Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno

Il problema sono le fonti talebane che parlano di hub a tutto spiano in arrivo come un lampo, di intercontinentali in rampa di lancio poco tempo dopo l'insediamento di LHI a Malpensa. Sono questi i soggetti che nuocciono, che creano illusioni e quasi mai indovinano le loro previsioni: CX??????
Bastava forse essere più prudenti come sembra comunque essere Mayrhuber, leggendo l'articolo.
E' come se, a parti inverse, si strombazzasse continuamente l'apertura di GIG, YUL o LAX da parte di AZ come qualcosa di imminente e non si aspettasse un minimo di conferma ufficiale.

Quoto.
E aggiungo che se uno avesse giocato mezza lira al loro totalizzatore oggi sarebbe in bolletta.

Il problema sono le fonti talebane che parlano di hub a tutto spiano in arrivo come un lampo, di intercontinentali in rampa di lancio poco tempo dopo l'insediamento di LHI a Malpensa. Sono questi i soggetti che nuocciono, che creano illusioni e quasi mai indovinano le loro previsioni: CX??????
Bastava forse essere più prudenti come sembra comunque essere Mayrhuber, leggendo l'articolo.
E' come se, a parti inverse, si strombazzasse continuamente l'apertura di GIG, YUL o LAX da parte di AZ come qualcosa di imminente e non si aspettasse un minimo di conferma ufficiale.

Le fonti talebane sono un problema di più lidi. Io parlo di quello che c'è scritto in quell'articolo parole che provengono dal CEO LH e non da una fonte talebana; Mayrhuber ha detto la cosa più saggia e teutonica che potesse proferire dalla sua bocca: step by step.

Le fonti talebane sono un problema di più lidi. Io parlo di quello che c'è scritto in quell'articolo parole che provengono dal CEO LH e non da una fonte talebana; Mayrhuber ha detto la cosa più saggia e teutonica che potesse proferire dalla sua bocca: step by step.

Non metto infatti in dubbio le parole di Mayrhuber che confermano le intenzioni di espansione ma muovendosi con i piedi di piombo. La mia critica va oltre ed è rivolta a quel teatrino che ha fatto di MXP o FCO, a seconda dei casi, motivo di scontri e di visioni oltre i reali accadimenti. Basta pensare che si è favoleggiato spesso di voli in arrivo e, ancor peggio, di destinazioni intercontinentali inspiegabilmente assenti.
Quante volte si è sentito dire che le chiusure o le aperture dei voli erano manovrate a turno da LH o da AF, di ricatti dell'uno o dell'altra per andare a Fiumicino piuttosto che a Malpensa.
Scemenze che insegnano a guardare alle fonti ufficiali ma soprattutto agli aeromobili effettivamente in atterraggio ed in decollo dagli aeroporti.
A volte ho avuto la sensazione che SPOT IT fosse la fonte più attendibile.

(AGI) - Milano, 29 giu. - Sul fronte delle infrastrutture, il sindaco di Milano ha ricordato che da dicembre sara' attiva la nuova metropolitana ad alta velocita' dalla stazione di Cadorna, con treni ogni 15 minuti per arrivare a Malpensa in 25 minuti; sono state inoltre gia' finanziate infrastrutture viarie e ferroviarie come la Milano-Torino, la Milano-Roma, la Bre.be.mi. e la Pedemontana. "In questo modo - ha spiegato il primo cittadino - l'aeroporto potra' essere raggiunto in un'ora e mezza da 17-18 milioni di potenziali utenti". La partnership con Lufthansa, oltre al traffico passeggeri, include il cargo: da Malpensa parte il 50% delle merci del Paese, ma sono 600 mila le tonnellate commerciali che potenzialmente potrebbero partire dallo scalo varesino. Quanto alla manutenzione, Bonomi ha ricordato che dall'1 luglio l'hangar "sara' usato definitivamente in via esclusiva" da 'Lufthansa Technique'. Per i voli a lungo raggio, invece, occorre ancora aspettare: "Lufthansa Italia - ha ribadito Mayrhuber - vuole essere il vettore hub per Malpensa, ma il nostro modus operandi e' procedere passo dopo passo. Abbiamo l'ambizione di fare molto di piu', crediamo in questo mercato, ma non vogliamo fare promesse eccessive".

