Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno


A Bovisa dovrebbero arrivare i binari della Metrotranvia Interperiferica nord, che andrà da Cascina Gobba a Bovisa, attualmente mancano i binari da Gobba a Precotto e da Piazzale Bausan (attuale capolinea del 3) a Bovisa FNM che sono solo 400 metri...

Bovisa garantirebbe un interscambio con il passante ed attualmente con i bus 82 e 92 che vanno in Centrale...
 
Quindi il treno ogni 15 minuti da Cadorna è una bufala?

Ma no si è solo portata avanti...

Come il nostro assessore ai trosporti che ha detto che a breve ci sarà il Caselle Express che collegherà TRN con il resto del Piemonte (non appena la To-TRN-Ceres sarà interconnessa al passante).
Peccato si sia dimenticato di dire che hanno appena finito il progetto preliminare dell'interconnessione che, ad essere ottimisti, non potrà essere pronta prima di 5 anni essendoci da scavare un tunnel di 1 km ...
 
ma chi ci crede a 1 treno ogni 15 da Cadorna e 1 ogni 30 da Centrale con percorrenza 25 minuti...suvvia, ad andare di lusso sarà 1 ogni 30 per entrambe le stazioni e percorrenza 30 minuti per Cadorna e Garibaldi
 
Magari intendevano proprio 4 treni l'ora da MIL a MXP, 2 da Centrale in 45-50 min, 2 da Cadorna in 28-30 min.
 
Quindi il treno ogni 15 minuti da Cadorna è una bufala?


No. Come sai, c'è stato un incontro nella prima metà di giugno SEA-FN e l'esito è stato esattamente quello dei 4 treni/h da Cadorna a 25' di percorrenza con periodo indicativo di attivazione dicembre. Fonte certa.

Non so il grado di effettività e implementabilità già da dicembre, né se l'esito di quell'incontro possa essere soggetto a revisioni, posticipi, revoche. Ma il tema era esattamente quello. Dunque: Centrale non c'entra una mazza e non è una bufala sparata da qualche mitomane.

ciao
daniele,milano
 
Se fosse così, alla fine si avrebbero 4 treni da Cadorna e 2 da Centrale. Non sarebbe un po' troppo? Dal pdv dell'utenza sarebbe perfetto, ma sarebbe sostenibile economicamente o il gestore perderebbe troppo?
 
Se fosse così, alla fine si avrebbero 4 treni da Cadorna e 2 da Centrale. Non sarebbe un po' troppo? Dal pdv dell'utenza sarebbe perfetto, ma sarebbe sostenibile economicamente o il gestore perderebbe troppo?

Secondo me non sta ne in cielo ne in terra i pendolari ci truciderebbero dopo 3 secondi, non si può avere più treni per malpensa che per varese como e novara messe assieme.
 
No. Come sai, c'è stato un incontro nella prima metà di giugno SEA-FN e l'esito è stato esattamente quello dei 4 treni/h da Cadorna a 25' di percorrenza con periodo indicativo di attivazione dicembre. Fonte certa.

Non so il grado di effettività e implementabilità già da dicembre, né se l'esito di quell'incontro possa essere soggetto a revisioni, posticipi, revoche. Ma il tema era esattamente quello. Dunque: Centrale non c'entra una mazza e non è una bufala sparata da qualche mitomane.

ciao
daniele,milano
Anche perché l' ha detto donna Letizia davanti a Bonomi e Mayrhuber, se non sbaglio.

Grazie della conferma alla mia domanda "retorica".



Secondo me non sta ne in cielo ne in terra i pendolari ci truciderebbero dopo 3 secondi, non si può avere più treni per malpensa che per varese como e novara messe assieme.
Come sai, la mia risposta è un bel chissenefrega dei pendolari.
Non mi sembra che le ferrovie debbano ruotare intorno a loro. Varese, Como e Novara sono servite anche da linee FS.
 
Puo' darsi che finchè non finiranno il passantino sarà un treno ogni 15' da Cadorna, dopodichè ci sarà lo scorporo ogni 30 min da Cadorna ed ogni 30 min da Centrale...
 
Puo' darsi che finchè non finiranno il passantino sarà un treno ogni 15' da Cadorna, dopodichè ci sarà lo scorporo ogni 30 min da Cadorna ed ogni 30 min da Centrale...

Mi sembra molto logico.

@malpensante: lo so che tu te ne freghi ma 3ml di elettori no... chi fa più voti chi va a MXP oppure chi fa il pendolare?
Va bene fare collegamenti però bisogna tenersi nel fattibile.
 
