Thread sistema aeroportuale di Roma 2019

Secondo me queste classifiche lasciano il tempo che trovano

Detto questo, è sotto gli occhi di tutti che Fiumicino negli ultimi 4-5 anni abbia fatto passi da gigante dal punto di vista della qualità del servizio

Se intendi quella interna all'aeroporto, mi sembra che anche li abbiano fatto passi da gigante rispetto al passato. Buona canalizzazione del traffico, kiss & go che funziona, attraversamenti pedonali rialzati etc.
Se stai pensando al viadotto della magliana, percorso da una buona fetta di chi si dirige verso l'aeroporto dal centro città, non penso certo si possa incolpare ADR dello stato pietoso in cui versa.

Se intendi quella interna all'aeroporto, mi sembra che anche li abbiano fatto passi da gigante rispetto al passato. Buona canalizzazione del traffico, kiss & go che funziona, attraversamenti pedonali rialzati etc.
Se stai pensando al viadotto della magliana, percorso da una buona fetta di chi si dirige verso l'aeroporto dal centro città, non penso certo si possa incolpare ADR dello stato pietoso in cui versa.
la maggior parte arriva dalla bretella autostradale, per il resto il trasporto su ferro è stato sostanzialmente riqualificato in metro perché la Termini-FCO parte da un po' ogni 15 minuti arrivando in 35 minuti e opera h24, a parte i lavori per far arrivare l'alta velocità anche se con percorrenza standard l'ultima mezz'ora

Allora, come detto sopra, mi sembra che sia ottima, specialmente rispetto al passato. Alle partenze da quando hanno riorganizzato i flussi e messo il controllo elettronico con max. 15 minuti di sosta non c'è più la tripla fila fissa. Idem agli arrivi; tassisti abusivi assenti all'interno del terminal e situazione ordinata all'esterno, sia per i taxi che per il traffico privato. Aggiungici i tornelli automatici per il controllo dei biglietti alla stazione ferroviaria e quasi non sembra di essere a Roma. Passo da FCO una decina di volte l'anno e ultimamente ho sempre avuto una buona esperienza sia all'interno che immediatamente fuori dai terminal.

la maggior parte arriva dalla bretella autostradale, per il resto il trasporto su ferro è stato sostanzialmente riqualificato in metro perché la Termini-FCO parte da un po' ogni 15 minuti arrivando in 35 minuti e opera h24, a parte i lavori per far arrivare l'alta velocità anche se con percorrenza standard l'ultima mezz'ora

Questo ancora no. Promessa elettorale udita prima delle scorse elezioni Regionali, fuoriuscita dalla bocca di Nicola Zingaretti mesi fa. Ad oggi, l’orario di servizio attuale del Leonardo Express è ancora quello che va dalle 04:52 fino alle 22:35 (da Termini a FCO). E dalle 06:08 fino alle 23:23 (da FCO a Termini). Per fine estate, inizio autunno al massimo, l’Atac dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo In questi casi) lanciare lo 060. Una nuova linea a tariffa urbana di 1,50€, volta a collegare FCO con la ferrovia Roma - Lido. Ancora non si sa al momento, se l’altro capolinea verrà attestato in corrispondenza della fermata Lido Centro oppure da Acilia, nè con quali orari (si spera H24) opererà il servizio.

Anche io che passo da FCO ogni mese, spesso anche più di una volta al mese e sempre con arrivi/partenze internazionali, provo ogni volta un'esperienza abbastanza "smooth". Punto dolente restano il controllo passaporti in arrivo che ogni tanto si ingolfa anche a causa del poco spazio disponibile, il tax refund poco organizzato e in un punto scomodo e lo scazzo di buona parte dello staff di terra (non parlo di Alitalia che anzi sono sempre molto professionali ma di poliziotti, baristi, commessi e via dicendo).

