Thread Turkish Airlines - Worldwide news


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

TK continua a confermare destinazioni ad un ritmo serrato.

Ora è la volta della quinta e sesta destinazione iraniana : Isfahan (2xw dal 19/12, con 738) e Kermanshah (2xw dal 26/12, con 738).

Il vettore aumenta inoltre i voli verso la capitale, pertanto IST-IKA passa da 3 a 4 daily dal 24/12.
TK opera ogni giorno su Teheran con : 2x 321 e 2x 333.

http://airlineroute.net/2012/12/03/tk-iran-dec12/

Il vettore si conferma dunque come primo operatore straniero in terra persiana.

Questa è molto interessante. Gli altri chiudono l'Iran per via delle sanzioni, TK (ed EK, credo) aumentano. Avranno esenzioni? Qualcuno ne sa niente?
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Questa è molto interessante. Gli altri chiudono l'Iran per via delle sanzioni, TK (ed EK, credo) aumentano. Avranno esenzioni? Qualcuno ne sa niente?

EK opera in Iran solamente su IKA, 3 volte al giorno. FlyDubai, invece, non opera alcun volo verso questo paese.
TK è di gran lunga il primo operatore straniero in Iran.

TK ha un giro d'affari enorme con l'Iran e non è affatto esente da problematiche. Per questioni legali-monetarie, il vettore turco ha ancora bloccati circa 50 milioni di euro su conti correnti bancari persiani. Sono soldi in mano a TK, che ha incassato tramite le vendite in loco, ma che non riesce a portare fuori dal paese, anche perchè il rial (la moneta iraniana) non è convertibile.

É un discorso piuttosto complicato da spiegare. Ti linko pertanto la news : http://en.trend.az/regions/met/turkey/2084465.html
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Grazie, molto gentile. La settimana scorsa a Tehran mi hanno detto che LH potrebbe chiudere proprio perchè non può trasferire denaro. Immagino prima o poi lo stesso per AZ.

Comunque il rial è convertibile, si capisce anche dall'articolo, il problema è che ha svalutato moltissimo negli scorsi mesi, il discorso di TK sembra più legato al cambio applicabile, anche se rimane un mistero come facciano a trasferire il denaro tra banche centrali... ci sarà una qualche eccezione all'embargo.

Resta il fatto che l'Iran è un mercato importante per TK, e che ci sta scommettendo molto. E ci credo. EK seconda (meno frequenze, ma scelta obbligata per chi arriva da est come me).
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

EK opera in Iran solamente su IKA, 3 volte al giorno. FlyDubai, invece, non opera alcun volo verso questo paese.
TK è di gran lunga il primo operatore straniero in Iran.

TK ha un giro d'affari enorme con l'Iran e non è affatto esente da problematiche. Per questioni legali-monetarie, il vettore turco ha ancora bloccati circa 50 milioni di euro su conti correnti bancari persiani. Sono soldi in mano a TK, che ha incassato tramite le vendite in loco, ma che non riesce a portare fuori dal paese, anche perchè il rial (la moneta iraniana) non è convertibile.

É un discorso piuttosto complicato da spiegare. Ti linko pertanto la news : http://en.trend.az/regions/met/turkey/2084465.html

Molto interessante
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Grazie, molto gentile. La settimana scorsa a Tehran mi hanno detto che LH potrebbe chiudere proprio perchè non può trasferire denaro. Immagino prima o poi lo stesso per AZ.

Si, c'è il rischio concreto che le società straniere siano forzate ad abbandonare o quantomeno rivedere il proprio business in Iran.
La stessa Iran Air è stata fortemente colpita dal problema della fortissima svalutazione della moneta locale.

Le uniche compagnie europee (non turche) rimaste in Iran sono AZ, KL, LH, OS, B2, PS e SU.
Ci sono poi diversi voli charter ad opera di compagnie bulgare verso il Mar Nero, oltre che di compagnie ucraine verso Kiev.

