Nazionali USA e Canada partecipanti Olimpiadi Milano - Cortina 2026Stanotte ben 3 voli speciali JFK - MXP a poca distanza l’uno dall’altro.
Non ho idea del loro carico.
E domani volo charter per la Ferrari da BAH.
Nazionali USA e Canada partecipanti Olimpiadi Milano - Cortina 2026Stanotte ben 3 voli speciali JFK - MXP a poca distanza l’uno dall’altro.
Non ho idea del loro carico.
E domani volo charter per la Ferrari da BAH.
Sì, i lessor li hanno voluti indietro nonostante l'interessamento di Airbus che è in ritardo nelle consegne dei nuovi. Il problema è che c'è carenza e non la sistema più con compensazioni cash o sui prezzi di acquisto.Il volo per Dubai con A321 (non LR) è forse il volo più complesso di tutto il network AZ.
L'aereo era stato acquistato per altre rotte (Mosca - Tel Aviv per citarne alcune) e la DXB penso sia stata aperta come tappabuchi per dare un impiego ed un senso a queste macchine piuttosto che usarle sulle Amsterdam e Barcellona.
Inizialmente si era ottimisti e, in qualche modo, con una pianificazione specifica a contingency ridotta (prevista da regolamento EASA) si riusciva a caricare quasi tutto il payload.
Oltre ai già citati venti contrari anche clima di Dubai impatta in maniera importante, le temperature elevate e la bassa pressione atmosferica compromettono parecchio le performance di decollo e, come non bastasse, il carburante alle alte temperature ha una densità minore e quindi si riempiono prima i serbatoi ma si ha meno "broda" a disposizione.
In una situazione già cosi precaria la chiusura dei vari spazi aerei (oltretutto senza avviso quindi a biglietti già venduti) la situazione diventata insostenibile ed il fuel stop diventa obbligatorio, attualmente la FIR Irachena è ancora off limits e bisogna girarci intorno.
In soldoni si dovrebbe lasciare a terra talmente tanto payload da rendere il volo non remunerativo, conviene fare il fuel stop e provare a fare meno ritardo possibile (le famose norme Europee in merito alle compensazioni da ritardo per fare un esempio spettano a tutti e non solo alle connessioni saltate).
Quindi non è uno stop che si effettua in volo perché ci si rende conto che il carburante non basta, bensì si pianificano proprio voli distinti DXB ATH e ATH FCO per ottemperare alle norme di sicurezza EASA.
Per chi suggerisce il 330 sulla rotta garantisco che è il segreto di pulcinella e, all'interno della compagnia, ne sono tutti ben consapevoli che sarebbe la macchina ideale, ma non avendone al momento nemmeno per operare il network basico nudo e crudo (vedi BKK) sarei curioso di sapere dove la si potrebbe rimediare.
Fino a qualche settimana fa sembrava che qualche A332 dovesse rimanere addirittura per un altro anno intero proprio come soluzione a questa carenza, ma credo che i lessor, essendo riusciti a sbolognarli tutti in batch ad AZUL e non parendogli vero, li abbiano brutalmente rivoluti indietro.
Ovviamente questa info è una mia supposizione personale e non una info diretta che ho.
la modifica da A321Neo a A321XLR non ha senso e non credo nemmeno che sia offerta. Per il network ipotizzato da ITA gli A321XLR non avrebbero destinazioni sufficienti da fare una mini-flotta e comunque non li avresti per anni essendo la lista d'attesa bella piena.Chiedo venia se le domande che sto per fare sono ingenue, giá fatte, indecenti etc etc ma:
1) é possibile per ITA convertire i 321 in LR? È una questione di papers e/o montare ACT o la cosa non é fattibile?
2) ma DXB é davvero una destinazione attraente per un vettore come ITA? DXB non é soprattutto transito per prosecuzioni verso Asia e Oceania? Senza un codeshare con EK, che senso ha tale rotta da Roma, anche con un A330? Magari mi sbaglio e DXB puo´ essere remunerativa anche come point-to-point da Roma?
