Thread LHI dal 7 marzo


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I talebani del Linate chiuso hanno rotto: il bianco ed il nero in Italia non esistono, si vive di sfumature di grigio; ormai dovresti saperlo ...

Già...
Grigio come i bilanci Sea.
Grigio come il sistema aeroportuale milanese.
Grigio come gli equilibrismi e i giochi politici che portano a situazioni simili.
Grigio come il futuro di Milano e dell'Italia in genere da un punto di vista aeroportuale e non solo.

Scusami se io, preferisco ancora il caro e vecchio "o bianco, o nero".

Ma se questa è la mentalità degli italiani, mi adeguo. Chissà se riusciranno ad adeguarsi anche i tedeschi...notoriamente sempre propensi ad incuici e giochini...
 
quell'area intornoa mxp e tuttaltro che trascurabile, certo non ti fa 40 voli giorno per FCO, ma alcuni sì, tralaltro l'AV è un pessimo concorrente per il bacino Milanese (quindi AZ su LIN) ma non per chi punta al varesotto o per chi usa quel volo come feeder.

Anche qui smettiamola di spacciare una cosa nota fin dalla notte dei tempi come una rivoluzione. Che esista un mercato che non fa capo a LIN per Roma è un assunto.

I voli MXP-FCO esistono da tempo immemore, anni e anni prima dell'apertura di MXP come hub, già allora Meridiana aveva 4 voli a/r MXP-FCO, senza uno straccio di feed.

Giustissimo puntare su quel mercato. Ma non si venga a dire che si riesce a strappare pax a LIN, è impossibile.
 
Già...
Grigio come i bilanci Sea.
Grigio come il sistema aeroportuale milanese.
Grigio come gli equilibrismi e i giochi politici che portano a situazioni simili.
Grigio come il futuro di Milano e dell'Italia in genere da un punto di vista aeroportuale e non solo.
...
I bilanci SEA sono in nero (inteso come valori positivi) quelli di SEA Handling rossi :clown:
 
COmplimenti al giornalista che è riuscito a fare tutte le domande più interessanti che c'erano da fare ai manager LHI, ci voleva molto?

Speriamo che SEA capisca quanto LIN sia d'impiccio allo sviluppo di Malpensa. Personalmente, se per aiutare MXP bisogna dare a LHI quello che vuole, ben venga, se LHI però vuole i voli su LIN merita il 2 di picche.
 
non è solo questione di free seat
il problema è che il rischio di checkin anticipato per un alowcost è nullo, se il cliente non si presenta perde il biglietto e tanti auguri.
Su una major dove avere fatto il webcheckin non significa doversi, per forza, presentare all'imbarco il rishio è maggiore, pertanto è necessario fare in modo che chi fa il webcheckin sia ben convinto di quel che vuole fare. Non solo, bisogna anche gestire il frequent flyier ed i biglietti con classi maggiori, quanta biz ci sarà sul volo etc.. etc...

Sono tutte spiegazioni interessanti, però di fatto sul check-in online le low cost battono le major 2 a zero...
 
......mah........ sembra che siamo al paradosso che su lin non ci voglia andare più nessuno ne lhi ....ne az.......ma questo è un altro 3d.
 
Ultima modifica:
p.s. nella risposta mi sembri lasci sottindere che lin verrà limitato alla lin\fco!
in nessun passo lascia intendere che LIN verrà limitato a FCO, al contrario, conferma che resterà aperto quale aeroporto internazionale finché ci sarà la LIN FCO (intende: finchè tale rotta sarà mantenuta perché farà utili nonostante la concorrenza, in specie dell'Alta velocità, l'aeroporto non potrà che restare operativo come tale)

ed è inutile qualsiasi altro ragionamento, perché la normativa UE non lascia alcun, ripeto alcun margine di diversa soluzione (è ancora più radicale e chiara del 2000 quando ci si provò ovviamente senza riuscirci): in UE c'è l'open sky e quindi se da LIN si va a FCO si deve poter andare a Londra, Madrid, Francoforte, Zurigo, Vienna, per fare solo l'esempio dei principali concorrenti federati: ogni diversa soluzione sarebbe, in ipotesi, solo un annuncio politico destinato a non essere mai messo in atto, perché le compagnie potrebbero continuare a vedere i loro biglietti e gli aerei dovrebbero partire, e ogni azione contraria sarebbe sanzionata in modo insostenibile per qualsiasi Stato e gestore

quando LIN FCo non converrà più o converrà egualmente rispetto a FCO MXP, LIn chiuderà in meno di 6 mesi, e probabilmente l'intenzione è, come dice nell'intervista, chiuderlo dopo l'EXPO 2015, quindi molto dopo i 3 anni (astrattamente e formalemente) proposti da AZ, che certo non può aspettare 8 anni per pianificare la sua strategia (a parte che sarà AF)

quando LIN chiuderà, perché poi chiuderà, Skytream e Star probabilmente si divideranno MXP più di quanto non avranno fatto fino ad allora..
 
Ultima modifica da un moderatore:
la normativa UE non lascia alcun, ripeto alcun margine di diversa soluzione (è ancora più radicale e chiara del 2000 quando ci si provò ovviamente senza riuscirci): in UE c'è l'open sky e quindi se da LIN si va a FCO si deve poter andare a Londra, Madrid, Francoforte, Zurigo, Vienna, per fare solo l'esempio dei principali concorrenti federati
Sbagli totalmente. Il Regolamento europeo dà la possibilità agli Stati di attuare parecchie limitazioni, soggette sì a certe regole, ma possibili.
 
