Thread Malpensa e Linate da febbraio 2014


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Qui attribuiscono a Moretti anche l'idea di interrare l'idroscalo... secondo me qualcuno ci sta pensando seriamente.

Comunque a Milano non sanno nemmeno loro cosa vogliono, con queste premesse si discute di nulla.

cosa devono volere ? sono espressione del popolo
se ogni centesimo speso per MXP fosse stato investito in LIN ora avremmo un mega aereoporto
chi dice che a LIN non c'è possibilità di sviluppo dice una cosa non vera e indirettamente giustifica gli investimenti a perdere che sono stati fatti per MXP
continuiamo così ?
 
cosa devono volere ? sono espressione del popolo
se ogni centesimo speso per MXP fosse stato investito in LIN ora avremmo un mega aereoporto
chi dice che a LIN non c'è possibilità di sviluppo dice una cosa non vera e indirettamente giustifica gli investimenti a perdere che sono stati fatti per MXP
continuiamo così ?
Scusa Luca, ma per sviluppare LIN servirebbe una pista da 3000 metri (minimo). Dove la facciamo? A sud c'è da sempre San Donato, a nord c'è più spazio, ma credo che a quel punto diventerebbero ostacoli gli edifici di San Felice, Ospedale S. Raffaele ecc.
In realtà anche asfaltare l'idroscalo, se anche fosse possibile, non risolverebbe il vero problema di LIN, che è la lunghezza della pista.
 
Scusa Luca, ma per sviluppare LIN servirebbe una pista da 3000 metri (minimo). Dove la facciamo? A sud c'è da sempre San Donato, a nord c'è più spazio, ma credo che a quel punto diventerebbero ostacoli gli edifici di San Felice, Ospedale S. Raffaele ecc.
In realtà anche asfaltare l'idroscalo, se anche fosse possibile, non risolverebbe il vero problema di LIN, che è la lunghezza della pista.

c'è una sfilza di ingegneri che chiederebbero solo di poter lavorare a un progetto come questo

per quanto riguarda l'urbanizzazione è un falso problema ,falsissimo !
basta guardare aeroporti di altre città , senza voler andare per forza a new york basta andare a orio per rendersi conto che Linate non ha di questi vincoli
basta volerlo
 
c'è una sfilza di ingegneri che chiederebbero solo di poter lavorare a un progetto come questo

per quanto riguarda l'urbanizzazione è un falso problema ,falsissimo !
basta guardare aeroporti di altre città , senza voler andare per forza a new york basta andare a orio per rendersi conto che Linate non ha di questi vincoli
basta volerlo

Vallo a dire a chi ci abita da quelle parti e che già ora contesta il rumore di Linate. Prova a bussare a qualche porta, proponi l'idea e senti l'accoglienza.
Dopo, se sei ancora incolume, iniziamo a discutere di spazi, ostacoli ecc e ingaggiamo gli ingegneri.
 
c'è una sfilza di ingegneri che chiederebbero solo di poter lavorare a un progetto come questo

per quanto riguarda l'urbanizzazione è un falso problema ,falsissimo !
basta guardare aeroporti di altre città , senza voler andare per forza a new york basta andare a orio per rendersi conto che Linate non ha di questi vincoli
basta volerlo
Se fossimo in un paese civile avresti ragione, ma in Italia è impensabile un'opera del genere. LIN è e resterà sempre un aeroporto con massimo 2440 metri di pista, è inutile farsi illusioni.
 
flyboy ha detto:
Vallo a dire a chi ci abita da quelle parti e che già ora contesta il rumore di Linate. Prova a bussare a qualche porta, proponi l'idea e senti l'accoglienza.
Dopo, se sei ancora incolume, iniziamo a discutere di spazi, ostacoli ecc e ingaggiamo gli ingegneri.

Se fossimo in un paese civile avresti ragione, ma in Italia è impensabile un'opera del genere. LIN è e resterà sempre un aeroporto con massimo 2440 metri di pista, è inutile farsi illusioni.

se l'obbiettivo è continuare a far sprofondare la nostra economia in un buco senza futuro ci stiamo riuscendo benissimo
se vogliamo retrocedere dalla B alla lega PRO siamo sui binari giusti
servono altri esempi ?
 
@luca Cordero: ma secondo te costa di più trasferire traffico in un aeroporto adeguato o adeguare un aeroporto ad ad un traffico attualmente ingestibile?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Cordero fammi capire un attimo, tu ritieni sia più giusto/gestibile/fattibile/economico/produttivo/interessante/furbo/intelligente spendere (ulteriori) miliardi per soluzioni ingegneristiche costosissime/al limite dell'impossibile/con tempi di realizzazione stimabili nell'arco di secoli, piuttosto che un semplice "da domani Linate è chiuso, andate a Malpensa o statevene a casa", a costo zero?

Proprio vero che in Italia siamo i migliori...
 
Cordero fammi capire un attimo, tu ritieni sia più giusto/gestibile/fattibile/economico/produttivo/interessante/furbo/intelligente spendere (ulteriori) miliardi per soluzioni ingegneristiche costosissime/al limite dell'impossibile/con tempi di realizzazione stimabili nell'arco di secoli, piuttosto che un semplice "da domani Linate è chiuso, andate a Malpensa o statevene a casa", a costo zero?

Proprio vero che in Italia siamo i migliori...

