Thread Linate & Malpensa dal 31 agosto

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MILANO, PROVINCIA: CAPUTO (PD), TOGLIERE MONOPOLIO TRATTE DA ROMA AD ALITALIA

(IRIS) - MILANO, 29 SET - "Per non fa morire Linate bisogna togliere il monopolio della tratta Milano Roma ad Alitalia e Air One". Commenta così Roberto Caputo, consigliere provinciale Pd e Promotore del comitato per la difesa di Linate
"Il tentativo – continua Caputo - quando è nata la nuova Alitalia, è stato quello di chiudere l’aeroporto di Linate. Questa ipotesi, che avrebbe arrecato grandissimo danno ai cittadini, è stata scongiurata. Ora Linate diventi un City airport al servizio dei milanesi, favorendo anche la concorrenza tra i vettori e quindi l’abbassamento delle tariffe".
"E anche se aumentano i passeggeri a Malpensa – conclude Caputo - rimangono comunque meno rispetto al numero che lo scalo varesino gestiva prima della scelta di Alitalia di abbandonarlo. Non si capisce come si possa fare l’Expo a Milano senza un grande aeroporto internazionale".

Finche saremo in mano a gente del genere a Roma possono dormire sonni tranquilli.

Quando sei a corto di argomenti rigiri inutilmente la frittata.
Si possono fare economie di scala rimodulando gli orari e quasi certamente usando in qualche caso aerei più piccoli. Inoltre è ovvio che uno scalo abbia un costo fisso, che si usi personale proprio o no.
Non sto rigirando la frittata, sei tu che stai vedendo un film diverso: stai rispondendo come pensi che sia giusto ed hai ragione in parte, ma non è questa l'ipotesi di Kernel.
Infatti delle sue ipotesi ho anche contestato che le revenue rimarrebbero invariate.

Mi aspettavo questa obiezione ma BA non ha a MXP proprio personale.

Poi è da dmostrare che le revenue rimangano le stesse: lasci scoperta una bella fetta di mercato (il nord e l'ovest della Lombardia) che finirebbe in pasto a EZY ed a LHI.

Inutile continuare a discuterne: quella di kernel era una sciocchezza.

Ma certo, sono tutti una mandria di sciocchi.
Sono degli scocchi a Roma ad aver accoppato Ciampino, sono sciocchi a Monaco ad aver accoppato il vecchio scalo.

La possibilità di mettere tutti i voli su uno scalo permette di fare 8 voli al posto di 9 mantenendo invariata l'accessibilità. Perchè per il passeggero passare da 9 a 8 non cambia molto ma per i conti cambia. Hai la possibilità di far volare aerei più capienti sulla stessa tratta che hanno un costo orario per passeggero minore.

Poi magari terranno un 9x ma in quel caso l'obiettivo sarebbe aumentare il trasportato.

Sulla fetta di mercato che si lascerebbe ad altri si commenta da sola. BA ha di fatto spostato un volo da Malpensa a Linate quindi sono anche loro sciocchi?
LH ha aumentato su FRA, anche loro sciocchi?

Mi aspettavo questa obiezione ma BA non ha a MXP proprio personale.

Non penso che lavorino a zero lire... se trasferisci tutto a LIN ti puoi permettere di gestire a quasi parità di personale più voli e il personale di Malpensa lo lasci a casa.
Comunque già l'idea che BA il suo personale lo tiene a Linate qualcosa dovrebbe far pensare.

Non penso che lavorino a zero lire... se trasferisci tutto a LIN ti puoi permettere di gestire a quasi parità di personale più voli e il personale di Malpensa lo lasci a casa.
Comunque già l'idea che BA il suo personale lo tiene a Linate qualcosa dovrebbe far pensare.
Se devi gestire 9 voli il personale è quello: su uno scalo o su due o su tre ...

Poi devi anche dimostrare che revenue rimangano le stesse e mi viene da ridere solo a pensarlo. :D

usare una sola lounge, un solo caposcalo e personale proprio di scalo ridotto aiuta però a rendere i 9 voli un pò meno costosi.

Mi intrometto solo per dire che BA ha già un solo caposcalo e non per 2 ma bensì per 3 aeroporti ovvero MXP, LIN e TRN. Poi ci sono 5 station manager che lavorano 3 a MXP e 2 a LIN (ma ovviamente sono intercambiabili tra loro e ruotano anche su TRN se serve). E sono le stesse persone che c'erano quando ancora (2001) BA aveva il "self handling".
Ora come ora credo in nessun posto del mondo esclusa Londra, BA ha self handling. Nemmeno in USA dove le fanciulle del check-in/gate indossano la divisa ma non sono dipendenti dirette BA. Potrebbe far eccezione JFK ma non lo so

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.