Il nazionale LHI da MXP può funzionare
  • come feed (chissà quando)
  • come low cost in alternativa a U2
  • come parte di un'offerta corporate globale
altrimenti i conti inizieranno a piangere presto, se non si tocca LIN.

ll nazione e internazionale di LH funziona finchè AZ non funziona, appena cadrà in mani AF le cose cambieranno e parecchio. Sta di fatto che se uno vuole spendere poco allora deve mettere in conto che da LIN spendi 1 euro per arrivarci mentre MXP sono 22 euro di treno. Se poi ti prendi la briga di arrivare a MXP devi tenere conto che in sto periodo U2 i voli li sta abbsatanza svendendo, ci sono offerte a prezzi concorrenziali addirittura con FR in alcuni casi.
 
LHI conta sul fatto che AZ, prima di diventare parte di AF, perderà completamente il favore della clientela milanese. AZ gode dell' enorme vantaggio competitivo di poter decollare a volontà da Linate, violando impunemente i Decreti vigenti, inoltre ha in mano i diritti per i Paesi europei e mediterranei non UE, altrimenti a Milano avrebbe ben pochi passeggeri.

La cartina al tornasole è il Marocco: AZ vola ad Algeri, Tunisi, Tripoli, ma non a Casablanca, ben più importante, perché dove ci sono Open Skies Alitalia non regge la concorrenza.

In sostanza AZ a Milano esiste per legge e per violazione della legge, a seconda di come le fa comodo, altrimenti non ha chance.
Riuscirà a sovvertire questa situazione? Dubito. Per quanto tempo sarà favorevole al ridimensionamento di Linate? Ben poco, a Milano è il suo unico appiglio, insieme ai bilaterali. Si incaxxeranno prima o poi i milanesi per questo sfruttamento coloniale?
 
LHI conta sul fatto che AZ, prima di diventare parte di AF, perderà completamente il favore della clientela milanese. AZ gode dell' enorme vantaggio competitivo di poter decollare a volontà da Linate, violando impunemente i Decreti vigenti, inoltre ha in mano i diritti per i Paesi europei e mediterranei non UE, altrimenti a Milano avrebbe ben pochi passeggeri.
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Secondo me LH non si preoccupa più di tanto di quello che fa AZ, del resto le due non sono affatto allo stesso livello.
LH sviluppo il suo prodotto con i suoi tempi e le sue logiche collaudate, mentre i "patrioti" brancolano nel buio. Mi pare evidente.
 
Sbagli totalmente. Il Regolamento europeo dà la possibilità agli Stati di attuare parecchie limitazioni, soggette sì a certe regole, ma possibili.

evidentemente non conosci la normativa: le limitazioni possibili sono solo quelle dei movimenti, in misura paritaria per tutte le destinazioni comunitarie, non per queste ultime che devono restare aperte, non puoi dire LIN FCO sì e LIN FRA no, "tutto qui"..
 
LHI conta sul fatto che AZ, prima di diventare parte di AF, perderà completamente il favore della clientela milanese. AZ gode dell' enorme vantaggio competitivo di poter decollare a volontà da Linate, violando impunemente i Decreti vigenti, inoltre ha in mano i diritti per i Paesi europei e mediterranei non UE, altrimenti a Milano avrebbe ben pochi passeggeri.

La cartina al tornasole è il Marocco: AZ vola ad Algeri, Tunisi, Tripoli, ma non a Casablanca, ben più importante, perché dove ci sono Open Skies Alitalia non regge la concorrenza.

In sostanza AZ a Milano esiste per legge e per violazione della legge, a seconda di come le fa comodo, altrimenti non ha chance.
Riuscirà a sovvertire questa situazione? Dubito. Per quanto tempo sarà favorevole al ridimensionamento di Linate? Ben poco, a Milano è il suo unico appiglio, insieme ai bilaterali. Si incaxxeranno prima o poi i milanesi per questo sfruttamento coloniale?
e allora perché vola 12 per w MXP DUS ?

io non credo affatto che abbandonerà MXP, ma credo che la sfrutterà secondo mercato e quando chiuderà LIN, post EXPO, molto di più, ma vedremo

di certo LH vuole impiantarsi a MXP anche rimettendoci prima che AZ AF decidano di riconsolidarsi (anche) lì (4° hub o ptp per tutte e due le alleanze ?), e del resto è l'unica chance per non perdere una quota del mercato milanese..
 
Il problema non sono le tratte in questione ma le compagnie e le frequenze date
su tratte e compagnie non c'è negoziato possibile e qualunque normativa nazionale differente sarebbe direttamente disapplicabile, per intendersi: come se non esistesse (e infatti mai messa in cantiere dal governo berlusconi, salvi annunci politici di facciata)

sulle frequenze il discorso è appunto diverso, ma purtroppo le frequenze dovrebbero essere ridotte in modo incompatibile con lo sfruttamento della rotta strategica LIN FCO (oltre che con i costi fissi di SEA a LIN) - chiudo l'OT
 
AZ gode dell' enorme vantaggio competitivo di poter decollare a volontà da Linate,
La cartina al tornasole è il Marocco: AZ vola ad Algeri, Tunisi, Tripoli, ma non a Casablanca, ben più importante, perché dove ci sono Open Skies Alitalia non regge la concorrenza.

.ma la domanda è: az ha la forza di decollare a volontà da linate ,per quanto la normativa gli consente, perchè a vedere la strategia di lhi sembra che az non abbia questa forza....anche per questo az chide la limitazione alla lin\fco.........e il paradosso che tale richiesta va benissimo a lhi!.....
 
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