https://ec.europa.eu/commission/presscorner/api/files/document/print/en/ip_25_1934/IP_25_1934_EN.pdf
A seguito del dialogo, Expedia e Lastminute.com hanno sottoscritto i seguenti impegni:
- In caso di cancellazione dei voli, Expedia e Lastminute.com trasferiranno i rimborsi dalla compagnia aerea al consumatore entro 7 giorni dal giorno in cui l'agenzia di viaggi online riceve il rimborso dalla compagnia aerea, con un rimborso massimo di 14 giorni per i consumatori. Inoltre, hanno dichiarato di aver liquidato eventuali arretrati nei rimborsi.
- I recapiti delle agenzie di viaggio online, come i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail, saranno forniti all'interno o attraverso le sezioni di supporto o "contattaci" dei loro siti web, in modo che i consumatori possano facilmente entrare in contatto con loro.
- Le informazioni sui vantaggi specifici connessi ai diversi pacchetti di servizi offerti dalle agenzie di viaggio online saranno rese più chiare per i consumatori.
- I consumatori saranno chiaramente informati delle conseguenze che servizi specifici offerti da intermediari aerei possono avere sui diritti del consumatore in caso di interruzione del volo (ad esempio, in caso di cancellazione di una sola tratta di un viaggio, la seconda tratta potrebbe ancora dover essere pagata se non vi è alcuna interconnessione tra i voli che costituiscono il viaggio).
Lastminute.com ha accettato di attuare la maggior parte di tali impegni a partire dal 1° luglio 2025, con piena attuazione entro il 1° settembre 2025, mentre Expedia ha dichiarato che le sue pratiche sono in linea con gli impegni di cui sopra.
Questo dialogo, guidato dall'Agenzia svedese per i consumatori, ha cercato di incoraggiare le agenzie di viaggio online ad adottare volontariamente pratiche che migliorano la protezione dei consumatori e la conoscenza dei loro diritti, nonché la conformità della piattaforma alla legislazione dell'UE.
Si basa sull'azione coordinata del 2023 guidata dalla rete di cooperazione per la tutela dei consumatori, che ha ottenuto gli stessi impegni da:
- eDreams ODIGEO (con marchi quali eDreams, Opodo, Go Voyages, Travellink e Liligo);
- eTraveli Group (con marchi quali Mytrip, GotoGate, Flybillet, Flightnetwork, Supersavetravel, seat24 e Travelstart);
- Kiwi.com
Portando così il totale a cinque importanti agenzie di viaggio online che aderiscono agli stessi impegni.