Thread Ryanair 2025


incentivi e simili

questo articolo datato 2022 rappresenta l'ultima analisi sul tema condotta dal corriere.
c'è anche una specifica per aeroporto.


gli incentivi che provengono dagli aeroporti (monitorati da ART) erano pari ad euro 334.224.420, diciamo 330M

Secondo le stime di questo articolo il comarketing ed attività simili è pari ad altri 220M per un totale di 550Milioni di euro annui
(Ryanair 63%, easyjet e wizzair 15% a testa)

I 220 milioni di euro sono stati ottenuti attraverso la collaborazione con i vari aeroporti.

Ma secondo voi gli aeroporti hanno dichiarato cifre vere o al ribasso?

No, non ci credo piu', l'aviazione è un puttanaio dove quello piu' pulito ha la lebbra.
 
  • Like
Reactions: DETTAGLIO
Allora vogliamo considerare le spese sanitarie o quelle dell'amministrazione giudiziaria o quelle della istruzione come mera allocazione di risorse pubbliche?

Il TPL è altra cosa rispetto al trasporto aereo. I servizi di TPL hanno una funzione insostituibile per la società e pertanto DEVONO essere finanziati anche con fondi pubblici che sono sia in conto infrastruttura che in conto esercizio. Ciò succede ovunque, almeno in Europa. Il trasporto aereo non ha questa funzione di insostituibilità assoluta, ed i fondi pubblici sono per la parte infrastrutturale che è di proprietà demaniale; per l'esercizio i sussidi possono starci per la sola continuità territoriale -ed anche qui c'è da discutere sul come questa viene gestita quanto all'efficacia delle risorse allocate-. Altrimenti si rischia di ripetere le storture della fu Alitalia, che godette ampiamente di risorse pubbliche ed ha fatto la fine che sappiamo.

Ed ancora più strano che, col sovranismo ora imperante, risorse italiane vengano destinate a soggetti non nazionali. Mi par di ricordare che l'attuale ministro delle infrastrutture e dei trasporti sia di ideologia sovranista.

Insostituibile è il servizio, non il prezzo del servizio.

In base a cosa io devo pagare 330 eur l’abbonamento annauale invece del prezzo pieno di 660? O di un altro livello di prezzo arbitrario di 500 eur? O addirittura di un servizio totalmente gratuito?

È un puro e semplice tema di allocazione di risorse pubbliche.

Come lo sono le detrazioni per le spese veterinarie del micio, o della palestra del pischello, o del depuratore dell’acqua.

Beninteso, a me va benissimo pagare una fesseria per il TPL, anche guardando ai costi nel resto d’europa.
 
non vedo il nesso tra fondi pubblici impiegati per un servizio pubblico (che stranezza) con i contributi a Ryanair.

Ok che in entrambi i casi parliamo di soldi pubblici, ma se compariamo mele con pere facciamo solo una gran caciara
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR