Thread Linate e Malpensa dal 1 Novembre 2013


@airlineroute: Air China to increase Beijing - Milan Malpensa service from 3 to 5 weekly, from 30MAR14

Ottima notizia, 3 voli settimanali su PEK erano davvero pochi, considerando che PEK è l'hub principale di Air China e che la compagnia offre la gran parte della possibiltà di proseguimenti solo su questo scalo e non via PVG. 5x week è un passo avanti, speriamo che in futuro possano arrivare al daily.
 
Mercoledì 27 novembre, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia accompagnati da Pietro Modiano, Presidente di SEA, visiteranno l’aeroporto di Milano Malpensa.

Alle ore 11.00 seguirà conferenza stampa, sulle infrastrutture di Malpensa e sviluppi futuri.
 
Malpensa
T1 e T2 collegati via treno, Malpensa crede nel futuro
Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo: Sea, Regione e Governo coinvolti nel finanziamento

A Malpensa questa mattina (27 novembre) è stata ufficializzata una notizia che era nell'aria da tempo. È disponibile un importante finanziamento per realizzare il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2, che renderà pienamente connessa con tutta la rete nazionale e internazionale l'aerostazione. Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo, successivo e da finanziare, di collegamento con Gallarate - e dunque con la ferrovia che conduce al Gottardo e al Sempione - che prevederà in futuro una nuova via su rotaia.

Ma restiamo al progetto annunciato oggi, il link tra T1 e T2. Sea investirà 16 milioni di euro. La Ue ne ha garantiti 23 a fondo perduto, la Regione ne investe 30, il resto arriva dal Governo. Il presidente di Sea Pietro Modiano è fiducioso: «Si fa un collegamento tra la ferrovia esistente e una nuova stazione al t2, ma il progetto è molto più ampio. È l'elemento essenziale che ci collegherà con il Nord, con la Svizzera, è il segnale che ci si crede, che si crede in una delle strutture cruciali del paese. Oggi sono stato a Cargo City - ha detto - e da milanese quasi non ne conoscevo l'esistenza. Ma qui passa una parte rilevante del traffico merci italiano. Il link tra i due terminal è punto di orgoglio per noi. Sono 3,4 km, ma ci investirà l'Europa perché è un'opera che ritiene strategica, ed è questo segnale di speranza che voglio sottolineare».

L'assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno ha ricordato che «Malpensa sarà la porta dell'Expo, il sistema lombardo ha alzato la testa e guardato oltre. L'obiettivo è portare Malpensa tra i big d’Europa. Il prolungamento dell'attuale snodo ferroviario è un punto di forza. Poche settimane fa la Ue ci ha cofinanziato il progetto e il Governo ha già scritto una lettera di impegno formale per garantire il finanziamento».

Il presidente della Lombardia Roberto Maroni ci crede: «Sono qui a testimoniare interesse e impegno per Malpensa, affinché realizzi in pieno la sua vocazione di aeroporto internazionale. Alitalia non ci ha creduto, e questo ha portato conseguenze negative, ma Malpensa ha investito lo stesso. Nel prolungamento tra T1 e T2 la Regione ha messo 30 milioni. Abbiamo l'impegno del ministro Lupi. E non solo. C'è l'impegno del Governo anche per la Pedemontana, se vogliamo parlare di altre infrastrutture lombarde. Il sistema infrastrutturale è fondamentale e la regione deve essere competitiva». Maroni ha aggiunto: «Mi interessa che Sea abbia successo, anche se non siamo azionisti. Non tutto quello che avviene in Lombardia dipende da me, ma tutto quello che avviene in Lombardia mi interessa».

27/11/2013
Roberto Rotondo
http://www3.varesenews.it/gallarate...a-treno-malpensa-crede-nel-futuro-276736.html
 
Bla bla bla.
Manca solo un piccolo particolare: nessuno cita i tempi, nessuno fornisce info su quando il CIPE sgancerà i soldi.
E, soprattutto, nessuno ha la vaga idea di quando si completerà l'anello con il Sempione, su cui non esiste neppure uno straccio di studio di fattibilità.
 
Bla bla bla.
Manca solo un piccolo particolare: nessuno cita i tempi, nessuno fornisce info su quando il CIPE sgancerà i soldi.
E, soprattutto, nessuno ha la vaga idea di quando si completerà l'anello con il Sempione, su cui non esiste neppure uno straccio di studio di fattibilità.

Qualcosa si e' visto. Mi autoquoto da altro forum... anche se e' roba vecchia di 5 anni, il che fa un po' cadere le braccia....


http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=20791839&postcount=278
Questo invece e' un documento ufficiale dal sito della provincia di VA:

http://www.provincia.va.it/ente/territorio/Tavole.pdf

Immagine tratta dal PDF, che contiene alcune alternative per l'accessibilita' ferroviaria a nord di Malpensa.
2500275930_5c4f9b16f5_o.jpg

E' indicata anche la legge che li contiente... quindi e' molto ufficiale.
....
 
Indaco1, il problema è che nulla di tutto ciò è stato mai formalmente depositato e ufficializzato.
Tra l'altro, come noterai, la stazione MXP2 non sarà costruita dove è indicata nel tuo disegno.
 
Non e' mia, e' un documento ufficiale del 2008, e di acqua sotto il ponte del Ticino nel frattempo ne e' passata tanta purtroppo.

Il fatto che abbiamo uno dei due principali aereoporti intercontinentali a 3-4km dalla piu' importante linea ferroviaria internazionale e non c'e' ancora un raccordo con stazione passante dopo decenni mentre si investono miliardi su linee costosissime che non hanno traffico la dice lunga sul perche' i nostri trasporti siano in queste condizioni.

Ovviamente questa e' solo una della cacate, e neanche la piu' importante, ma ogni tanto dolorosamente bisogna ricontemplarle una per una. sperando che prima o poi qualcuno corregga.
 
Non e' mia, e' un documento ufficiale del 2008, e di acqua sotto il ponte del Ticino nel frattempo ne e' passata tanta purtroppo.

Il fatto che abbiamo uno dei due principali aereoporti intercontinentali a 3-4km dalla piu' importante linea ferroviaria internazionale e non c'e' ancora un raccordo con stazione passante dopo decenni mentre si investono miliardi su linee costosissime che non hanno traffico la dice lunga sul perche' i nostri trasporti siano in queste condizioni.

Ovviamente questa e' solo una della cacate, e neanche la piu' importante, ma ogni tanto dolorosamente bisogna ricontemplarle una per una. sperando che prima o poi qualcuno corregga.

Non sono d'accordo su nulla, ma siamo OT.