Qualche dettaglio sulla proposta:
- tutti gli attuali voli di Ciampino vengono spostati a Fiumicino
- tutti gli attuali voli di Linate vengono spostati a Malpensa o Orio
- Ciampino e Linate vengono nell' identico modo riservati a i voli di Stato e privati, nonché al reciproco collegamento
- concessione garantita a chiunque e in qualunque momento degli slot per la CIA-LIN
A mio parere si prenderebbero parecchi piccioni con una sola fava:
- a Milano si eliminererebbe definitivamente il problema dei danni che fa LIN a MXP, senza pregiudicare l' unica rotta che davvero soffrirebbe il trasferimento in brughiera. Nessun passeggero si lamenterebbe per l' arrivo a CIA invece che a FCO, che resterebbe collegata a MXP e BGY.
- a Roma si ridurrebbe Ciampino ad una dimensione ragionevole e gradita ai residenti.
La rotta CIA-LIN, pur liberalizzata, non andrebbe certo oltre le 50 coppie di voli quotidiani, contro l' attuale picco di 130.
- finirebbe il monopolio sulla LIN-FCO, insieme al duopolio Alitalia-Trenitalia sulla Milano-Roma. Vinca il migliore.
Non prevedo opposizioni insormontabili al trasferimento a Fiumicino da parte delle compagnie minori. Ryanair ha già abbandonato la difesa a oltranza di CIA e sicuramente sarebbe interessata alla navetta per LIN.
La proposta ha il pregio di aderire alle regole UE, è imparziale e impone una stretta specializzazione ai due city airoports, ma senza alcuna discriminazione fra i vettori.
Alitalia perderebbe subito l' attuale privilegio sulla Milano-Roma, che però la legge le garantisce al massimo per tre anni e comunque già alla fine di questo verrà compromesso dall' apertura della Bologna-Firenze AV. D' altra parte otterrebbe quello che vuole per Malpensa.
Trenitalia avrebbe vera concorrenza sulla Milano-Roma, senza la possibilità di un tacito accordo con il monopolista aereo. Non ci guadagna niente, se non l' obbligo di adeguarsi subito ad un mercato competitivo.
I vettori europei perderebbero Linate, ma potrebbero fare grossi risparmi. Guardando gli orari si vede che quasi tutte le partenze da Linate hanno un doppione a Malpensa nella stessa fascia oraria.
N.B. La regolamentazione proposta non è balzana, ma è la doppia riproposizione di quella dell' aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro.