Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


La scalata dell'asse Roma-Cina, su Fiumicino oltre un milione di pax
"Un ponte sempre più importante e strategico, che nel 2015 ha movimentato 1,1 milioni di pax".

Marco Gobbi, route manager sviluppo marketing Aviation di Adr, fa leva sui numeri per raccontare l'importanza del corridoio Roma-Cina e i piani di espansione dello scalo sul mercato asiatico. "Nel 2015 il volume di pax sulla Cina è aumentato del 20 per cento - sottolinea Gobbi - e prevediamo di continuare anche quest'anno su un trend di crescita".

Attualmente, sul Leonardo da Vinci, "operano tutte le 6 principali compagnie aeree cinesi - rileva il manager -, e nell'area della Greater Cina serviamo 9 destinazioni, ma stiamo lavorando per allargare il nostro ambito di azione".

Impegni che non guardano al breve termine, dato che le strategie per il 2016 di Adr non prevedono l'ingresso di nuove compagnie o l'apertura di ulteriori destinazioni in Cina. "Tuttavia i vettori stanno aumentando il numero delle loro frequenze - sottolinea Gobbi -: segnale importante delle potenzialità di crescita offerte da Fiumicino a questo mercato".

TTG
 
Fiumicino apre lo smistamento bagagli da 6mila valigie l'ora
È uno degli impianti più estesi d’Europa ed è in grado di trattare in modo del tutto automatizzato sia i bagagli in partenza, sia quelli in transito.

È il nuovo sistema di smistamento bagagli entrato in funzione all’aeroporto di Fiumicino. Il primo anello, di circa 400 metri, è già entrato in funzione ed entro novembre diventeranno operativi ulteriori 7.100 metri di nastro, che consentiranno la gestione di oltre 6mila bagagli all’ora, nei momenti di picco.

La peculiarità della struttura è che dà modo agli operatori di seguire da remoto le valigie in ogni fase del suo percorso, dal momento del check-in fino a quello della consegna all’handler di riferimento della compagnia aerea. I controlli di sicurezza sono basati su livelli di verifica successivi, che combinano l’analisi automatica ai raggi X del bagaglio con quella visiva dell’operatore, che ha a disposizione un’immagine 3D ad alta definizione. TTG
 
Fiumicino, aeroporto: assistenza gratuita per passeggeri oncologici

Un servizio di assistenza gratuita per passeggeri oncologici in partenza e arrivo all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Una nuova iniziativa annunciata e presentata da Aeroporti di Roma. Si tratta di un'assistenza a 360 gradi, che riguarda principalmente le cure mediche offerte direttamente in aeroporto dal Pronto Soccorso di Aeroporti di Roma e da ADR Assistance, società del Gruppo deputata alla cura dei passeggeri a ridotta mobilità.


L'iniziativa, tra le prime del suo genere, si avvale della stretta collaborazione tra ADR e i principali ospedali e centri di ricerca romani, tra cui la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, gli IFO Regina Elena e San Gallicano, il Policlinico universitario Campus Bio-Medico, il Sant'Andrea e l’Ospedale Sant'Eugenio.


Dal punto di vista sanitario, il progetto prevede due tipologie di prestazioni attivabili presso ADR Assistance dai medici delle strutture ospedaliere interessate. Un tipo di assistenza è servita direttamente presso il Pronto Soccorso di ADR, una struttura attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, che può contare su un’equipe professionale di medici e infermieri specializzati, qualora il passeggero oncologico necessiti di controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo.

L’altra è garantita direttamente nelle sale di accoglienza di ADR Assistance situate in aerostazione, nei casi in cui sia sufficiente un controllo dei parametri generali di salute.

La società di gestione aeroportuale ha inoltre stretto un accordo con la Fondazione ANT Italia ONLUS – la principale realtà italiana non profit per le attività gratuite di assistenza domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica – per avviare un progetto formativo destinato ai circa 300 operatori di ADR Assistance, società del Gruppo dedicata al sostegno delle persone con disabilità e ridotta mobilità, per assicurare un'assistenza adeguata alle delicate esigenze fisiche e psicologiche di chi si sposta per ragioni sanitarie ed è portatore di una fragilità legata alla diagnosi oncologica.


Il percorso formativo, condotto dagli psicologi di ANT, consentirà agli addetti di rispondere alle esigenze, anche le più complesse e di natura comunicativa, dei pazienti oncologici in transito nello scalo romano. Come riferisce ANT, sono 506 mila i ricoveri annui fuori dalla Regione di residenza nel solo anno 2015 (dato ISTAT), a cui si aggiunge un numero elevatissimo di persone che intraprendono un viaggio per essere visitate da specialisti dei vari settori in tempi brevi e con garanzia di qualità.