A questo punto necessita fermata a Bovisa per tutti i treni originanti da Centrale e Cadorna, o sarebbe un casotto!
 
@malpensante: lo so che tu te ne freghi ma 3ml di elettori no... chi fa più voti chi va a MXP oppure chi fa il pendolare?
A parte il discorso inaccettabilmente populistico, è ovvio che i pendolari delle Nord non sono 3 milioni e anche quelli che sono se ne fregano per la maggior parte.



Puo' darsi che finchè non finiranno il passantino sarà un treno ogni 15' da Cadorna, dopodichè ci sarà lo scorporo ogni 30 min da Cadorna ed ogni 30 min da Centrale...
Quella sarebbe una vera idiozia.
 
A parte il discorso inaccettabilmente populistico, è ovvio che i pendolari delle Nord non sono 3 milioni e anche quelli che sono se ne fregano per la maggior parte.




Quella sarebbe una vera idiozia.

Purtroppo Milano è una realtà che va ben oltre i confini comunali e se hai connesso bene Cadorna non hai connesso bene Milano. Inoltre attestando tutto a cadorna ci si tagliano gli zebedei perchè tutte le coincidenze con le lunghe percorrenze passano da centrale.
Detto questo chi ha veramente senso di essere è un collegamento da Centrale quadriorario non da Cadorna.
Se ad oggi i bus da Centrale trasportano tanti pax quanti ne trasportano i treni da Cadorna evidentemente c'è qualcosa che non va.
 
ecco cosa ne pensa FNM sul cadenzamento dei treni.

Fnm: «Costruita dieci anni fa per risparmiare soldi»
La stazione faceva parte del mega-appalto per collegare Malpensa a Milano via treno. Ricostruirla oggi costerebbe molto di più

La stazione di Ferno Lonate è stata realizzata contemporaneamente alla costruzione della linea di collegamento con Malpensa, inaugurata nel maggio 1999. La stazione è stata finita nel 2000, insieme alla altre opere di completamento. Il progetto di collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Malpensa attraverso la rete Ferrovie Nord ha da sempre previsto un insieme articolato di servizi:

a) servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centro (il “Malpensa Express”)

b) servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centrale

c) servizi regionali tra l’Aeroporto e Milano

cui si aggiungeranno servizi diretti tra l’Aeroporto e la direttrice Novara – Torino, con la Brianza via Saronno-Seregno.

La stazione di Ferno - Lonate è stata realizzata con riferimento ai servizi di tipo regionale e non ai servizi diretti, che debbono necessariamente effettuare un numero limitato di fermate, al fine di offrire un servizio coerente con la qualità del viaggio aereo ed essere competitivi con i trasporti su gomma. Ad oggi la situazione delle infrastrutture ha consentito di realizzare solo i servizi del primo tipo (servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centro - il “Malpensa Express”-), con cadenza di un treno per direzione ogni mezz’ora (tra l’altro, questa era la condizione di servizio richiesta dalla Comunità europea per la conferma dei finanziamenti all’aeroportodi Malpensa). In particolare, i servizi di tipo tipo b) e c) sono impossibili fino a quando non saranno completati il Passantino e il raddoppio di Castellanza (attivazioni previste entro il 2009).

Una volta deciso di realizzare la stazione al servizio del territorio, era di fatto necessario e conveniente realizzarla contemporaneamente ai cantieri della linea di collegamento con Malpensa e, nella sua struttura fondamentale, prima dell’attivazione dell’esercizio ferroviario del Malpensa Express. Non realizzarla immediatamente, nel corso dello stesso appalto, sarebbe stato uno spreco di risorse pubbliche. La realizzazione del raddoppio della linea in tunnel a Castellanza amplierà l’infrastruttura e consentirà l’avvio dei servizi di tipo regionale, nell’ambito dei quali anche la stazione di Ferno Lonate potrà essere attivata.

fonte: Varesenews.it
 
Puo' darsi che finchè non finiranno il passantino sarà un treno ogni 15' da Cadorna, dopodichè ci sarà lo scorporo ogni 30 min da Cadorna ed ogni 30 min da Centrale...
Questa è davvero troppo assurda, io scenderei in piazza per protestare e penso non sarei l'unico :D
 
Ho un amico ex LH ex AZ ed ora LHI...continua ad andare a MAD...per verificare
la verniciatura e preparazione di nuovi aerei che entreranno in servizio tra fine Luglio
e Settembre.

Non ho info + dettagliate in quanto è stata conversazione molto veloce.

Mi sembra una gran cavolata.