Ragazzi io non investo in borsa, e sono legato all'azienda come voi. Sto solo analizzando i dati che raccontano i bilanci. E purtroppo i numeri parlano chiaro. O si cambia regime o si chiude ragazzi.
Ma avete letto i dati? I costi sono esorbitanti e i ricavi troppo pochi. Serve impegno sui code sharing, sempre pubblicità, tappezzare l'aeroporto di Cagliari con la pubblicità di meridiana a che serve? Quando arrivo in aeroporto io ho già il biglietto, non mi serve vedere la pubblicità. Manca comunicazione, manca un vero piano industriale, mancano i clienti. Se akfed la smette di mettere soldi si va tutti a casa, solo grazie a lui è garantita la continuità aziendale, anzi nella relazione si fa riferimento ad un pericolo reale. Viene messa in dubbio la continuità qualora i crediti non venissero pagati. La concorrenza sta distruggendo i margini.
Bisogna accantonare l'orgoglio e rimboccarsi le maniche TUTTI
Breve storiella esemplificativa di chi DEVE rimboccarsi le maniche.......e non la racconto per vantarmi o altro bensì per rendere l'idea della gestione precedente.
Arriva la sentenza di reintegro di una collega e, pur non essendo avvocato, capisco subito che può procurare parecchio danno ed aprire un forte contenzioso (all'epoca c'erano solo una decina di cause per l'anzianità pregressa). Avviso la buonanima del tartaglia (allora capo del personale) e lo ragguaglio su ciò che penso. Davanti a me chiama UNO studio legale che gli dice che basta che i sindacati ribadiscano la validità dell'art.3 del ccl.per essere blindati (usa proprio questa parola!)
Mi mostro perplesso ed in quel momento passa davanti un rappresentante sindacale (non ha importanza la sigla, ora non lo è più ed ha cambiato base andando a cagliari); il tartaglia lo intercetta e gli chiede se sarebbe disponibile a ribadire la validità dell'art.3. Quello, che non è scemo, gli dice certo, te l'ho firmato già una volta, però voglio altre 5 assunzioni (stavamo assumendo 30 precari). Il tartaglia gli chiede 5 minuti e rimasti soli mi chiede che ne penso: penso che non serva a nulla, ovviamente. Ma il tartaglia è convinto e lo richiama. Gli offre 3 assunzioni con la possibilità di indicare 2 nomi lui, ma quello gli da una bella lezione e gli dice che ne vuole 5 prendere o lasciare e che non ha intenzione di indicare nomi!!! Si lasciano con l'intesa di risentirsi l'indomani.
Io a questo punto ribadisco al tartaglia che mi sembra una grossa cazzata e che questo non ci metterà al riparo da altre cause legali. 3 giorni dopo le assunzioni salgono da 30 a 35 e tutte le sigle "ribadiscono la validità dell'art. 3 del contratto"!!!
Da quel momento in poi tutte le cause intentate per l'anzianità pregressa vengono vinte dai lavoratori.
Perchè racconto questo? Perchè è evidente l'inadeguatezza del management di quel periodo, la loro incapacità e mediocrità. Tutte cose, assieme all'acquisto di quel cadavere di GJ, che han portato la vecchia IG sull'orlo del burrone.
Però, permetterete, mi girano le palle quando a me che lavoro in ufficio e non arrivo a 2000 euro di stipendio mi si chiedono sacrifici per tappare falle che avevo già segnalato anni fa e che furono ignorate da persone che guadagnavano centinaia di migliaia di euro.....
Quelle persone le ha scelte HH AgaKhan? allora lui salda i debiti. Vuol chiudere l'azienda? vedremo come reagirà il territorio e la politica.
p.s. Io da tempo son teorico di un azione legale nei confronti del pelato e relativa graffa per "manifesta incapacità"