Thread Neos


  • Wow
Reactions: East End Ave
Bel giretto. Tra l'altro a Glasgow il 6 sera stavano per entrare le LVP. :confused:
:( Con vento e LVP ci volevano i manici di Aeroitalia, che sicuramente sarebbero atterrati al primo colpo. :(

Secondo l'articolo pare che Neos sia nata nel 2021?!
 
Ultima modifica:
Ci vuole un addestramento particolare per atterrare alle Faroe, non è un aeroporto semplice, e se il tempo fa schifo in Islanda, di solito non è soleggiato alle Faroe.
Tipicamente gli alternati in questi casi sono in Irlanda, Scozia o anche Norvegia.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Grazie! Pura curiosità: quale è la situazione flotta NEOS adesso? Ha in previsione delle uscite e altri ingressi? Ha degli ordini?

Se non sbaglio quest'anno dovremmo capire quale sarà il destino di Alpitour: Tamburi dovrebbe aver accentrato tutti i pacchetti azionari in vista di una cessione unica. Si parlava di un ritorno di fiamma da parte di MSC ( per me sempre molto sensato dato che come gruppo hanno praticamente tutta la filiera turistica in house, dalle agenzie alle navi da crociera passando per i treni)
 
Rattazzi: “Neos e la strategia del ‘non solo charter’ verso gli 860 milioni di euro”

“Salvo eventi inaspettati, ormai non così improbabili, l’anno in corso dovrebbe garantire un fatturato di 860 milioni di euro".

Questa la previsione di Lupo Rattazzi, presidente Neos, per la seconda compagnia aerea italiana.

"Un risultato per certi versi sorprendente - prosegue il presidente -, se teniamo conto che la nostra non è una compagnia di bandiera, né una low cost, ma un vettore di trasporto sui generis che riesce a dipendere sempre meno dal proprio operatore di riferimento, cioè Alpitour".
Screenshot_20250325_213529_Facebook.jpg

l'articolo su TTG Italia:
 
Neos apre delle catene charter da Varsavia a Tailandia e Maldive. Interessante il fatto che mettono in vendita anche il volo di posizionamento settimanale MXP-WAW.

Neos NW25 Warsaw – Asia Charters​


Italian carrier Neos has filed operational schedule to its planned regular charter flights at Warsaw, including service to Thailand and The Maldives. The airline also filed operational schedule for Milan, once a week.

Warsaw – Bangkok Suvarnabhumi eff 12JAN26 1 weekly 787-9
NO164 WAW1915 – 1105BKK 787 1
NO165 BKK1305 – 1850WAW 787 2

Warsaw – Krabi
eff 23DEC25 1 weekly 787-9
NO264 WAW2050 – 1330+1KBV 787 2
NO265 KBV1530 – 2135WAW 787 3

Warsaw – Male 04NOV25 – 17DEC25 1 weekly 787-9
NO264 WAW2130 – 1010+1MLE 787 2
NO265 MLE1210 – 1740WAW 787 3

Warsaw – Milan Malpensa eff 21DEC25 1 weekly 787-9
NO724 WAW1130 – 1315MXP 787 1
NO734 MXP1520 – 1715WAW 787 1

Aeroroutes.com
sharethis sharing button

copy sharing button

linkedin sharing button

reddit sharing button

facebook sharing button

twitter sharing button
 
  • Like
Reactions: Jambock
Ancora più interessante il fatto che la connection MXP - WAW funzioni solo in andata e solo per il volo su Bangkok (per Krabi layover 1 giorno a Varsavia).
Utilità (del volo e della notizia)?
 
Ancora più interessante il fatto che la connection MXP - WAW funzioni solo in andata e solo per il volo su Bangkok (per Krabi layover 1 giorno a Varsavia).
Utilità (del volo e della notizia)?
Collegare Varsavia con 3 destinazioni charter + 1 forse linea. Visto che l’oggetto del thread è Neos la notizia mi sembra pertinente e interessante
 
  • Like
Reactions: OneShot

Neos anticipa la chiusura del Palermo-New York​


Il 28 settembre sarà l’ultima data per partire con Neos da Palermo verso New York JFK. La compagnia aerea italiana ha eliminato completamente le partenze previste nel mese di ottobre 2025.

Voli bisettimanali​

La frequenza del collegamento é bisettimanale, il giovedi e sabato da New York JFK a Palermo, il venerdi e domenica tra Palermo e New York JFK

Tipo e origine del traffico​

Il traffico su questa rotta é principalmente costituito da passeggeri che acquistano il biglietto negli USA, come ci fu detto da Aldo Sarnataro, il CCO del vettore. Di conseguenza evidentemente per il mese di ottobre il livello delle prenotazioni potrebbe essere stato al di sotto delle aspettative di Neos e quindi ha soppresso quelle partenze con numeri non soddisfacenti o che l’average ticket value non era quello che si attendeva per variabili che il mercato talvolta sono difficili da interpretare.


 
Evidentemente due compagnie in concorrenza sulla Palermo-New York sono troppe, forse possono reggere entrambe solo nei mesi centrali estivi.

Alla luce di questa chiusura anticipata della stagione, vedremo se Neos nel 2026 riproporrà la rotta e con quali operativi.
 
Ultima modifica:
Immagino con tenerezza l'omarello che gestisce il faro, che da Seattle dove si trovava qualche settimana fa, avrà dovuto smontare il tutto, sopportare la transumanza via terra fino alle coste dell'Atlantico, dove si è imbarcato sulla nave portacontainer "The Owl", per giungere appena in tempo a Palermo ed illuminare con il Verbo, il cielo siciliano.
 
Evidentemente due compagnie in concorrenza sulla Palermo-New York sono troppe, forse possono reggere entrambe solo nei mesi centrali estivi.

Alla luce di questa chiusura anticipata della stagione, vedremo se Neos nel 2026 riproporrà la rotta e con quali operativi.
Anche UA termina a fine settembre (25), quindi ad Ottobre NO sarebbe stata l'unica compagnia a volare PMO/NYC...
Aggiungo tuttavia che ultima coppia voli UA 24/25SEP ha un BF decisamente alto, quindi probabilmente a OCT qualcosa il mercato avrebbe chiesto.