Thread ITA Airways 2026


Eberhart, Ita: “Vicini all’aumento della quota di Lh”

L’aumento della quota Lufthansa in Ita Airways non dovrebbe avere ostacoli e sarà una decisione ormai prossima da parte dei tedeschi. A farlo intendere è l’amministratore delegato e direttore generale della compagnia aerea italiana, Joerg Eberhart, intervenuto ai margini dell’evento ‘La Ripartenza’ a Milano.

“Lufthansa ha la possibilità di aumentare la sua quota dal 41% attuale al 90% e molto probabilmente questa decisione ci sarà - ha dichiarato Eberhart -. Noi non lo sappiamo, è un ragionamento che fa Lufthansa. Per come la vedo io, onestamente, non ci sono degli ostacoli a non farlo”.

Sui dati 2025 l’amministratore delegato ha sottolineato: “Siamo contenti, i numeri sono positivi. Se devo precisare c’è ancora una voce molto importante, che è quella dei contratti leasing, che dobbiamo riuscire a coprire con dei ricavi. E questo è l’obiettivo che come azienda ci siamo posti quest’anno”.


Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
In un futuro possono valutare l'XLR, ma quando fecero l'ordine attraverso lessor non si poteva avere in tempi decenti. Anche oggi si parlerebbe comunque di anni. Valutarono di far aggiungere il serbatoio aggiuntivo del LR ai loro standard ma dai calcoli che hanno fatto cambiava poco a numero di destinazioni coperte.
Se il progetto della C dedicata avrà successo (di questo in ITA sono convinti anche alla luce dei dati che hanno) e piacerà a LH (qui non è un mistero che i tedeschi sono sulla filosofia di un servizio più basico) immagino che in futuro possa arrivare un ordine di A321XLR, ma devono valutare bene quali destinazioni possono coprire e se abbia senso una sotto flotta per coprirle piuttosto che coprire con WB o CS quelle sostenibili.
Non vedo perché AZ non potrebbe fare quello che faceva Afriqiyah