Per dovere di cronaca rarissimamente chiedo a qualcuno di venire a prendermi al terminal (ed in caso salgo alle partenze e mi faccio caricare al volo dopo che mio padre si è beccato, e pagato, 150 € di multa) ed uso sempre il treno per Tuscolana che con l'ottima cifra di 8€ ed un servizio tutto sommato accettabile mi porta a casa. I treni potrebbero essere organizzati meglio per le valigie ma essendo treni pendolari sono stati progettati per altri scopi... Tuttavia chi usa spesso il treno lo sa che rischia di viaggiare scomodo causa valigie e non ci sono particolari discussioni.

Per la fantascientifica linea ATAC 060... finché non sistemeranno a dovere il Ponte della Scafa, vorrei vedere come sarà celere il collegamento... mah

Anche io che passo da FCO ogni mese, spesso anche più di una volta al mese e sempre con arrivi/partenze internazionali, provo ogni volta un'esperienza abbastanza "smooth". Punto dolente restano il controllo passaporti in arrivo che ogni tanto si ingolfa anche a causa del poco spazio disponibile, il tax refund poco organizzato e in un punto scomodo e lo scazzo di buona parte dello staff di terra (non parlo di Alitalia che anzi sono sempre molto professionali ma di poliziotti, baristi, commessi e via dicendo).

Concordo al 100% sulla poca professionalità del personale, accostata (spesso) a una scarsa conoscenza dell’inglese. Altra nota dolente, il trattamento denigratorio che alcuni membri delle FFOO continuano a riservare agli stranieri.
Per quanto riguarda il controllo immigration arrivi, la situazione è molto migliorata rispetto all’anno scorso. Ormai la maggior parte dei viaggiatori è autorizzata all’ultilizzo degli e-gates (il numero di nazionalità è in continua espansione, a breve arriverà la luce verde per i cittadini di Singapore, HK, Taiwan e alcuni microstati non-UE come Andorra e San Marino).

Questo ancora no. Promessa elettorale udita prima delle scorse elezioni Regionali, fuoriuscita dalla bocca di Nicola Zingaretti mesi fa. Ad oggi, l’orario di servizio attuale del Leonardo Express è ancora quello che va dalle 04:52 fino alle 22:35 (da Termini a FCO). E dalle 06:08 fino alle 23:23 (da FCO a Termini). Per fine estate, inizio autunno al massimo, l’Atac dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo In questi casi) lanciare lo 060. Una nuova linea a tariffa urbana di 1,50€, volta a collegare FCO con la ferrovia Roma - Lido. Ancora non si sa al momento, se l’altro capolinea verrà attestato in corrispondenza della fermata Lido Centro oppure da Acilia, nè con quali orari (si spera H24) opererà il servizio.
nel periodo di Natale mi risulta abbia operato con interruzione solo tra le 2.30 e le 4, può darsi mi abbiano detto una cosa non vera, ma naturalmente non è questo il punto per la valutazione complessiva che mi pare francamente più che soddisfacente

Per dovere di cronaca rarissimamente chiedo a qualcuno di venire a prendermi al terminal (ed in caso salgo alle partenze e mi faccio caricare al volo dopo che mio padre si è beccato, e pagato, 150 € di multa) ed uso sempre il treno per Tuscolana che con l'ottima cifra di 8€; ed un servizio tutto sommato accettabile mi porta a casa. I treni potrebbero essere organizzati meglio per le valigie ma essendo treni pendolari sono stati progettati per altri scopi... Tuttavia chi usa spesso il treno lo sa che rischia di viaggiare scomodo causa valigie e non ci sono particolari discussioni.

A me sembra tanto un furto. Magliana - Parco Leonardo 12 minuti di percorrenza al costo di 1,50€. Magliana - FCO 20 minuti di percorrenza al costo di 8€. Una fermata in più, appena 8 minuti da aggiungere al trasbordo, non possono giustificare un simile aumento di 6,50€. Considerato poi che la FL1 non è proprio irreprensibile da ripetuti ritardi e corse soppresse durante la settimana. Da quando è stata dismessa nel 2002 la stazione di Fiumicino Città, chi abita a Fiumicino si ritrova senza collegamento ferroviario diretto per il posto dove risiede, in più la forbice di sovraccosto tra le fermate di Parco Leonardo Fiumicino Aeroporto, è fin troppo elevata, per un servizio che inizia alle 05:57 fino alle 23:27 (da FCO verso Orte); e dalle 04:16 fino alle 20:46 (da Orte verso FCO)

nel periodo di Natale mi risulta abbia operato con interruzione solo tra le 2.30 e le 4, può darsi mi abbiano detto una cosa non vera, ma naturalmente non è questo il punto per la valutazione complessiva che mi pare francamente più che soddisfacente