Grazie
Saluti
Stefano
Non ho scritto modifica in XLR ma in LR. Sono consapevole che l´XLR ha modifiche strutturali tali che una conversione da altro modello é fuori discussione. Ma da Neo standard a LR? Ammetto che ho un po di confusione su quale modello ha effettivamente in flotta ITA. So che all´inizio Airbus offriva sia lo standard, che l´LR ma ora esiste solo una versione non XLR che puo´ essere configurata in diverse varianti di peso, probabilmente con aggiunta o rimozione di serbatoi addizionali centrali (ACT). Per questo chiedevo se era possibile in ITA configurare gli A321 in LR, cioé nella versione a maggiore autonomia della cellula standard.la modifica da A321Neo a A321XLR non ha senso e non credo nemmeno che sia offerta. Per il network ipotizzato da ITA gli A321XLR non avrebbero destinazioni sufficienti da fare una mini-flotta e comunque non li avresti per anni essendo la lista d'attesa bella piena.
Non ho scritto modifica in XLR ma in LR. Sono consapevole che l´XLR ha modifiche strutturali tali che una conversione da altro modello é fuori discussione. Ma da Neo standard a LR? Ammetto che ho un po di confusione su quale modello ha effettivamente in flotta ITA. So che all´inizio Airbus offriva sia lo standard, che l´LR ma ora esiste solo una versione non XLR che puo´ essere configurata in diverse varianti di peso, probabilmente con aggiunta o rimozione di serbatoi addizionali centrali (ACT). Per questo chiedevo se era possibile in ITA configurare gli A321 in LR, cioé nella versione a maggiore autonomia della cellula standard.
Pensavo a TAP che ha sia Neo base che usa in Europa, che Neo LR che usa sul transatlantico.
@Berlin ma gli A321 di ITA sono già LR.
Sisi scusami, purtroppo molti siti lo riportano come LR e ho fatto confusione.None. E l’abbiamo ripetuto più volte.
Sì, i lessor li hanno voluti indietro nonostante l'interessamento di Airbus che è in ritardo nelle consegne dei nuovi. Il problema è che c'è carenza e non la sistema più con compensazioni cash o sui prezzi di acquisto.
None. E l’abbiamo ripetuto più volte. Se avesse gli -LR non avrebbe problemi su DXB che dura su per giù 6h al rientro. Mentre chi ha gli -LR, vedi TP o SK, ci vanno in USA e Canada, con uno standard ci arrivi solo con la fionda.
Da qui nasce il dubbio sulla possibilità di convertire le macchine in -LR, fattibilità sia tecnica che economicamente sostenibile, per fare ste tratte in tranquillità. Va detto che soffre praticamente solo su DXB, le altre non mi pare.
Ma aggiungendo sto cavolo di serbatoio, oltre a DXB allora si potrebbero pensare quelle famose NBO e simili. Ora come ora non ci arriverebbe.
Hanno allungato più volte i leasing, ma ad un certo punto non erano più allungabili, hanno aspettato per quanto potevano, più di così non si riusciva.Se la scadenza del lease é (metti) il 31/12, e tu non richiedi un’estensione 3-6 mesi prima il lessor va a darli a qualcun altro, alla fine son lì per far soldi.
Con la penuria di macchine immagino non abbiano nemmeno pensato di sostenere i fermi macchina per gli adeguamenti.None. E l’abbiamo ripetuto più volte. Se avesse gli -LR non avrebbe problemi su DXB che dura su per giù 6h al rientro. Mentre chi ha gli -LR, vedi TP o SK, ci vanno in USA e Canada, con uno standard ci arrivi solo con la fionda.
Da qui nasce il dubbio sulla possibilità di convertire le macchine in -LR, fattibilità sia tecnica che economicamente sostenibile, per fare ste tratte in tranquillità. Va detto che soffre praticamente solo su DXB, le altre non mi pare.
Ma aggiungendo sto cavolo di serbatoio, oltre a DXB allora si potrebbero pensare quelle famose NBO e simili. Ora come ora non ci arriverebbe.