Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


...e con gli addetti allo scarico bagagli come siamo messi?
Quelli che in passato sono stati pescati ad "ispezionare" i bagagli (rallentando ulteriormente, tra l'altro, la consegna) sono stati tolti di mezzo o per cavilli legali reintegrati al loro posto facendo ricominciare il caos?
 
Grazie per le foto
Devo dire che per la prima volta sembra in apparenza l'avancorpo (esteticamente) pressoché finito, e il satellite/molo per la prima volta mi sembra che sia finalmente "riconoscibile" in quanto tale, sempre meno scheletro insomma anche se comunque qui c'è ancora più lavoro da fare.
 
ragazzi.. vi fornirò delle foto dell'esterno dei nuovi terminal (lato pista) per quanto riguarda il resto invece vi faccio notare che:
1) i lavori erano stati fermi per 1 annetto in attesa dell'aumento delle tasse aeroportuali (Benetton e company non si possono esporre economicamente no?)
2) per quanto riguarda i "furti" nei bagagli dovete capire che all'interno dell'aeroporto lavorano diversi handler, cioè società di servizi aeroportuali, che gestiscono scarico/carico bagagli per conto di una o più linee aeree. purtroppo qualche elemento marcio ci può essere sempre ma la maggior parte del personale non si sogna neanche lontanamente di mettere le mani nei bagagli!

Sent from my R7plusf using Tapatalk
 
ecco le foto dei nuovi terminal dall'interno pista:
5a559bcf67eef297fae7c3cf613cbaae.jpg

154c9458d11d1a978329dbd4409ca24e.jpg

fd7c8f1416e09ec5896a66edb6fa510c.jpg

e095f74a10f128e1727482d2f19d883b.jpg


Sent from my R7plusf using Tapatalk
 
Grazie per le foto, bello vedere che qualcosa si muove a FCO dopo anni di immobilismo totale!
 
Fiumicino, se il bagaglio non è in orario scatterà la penale

Adr sta portando avanti il riassetto - atteso da anni - del più grande aeroporto italiano. Dimezzate le ditte dei servizi a terra: per la riconsegna delle valigie al massimo 36 minuti per i voli nazionali e 50 per gli altri. E in futuro l'attesa sarà ridotta

Bagagli in ritardo? Ora a Fiumicino scatta per le aziende la penale di Aeroporti di Roma. È solo una delle novità che porterà il riassetto in atto nel più grande scalo italiano. Il riordino riguarda il settore dell’handling: si tratta in sintesi delle società che si occupano al Leonardo Da Vinci della riconsegna delle valigie, come dei servizi di terra e le attività di imbarco. La riorganizzazione di un ambito così importante era attesa da anni, invocata per mettere ordine tra le troppe ditte in gioco che, tra crisi economiche e regole ballerine, hanno provocato frequenti disservizi nell’operatività di Fiumicino.

Da sei a tre

Ad aprile 2015 la svolta, con il bando europeo indetto dall’Enac, l’ente nazionale aviazione civile che ha appunto il compito di coordinare le attività di queste imprese. Allo scalo capitolino ne operavano addirittura sei, che – dopo una gara complicata da diversi ricorsi - sono state ridotte a tre: l’aggiudicazione, chiusa a marzo scorso, è stata ottenuta da Alitalia Sai, Aviation Services e Aviapartner, società già operanti all’aeroporto. La semplificazione del mondo handling si è conclusa il 18 maggio, quando Adr ha firmato il contratto di servizio che - come il bando - prevede requisiti molto più stringenti, rispetto a prima, riguardo ai livelli di efficienza e sicurezza pretesi dalle ditte.

Sanzioni e penali

A partire dai tempi di riconsegna dei bagagli. Ritardi e disguidi saranno oggetto non solo delle sanzioni già previste dell’Enac, ma anche di penali da parte del gestore aeroportuale, ovvero Aeroporti di Roma, che si è assunta la responsabilità dei controlli: il riordino del resto è stato voluto, insieme al miglioramento infrastrutturale di Fiumicino, proprio da Atlantia, gruppo che controlla Adr. Nel primo mese di attività, le handler dovranno restituire l’ultima valigia entro 36 minuti dall’atterraggio per i voli nazionali, 50 per gli internazionali. Nei sei mesi successivi poi il range diminuirà: 34 minuti per i nazionali, 45 per gli extra Shengen. Entro il 2017 l’obiettivo è portare le cifre sui 26 e 40 minuti massimi.