Resta il fatto che l'Iran è un mercato importante per TK, e che ci sta scommettendo molto. E ci credo. EK seconda (meno frequenze, ma scelta obbligata per chi arriva da est come me).

Penso che Istanbul sia la destinazione più trafficata da Teheran, sulla relazione IKA-IST/SAW operano difatti : Turkish Airlines, Iran Air, Mahan Air, Pegasus Airlines, Atlasjet, Iran Aseman, Caspian Airlines, Kish Air e Taban Air.

TK ha sicuramente il potenziale per arrivare a 10 destinazioni in Iran in breve tempo : città come Urmia, Ahwaz, Rasht, Bandar Abbas hanno la domanda per veicolare traffico sufficiente verso la Turchia (e non solo).

Su IKA operano anche altri network carriers del Golfo come QR, WY ed EY.
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Da questo post dell'utente LAXintl di Airliners.net, riporto una tabella con le statistiche di alcune rotte di Turkish Airlines (giugno 2011 - giugno 2012) che mostra anche la percentuale di partenze da IST contro la percentuale di prosecuzioni.

Legend is:

Destination / 12-month load factor % / Percent of IST vs Transfer / Top 5 Intl transfer cities

Bangkok / 78% / 41 vs 58% / ARN, CPH, GOT, TLV, HEL
Beijing / 73% / 29% vs 71% / ODS, TLV, OTP, ATH, CDG
Bombay / 82% / 24 vs 76% / TLV, ARN, LHR, IAD, ORD
Chicago / 82% / 47 vs 53% / TLV, BOM, ADD, NBO, IKA
Delhi / 75% / 23 vs 77% / TLV, BCN, IAD, TXL, CPH
Dhaka / 79% / 11 vs 88% / MXP, TIP, IAD, ARN, TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Hong Kong / 75% / 50 vs 50% / TLV, OTP, ATH, VCE, ODS
Johannesburg / 79% / 33 vs 67% / SOF, CPH, ARN, MXP, TXL
Lagos / 77% / 27 vs 73% / LHR, TLV, MXP, DUB, ATH
Los Angeles / 77% / 45 vs 53% / IKA, BEY, TLV, BOM, AMM
New York / 78% / 58 vs 41% / TLV, IKA, NBO, BEY, GYD
Osaka / 71% / 50 vs 50% / BCN, CDG, FCO, TLV, MUC
Sao Paulo / 71% / 36 vs 64% / BEY, ATH, TLV, DEL, PVG
Seoul / 78% / 34 vs 66% / ATH, FCO, BCN, CDG, TLV
Shanghai / 80% / 37 vs 62% / TLV, OTP, MXP, ODS, BCN
Singapore / 86% / 31 vs 68% / ODS, FCO, TLV, OTP, KBP
Tokyo / 74% / 68 vs 32% / CAI, TLV, BCN, ATH, MXP
Toronto/ 83% / 34 vs 66% / IKA, AMM, JED, MHD, CAI
Washington / 74% / 39 vs 61% / BOM, DEL, IKA, ADD, DAC
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

04/12/2012 - 13:02
Air Canada e Turkish, accordo di codeshare

Air Canada e Turkish Airlines hanno annunciato la firma di un accordo di codeshare che entrerà in vigore a partire dal secondo trimestre 2013. Grazie all'intesa, Air Canada pottrà commercializzare il Toronto-Istanbul di Turkish, come pure altri voli della compagnia turca non solo in turchia ma anche in Medio Oriente e Africa.
Allo stesso modo, Turkish commercializzerà il nuovo collegamento di Air Canada tra Toronto e Istanbul.

(Guidaviaggi).

Quindi, il totale IST-YYZ sarà 8xw : 5xw TK + 3xw AC.
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Da questo post dell'utente LAXintl di Airliners.net, riporto una tabella con le statistiche di alcune rotte di Turkish Airlines (giugno 2011 - giugno 2012) che mostra anche la percentuale di partenze da IST contro la percentuale di prosecuzioni.

