Thread Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Negli ultimi due/tre anni mi sono fatto una sessantina di voli con Ryanair ho apprezzato il continuo cambiamento che hanno intrapreso.

Le nuove regole sui bagagli, i servizi Internet, e un atteggiamento più amichevole sono stati un buon antipasto; mentre i nuovi interni, per voli inferiori alle 2/3 ore, sono migliori rispetto ad altri competitor low cost o anche legacy.

Il problema principale ormai sono le piccole rivolte che accadono durante l'imbarco con l'etichettatura dei bagagli a mano da stivare, con i tentativi di spaccare l'etichetta una volta che l'addetta si è allontanata.

I passeggeri Ryanair tendono in media ad essere ancora abbastanza affezionati a portarsi in cabina bagagli irragionevolmente grandi o pesanti.

una domanda: ho preso spesso ryan da fco questo mese ed ho notato che è capitato di essere attaccati al jet bridge. Come mai?

Credo dipenda dai contratti sottoscritti tra FR e ADR.

Ottimo se Ryanair inizia ad usare i jet bridge a FCO, al contrario spesso Alitalia va ai remoti, va a finire che la low cost darà un servizio migliore del hub carrier nel suo hub

Ultima modifica:
Ryanair, piano di investimento per l'Italia.

Buongiorno, come avrete letto è di questi giorni l'annuncio del piano di investimento di Ryanair per l'Italia pari a circa 1 miliardo di euro.
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...rio-piu-occupazione-124615.shtml?uuid=AD1pfh6
In tutti gli articoli riportati, praticamente un copia/incolla di qualche comunicato ufficiale, si legge di una "tassa municipale" da €2,50 che sarebbe dovuta entrare in vigore il 1 settembre 2016 ed invece è stata sospesa dal Governo Renzi.
Qualcuno sa di che si tratta esattamente?
E' una tassa per passeggero, per tratta? una tassa di soggiorno? e chi l'avrebbe pagata?
Grazie
Michele :)

Ma a Kos sono particolarmente fiscali ho visto è capitata anche a me la stessa cosa qualche anno fa cosa che non mi capitata a Rodi nei 2 anni che ci sono stato, fra cui neanche un mese fa su un volo interno della FR.
Capitata anche a me, il contratto fra aeroporto e FR è sempre stato al limite, dovranno rispettare target di guadagno aggiuntivo contrattato con FR e si attrezzano di conseguenza.

Curiosità: da quando FR è' sbarcata (o sbarcherà) a LYS? Da app visualizzo una (sola) rotta per DUB ma non vedo operativi calendarizzati.

Re: Ryanair, piano di investimento per l'Italia.

Buongiorno, come avrete letto è di questi giorni l'annuncio del piano di investimento di Ryanair per l'Italia pari a circa 1 miliardo di euro.
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...rio-piu-occupazione-124615.shtml?uuid=AD1pfh6
In tutti gli articoli riportati, praticamente un copia/incolla di qualche comunicato ufficiale, si legge di una "tassa municipale" da €2,50 che sarebbe dovuta entrare in vigore il 1 settembre 2016 ed invece è stata sospesa dal Governo Renzi.
E' una tassa per passeggero, per tratta? una tassa di soggiorno? e chi l'avrebbe pagata?
Grazie

Ciao Michele, e benvenuto! In effetti i termini utilizzati per definire questa tassa sono stati un po' ambigui, anche a me piacerebbe avere qualche dettaglio extra.

Intanto posso dirti che non c'è un miliardo di investimento, almeno non in senso stretto: basare 10 aerei in Italia dal valore dichiarato di 100 milioni l'uno (in realtà acquistati con forti sconti) non è quello che io definirei un investimento da un miliardo... si tratta di una sparata di marketing in stile MOL, col placet di chi ci governa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie

Una parte dei diritti di imbarco, cioè dell'imposta che paga chi si imbarca in Italia*, vanno/andavano/andranno/??? ai comuni dove è sito l'aeroporto, per aiutare a coprire le extraspese derivanti dalla presenza dell'infrastruttura. Non si tratta di una "tassa" ma di un'imposta, e anzi appunto di una parte soltanto di un'altra imposta.
Il resto (la maggiorparte) va a finanziare il c.d. fondo volo, cioè l'INPS che poi li gira ai naviganti sotto forma di ammortizzatori.
Ciò che dovrebbe essere cambiato in questi ultimissimi giorni è l'eliminazione di un aumento generale dell'imposta, anche sostanzioso.

FR protestò ferocemente contro l'aumento, un po' per merito e un po' per scena. Ne parlammo indirettamente ma a lungo qui:
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...basi-di-Pescara-e-Alghero-e-abbandona-Crotone

Ad oggi, è condivisibile quanto appena detto da Mobius.

L'ho tagliata con l'accetta, dunque se qualcuno la vuole raffinare è il benvenuto.

*paga chi parte dall'Italia o anche chi sbarca proveniendo dall'estero?

COnferenza stampa di Ryanair a CROTONE il 21 settembre......?

Qualcuno mi spieghi perché se compro un biglietto con AZ e IG c'è una voce ''tasse'' più o meno completa - nel caso di Meridiana è specificata ogni singola voce - , mentre con FR trovo direttamente il prezzo senza nessuna spiegazione - idem u2.

La tua è una domanda retorica?

Sono comunque più sinceri di un'altra compagnia che, sul suo sito italiano tradotto a casaccio, accomuna tutte le tasse e i supplementi nella voce "tasse aeroportuali", come se l'aeroporto incassasse cifre esorbitanti per ogni passeggero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io mi ricordo che tempo fa con Iberia Il prezzo era differenziato in 3 voci, tariffa aerea-carburante-tasse. Ora leggo tariffa aerea (700€)-sovrapprezzo del vettore (350€!!!!!) e tasse (70€). Una volta mi ricordavo che la voce tasse era di gran lunga superiore. O ci hanno giocato fino ad oggi o non lo so...

Diciamo che ho il mio pensiero ma chiedo comunque a chi ne sa di più o vola da più tempo di me. Con FR prima compariva ogni singola voce, ora non più. Si parla tanto di trasparenza ma...

Diciamo che ho il mio pensiero ma chiedo comunque a chi ne sa di più o vola da più tempo di me. Con FR prima compariva ogni singola voce, ora non più. Si parla tanto di trasparenza ma...

Parere personale, ma alla fine quello che conta è il prezzo finale pagato. Come questo si suddivida fra imposte, tasse e fatturato poco cambia per il pax.

Parere personale, ma alla fine quello che conta è il prezzo finale pagato. Come questo si suddivida fra imposte, tasse e fatturato poco cambia per il pax.

E' questione di trasparenza Paolo, considerato anche il fatto che ad esempio su un biglietto non utilizzato è possibile richiedere il rimborso delle tasse la cui componente nel biglietto potrebbe essere molto differente da compagnia a compagnia.

Un mio amico che lavora in agenzia mi ha riferito che FR ha aumentato i costi dei biglietti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.