inversiones Hemisferio (la sociedad a través de la que canaliza sus proyectos ajenos al sector audiovisual) no abandonará el capital de la aerolínea 'hasta que no esté consolidada' pero recalcó que el grupo no tiene voluntad de 'permanencia eterna'. Lara, que participó en el foro Nueva Economía en Madrid, justificó su postura en que la aerolínea 'no es un medio de comunicación, en los que sí queremos estar largo tiempo'.

El presidente de Planeta dijo que sus consejeros 'no buscan mandar en Vueling'. y puntualizó que su posición no es especuladora. Las tareas ejecutivas recaerán en un nuevo consejero delegado que sustituirá a Carlos Muñoz. Vueling tiene previsto dar a conocer al futuro ejecutivo en la junta que de accionistas que celebrará el próximo día 26 de noviembre. El empresario apuntó que no existe un plan para fusionar la aerolínea con la competidora Clickair. 'Será un tema en manos del nuevo equipo directivo'. Lara volvió a recordar que tienen interés en participar en la puja por Iberia, aunque 'no es un interés urgente, prioritario'. En su opinión, 'el proceso ya no tiene el mismo ritmo que aparentemente tenía hace unas semanas. No seremos nosotros quienes lo aceleremos. Este tiempo nos viene muy bien para normalizar nuestra situación en Vueling'. Lara agregó que su grupo había estado en contacto con todos los candidatos para una eventual puja.

El editor no considera incompatible la presencia de Inversiones Hemisferio en Vueling con una aproximación a Iberia. 'Yo creo que no (hay incompatibilidad). Incluso puede haber colaboraciones'.