Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


Grazie.
Chiedevo perché nell'agosto 1988 sono partito da FCO per Pechino con un 747 di CAAC: ricordo che mia moglie rimase molto colpita dalla "semplicità" della divisa delle AV cinesi ... altro che nuova divisa Alitalia :D
 
Confermo l'OTTIMA impressione avuta ai controlli di sicurezza e al controllo passaporti di FCO al T3: non sembrava nemmeno di stare in Italia.
 
Due giorni fa è atterrato a FCO per la prima volta in Italia il 388 HD di EK per un volo dimostrativo.


Il «gigante dei cieli» Airbus A380-800 HD (High Density) della Emirates, l’unico al Mondo in grado di ospitare il maggior numero di passeggeri a bordo, oltre 600, un centinaio in più rispetto alla precedente configurazione, è atterrato per la prima volta ieri in Italia, all’aeroporto di Fiumicino, in volo dimostrativo proveniente da Dubai. L’arrivo a Roma della nuova e più grande versione dell’aeromobile, alto 24 metri, lungo quasi 73 e con un’apertura alare di 75, «è frutto della positiva collaborazione tra il vettore e Adr, la società di gestione dell’aeroporto Leonardo da Vinci che, nel 2011 per prima in Italia viene fatto notare da Adr ha strategicamente potenziato la propria infrastruttura per poter ospitare il gigante dei cieli».

L’A380-800 HD è diviso in due piani: il lower deck, che ospita la classe economica e l’upper deck in cui siedono i passeggeri della business class. Come sugli altri A380 di Emirates, il piano superiore offre la celebre Lounge di bordo per i passeggeri premium. Il vero plus dell’ultimo nato in casa Airbus è proprio l’inusuale numero di posti a sedere: ben 615.

Emirates è l’unica compagnia aerea che attualmente vola con l’A380 in Italia, negli aeroporti di Roma e Milano, e sulla rotta che dal capoluogo lombardo porta a New York. Con 80 Airbus 380 in flotta ed ulteriori 62 in ordinativo, Emirates è il più grande operatore di A380 al mondo.

http://www.lastampa.it/2016/06/29/m...otto-piani-BB3KbUnIiimvvynbHmF4lN/pagina.html
 
Durante i giorni di picco di partenze/arrivi estivi penso che potremo vedere altre volte l'utilizzo del 380 HD sia a FCO che a MXP. Se non ricordo male le estati scorse Emirates a volte aggiungeva dei voli extra nei giorni di maggior picco, quest' anno potrebbero risolvere usando la versione ad altà densità.
 
Due giorni fa è atterrato a FCO per la prima volta in Italia il 388 HD di EK per un volo dimostrativo.


Il «gigante dei cieli» Airbus A380-800 HD (High Density) della Emirates, l’unico al Mondo in grado di ospitare il maggior numero di passeggeri a bordo, oltre 600, un centinaio in più rispetto alla precedente configurazione, è atterrato per la prima volta ieri in Italia, all’aeroporto di Fiumicino, in volo dimostrativo proveniente da Dubai. L’arrivo a Roma della nuova e più grande versione dell’aeromobile, alto 24 metri, lungo quasi 73 e con un’apertura alare di 75, «è frutto della positiva collaborazione tra il vettore e Adr, la società di gestione dell’aeroporto Leonardo da Vinci che, nel 2011 per prima in Italia viene fatto notare da Adr ha strategicamente potenziato la propria infrastruttura per poter ospitare il gigante dei cieli».

L’A380-800 HD è diviso in due piani: il lower deck, che ospita la classe economica e l’upper deck in cui siedono i passeggeri della business class. Come sugli altri A380 di Emirates, il piano superiore offre la celebre Lounge di bordo per i passeggeri premium. Il vero plus dell’ultimo nato in casa Airbus è proprio l’inusuale numero di posti a sedere: ben 615.

Emirates è l’unica compagnia aerea che attualmente vola con l’A380 in Italia, negli aeroporti di Roma e Milano, e sulla rotta che dal capoluogo lombardo porta a New York. Con 80 Airbus 380 in flotta ed ulteriori 62 in ordinativo, Emirates è il più grande operatore di A380 al mondo.

http://www.lastampa.it/2016/06/29/m...otto-piani-BB3KbUnIiimvvynbHmF4lN/pagina.html
Cavolo se siamo messi male, articolo trionfalistico per la versione carro bestiame... certo che con le pagine da riempire e le tariffe misere per i giornalisti non si può pretendere chissà cosa...
 
Cavolo se siamo messi male, articolo trionfalistico per la versione carro bestiame... certo che con le pagine da riempire e le tariffe misere per i giornalisti non si può pretendere chissà cosa...