Applausi!
 
Cordero fammi capire un attimo, tu ritieni sia più giusto/gestibile/fattibile/economico/produttivo/interessante/furbo/intelligente spendere (ulteriori) miliardi per soluzioni ingegneristiche costosissime/al limite dell'impossibile/con tempi di realizzazione stimabili nell'arco di secoli, piuttosto che un semplice "da domani Linate è chiuso, andate a Malpensa o statevene a casa", a costo zero?

Proprio vero che in Italia siamo i migliori...

Quotone galattico!
 
Altrimenti potreste fare un fossato intorno a MXP, continuare andando sotto terra come a creare un'isola poi agganciarla a degli elicotteri che la trasporterebbero volando fino alla zona tra Millepini e Pantigliate :D
 
ma di cosa parla?!


TRASPORTI: INVERNIZZI (LN), INACCETTABILE PENALIZZAZIONE ORIO AL SERIO PER FAVORIRE ALITALIA

(AGENPARL) - ROMA, 12 FEB – “Il governo ha assestato un vero e proprio colpo basso all’aeroporto di Orio al Serio per favorire Alitalia a scapito di milioni di viaggiatori. Le norme contenute nell’articolo 13 del decreto Destinazione Italia non sono presenti in nessuna parte d’Europa e di fatto privano i gestori aeroportuali della fondamentale libertà negoziale con le compagnie aeree, rendendo impossibile la chiusura di accordi con le compagnie e di conseguenza azzerando la competitività del nostro aeroporto. Si tratta di una norma dirigista e antiliberale, in contrasto con le norme comunitarie, che mette a forte rischio la sopravvivenza di Orio al Serio. Auspichiamo che al Senato si possa porre rimedio a questo provvedimento drammatico per il futuro del nostro aeroporto e per il presente di molti lavoratori bergamaschi”. Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Cristian Invernizzi.
 
Cordero fammi capire un attimo, tu ritieni sia più giusto/gestibile/fattibile/economico/produttivo/interessante/furbo/intelligente spendere (ulteriori) miliardi per soluzioni ingegneristiche costosissime/al limite dell'impossibile/con tempi di realizzazione stimabili nell'arco di secoli, piuttosto che un semplice "da domani Linate è chiuso, andate a Malpensa o statevene a casa", a costo zero?

Proprio vero che in Italia siamo i migliori...
Bravo TW!
 
Cordero fammi capire un attimo, tu ritieni sia più giusto/gestibile/fattibile/economico/produttivo/interessante/furbo/intelligente spendere (ulteriori) miliardi per soluzioni ingegneristiche costosissime/al limite dell'impossibile/con tempi di realizzazione stimabili nell'arco di secoli, piuttosto che un semplice "da domani Linate è chiuso, andate a Malpensa o statevene a casa", a costo zero?

Proprio vero che in Italia siamo i migliori...

Con i costi necessari per upgradare LIN, potremmo finanziare una navetta gratuita tra Milano Centrale e MXP in elicottero... Forse costa meno...
 
ma di cosa parla?!


TRASPORTI: INVERNIZZI (LN), INACCETTABILE PENALIZZAZIONE ORIO AL SERIO PER FAVORIRE ALITALIA

(AGENPARL) - ROMA, 12 FEB – “Il governo ha assestato un vero e proprio colpo basso all’aeroporto di Orio al Serio per favorire Alitalia a scapito di milioni di viaggiatori. Le norme contenute nell’articolo 13 del decreto Destinazione Italia non sono presenti in nessuna parte d’Europa e di fatto privano i gestori aeroportuali della fondamentale libertà negoziale con le compagnie aeree, rendendo impossibile la chiusura di accordi con le compagnie e di conseguenza azzerando la competitività del nostro aeroporto. Si tratta di una norma dirigista e antiliberale, in contrasto con le norme comunitarie, che mette a forte rischio la sopravvivenza di Orio al Serio. Auspichiamo che al Senato si possa porre rimedio a questo provvedimento drammatico per il futuro del nostro aeroporto e per il presente di molti lavoratori bergamaschi”. Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Cristian Invernizzi.

Probabilmente si riferisce alla nuova norma che stabilisce che gli aeroporti non possono piu' dare contributi sotto varie forme alle compagnie ma per ogni nuova rotta deve essere fatto un bando pubblico aperto a tutti. In pratica si azzera del tutto la capacità di negoziazione privata tra gli aeroporti e le compagnie.
Se da una parte è giusto che tutte le compagnie abbiano pari oppurtunità dall' altra il meccanismo del bando pubblico cozza del tutto coi tempi veloci di scelta di una compagnia quando vuole aprire una nuova rotta e burocratizza tutto senza averne bisogno. E' evidente che con una norma del genere tutti gli aeroporti come BGY che hanno una forte presenza di low cost verranno notevolmente penalizzati.
 
Con i costi necessari per upgradare LIN, potremmo finanziare una navetta gratuita tra Milano Centrale e MXP in elicottero... Forse costa meno...

cosa ne sai ? sei un tecnico
fino ad ora con mxp cosa abbiam fatto , oltre a costruirlo , e a questo punto diciamolo pure , sovradimensionato
una struttura se funziona ha un costo che si abbatte negli anni
una struttura che non funziona , negli anni genera solo debiti
ogni riferimento è puramente casuale
 
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