Non so, a me sembra proprio quello il punto focale. 14€ di biglietto da Termini a FCO: dovrebbero essere perlomeno garantiti i treni H24. E poco male se Termini di notte chiude, dalle 24:00 alle 06:00, il Leonardo Express potrebbe essere attestato a Ostiense o Tiburtina. Non si puó costringere chi parte o atterra la notte a FCO, a dover muoversi obbligatoriamente col taxi. Considerato che le pochissime corse Cotral notturne da fuori il T2 dirette a Termini e Tiburtina, non vengono minimamente pubblicizzate. Senza che vi si trovi nei pressi dello stallo, alcuna emettitrice elettronica per poter acquistare il biglietto (5€, in vettura 7€). Ma figuriamoci, a Roma e provincia, è già difficile in generale durante il giorno, reperire un’edicola o tabacchi che venda titoli di viaggio Cotral, la notte men che mai

Non so, a me sembra proprio quello il punto focale. 14€ di biglietto da Termini a FCO: dovrebbero essere perlomeno garantiti i treni H24. E poco male se Termini di notte chiude, dalle 24:00 alle 06:00, il Leonardo Express potrebbe essere attestato a Ostiense o Tiburtina. Non si puó costringere chi parte o atterra la notte a FCO, a dover muoversi obbligatoriamente col taxi. Considerato che le pochissime corse Cotral notturne da fuori il T2 dirette a Termini e Tiburtina, non vengono minimamente pubblicizzate. Senza che vi si trovi nei pressi dello stallo, alcuna emettitrice elettronica per poter acquistare il biglietto (5€, in vettura 7€). Ma figuriamoci, a Roma e provincia, è già difficile in generale durante il giorno, reperire un’edicola o tabacchi che venda titoli di viaggio Cotral, la notte men che mai

D'accordissimo sul dover offrire un'alternativa ragionevole al mezzo privato o taxi per i voli notturni; meno sul fatto che questo debba essere un treno. Di notte, senza traffico, l'autobus ci mette poco più del treno, con il vantaggio di arrivare a Termini mentre un ipotetico treno notturno, come dici, si attesterebbe probabilmente ad Ostiense o Tiburtina. Tra l'altro mi sembra che siano abbastanza pochi gli aeroporti ad avere un servizio su ferro h24. Basterebbe segnalare meglio il servizio Cotral, aggiungere un'emettrtrice automatica alla fermata e/o dentro il terminal, et voilà.

D'accordissimo sul dover offrire un'alternativa ragionevole al mezzo privato o taxi per i voli notturni; meno sul fatto che questo debba essere un treno. Di notte, senza traffico, l'autobus ci mette poco più del treno, con il vantaggio di arrivare a Termini mentre un ipotetico treno notturno, come dici, si attesterebbe probabilmente ad Ostiense o Tiburtina. Tra l'altro mi sembra che siano abbastanza pochi gli aeroporti ad avere un servizio su ferro h24. Basterebbe segnalare meglio il servizio Cotral, aggiungere un'emettrtrice automatica alla fermata e/o dentro il terminal, et voilà.

Andrebbe segnalato. Cosa mai fatta finora. Già il 90% dei romani non ne è a conoscenza. Gli stranieri poi, zero assoluto. Fino a qualche mese fa c’erano gli orari delle corse Cotral affissi su una parete all’interno di un quadro, in corrispondenza dello stallo accanto al T2. Immotivatamente questi “geni”, hanno pensato bene di rimuoverli. 1) Non è detto che chi atterra a FCO conosca l’esistenza di Cotral. 2) Se anche si ha modo di essere al corrente di questa alternativa al treno durante il giorno, può emergere sempre la possibilità di avere lo smartphone scarico, non potendo andare a scrutare gli orari sul sito o sull’app. In più, la frequenza delle Corse Cotral notturne, è veramente poca cosa. Come minimo, andrebbe incrementata con una partenza ogni ora. Adesso è veramente scarna.

