Thread Linate & Malpensa dal 28 Ottobre


malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Mayrhuber: "Tasse aeroportuali troppo alte"

"Gli aeroporti possono fare utili molto più importanti dei nostri grazie al nostro lavoro. Aumentare le tasse come vuole fare anche l'Italia mi sembra un atto scorretto e non di buon senso". Wolfgang Mayrhuber, ceo di Lufthansa, va all'attacco delle società di gestione e dei governi che programmano aumenti delle tasse parlando di una visione sbagliata del sistema: "Dicono che noi dobbiamo rispondere aumentando le tariffe - prosegue -, ma in questa fase di mercato è impossibile e la clientela non ci capirebbe. Piuttosto i governi devono rendersi conto di quanti benefici possono trarre da una maggiore collaborazione con noi". A margine della presentazione di Continental in Star Alliance Mayrhuber fa anche un primo bilancio di Lufthansa Italia: "Siamo entrati 8 mesi fa con 8 aerei e proseguiamo su questa strada - dice -. La riisposta del mercato è stata positiva pur in un contesto non favorevole e noi siamo soddisfatti. Per ora non prevediamo un aumento del presidio, ma se le condizioni di mercato lo consentiranno è un'opzione che prenderemo in considerazione, perché l'Italia resta per noi un mercato fondamentale". Quanto a nuove acquisizioni il ceo non esclude nuove mosse perché, spiega, "il consolidamento è la strada da percorrere". Una strada che va di pari passo con le alleanze "indispensabili per sopravvivere. Alcuni vettori come noi o come i vettori americani non possono farne a meno se vogliono competere nel mercato globale. Ma - aggiungere - stringere le forze non vuol dire dominare il mercato. La Ue fa bene a controllare ma noi non abbiamo nulla da nascondere. Creiamo valore e vantaggi per i clienti e prezzi più bassi". Infine le previsioni: "Noi ci siamo concentrati sul load factor prima che sullo yield e ora siamo a livelli mai raggiunti prima. Continueremo a tagliare i costi per avere la massima efficienza. Ma devono farlo anche gli altri così le tariffe potranno ripartire davvero. C'è ancora troppo dumping".
 
Mayrhuber fa anche un primo bilancio di Lufthansa Italia: "Siamo entrati 8 mesi fa con 8 aerei e proseguiamo su questa strada - dice -. La riisposta del mercato è stata positiva pur in un contesto non favorevole e noi siamo soddisfatti. Per ora non prevediamo un aumento del presidio, ma se le condizioni di mercato lo consentiranno è un'opzione che prenderemo in considerazione, perché l'Italia resta per noi un mercato fondamentale".
Questo è l' annuncio ufficiale del congelamento di Lufthansa Italia.

un'opzione che prenderemo in considerazione vuol dire alla calende greche e se non chiudono è probabilmente perché sarebbe una pubblicità pessima per loro.
 
Secondo me il patto non scritto tra francesi e tedeschi è questo:
Se AF non fa crescere AZ sul LR, LH non mette i LR a MXP. E gli italiani continuano a volare via CDG, FRA e MUC.
Mi sembra un ottimo affare per entrambe le compagnie straniere, un po' meno per la nostra....
 
28.10.2009 ore 16:39: Con l’introduzione dell’orario invernale, British Airways collega Linate al Terminal 5 dell’aeroporto londinese di Heathrow attraverso un nuovo servizio giornaliero, raggiungendo i cinque voli quotidiani. In totale, inclusi i voli da Malpensa, sono nove i collegamenti dal capoluogo lombardo al Terminal 5 di Heathrow.
Il nuovo servizio prevede due classi: Club Europe (business class) e Euro Traveller (economy).
Con il lancio di questo nuovo servizio, British Airways conferma nuovamente l’importanza dello scalo di Linate nel mercato italiano: non meno di un anno fa, infatti, la compagnia ha inaugurato la “Galleries Lounge”, dedicata ai passeggeri premium (business class e soci Executive Club Silver e Gold), il cui ampliamento e restyling ha richiesto un investimento di oltre un milione di euro.
 