Legend is:

Destination / 12-month load factor % / Percent of IST vs Transfer / Top 5 Intl transfer cities

Bangkok / 78% / 41 vs 58% / ARN, CPH, GOT, TLV, HEL
Beijing / 73% / 29% vs 71% / ODS, TLV, OTP, ATH, CDG
Bombay / 82% / 24 vs 76% / TLV, ARN, LHR, IAD, ORD
Chicago / 82% / 47 vs 53% / TLV, BOM, ADD, NBO, IKA
Delhi / 75% / 23 vs 77% / TLV, BCN, IAD, TXL, CPH
Dhaka / 79% / 11 vs 88% / MXP, TIP, IAD, ARN, TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Hong Kong / 75% / 50 vs 50% / TLV, OTP, ATH, VCE, ODS
Johannesburg / 79% / 33 vs 67% / SOF, CPH, ARN, MXP, TXL
Lagos / 77% / 27 vs 73% / LHR, TLV, MXP, DUB, ATH
Los Angeles / 77% / 45 vs 53% / IKA, BEY, TLV, BOM, AMM
New York / 78% / 58 vs 41% / TLV, IKA, NBO, BEY, GYD
Osaka / 71% / 50 vs 50% / BCN, CDG, FCO, TLV, MUC
Sao Paulo / 71% / 36 vs 64% / BEY, ATH, TLV, DEL, PVG
Seoul / 78% / 34 vs 66% / ATH, FCO, BCN, CDG, TLV
Shanghai / 80% / 37 vs 62% / TLV, OTP, MXP, ODS, BCN
Singapore / 86% / 31 vs 68% / ODS, FCO, TLV, OTP, KBP
Tokyo / 74% / 68 vs 32% / CAI, TLV, BCN, ATH, MXP
Toronto/ 83% / 34 vs 66% / IKA, AMM, JED, MHD, CAI
Washington / 74% / 39 vs 61% / BOM, DEL, IKA, ADD, DAC


Vorrei porre una domanda: sarebbe possibile, per confrontare gli interessantissimi numeri di Istanbul, avere dati analoghi per alcuni dei principali hub europei?
Naturalmente non per tutte le tratte, ma solo per qualcuna.
Ad esempio, i voli da FCO verso il Sud America che percentuale di transiti hanno? E quali sono i più importanti scali (magari anche nazionali) che alimentano le singole rotte?
E si potrebbe fare una cosa analoga per FRA, CDG, MUC oltreché per FCO?
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

altro grappolo di rotte in arrivo

07.12.2012
The Incorporation has decided to start operating scheduled flights; to Kuala Lumpur the capital of Malaysia, to Ndjamena the capital of Chad, to Kathmandu the capital of Nepal, to Mezar-ı Sherif in Afghanistan, to Juba in South Sudan, to Lenkeran in Azerbaijan and to Friedrichshafen in Germany, subject to aircraft availability and obtaining the authorizations.


Certo che se volano anche a Friedrichshafen possiamo aspettarceli un pò ovunque in Europa!
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Finché ci sono i soldi, spingono spaventosamente anche in termini di marketing: a NAP va in loop un loro spot pubblicitario all'entrata del T1, con tanto di jingle ad alto volume, e stamattina anche LGW non ne era esente, come da foto.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Hanno capacità di spesa, pubblicità, marketing, personale dislocato in ogni aeroporto che aprono.....che non ha pari.
Senza ovviamente menzionare l'acquisto di aeromobili come se fosse la spesa al mercato.
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Certo che se volano anche a Friedrichshafen possiamo aspettarceli un pò ovunque in Europa!

Beh, in Germania penso che abbiano ancora largo campo per espandersi, oltre a FDH penso che arriveranno presto anche a Dortmund, Munster/Osnabruck, Saarbrucken, Karlsruhe/Baden Baden e Dresda.

Intanto, nella vicina Olanda, TK ha richiesto slots per un daily su Rotterdam : http://www.slotcoordination.nl/slot-allocation-list-results.asp?r=9o6&ap=RTM&s=S2013&cmdOk=
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

è possibile avere una definizione migliore/più leggibile della pagina 3/4, anche via pvt?