Da Tiburtina F.S. verso FCO (dal lunedi al sabato): 00:30, 02:30, 04:30.
Da Tiburtina F.S. verso FCO (nei festivi): 00:30, 01:30, 02:30, 03:30, 04:30, 23:30.

Da FCO verso Tiburtina F.S (dal lunedi al sabato): 01:45, 03:45, 05:45
Da FCO verso Tiburtina F.S. (nei festivi): 00:45, 01:45, 02:45, 03,45, 04,45, 05:45

Chi atterra intorno alle 23:00 e si ritrova magari per qualche minimo ritardo subito, a perdere l’ultima corsa Cotral diurna diretta a Ostia delle 23:30, poi deve attendere più di 2 ore per vedere transitare un altro pullman blu, della compagnia regionale di trasporti su gomma. Naturalmente, oltre che a FCO, di emettitrici automatiche Cotral, non ne ha piazzate nemmeno una tra Termini e Tiburtina. Quindi i pochissimi fruitori di questo servizio orripilante, se non hanno avuto modo di comperare il ticket (5€) in precedenza (cosa non semplice, i titoli di viaggio Cotral li vendono proprio poche edicole o tabacchi a Roma), si ritrovano a doverlo necessariamente acquistare dall’autista, pagandolo 7€ a costo maggiorato

Ultima modifica:
News positive anche per gli spotter che potranno permettersi di immortalare il primo B781 operante in Italia

Etihad Rome aircraft changes from June 2019
Posted 16 March 2019 07:00

Etihad Airways in this week’s schedule update filed aircraft changes for Abu Dhabi – Rome service, as the airline schedules Boeing 787-10 service on EY083/084, replacing 787-9. The 787-10 service will operate from 01JUN19.

EY085 AUH0215 – 0620FCO 77W D
EY083 AUH0850 – 1300FCO 781 D

EY086 FCO1100 – 1905AUH 77W D
EY084 FCO2200 – 0605+1AUH 781 D

From 27OCT19, EY083/084 operated by 787-9.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so se i moderatori lasceranno correre quanto sto' per scrivere, ma potrebbe essere interessante creare una sezione tipo "incontriamoci in aeroporto": chi fosse a FCO stasera verso le 20:30 per un happy houronautico, io saro' in zona gate B8 in partenza con l'AZ2130 per LIN.
Edit: *sezione e non situazione tipo Tinder.

soundsgood.jpg

(ci provammo anni addietro con un thread dedicato: non fece mai davvero breccia nel cuore dei nostri utenti)

Allora, come detto sopra, mi sembra che sia ottima, specialmente rispetto al passato. Alle partenze da quando hanno riorganizzato i flussi e messo il controllo elettronico con max. 15 minuti di sosta non c'è più la tripla fila fissa. Idem agli arrivi; tassisti abusivi assenti all'interno del terminal e situazione ordinata all'esterno, sia per i taxi che per il traffico privato. Aggiungici i tornelli automatici per il controllo dei biglietti alla stazione ferroviaria e quasi non sembra di essere a Roma. Passo da FCO una decina di volte l'anno e ultimamente ho sempre avuto una buona esperienza sia all'interno che immediatamente fuori dai terminal.