Nel 2015 sono stati oltre 300.000 i passeggeri coadiuvati da ADR Assistance, 75.000 solamente nei primi quattro mesi del 2016, tra questi, moltissimi i pazienti viaggiatori di passaggio al Da Vinci che proseguono verso le strutture ospedaliere della Capitale e del Nord Italia. Con questa nuova iniziativa Aeroporti di Roma conferma il suo impegno nell’offrire il maggior numero di servizi utili al passeggero, qualsiasi sia la natura del viaggio che lo porta a transitare sugli aeroporti della Capitale
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http://fiumicino.romatoday.it/assistenza-passeggeri-oncologici-aeroporto-fiumicino.html
 

grazie delle foto East and Ave, meno male che ci sei.
Solo una domanda: ma esiste un modo per vederle più grandi? sono tutte francobolli.

ps: credo che le foto si riferiscano al molo (tranne la prima), si vedono i fingers oltre ad essere il cantiere più indietro coi lavori.
 
grazie delle foto East and Ave, meno male che ci sei.
Solo una domanda: ma esiste un modo per vederle più grandi? sono tutte francobolli.

ps: credo che le foto si riferiscano al molo (tranne la prima), si vedono i fingers oltre ad essere il cantiere più indietro coi lavori.

Non so...se ci clicchi sopra non si aprono?
Consigli dai tecnici del forum per caricarle già grandi?
Si comunque sono alcuni interni avancorpo e parti di molo!
 
Non so...se ci clicchi sopra non si aprono?
Consigli dai tecnici del forum per caricarle già grandi?
Si comunque sono alcuni interni avancorpo e parti di molo!

Si aprono ma appena più grandi di quello che gia sono. Anche le altre che hai postato tempo fa hanno lo stesso problema tutte a dimensioni molto piccole. Grazie comunque lo stesso, magari sono io che non ho capito bene come aprire gli allegati.
 
Aeroporto di Fiumicino, connessione in tilt: check- in a mano. Code fuori allo scalo

L'interruzione della connettività della linea dati Fastweb ai check-in delle compagnie aeree all'aeroporto di Fiumicino, costringe gli addetti ai check-in ad operare a mano l'accettazione dei passeggeri e dei bagagli da destinare in stiva, anziché in via automatica come sempre avviene. Di qui l'accumularsi di ritardi su ritardi e le lunghe attese per i viaggiatori in partenza.
Si calcola che, soprattutto al Terminal 3, siano migliaia le persone coinvolte nel pesante inconveniente, tanto che il flusso di entrata nel Terminal viene gestito da polizia, carabinieri e sicurezza Adr, con inevitabili lunghe code anche all'esterno dell'aerostazione.
Oltre ai voli Alitalia che operano regolarmente grazie al sistema autonomo Arco, anche altre compagnie partner del vettore, appoggiandosi allo stesso sistema, non risultano coinvolte nell'interruzione Fastweb: così Etihad, Air Serbia, Air Lingus, Air Berlin.

L'Enac raccomanda invita i passeggeri con voli in partenza nella giornata di oggi dal Terminal 3 di Roma Fiumicino a contattare preventivamente le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione Adr per verificare la puntualità e la regolarità dei propri voli". L'ente fa sapere "che i problemi di connettività coinvolgono le zone di Roma Magliana e il Comune di Fiumicino.
Il fornitore che eroga i servizi di rete e connettività allo scalo che sono all'origine dei disservizi in corso, prevede di ripristinare il servizio entro poche ore. Ciò consentirebbe la graduale ripresa delle operazioni in regolarità".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...lli_arrivano_in_strada-144357812/?ref=HREC1-5
 
BA ha avuto bei casini anche a LHR e LGW lo scorso weekend: BA apologises for check-in delays at Heathrow and Gatwick
http://www.bbc.co.uk/news/uk-36825601

Ah ma quello e' tutto farina del sacco di BA, purtroppo non si puo' dare la colpa a Fastweb, nemmeno volendo...

Quello che ha scritto l'articolo ha un po le idee confuse... :rolleyes:

Beh, ci sono manager, anche molto senior, che non capiscono concetti tipo CUTE o remote check-in, non ci si puo' aspettare che i giornalisti ci arrivino!