Secondo me la moratti sta facendo delle promesse che non stanno ne in cielo ne in terra. 4 treni ora da cadorna implicano 0 treni da centrale e allora come cittadino che ho speso 100 e passa ml di euri per infrastrutture inutili mi incavolo e non poco...

il sindaco di Milano ha ricordato che da dicembre sara' attiva la nuova metropolitana ad alta velocita' dalla stazione di Cadorna

Perché non chiamare le cose col proprio nome?

Va bene che in Lombardia amiamo dare nomi altisonanti senza nessun significato e senza conoscerne il vero significato -City Airport su tutti- ma qui si esagera.

(AGI) - Milano, 29 giu. - Sul fronte delle infrastrutture, il sindaco di Milano ha ricordato che da dicembre sara' attiva la nuova metropolitana ad alta velocita' dalla stazione di Cadorna, con treni ogni 15 minuti per arrivare a Malpensa in 25 minuti.
Che la chiamino come vogliono, se si fa veramente è un cambiamento strutturale rilevantissimo.

Ora il tragitto dura 40 minuti con frequenza 30 minuti. Al peggio chi perde il treno a Cadorna arriva a MXP dopo 70 minuti (40+30). Da dicembre sarebbero al massimo 40, una differenza enorme e tale da togliere Malpensa dal fondo della classifica della raggiungibilità su ferro..

(AGI) - Milano, 29 giu. - Sul fronte delle infrastrutture, il sindaco di Milano ha ricordato che da dicembre sara' attiva la nuova metropolitana ad alta velocita' dalla stazione di Cadorna, con treni ogni 15 minuti per arrivare a Malpensa in 25 minuti; sono state inoltre gia' finanziate infrastrutture viarie e ferroviarie come la Milano-Torino, la Milano-Roma, la Bre.be.mi. e la Pedemontana. "In questo modo - ha spiegato il primo cittadino - l'aeroporto potra' essere raggiunto in un'ora e mezza da 17-18 milioni di potenziali utenti". La partnership con Lufthansa, oltre al traffico passeggeri, include il cargo: da Malpensa parte il 50% delle merci del Paese, ma sono 600 mila le tonnellate commerciali che potenzialmente potrebbero partire dallo scalo varesino. .....

per chi non è di Milano questo avrà delle ricadute benefiche? in caso positivo ad esempio un pax di Bologna in che misura può quantificare il beneficio che ne trarrà?
Non conoscendo perfettamente la rete ferroviaria milanese mi riesce difficile capire...

proprio la settimana scorsa dovevo prendere un volo LHI da MXP all'ora di pranzo e ho pensato di sfruttare l'intermodalità treno+bus+aereo:cool:
risultato: volo perso...:astonished:
l'incidente di Vaiano di Lunedì e la totale incapacità di Trenitalia di gestire la rete dopo oltre 24 ore hanno contribuito ma anche se tutto fosse andato liscio la partenza da Bologna C.le per prendere un aereo da MXP verso le 13:00 non sarebbe potuta avvenire più tardi delle 9:00-9:30...

con tutte queste nuove infrastrutture si scenderà sotto le 4 ore?

Se tutto va bene arriveranno i treni diretti Firenze-Bologna-Malpensa non so se dal 2010 o dal 2012 quando arriveranno nuovi convogli...

Cambieranno le cose quando ci sarà il colegamento biorario Centrale-Malpensa. In caso di guasto però non c' è santo che tenga.

Che la chiamino come vogliono, se si fa veramente è un cambiamento strutturale rilevantissimo.

Ora il tragitto dura 40 minuti con frequenza 30 minuti. Al peggio chi perde il treno a Cadorna arriva a MXP dopo 70 minuti (40+30). Da dicembre sarebbero al massimo 40, una differenza enorme e tale da togliere Malpensa dal fondo della classifica della raggiungibilità su ferro..