Quoto, articolo che forse non avra' richiesto nemmeno la tariffa misera per il giornalista... ;)
Peraltro, scrivere che

L’A380-800 HD è diviso in due piani: il lower deck, che ospita la classe economica e l’upper deck in cui siedono i passeggeri della business class.

direi che e' come la fantozziana corazzata Kotionkin!
https://www.youtube.com/watch?v=grJNVDs2_70
 
Cavolo se siamo messi male, articolo trionfalistico per la versione carro bestiame... certo che con le pagine da riempire e le tariffe misere per i giornalisti non si può pretendere chissà cosa...

A volte mi viene da pensare male, non è che Emirates ha distribuito qualche biglietto omaggio... o tariffe super scontate per giornalisti? Ricordate quei trip report entusiastici su Alitalia fatti sempre dalla stessa persona?
 
Giusto per completezza, ci sono due cabine economy al posto della First e delle prime 4/5 file di business nell'upper deck. Configurazione 2-4-2, pitch come per il lower deck ma il sedile e' leggermente piu' largo e ci sono dei porta oggetti aggiuntivi lungo le paratie.

Se non sbaglio per ora in flotta ce ne sono sei.
 
Su Roma spotters club ho visto queste foto, sembra il T5

https://m.facebook.com/groups/120724948100564?view=permalink&id=558138194359235

046cbbb57e6bd50fe0490816aa2c226c.jpg

Chi ne sa di più?
 
Aeroporto di Fiumicino: parte per sbaglio il segnale di evacuazione dello scalo

Si sono vissuti attimi di grande concitazione stamane all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per la precisione l'allarme è rientrato dopo otto minuti, alle 10:13. Momenti di panico tra i viaggiatori, che si sono riversati all'esterno del terminal.

Paura all'aeroporto di Fiumicino dove per errore è partito l'allarme di evacuazione di emergenza dello scalo.

È accaduto questa mattina alle 10.05, quando degli operai che stavano svolgendo la manutenzione sull'impianto elettrico hanno erroneamente causato l'attivazione del sistema di allarme generale dell'edificio, duffuso dagli altoparlanti mediante una voce registrata che invitava tutti ad uscire dal Terminal immediatamente.

La situazione è potuta a quel punto tornare alla normalità, ma per otto lunghissimi minuti, all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma è stato chiaro come l'allarme terrorismo, per quanto apparentemente distante, sia capace di generare un terrore incontrollato: sono bastate poche, semplici parole, poi rivelatesi peraltro un falso allarme, per scatenare l'inferno.
 
Aeroporto di Fiumicino: parte per sbaglio il segnale di evacuazione dello scalo

Si sono vissuti attimi di grande concitazione stamane all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per la precisione l'allarme è rientrato dopo otto minuti, alle 10:13. Momenti di panico tra i viaggiatori, che si sono riversati all'esterno del terminal.

Paura all'aeroporto di Fiumicino dove per errore è partito l'allarme di evacuazione di emergenza dello scalo.

È accaduto questa mattina alle 10.05, quando degli operai che stavano svolgendo la manutenzione sull'impianto elettrico hanno erroneamente causato l'attivazione del sistema di allarme generale dell'edificio, duffuso dagli altoparlanti mediante una voce registrata che invitava tutti ad uscire dal Terminal immediatamente.

La situazione è potuta a quel punto tornare alla normalità, ma per otto lunghissimi minuti, all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma è stato chiaro come l'allarme terrorismo, per quanto apparentemente distante, sia capace di generare un terrore incontrollato: sono bastate poche, semplici parole, poi rivelatesi peraltro un falso allarme, per scatenare l'inferno.

Ma non era di qualche giorno fa questa notizia????? O si e' ripetuto oggi? In ogni caso il fumo non e' un falso allarme....quindi credo proprio tu abbia postato la news di alcuni giorni fa...ma se sbaglio correggimi!
 
si comunque ho visto che è una notizia vecchia. il sito l'avrà riportata solo ora!
 
Ma quindi l'incendio che si vede sopra? E' successo oggi o è una foto vecchia?

Quindi un incendio oggi c'e' stato, come spiega Totocrista anche grazie al link, ma la notizia pubblicata dell'allarme dato per sbaglio era vecchia.
Detto questo i colleghi al T5 mi han riferito delle navette bloccate per circa 15' e un principio di evacuzione, poi rientrato.
 
Alcuni commenti su fb dalla pagina spotters di Fiumicino da dove proviene la foto:

"Sta bruciando la guaina del tetto"


Il fumo proviene dal cantiere di demolizione del manufatto ex cargo vicino al T5 zona completamente recintata e chiusa da anni


L'unica cosa è che questo incendio (almeno in torre) non era previsto ne controllato, e per via del vento ha riempito un british che stava caricando, e "danneggiato" (per così dire) altri aereo che si stavano rifornendo li alle piazzole vicine.