Te ne sarei molto grato.
Appena torno a casa le inserisco usando Flickr.
Tapatalk usa una risoluzione troppo bassa.
Per questo ho eliminato il post.
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Alcune immagini della conferenza di oggi in Bocconi. Ringrazio aamilan per la piacevole compagnia e per avermi segnalato l'evento!!
Ecco il CEO che parla, accanto alla Prof. Magda Antonioli

Nuove destinazioni!!

Attuale Network

% di mercato


Passeggeri fatti transitare da IST

Totale passeggeri trasportati

Alcuni dati finanziari (impressionanti)

Cost per ASK

Flotta

Ringraziamenti, saluti e regalo
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

Grazie Edoardo, davvero molto interessante.
Molto curioso il piano flotta: giusto alcuni giorni fa, Kotil dichiarava di voler raddoppiare la flotta a medio termine. Questa tabella invece suggerisce un netto rallentamento nell'aumento degli aerei. Rispetto ai 200 attuali, è previsto un picco a 235 nel 2016 e un ripiegamento a 227 nel 2017, con una capacità totale di posti che crescerà in maniera più netta grazie al forte incremento della flotta WB.
C'è da supporre che da un lato le nuove destinazioni papabili non siano illimitate, dall'altro che lo spazio disponibile a IST sia quasi esaurito.
Edoardo, potresti fare un breve riassunto di ciò che ha detto Kotil? Grazie.:)
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

[h=1]ROUTEFLASH: Turkish Airlines yet-to-announce further nine routes incl. Alicante, Seville, Rotterdam, Kuala Lumpur, Kathmandu[/h] 3 6 0 0 12
lead-tk-long-haul-resend-image.jpg
Following its launch of Valencia in March last year, Turkish Airlines will rub salt into the wounds of a floundering Iberia (which recently announced it is terminating its Madrid-Istanbul operation on 12 January) with plans to add Alicante and Seville to its five existing points in Spain.

Following on from this week’s Top Story – The big leak: Which airports are on Turkish Airlines’ route network shopping list? – anna.aero sources have been in touch again to reveal nine further spokes that are on Turkish Airlines’ drawing board for 2013. Again, following the methodology that some European markets are just too small for a MEB3 A330, Turkish Airlines is looking to add two further routes in Spain —namely Alicante and Seville — rubbing further salt into the wounds of floundering Iberia which recently announced it is terminating its Madrid-Istanbul operation on 12 January. These will be destinations six and seven in Spain from the carrier’s Istanbul GMH, complementing existing flights to Malaga, Barcelona, Bilbao, Madrid and Valencia. This planned expansion is coming despite the fact that the three Spanish routes surveyed in this week’s report recorded the lowest load factors of all the routes that anna.aero analysed.
The final European route which has been revealed to anna.aero is Rotterdam, Turkish Airlines’ first regional airport in the Netherlands, which will operate daily alongside its four times daily service into Amsterdam. However, more direct competition will come in the form of Transavia, which is planning a three times-weekly service to Istanbul Sabiha Gökçen next summer.
Africa features twice in Turkish Airlines’ growth plans, with flights on the cards to the capital of Chad, Ndjamena as well Juba, its second destination in Sudan. Both points are well within the capabilities of Turkish Airlines’ single aisle fleets. These aircraft will probably also be used on its expected operations to Mazar-i-Sarif in Afghanistan (its second point in this country) Lankaran on the Caspian Sea coast in Azerbaijan, and Kathmandu in Nepal. However, the longer legs of some wide-body metal will be required for Kuala Lumpur when it launches
 
Re: Turkish Airlines: network estivo 2012 e nuove destinazioni

[h=1]ROUTEFLASH: Turkish Airlines yet-to-announce further nine routes incl. Alicante, Seville, Rotterdam, Kuala Lumpur, Kathmandu[/h]

Non hanno fatto in tempo a pubblicare la lista delle prossime aperture (una delle foto poco sopra) che già ne hanno trovate di nuove :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.