Thread MXP-LIN 2020


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Wizz sospende fino a metà dicembre tutti i voli internazionali da Milano Malpensa

Immediati sono stati gli aggiustamenti della Wizz sulla sua base di #Milano #Malpensa sotto gli effetti del Covid19.
Da ora a poco più di metà dicembre tutto i voli internazionali sono sospesi. Solo la Milano Mxp – Eindhoven riprenderebbe il 5 dicembre.

I #voli nazionali saranno limitati a #Bari con un volo trisettimanale il giovedì / sabato / domenica. #Catania il martedì / giovedì / sabato / domenica. #Palermo dal venerdì al lunedì.

In tutto undici voli settimanali.

Italiavola.com

Continuano a fare conferenze stampa con annunci di nuovi voli e rotte che poi puntualmente vengono sospese o cancellate, dalle 20 e passa rotte annunciate a luglio con la nuova base a MXP è rimasto poco o nulla, stessa storia per i voli nazionali annunciati da poco e già ridotti e cancellati drasticamente. A me sembra un modo ormai sistematico per incassare liquidità sapendo già che molte rotte che mettono in vendita non saranno poi operate, Enac dovrebbe intervenire.

Secondo me moooolto più semplicemente programmano voli perchè ritengono siano attivabili e profittevoli, e chiudono semplicemente perchè in pratica quasi nessuno può/deve/ha bisogno di volare in seguito alle nuove restrizioni.
Come dice Vipero, non credo abbiano raccolto chissà che, probabilmente saranno maggiori le spese per i rimborsi che i guadagni...
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Malpensa, anche le low cost spengono i motori. Voli ai minimi termini
Sono state le prime a scommettere in un autunno pieno di difficoltà, dandosi battaglia a suon di lanci di nuove destinazioni nazionali, ma ora anche per le low cost è arrivato il momento di spegnere i motori e lasciare a terra gli aerei. Wizz air, nella giornata di oggi 10 novembre, ha in programma un solo volo da e per Malpensa, mentre easyJet volerà soltanto su tre destinazioni. La Lombardia in zona rossa ha di fatto tarpato le ali a qualunque progetto di breve termine e in, attesa di un mutamento del quadro generale, non resta che la rassegnazione.

 
Malpensa, anche le low cost spengono i motori. Voli ai minimi termini
Sono state le prime a scommettere in un autunno pieno di difficoltà, dandosi battaglia a suon di lanci di nuove destinazioni nazionali, ma ora anche per le low cost è arrivato il momento di spegnere i motori e lasciare a terra gli aerei. Wizz air, nella giornata di oggi 10 novembre, ha in programma un solo volo da e per Malpensa, mentre easyJet volerà soltanto su tre destinazioni. La Lombardia in zona rossa ha di fatto tarpato le ali a qualunque progetto di breve termine e in, attesa di un mutamento del quadro generale, non resta che la rassegnazione.


non e' giusto!
 
A partire da domani verrá chiuso il satellite sud (schengen), resterà attivo il satellite centrale per i voli Schengen, i restanti voli verranno gestitina remoto.

Per gli arrivi, resteranno attivi solo gli arrivi B per tutti i voli.
 
A partire da domani verrá chiuso il satellite sud (schengen), resterà attivo il satellite centrale per i voli Schengen, i restanti voli verranno gestitina remoto.

Per gli arrivi, resteranno attivi solo gli arrivi B per tutti i voli.

Cioè imbarcano gli extra Schengen coi Cobus? Emirates, Qatar, CX etc. tutti in Cobus?
 
Sarà stato pieno di colleghi italiani a cui hanno dato il ben servito, sob!
Un mio ex compagno di classe cpt A380 ha ricevuto la mail a luglio, rientrato a fine ottobre.
Su LinkedIn comunque un ecatombe di farewell da parte dei redundants. Mi ha stupito la generale accettazione, senza acrimonia.
 
  • Like
Reactions: OneShot
Un mio ex compagno di classe cpt A380 ha ricevuto la mail a luglio, rientrato a fine ottobre.
Su LinkedIn comunque un ecatombe di farewell da parte dei redundants. Mi ha stupito la generale accettazione, senza acrimonia.
Che poi qualcuno glieli dovrà pure volare questi bestioni quando, spero a breve, si ritornerà all'80/90% dei livelli pre Covid. Spero che con la stessa acrimonia EK si prenda in vaffa grosso come un 380. Ma dubito...
Anche io ne conosco svariati che sono stati silurati a fine luglio e rientrati a fine ottobre.
 
A Malpensa è proprio come nel primo lockdown
Il nuovo periodo di chiusura autunnale non ha paralizzato le città come quello di primavera. Ma in aeroporto, da una settimana, è un deserto: solo in questo silenzio si capisce l'emergenza di un intero settore

 
MALPENSAArmando Brunini non ha dubbi: «E’la crisi peggiore del trasporto aereo. E’ profonda e sarà lunga». L’amministratore delegato di Sea (Malpensa e Linate) lo ha detto oggi 11 novembre intervenendo in collegamento a Sky tg24, cercando di dare un quadro complessivo – definito «tremendo» – della situazione attuale negli aeroporti di Milano.

ll calo del traffico
Secondo il numero uno di Sea, «a fine anno vedremo un quinto dei passeggeri rispetto al 2019». La stima era di perdere il 75 per cento, ma con il secondo lockdown la situazione è di nuovo precipitata e il calo supererà quota 80. «Oggi siamo al 10% del traffico di un anno fa».