Passato da FCO dopo 3 anni di assenza, sicuramente molto migliorato
La simpatia (e l'inglese) degli adetti alla sicurezza non brilla (con tanto di addetta che urla ciancicando una gomma e trattando tutti come bambini, mentre chatta con lo smartphone)
All'uscita poi i tassisti abusivi c'erano, ed erano insistenti come al solito

Aeroporto e Roma-Latina, Cisl: due opere fondamentali per lo sviluppo
Il segretario generale della Cisl di Latina torna sul tema del terzo scalo aeroportuale del Lazio

Aeroporto e autostrada Roma-Latina: due opere fondamentali per lo sviluppo del territorio pontino. Lo ribadisce il segretario generale della Cisl di Latina Roberto Cecere: "Sono oltre dieci anni ormai che, come Cisl, sosteniamo, insieme all’associazione Aeroporto per Latina, guidata dal presidente Dino Lucchetti, l’esigenza di realizzare un aeroporto civile a Latina. Una sfida che siamo convinti che per essere vinta ha però bisogno della convergenza e del coinvolgimento di tutte le istituzioni, delle forze politiche, imprenditoriali, datoriali, dei comitati e delle parti sociali. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione e recuperare quel grande lavoro che ha visto, con la raccolta allora di oltre 20mila firme a sostegno dell’opera, anche una grande partecipazione e condivisione del progetto da parte dei cittadini”.

"L’opera era stata inserita anche tra le infrastrutture prioritarie per la Regione Lazio. Ma non ha mai visto la luce a causa di una serie di sfortunati eventi e della decisione, poi rivelatasi impercorribile, di spostare a Viterbo la realizzazione del terzo scalo del Lazio. La presenza dell’aeroporto militare Comani a Latina avrebbe consentito la nascita immediata del “terzo scalo civile” del Lazio, anche con grandi risparmi per le casse dello Stato", sostiene la Cisl. "Creare un aeroporto civile a Latina quindi non significa solo decongestionare il traffico aereo dell’area romana - continua Cecere - ma costituirebbe un volano di crescita occupazionale, facendo ripartire l’economia pontina. Come Cisl siamo da sempre vicini al progetto di Latina come terzo polo aereonautico del Lazio, per le innegabili ricadute occupazionali che una struttura del genere avrebbe sul nostro territorio, considerando che la provincia di Latina vanta importanti comparti quali l’agroalimentare e il chimico farmaceutico e tutti gli indotti collegati. Potrebbe dare nuovo sprint al comparto turistico della provincia di Latina, da quello costiero-balneare sino a quello delle aree interne, contribuendo ad una valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, storico, enogastronomico e naturale che lo caratterizza. Occorre costruire una sinergia provinciale e territoriale per portare sui tavoli deputati la nostra proposta. Noi siamo dalla parte dello sviluppo di cui l’aeroporto e la Roma – Latina costituiscono due tasselli fondamentali ed imprescindibili. Siamo pronti a sostenere tutti coloro che, con chiarezza, serietà, determinazione e senza tentennamenti, vogliono – conclude Cecere – portare avanti questo progetto e realizzarlo”.

https://www.latinatoday.it/cronaca/aeroporto-roma-latina-cisl.html

Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni. L'Aeronautica Militare sembra intenzionata a lasciare l'aeroporto militare di Latina, trasferendo la locale scuola di volo (70° Stormo) a Grazzanise o a Lecce. L'aeroporto mi sembra parecchio interessante perche ha una pista di 1700x40 metri e a qualche centinaio di metri dall'attuale apron militare una linea ferroviaria per Roma, la quale, nonostante la maggiore distanza vs. Ciampino, lo collegherebbe probabilmente meglio.

Sarebbe sicuramente possibile allungare la pista esistente fino a 2400 metri, ma rotando l'asse di qualche grado, ricostruendola in parallelo alla SS7 Appia mi pare che ci siano le possibilita' per un allungamento fino a 3000 metri, il che eviterebbe anche il sorvolo di centri abitati nei dintorni. Sarebbe possibile, almeno teoricamente, portare tutto il residuale traffico low cost di Ciampino e una buona parte di quello di FCO a Latina, facendo ovviamente un grande piacere agli abitanti di Ciampino, Marino & Co. E ad FCO si eviterebbe la cementificazione di zone agricole ed aree protette, che poi per le condizioni del sottosuolo sono poco adatte alla costruzione di una nuova pista.

https://www.google.de/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.542436!4d12.909019