La media di 36 minuti

La tempistica del sistema-valigie a Fiumicino era già migliorata negli ultimi anni, con l’arrivo nel 2010 del moderno nastro porta-bagagli Net6000: secondo i dati Adr, da inizio 2016 la media della restituzione dei colli si è attestata intorno ai 23 minuti per i voli nazionali. L’altro tema che destava preoccupazione per il riordino dell’handling riguardava l’occupazione: con l’esclusione dal bando delle società Ground Wfs e Consulta, il timore di nuovi licenziamenti si era diffuso allo scalo.

Duecento lavoratori ricollocati

Secondo l’accordo firmato con i sindacati – Cgil, Cisl, Ugl e Uil – si prevede la totale ricollocazione del bacino dei lavoratori: circa 200 gli addetti (sul totale del settore di circa 2.500) che saranno ri-assunti dalle tre ditte vincitrici della gara. Alcune compagnie aeree avrebbero già avanzato la richiesta di poter effettuare il self-handling, diventare insomma autonome nel servizio bagagli senza l’uso di terzi (tra queste ci sarebbe Ryanair). Anche in questo caso i controlli saranno aumentati, come quelli – altra novità – sui mezzi delle handler operanti sulle piste. Lo scopo è elevare i livelli di sicurezza a Fiumicino.

http://roma.corriere.it/notizie/cro...le-caaa8626-2111-11e6-a5a3-c2288e2f54b5.shtml
 
A proposito di lavori, proprio oggi ennesimo incontro mensile delle enti/gestori


RIUNIONE ENAC – AEROPORTI DI ROMA PER UN AGGIORNAMENTO SUI LAVORI IN CORSO NELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

L’ENAC e Aeroporti di Roma si sono incontrati oggi, 27 maggio 2016, per la consueta riunione mensile di aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori in corso nell’Aeroporto di Roma Fiumicino per la realizzazione del nuovo avancorpo e del nuovo molo di imbarco che, da cronoprogramma, dovrebbero essere ultimati entro il 31 dicembre 2016.
La riunione, presieduta dal Presidente dell’ENAC Vito Riggio, ha visto la presenza, oltre che delle rispettive strutture tecniche, dell’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, dell’Amministrato Delegato di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis e della società Cimolai in rappresentanza dell’ATI, raggruppamento di imprese, costituita per la realizzazione delle opere oggetto della riunione.
Al fine di efficientare ulteriormente i lavori per concludere le opere nei tempi previsti, l’ENAC ha chiesto un incremento delle risorse umane e dei mezzi impiegati nei cantieri.
L’ENAC continuerà la propria attività di sorveglianza e controllo sulla realizzazione delle nuove infrastrutture secondo la tempistica prevista, trattandosi del completamento di un’opera di interesse pubblico nazionale.
La riunione è stata aggiornata al 24 giugno, direttamente presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, per poter effettuare anche un sopralluogo dei cantieri in corso.
Roma, 27-05-2016
 
Aeroporto Fiumicino, fino al 9 giugno chiuso l'ufficio rilascio carte d'identità

Servizio sospeso da lunedì 6 giugno per il passaggio dalla vecchia alla nuova procedura informatica. Riaprirà venerdì dalle 8.30 alle 11.30

L'Ufficio rilascio carte d'identità dell'aeroporto di Fiumicino, al Terminal 3, sarà chiuso al pubblico da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno.
Riaprirà venerdì 10 giugno dalle ore 8.30 alle 11.30. E' una delle misure legate al passaggio, al via lunedi prossimo, dalla vecchia alla nuova procedura informatica per la gestione degli archivi anagrafici, stato civile ed elettorale del comune di Fiumicino.

"Considerata la necessità di formare gli operatori dei Servizi demografici all'utilizzo del nuovo software - informa il comune costiero - si rende noto che l'apertura al pubblico degli Uffici Anagrafe centrale, Stato Civile e Elettorale di via Portuense 2486 a Fiumicino, da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno, si articolerà nell'orario 8.30-11.30. Gli Uffici polifunzionali di Fregene e Palidoro saranno chiusi al pubblico nei giorni di lunedì 6 giugno, martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, per consentire al personale addetto di partecipare al corso di formazione sull'utilizzo del nuovo software gestionale dei servizi demografici. I suddetti Uffici polifunzionali riapriranno al pubblico giovedì 9 giugno e venerdì 10 giugno dalle ore 8.30 alle ore 11.30".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...ufficio_rilascio_carte_d_identita_-141196395/
 