Malpensa torna a "volare"
Linate perde passeggeri

Il presidente di Sea si è mostrato soddisfatto: "In positivo anche il settore Cargo ed è un dato che fa ben sperare". Poi ha presentato la carta Seami, una tessera che premia la fedeltà dei viaggiatori dei due areoporti ripagandoli con privilegi ed agevolazioni

Milano, 28 ottobre 2009 - Traffico passeggeri in aumento a ottobre del 3,5% a Malpensa mentre Linate registra una flessione del 7%. Questi alcuni dei dati rilevati dal presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, durante la presentazione della carta fedeltà Seami presso l’aeroporto cittadino.

Dai dati emerge chiaramente una tendenza positiva di Malpensa. "Si tratta dell'unico scalo europeo - ha sottolineato lo stesso Bonomi - ad aver registrato nel periodo aprile- 20 ottobre una crescita (0,6%) contro una tendenza globale in terreno negativo: Parigi -5%, Amsterdam -9,5%, Francoforte e Madrid in flessione del 4,9 e del 4,8%. Da non dimenticare che su Malpensa pesa il dato Alitalia: senza avrebbe registrato un incremento del 14%".

Poi, Bonomi parla dell'altro aeroporto milanese: "Su Linate c’è la conferma di come la crisi economica abbia influenzato maggiormente la clientela business e questo è un dato che deve far riflettere, occorre un costante e progressivo miglioramento del prodotto".

In positivo anche il settore Cargo: “Malpensa è sempre stato il primo scalo italiano e il sesto europeo per il cargo, noi siamo passati da un -41% di gennaio a un notevole recupero che ha portato nel mese di ottobre non solo dal segno negativo al positivo ma a un rilevante incremento del 15% rispetto a ottobre 2008”. Dato, questo, che fa ben sperare: “Storicamente la ripresa del Cargo anticipa la ripresa del trasporto passeggeri e, pur non essendo io un economista e non volendo lanciarmi in previsioni azzardate, a una ripresa generale del sistema economico”.

I buoni risultati, ha ricordato Bonomi, sono dovuti al continuo e costante impegno di Sea: “19 milioni investiti nel rinnovo di aree ristoro e ristoranti di tutti i tre terminal (2 di Malpensa e Linate), 15 milioni investiti nel rinnovo e restauro dei negozi ed esercizi commerciali; 29 milioni nei parcheggi”: Poi, il presidente di Sea ha sintetizzato gli interventi compiuti ricordando “di non aver mai abdicato, nonostante le difficoltà: caro petrolio prima, poi dehubbing di Alitalia, crisi economica dopo”.

CARTA SEAMI - Deve ancora diventare completamente operativa e ha già oltre 12mila iscritti: è la Seami, la carta che premia la fedeltà dei passeggeri di Linate e Malpensa ripagandoli con privilegi, agevolazioni e premi. Una volta ricevuta la tessera (si può richiedere anche sul sito www.seamiprogram.it o presso i banchi dedicati a Linate e a Malpensa) si utilizza nei circa 200 esercizi commerciali aderenti al programma e nei parcheggi park&fly degli scali gestiti da Sea: per ogni euro di spesa saranno accreditati 10 punti da aggiungere ai 100 riconosciuti automaticamente al momento del primo acquisto.