Terremoto occupazionale
Quante persone rischiano di perdere il posto di lavoro? A domanda precisa della giornalista, Brunini ha ipotizzato previsioni da pelle d’oca. «Tra Malpensa e Linate lavorano 30mila persone, di cui 3mila sono nostri dipendenti e il resto è l’indotto. Noi stiamo utilizzando la cassa integrazione al 30 per cento, che è poco rispetto al calo del traffico, perché presidiamo l’infrastruttura, mentre complessivamente la stima è che il 50% dell’indotto sia in cassa integrazione. Dunque 30mila lavoratori e 100mila persone, comprese le loro famiglie, sono a rischio».

Da soli non ce la facciamo
Uscire da soli da una crisi di queste proporzioni «non ce la faremo sicuramente», ha aggiunto Brunini. «Noi come management dobbiamo assumerci la responsabilità di uscire da questa crisi, ma è talmente profonda che abbiamo bisogno di un pacchetto di misure di accompagnamento. Il primo giro di interventi non ci ha incluso, ci auguriamo che con il secondo il governo tenga conto della crisi e dell’importanza che infrastrutture come le nostre hanno per la competitività del Paese e di Milano in particolare che è una città globale».

 
Nel frattempo... (speriamo che questi non abbiano bisogno di temperature estreme...).

Caos vaccini antinfluenzali a Malpensa: 1 milione di dosi bloccate

Un esempio di caos causato probabilmente da cattiva programmazione nella fase di acquisto e distribuzione di un vaccino sta andando in scena in questi giorni a Malpensa, dove – riporta FanPage.it – diverse dosi di preparato antinfluenzale risultano bloccate dalle Dogane.

Secondo la testata, il fermo nello scalo varesino sarebbe una delle conseguenze delle ormai note difficoltà della Regione Lombardia nell’assicurarsi i vaccini necessari per la copertura stagionale con le vie più tradizionali.
Per far fronte alla carenza, che nelle scorse settimane è diventata evidente, l’ente avrebbe deciso infatti di rivolgersi a Sanofi Pasteur per una fornitura di 980mila dosi prodotte negli USA, per le quali però ha dovuto richiedere una particolare autorizzazione all’Aifa.
L’agenzia italiana del farmaco “preso atto della potenziale carenza di dosi per la copertura minima della campagna vaccinale antinfluenzale della stagione 2020/2021, legata all’aumentata richiesta dovuta alla pandemia Covid-19” ha deciso di autorizzare “l’importazione di dosi di vaccino Fluzone High-Dose Quadrivalent proveniente dagli Stati Uniti (USA)”, ritenuto equivalente a un altro preparato.

Secondo FanPage il primo invio dagli Usa sarebbe però ad oggi bloccato in dogana e per questo motivo sarebbero saltati i primi turni vaccinali del 12 novembre. In risposta all’interrogazione di un consigliere regionale Aria, l’azienda della Regione Lombardia che ne cura gli acquisti, ha successivamente fornito un aggiornamento sullo stato dei diversi lotti di vaccino antinfluenzale acquistati nelle scorse settimane.

 
Malpensa, il cargo cresce (+1,7%). E Dhl apre il volo diretto su Cincinnati

 
Voli curiosi operati da Trade Air da/per Linate.

19/11 A320 9A-BTG

Mattina: arrivo da LIPQ - destinazione LICJ
Pomeriggio: arrivo da DTNH - destinazione LIPQ

Qualcuno ha idea di che voli siano? Grazie!
 
Voli curiosi operati da Trade Air da/per Linate.

19/11 A320 9A-BTG

Mattina: arrivo da LIPQ - destinazione LICJ
Pomeriggio: arrivo da DTNH - destinazione LIPQ

Qualcuno ha idea di che voli siano? Grazie!
TradeAir fa attività ACMI, sarà una repro per conto di qualcuno.
Oppure charter, se con nr di volo TradeAir.
 
TradeAir fa attività ACMI, sarà una repro per conto di qualcuno.
Oppure charter, se con nr di volo TradeAir.
Conosco l'attività di TradeAir.

Nel volo pomeridiano la località d'origine DTNH è Enfidha in Tunisia. Ecco ciò che mi ha incuriosito.

Forse così risulta più chiaro:
9A-BTG
18/11: Zagreb - Trieste
19/11: Trieste - Linate - Palermo - Enfidha - Linate - Trieste - Zagreb

A chi potrebbe servire?
 
Conosco l'attività di TradeAir.

Nel volo pomeridiano la località d'origine DTNH è Enfidha in Tunisia. Ecco ciò che mi ha incuriosito.

Forse così risulta più chiaro:
9A-BTG
18/11: Zagreb - Trieste
19/11: Trieste - Linate - Palermo - Enfidha - Linate - Trieste - Zagreb

A chi potrebbe servire?

Qualche rimpatrio probabilmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.