Europei, il calcio balilla agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino

La "febbre" degli Europei contagia anche gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. In concomitanza con il campionato di calcio che vedrà impegnata nei prossimi giorni in Francia anche la nostra Nazionale, negli scali romani già da oggi e fino al 10 agosto sono state allestite sei postazioni per il calcio balilla. Biliardini che potranno essere utilizzati dai viaggiatori in attesa di imbarcarsi sui propri voli. Un'iniziativa messa in campo da Aeroporti di Roma per celebrare gli Europei 2016 e rendere più piacevole l'attesa dei passeggeri. I calciobalilla, ad uso gratuito, sono stati inaugurati con le partite dell'allenatore della Nazionale under21, Luigi Di Biagio alla presenza del vicepresidente della Federazione italiana calcio balilla, Nicola Colacicco.

All'interno dell'aeroporto di Fiumicino i biliardini si trovano nell'area riconsegna bagagli dei Terminal 1 e 3 e nelle aree d'imbarco dei moli B e C. A Ciampino, invece, sono nell'area di riconsegna dei bagagli. Inoltre, la Ficb ha organizzato un calendario di incontri, sempre nello scalo romano, con giocatori professionisti che sveleranno trucchi, storia e regolamento ufficiale del calciobalilla.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...lla_all_aeroporto_di_fiumicino-141563740/1/#1
 
30 anni per Air China a FCO festeggiati oggi in aeroporto.
Tra l'altro sono 30 anni anche per Cathay Pacific, anche lei arrivata nel 1986


Air China festeggia trent'anni a Fiumicino

E dal 1 agosto sarà operativo nella capitale il nuovo Dreamliner B787-9, aeromobile “High Tech con 3 classi di servizio, maggiore capienza di passeggeri e ambienti più confortevoli.
Era il 30 giugno 1986 quando Air China inaugurò il primo volo diretto tra Roma e Pechino e oggi la compagnia aerea cinese ha festeggiato con ADR a Fiumicino la ricorrenza del trentennale. Da allora i voli che collegano settimanalmente Pechino e Shangai con l’Italia sono diventati 21 con numeri sempre più in crescita: oltre 140 mila passeggeri da e per il Leonardo da Vinci fatti registrare lo scorso anno e più di 1 milione tra Italia e Cina con un incremento di oltre il 20% rispetto al 2014. Non basta: come hanno sottolineato il Route Manager di ADR, Marco Gobbi, e il General Manager di Air China, Li Yu, dal 1 agosto sarà operativo nella capitale il nuovo Dreamliner B787-9, aeromobile High Tech di ultima generazione con 3 classi di servizio, maggiore capienza di passeggeri e ambienti ancora più confortevoli

“Roma è stata una delle prime destinazioni europee di Air China, grazie allo storico legame tra Italia e Cina, frutto di relazioni diplomatiche di lunga data”, ha sottolineato Li Yu. “Fiumicino – ha ricordato a sua volta Marco Gobbi – è il primo aeroporto al mondo ad essere accreditato come ‘Welcome Chinese Airport’, certificazione che attesta la conformità dello scalo ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy”.

36a63b37-517b-47a8-8bb4-03bdcbd6b857
 
Possibile che nel 1988 la linea aerea che serviva Pechino da FCO si chiamasse CAAC?
 
Possibile che nel 1988 la linea aerea che serviva Pechino da FCO si chiamasse CAAC?
Fino al 1987 era un unico pentolone chiamato CAAC poi separato in 6 grosse entità tra cui Air China e le altre grandi compagnie cinesi

In 1987, CAAC's airline operations split into 6 separate airlines each named after the geographic region of the location of their headquarters and main operation areas:

Air China (which inherited the IATA and ICAO code of the original CAAC),
China Southwest Airlines (merged with Air China in 2002, originally based in Chengdu)
China Eastern Airlines (based in Shanghai)
China Northwest Airlines (merged with China Eastern in 2002, originally based in Xi'an)
China Southern Airlines (based in Guangzhou)
China Northern Airlines (merged with China Southern in 2003, originally based in Shenyang)
CAAC used the IATA code CA on international flights only; domestic flights were not prefixed with the airline code.

CAAC aircraft livery featured Chinese national flag on the vertical stabilizer, with blue stripes and Chinese version of CAAC logo (autographed by Zhou Enlai) on a white fuselage.