Ma per acquisto si intendono anche i servizi solitamente utilizzati dai passeggeri: si maturano punti, infatti, noleggiando un auto, parcheggiando la propria, mangiando o facendo acquisti negli scali. Insomma viaggiando. Una volta accumulati i punti si potranno utilizzare per richiedere i premi, che vanno da sconti vari a biglietti Lufthansa andata ritorno per una capitale Europea; ma già la titolarità della carta da diritto a diverse agevolazioni: esenzione del canone Telepass premium, ad esempio; o lo sconto del 20% su alcuni voli Lufthansa e tanto altro.

http://ilgiorno.ilsole24ore.com/cronaca/2009/10/28/254285-malpensa_torna.shtml
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guardando il -7% a LIN, mi viene spontanea una riflessione: LIN è per 3/4 AZ. AZ l' anno scorso a Ottobre era già in crisi profonda e parecchi pax avevano iniziato ad evitarla in quanto inaffidabile e immagino che i LF ne abbiano risentito. Quest' anno, con l' apertura della MI-BO a dicembre 2009 che ha drenato pax e per contrasto l' aumento di frequenze AZ sulla LIN-FCO, come è possibile, come alcuni sul forum sostengono, che i LF di AZ da LIN siano buoni?
 
Evidentemente il 20% di voli di Linate, cioè quelli non di Alitalia, viaggia con LF superiori al 100%

Dopo il 13 dicembre andrà ancora meglio. Trenitalia aggiungerà 3.305 posti al giorno sul Milano-Roma non stop, equivalenti a più di 20 320 Alitalia nella nuova configurazione, per ciascuna direzione...
 
Secondo me il patto non scritto tra francesi e tedeschi è questo:
Se AF non fa crescere AZ sul LR, LH non mette i LR a MXP. E gli italiani continuano a volare via CDG, FRA e MUC.
Mi sembra un ottimo affare per entrambe le compagnie straniere, un po' meno per la nostra....
. E con questo hai detto tutto!!!!
 
Se non devi fare check-in, hai il varco prioritario dedicato...ti puoi alzare anche un'oretta/un'oretta e mezzo dopo. E non sei rinco(...) da un viaggio di 3 ore in treno (senza poterti fumare nemmeno una ciuspa aggiungo per i poveretti come me :D)

Sará... Certo che se sei rinco da un viaggio di 3 ore sugli ETR, dopo un volo transatlantico in economy cosa ti ci vuole, la rianimazione?
 
Se non devi fare check-in, hai il varco prioritario dedicato...ti puoi alzare anche un'oretta/un'oretta e mezzo dopo. E non sei rinco(...) da un viaggio di 3 ore in treno (senza poterti fumare nemmeno una ciuspa aggiungo per i poveretti come me :D)
Guarda che in treno si dorme piuttosto bene e hai tre ore filate per farlo!:D:D
 
Se non devi fare check-in, hai il varco prioritario dedicato...ti puoi alzare anche un'oretta/un'oretta e mezzo dopo. E non sei rinco(...) da un viaggio di 3 ore in treno (senza poterti fumare nemmeno una ciuspa aggiungo per i poveretti come me :D)
In stazione non ci sono code da fare nè per il check nè per i varchi si sicurezza, arrivando 5' prima te ne avanzano 4 :D:D:D

Quanto al brutto vizio, prendi un treno che ferma Bologna e Firenze, non ci metti molto di più ma fumi più che in aeroporto...
 
è ancora crisi?

Utili Sea positivi anche nel 2009

Grazie, soprattutto alle performance positive dello scalo di Malpensa, che non si limitano al solo mese di ottobre

Gli utili della Sea saranno comunque positivi anche nel 2009. Grazie, soprattutto alle performance positive dello scalo di Malpensa, che non si limitano al solo mese di ottobre. Infatti, nel periodo aprile-settembre l'incremento complessivo di traffico su Malpensa è stato dello 0,6%, ma se da questo dato si escludono i voli Alitalia la crescita del traffico nel periodo gennaio-settembre 2009 sale al 14%.
Se Alitalia ha scelto di ridimensionare la propria presenza sull'aeroporto, ci sono, invece, vettori europei che sullo scalo varesino scommettono. Ne sono un esempio Easy Jet che ha incrementato la propria presenza sullo scalo del 45% e Lufthansa del 106%.

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=114210&-session=givi:5960B22E191fd20055YqW1476862

e ancora
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=114208&-session=givi:5960B22E191fd20055YqW1476862