Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


Domanda da un milione di dollari, ma il rinnovamento del T1 con annesso nuovo Molo A che è previsto per il 2019 , quando partirà?

Ho cercato su Internet e nessuno ne parla, mi sembra strano che in soli 2 anni riescano a tirare su il tutto se oggi sono ancora a 0.
 
Fiumicino e la pista da 12 miliardi: l'altro No che serve

Uno studio dimostra l' inutilità del progetto di raddoppio dell' aeroporto. Dal ministero al Comune, nessuno è più convinto dell' opera. Tranne Adr che ha firmato il contratto

Dopo il no alle Olimpiadi del 2024, arriva anche il no al raddoppio dell' aeroporto di Roma. Il rifiuto questa volta non è espresso dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, 5Stelle, ma da Esterino Montino, politico navigato del Pd, ex senatore ed ex assessore della Regione Lazio, ora primo cittadino di Fiumicino dove si trova lo scalo. Il sindaco Montino sposa il progetto del combattivo Comitato Fuoripista che è alternativo a quello perseguito per anni da Aeroporti di Roma (Adr) dei Benetton, la società che ha in gestione l' aeroporto. Dice il sindaco: "È un elaborato serio quello del Comitato, preparato da tecnici esperti che ci hanno lavorato per oltre 2 anni". In questi ultimi tempi scrive il Fatto, il Comitato Fuoripista è riuscito a dimostrare, carte e progetti alla mano, che si può puntare al raddoppio del traffico fino a 80 milioni di passeggeri all' anno, senza ricorrere al raddoppio dell' area aeroportuale con la cementificazione delle campagne dell' Agro Romano e della Riserva naturale nazionale a nord dell' attuale sedime, terreni in larga parte coincidenti con la tenuta agricola di Maccarese di proprietà degli stessi Benetton.

Il progetto del Comitato Fuoripista si basa su due presupposti.
Il primo non costa niente e prevede il miglioramento delle procedure di atterraggio e decollo nel rispetto delle norme vigenti nazionali e internazionali. L' anno passato a Fiumicino la media dei movimenti (atterraggi e decolli) è stata di 60 l' ora. Per formulare la sua proposta il Comitato ha utilizzato i dati ufficiali della stessa Adr e ragionando sulle modalità attuali di utilizzo delle piste e sulle interferenze che derivano dalla intersezione delle piste stesse, ha calcolato che è possibile aumentare il numero dei movimenti fino a 120.

L' altro punto centrale del piano alternativo consiste nello sfruttamento degli spazi inutilizzati all' interno dell' attuale sedime e nel rifacimento di molte strutture esistenti. "Si tratta di smontare, rimontare e rifare", sintetizza il sindaco di Fiumicino. Secondo i calcoli dei tecnici del Comitato ci sono ancora 160 ettari non utilizzati all' interno dell' aeroporto di Fiumicino, uno spazio grande quanto l' intero altro scalo romano, Ciampino. Su queste aree il progetto alternativo prevede la realizzazione di numerose infrastrutture nuove: terminal, finger, collegamenti.

http://www.affaritaliani.it/politic...da-12-miliardi-altro-no-che-serve-442785.html
 
Quel progetto faraonico di FCO Nord mi ha sempre insospettito. Per anni a FCO Sud non hanno fatto assolutamente nulla - e poi il raddoppio. L'unica cosa sensata mi sembra quel progetto limitato che prevede una nuova pista 16C/34C con un consumo di suolo tutto sommato accettabile. Credo che quella opera prima o poi sarà inevitabile. Nella zona sud-ovest, risistemata, oltre ad un nuovo terminal 4 molto piu grande di quello attualmente pianificato c'è posto per altri 2 satelliti (quindi 3 come a MXP), mentre al posto del vecchio edificio cargo (ora bhs) tra il terminal 1 e la zona tecnica avrei costruito un molo faraonico e non quello minuscolo (nuova area di imbarco A) attualmente previsto. Se non erro Alitalia Maintenance Systems non esiste più, la manutenzione si fa in Israele e negli EAU per cui si potrebbe ripensare anche la zona tecnica e trasformarla in parte in un ulteriore terminal. Più ad est, accanto all'A91 c'è una vasta area verde, e se necessario, qualche nuovo hangar lo si potrebbe anche costruire accanto al Parco Leonardo.
 
Ams è stata comprata.
Quindi l'hangar tecnico serve.
Sarebbe stupido eliminare gli hangar tecnici eliminando per sempre la possibilità di ospitarne.
 
14 ottobre 2016
Fiumicino è "Welcome Chinese"
In occasione di TTG Incontri 2016, lo scalo della Capitale riceve il rinnovo e l’upgrade della certificazione che ne attesta la conformità ai rigorosi requisiti di accoglienza, definiti dalla China Tourism Academy, per i passeggeri cinesi
Fiumicino si conferma porta d’accesso in Italia, a Roma, dall’Oriente anche grazie ai servizi dedicati al passeggero asiatico e riconosciuti dalla certificazione di Welcome Chinese. L’aeroporto ha ricevuto oggi la certificazione presso TTG Incontri 2016, una delle principali manifestazioni nazionali, dedicata al turismo, che si svolge ogni anno a Rimini.