Arriva 30 minuti dopo, perchè i 40 di percorrenza li ha anche con....il treno che ha perso

Va bene che in Lombardia amiamo dare nomi altisonanti senza nessun significato e senza conoscerne il vero significato -City Airport su tutti- ma qui si esagera.

Perché immagino tu sappia che le parole possono influenzare la psicologia.

Se dici al viaggiatore medio che non sa distinguere un trattore da un aereo, un treno da un autobus che può arrivare a Malpensa con una "metropolitana ad alta velocità in soli 25 minuti", quello dice "uao, pensa quanto sono avanti". Poi magari manco si accorge che è un normalissimo treno.

Quanti sono i quelli che pensano che i Frecciarossa siano treni nuovi di zecca?

Se dovevi arrivare alle 3 mentre perdi il treno ci devi aggiungere i 30 mn per aspettare il treno e i 40 mn successivi del viaggio ...

non è la stessa cosa che ha affermato Malpensante.
Se dovevo arrivare a Mxp (?) alle 3 avrei preso il treno che partiva da Cadorna 40 minuti prima (o sbaglio ??), quindi alle 2 e 20. Lo perdo ed a questo punto prendo il successivo che parte alle 2 e 50. Arriverò a Mxp 40 minuti dopo, ovvero alle 3 e 30.

per chi non è di Milano questo avrà delle ricadute benefiche? in caso positivo ad esempio un pax di Bologna in che misura può quantificare il beneficio che ne trarrà?
Non conoscendo perfettamente la rete ferroviaria milanese mi riesce difficile capire...

proprio la settimana scorsa dovevo prendere un volo LHI da MXP all'ora di pranzo e ho pensato di sfruttare l'intermodalità treno+bus+aereo:cool:
risultato: volo perso...:astonished:
l'incidente di Vaiano di Lunedì e la totale incapacità di Trenitalia di gestire la rete dopo oltre 24 ore hanno contribuito ma anche se tutto fosse andato liscio la partenza da Bologna C.le per prendere un aereo da MXP verso le 13:00 non sarebbe potuta avvenire più tardi delle 9:00-9:30...

con tutte queste nuove infrastrutture si scenderà sotto le 4 ore?

Con il collegamento dalla Centrale in meno di 3h si potrà fare tutto, forse anche meno.

...

Perche' non mettere le notizie in un 3d con un titolo appropriato?

Di questi tempi 10 richieste di slot e 3 nuovi aerei, piu' le dichiarazioni molto esplicite degli interessati, non mi sembra una notizia da poco e da nascondere in un 3d che parlava di tutt'altro.

Tra l'altro vedo che la notizia e' confermata da parecchie testate. Con qualche contraddizione. Reuters parla di destinazioni italiane e europee, mentre Affari italiani parla di destinazioni a medio-lungo raggio per il prossimo inverno.

Boh.... vedremo....

:)

Perche' non mettere le notizie in un 3d con un titolo appropriato?

Di questi tempi 10 richieste di slot e 3 nuovi aerei, piu' le dichiarazioni molto esplicite degli interessati, non mi sembra una notizia da poco e da nascondere in un 3d che parlava di tutt'altro.

Tra l'altro vedo che la notizia e' confermata da parecchie testate. Con qualche contraddizione. Reuters parla di destinazioni italiane e europee, mentre Affari italiani parla di destinazioni a medio-lungo raggio per il prossimo inverno.

Boh.... vedremo....

:)

comunque sia, europa o lungo raggio, l'importante è che il progetto LHI, nonostante le difficoltà del momento, va avanti. Questo è positivo e, vista la situazione economica mondiale credo si possa considerare un successo.

comunque sia, europa o lungo raggio, l'importante è che il progetto LHI, nonostante le difficoltà del momento, va avanti. Questo è positivo e, vista la situazione economica mondiale credo si possa considerare un successo.
Loro credono nell'Italia,nella lombardia e in Milano.
A quanto pare i molti pessimisti che continuavano a dire "stanno vacendo le valigie" non si sono visti in questa discussione.