Rita Querzé sul Corriere della Sera rompe una tradizione quindicennale, scrivendo che Malpensa non può crescere se non si mette sotto controllo Linate.
Chi ha fatto cambiare idea al Corrierone?
Chi ha fatto cambiare idea al Corrierone?
La Querze' poteva scegliere altre destinazioni. Queste sono gia servite da Mxp.Il punto è raggiungere la Cina, il Brasile, l’India. I mercati con tassi di crescita a due cifre che interessano al mondo degli affari.
Non è difficile pensare che con un Linate fortemente limitato possano essere presidiate in maniera più massiccia o regolare: alludo ad una PEK giornaliera, un aumento di capacità sulla GRU e magari BOM in aggiunta alla recente DEL. Fintantoché da LIN si farà questa concorrenza sleale non si può pensare ad ulteriori sviluppi in tal senso.La Querze' poteva scegliere altre destinazioni. Queste sono gia servite da Mxp.
Si ok, pero' non ha senso menzionare 3 mercati che sono gia serviti. Ce ne sono a decine non serviti che poteva scegliere.Non è difficile pensare che con un Linate fortemente limitato possano essere presidiate in maniera più massiccia o regolare: alludo ad una PEK giornaliera, un aumento di capacità sulla GRU e magari BOM in aggiunta alla recente DEL. Fintantoché da LIN si farà questa concorrenza sleale non si può pensare ad ulteriori sviluppi in tal senso.
La Querze' poteva scegliere altre destinazioni. Queste sono gia servite da Mxp.
Non è difficile pensare che con un Linate fortemente limitato possano essere presidiate in maniera più massiccia o regolare: alludo ad una PEK giornaliera, un aumento di capacità sulla GRU e magari BOM in aggiunta alla recente DEL. Fintantoché da LIN si farà questa concorrenza sleale non si può pensare ad ulteriori sviluppi in tal senso.
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Ciao a tutti,
sono al mio primo mex ma seguo il forum da parecchio, davvero bello!! Spero di poter dare il mio contributo sia in termini di curiosità che di idee/opinioni e ove possibile conoscenze!!
Detto questo....
Io credo che nel lungo periodo, a parità di condizioni di costo per operarlo e parità di passeggeri, i voli con scalo siano generalmente antieconomici rispetto ad un volo diretto.
Semplificando costa meno fare Milano-Pechino piuttosto che Milano-Parigi-Pechino.
Cio si dovrebbe economicamente tradurre nel fatto che, se c'è una sufficiente domanda, un nuovo/vecchio operatore sarebbe incentivato ad operare la rotta diretta piuttosto che la rotta con scalo.
La domanda che mi pongo è: Siamo sicuri che sia linate a non permettere lo sviluppo di malpensa perche sottrae "massa" oppure è malpensa che ha troppa poca "massa" (ovvero domanda) per concedersi più rotte?
Quando leggo questo Thread mi viene da pensare al sistema aeroportuale di Parigi, ed in particolare al sistema CDG-ORLY.
Il Primo fa 60 milioni di passeggeri, il secondo quasi 30 milioni. In entrambi Airfrance movimenta più del 50% dei passeggeri.
Entrambi stanno in piedi, su entrambi vola in maniera molto piu che massiccia la stessa compagnia. Eppure non credo ci siano gli stessi problemi che ci sono a milano.
Siamo sicuri che il problema sia avere 1-2-3 aeroporti?
Non è difficile pensare che con un Linate fortemente limitato possano essere presidiate in maniera più massiccia o regolare: alludo ad una PEK giornaliera, un aumento di capacità sulla GRU e magari BOM in aggiunta alla recente DEL. Fintantoché da LIN si farà questa concorrenza sleale non si può pensare ad ulteriori sviluppi in tal senso.
@micky
E' appunto lì che volevo arrivare. Al fattore Transiti/feederaggio.
E la domanda, un po' provocatoria, è: è linate che ha troppi passeggeri o malpensa che ne ha troppo pochi di feederaggio ?
Il tutto alla luce di quanto avviene a parigi dove cdg e orly convivono (almeno credo) tranquillamente insieme essendo addirittura piu vicini (distano 40 km e 30 minuti in auto) rispetto a malpensa e linate (distano 65km e 50 minuti in auto). Ed AF ha una massiccia presenza in tutti e due gli aeroporti.
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Il tutto alla luce di quanto avviene a parigi dove cdg e orly convivono (almeno credo) tranquillamente insieme essendo addirittura piu vicini (distano 40 km e 30 minuti in auto) rispetto a malpensa e linate (distano 65km e 50 minuti in auto). Ed AF ha una massiccia presenza in tutti e due gli aeroporti.
Finché non ci toglieremo dalla testa che Milano non è ne Parigi, ne Londra, ne New York e quindi NON PUÒ PERMETTERSI due aeroporti, non si andrà mai da nessuna parte.
Milano non è Parigi. E non è nemmeno lontanamente paragonabile a Parigi.
Per dirla alla Cristiano Gardini "in confronto a Parigi, Milano è una cagatina di mosca"
Finché non ci toglieremo dalla testa che Milano non è ne Parigi, ne Londra, ne New York e quindi NON PUÒ PERMETTERSI due aeroporti, non si andrà mai da nessuna parte.