La conferma della certificazione testimonia l’investimento che l’aeroporto di Fiumicino sta portando avanti sul mercato asiatico e cinese. Il Leonardo da Vinci detiene, infatti, un importante primato in Europa, insieme agli scali di Parigi e Francoforte, per il numero di città direttamente connesse nella Greater China - Pechino, Xi'an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou, Hong Kong, Taipei. Si tratta di 10 grandi destinazioni raggiungibili dal Leonardo da Vinci, con sette compagnie aeree - Alitalia, Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern e Hainan Airlines.

Nel 2015 sono stati oltre 500.000 i passeggeri cinesi atterrati o partiti dallo scalo della Capitale. La previsione per la chiusura del 2016 si aggira su numeri maggiori, con 650.000 viaggiatori previsti, in crescita del +30% rispetto allo scorso anno.

Volumi di traffico destinati ad aumentare ulteriormente, grazie anche agli importanti accordi in essere con aeroporti e vettori aerei cinesi, ottenuti recentemente dalla società di gestione aeroportuale, nelle città di Canton e Chengdu. L’obiettivo è di rafforzare il ruolo di ADR come principale player di riferimento italiano per il mercato cinese e realizzare l’avvio di nuovi e ulteriori voli cinesi diretti da e per Fiumicino.

Il livello Gold di Welcome Chinese prevede attività di promozione dell’aeroporto da sviluppare sul mercato asiatico, per incentivare sia i tour operator sia i singoli passeggeri a utilizzare lo scalo di Fiumicino nella programmazione dei viaggi. Molteplici anche i progetti dedicati al segmento B2B, tra cui una partnership con Union Pay, sistema di pagamento molto diffuso in Cina e con l’emittente nazionale CCTV, che ha un canale dedicato esclusivamente ai viaggiatori. Iniziative che si aggiungono a quelle già attive per i passeggeri di lingua cinese-mandarino a Fiumicino, come la segnaletica informativo-commerciale, il sito web e la sua versione mobile proposti in lingua cinese; la disponibilità di acqua calda gratuita nei punti di ristoro dell’aerostazione e il servizio Shopping Helper che vede addette ADR fornire assistenza, in lingua cinese, sui brand disponibili nella ricca galleria commerciale dello scalo.
 
Ultimo aggiornamento alle 14:12

14/10/2016 14:12 | TRASPORTI
Palombelli, Adr: "L'Italia soffre la mancanza di voli"

“Per quel che riguarda la Cina, Adr ha sicuramente delle potenzialità inespresse. Dobbiamo superare la barriera delle 10 destinazioni”. Fausto Palombelli, chief commercial officer di Aeroporti di Roma, fa il punto sul flusso del turismo cinese che transita da Fiumicino.

“Nel 2010 abbiamo avuto 200mila presenze, la previsione per quest’anno è di 650mila viaggiatori. I vincoli degli accorti bilaterali tra Italia e Cina sulla limitazione delle frequenze settimanali ci limitano fortemente”. L’Italia soffre la mancanza di voli rispetto all’Europa spiega Palombelli.

“Se tra il nostro Paese e la Cina ci sono solo 40 voli settimanali - fa notare il presidente - la Germania ne ha 101, la Francia 96, il Regno Unito 63 e i Paesi Bassi 51”. Il mercato cinese è ancora molto vasto e cresce di anno in anno. Secondo i dati forniti da Palombelli, oltre un milione di passeggeri si muovono sulla direttrice Cina-Italia con un inaspettato boom dalle città minori.

Ttg
 
I vincoli degli accorti bilaterali tra Italia e Cina sulla limitazione delle frequenze settimanali ci limitano fortemente”. L’Italia soffre la mancanza di voli rispetto all’Europa spiega Palombelli.

Mi sembra che proprio recentemente siano stati rivisti i bilaterali Italia-Cina consentendo un maggior numero di voli e destinazioni. FCO direi che proprio non si può lamentare nell' ultimo periodo ha avuto un vero boom di nuovi voli verso la Cina.
 
Sono arrivato il 13 ottobre alle 13 da AUH e pur essendo stato l'ultimo a scendere dall'aereo in 5 minuti ero al ritiro bagagli: velocissimo l'e-gate per il passaporto, molto gradevole l'ambiente circostante e anche l'area ritiro bagagli è stata decisamente migliorata rispetto a prima. Sui tempi di consegna bagagli non mi esprimo che è meglio.

In compenso trovo molto gradevole l'aspetto del T3 piano partenze, con le vetrate che corrono lungo la facciata. Stasera riparto e sono curioso di vedere i lavori più da vicino.
 
Sono arrivato il 13 ottobre alle 13 da AUH e pur essendo stato l'ultimo a scendere dall'aereo in 5 minuti ero al ritiro bagagli: velocissimo l'e-gate per il passaporto, molto gradevole l'ambiente circostante e anche l'area ritiro bagagli è stata decisamente migliorata rispetto a prima. Sui tempi di consegna bagagli non mi esprimo che è meglio.

