Colgo l'occasione per quotare, da Skyscrapercity thread Milano Sparita, un progetto alternativo per l'ampliamento di Linate degli anni '50 che avrebbe consentito una pista di 3000 metri.
Intendiamoci, un Linate in cui possono decollare i WB a pieno carico sarebbe comunque un problema enorme per il sistema aeroportuale Milanese, perche' avrebbe una capacita' assolutamente insufficiente. Fatte le dovute proporzioni sarebbe come un "Heatrowino", in cui gli aerei piu' capienti "scacciano" i NB in quanto consentono di guadagnare di piu'. Pero' spiace scoprire che forse non l'hanno ampliato cosi' ma con una pista di soli 2500m per non spostare il cimitero della frazione di Linate.
Io l'ho trovato molto interessante.
Intendiamoci, un Linate in cui possono decollare i WB a pieno carico sarebbe comunque un problema enorme per il sistema aeroportuale Milanese, perche' avrebbe una capacita' assolutamente insufficiente. Fatte le dovute proporzioni sarebbe come un "Heatrowino", in cui gli aerei piu' capienti "scacciano" i NB in quanto consentono di guadagnare di piu'. Pero' spiace scoprire che forse non l'hanno ampliato cosi' ma con una pista di soli 2500m per non spostare il cimitero della frazione di Linate.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=102895009franco1937 ha detto:Linate progettato e non fatto
![]()
La planimetria schematica del sistema di piste previsto dal primo progetto di ampliamento. ( Fonte - “ Vie d'Italia “ 1957 ).
La pista principale ( n. 8 ) era più lunga ( 3000 metri ) rispetto a quella poi realizzata, era orientata in modo un poco diverso e per costruirla sarebbe stato necessario spostare il cimitero di Linate...
Io l'ho trovato molto interessante.