In compenso trovo molto gradevole l'aspetto del T3 piano partenze, con le vetrate che corrono lungo la facciata. Stasera riparto e sono curioso di vedere i lavori più da vicino.

comunque ormai un paio di mesi ci siamo a fine anno, data della presunta attivazione del nuovo molo e avancorpo (ammesso rispettino le scadenze). Sarà interessante poi valutare dopo uno sguardo d'insieme complessivo.
 
Mi sembra che proprio recentemente siano stati rivisti i bilaterali Italia-Cina consentendo un maggior numero di voli e destinazioni. FCO direi che proprio non si può lamentare nell' ultimo periodo ha avuto un vero boom di nuovi voli verso la Cina.

Con la revisione sono arrivati a 42 frequenze per parte nel 2015 (saliti a 49 nel 2016), di cui pare 14 cargo (immagino almeno in parte in modalità promiscua).

Solo sul fronte pax già adesso nei momenti di massimo utilizzo si arriva a 36-38 frequenze cinesi (Taiwan e HK non c'entrano nel bilaterale)

21 Air China
5 Hainan
3 China Southern
7-9 China Eastern

E Air China stessa ha/aveva in cantiere un nuovo FCO-URC-CTU 3-4 volte la settimana, si arriverebbe già intorno ai 40-42 qualora partisse prima o poi.
Quindi il tetto ormai comincia a stare stretto anche solo per preventivare/studiare eventuali nuovi voli cinesi dall'Italia.
Non conosco l'operativo cargo invece, quante frequenze siano già impegnate...più voli cargo vuol dire anche meno voli pax possibili.

Diverso sul lato italiano dove al momento c'è solo AZ 4xw (e NEOS in modalità charter però).
 
Da domani sembra partano nuovi servizi bus diretti da Firenze e Napoli a FCO con questa compagnia "Fiumicino Express".
A partire da 5€ con 6 corse/direzione sia dal capoluogo campano che da quello toscano.
Consente anche di fare itinerari Firenze<-->Napoli


NAP FCO FCO NAP
04.00 06.47 08.05 10.52
06.00 08.47 10.05 12.52
08.00* 10.47 12.05 14.52
12.00 14.47 16.05 18.52
16.45 19.32 20.50* 23.37
19.00 21.47 23.05 01.52

FIR FCO FCO FIR
04.00 07.33 07.15 10.48
06.00 09.33 09.15 12.48
08.00 11.33 11.15* 14.48
12.00 15.33 15.15 18.48
16.45* 20.18 20.00 23.33
19.00 22.33 22.15 01.48


scrivono di loro stessi

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Sono presenti anche al TTG Incontri in corso a Rimini, io sinceramente non ne avevo sentito parlare finora.
 
Il prezzo è buono, certo il tempo di percorrenza 2 ore e 40 da Napoli non è poco, in treno con Frecciarossa/Italo piu' Leonardo Express ce la si cava in 2 ore cambio compreso.

Potrebbe essere un idea per Alitalia per ridurre i costi, chiudere i voli per Napoli e Firenze e sostituirli con questi bus mettendo il cs.
 
Provando a fare qualche simulazione non ho mai trovato il prezzo base a 5 euro ma il Napoli-Fiumicino è quasi sempre a 16 euro one way che comunque è molto concorrenziale considerando che il solo biglietto del Leonardo Express costa 14 euro one way.

In numero di corse però è limitato 6 al giorno con ampi buchi in alcuni orari della giornata, speriamo possano aumentare
 
Ultima modifica:
cosa volevi un bus ogni 20 minuti? Mica è un servizio spola su Roma.
6 corse su distanze simili (250-350km) non mi sembrano poca roba.
 
Il prezzo è buono, certo il tempo di percorrenza 2 ore e 40 da Napoli non è poco, in treno con Frecciarossa/Italo piu' Leonardo Express ce la si cava in 2 ore cambio compreso.

Potrebbe essere un idea per Alitalia per ridurre i costi, chiudere i voli per Napoli e Firenze e sostituirli con questi bus mettendo il cs.

Non sono tantissime se confrontiamo tali distanze con quelle di molti aeroporti fino al centro della città di riferimento ad esempio LGW- Londra Centro una volta ci ho impiegato 2,45 h......... Per non parlare di Frankfurt Hahn con Francoforte Centro....
Confronti che faccio dei tempi quando da studente universitario non potevo permettermi le Major...
 
Provando a fare qualche simulazione non ho mai trovato il prezzo base a 5 euro ma il Napoli-Fiumicino è quasi sempre a 16 euro one way che comunque è molto concorrenziale considerando che il solo biglietto del Leonardo Express costa 14 euro one way.

In numero di corse però è limitato 6 al giorno con ampi buchi in alcuni orari della giornata, speriamo possano aumentare
Il prezzo scandaloso di 16 euro e sopratutto le poche corse possono pregiudicare la buona riuscita del progetto "chiudiamo capodichino e peretola"

inviato coi segnali di fumo