Thread ITA Airways 2026

• Like
Reactions: jetset
Non vedo il nesso tra le due cose... potevano volare con El Al che se non ricordo male non hanno (tranne alcuni limitati periodi) smesso di volare sull'Italia.

Non vedo il nesso tra le due cose... potevano volare con El Al che se non ricordo male non hanno (tranne alcuni limitati periodi) smesso di volare sull'Italia.
mmmmm.....non e' esattamente la stessa cosa per pax non israeliani sulla direttrice per/da TLV e non da/per... ;)
Si vuole andare piu' sul sicuro e stante la situazione ancora estremamente instabile lo capisco.

Specificatamente su TLV penso che sia un problema di disponibilità di aerei. Sono d'accordo sulla domanda, ma penso che la differenza di posti fra un 320 e un 321neo AZ con C dedicata e premium economy non sia paragonabile a quella fra un 350 + 787 e un 321. Credo che i due voli siano il frutto di un forte calo della domanda. Prima del 7 ottobre 2023, AZ ne aveva quattro al giorno. Mi sembra di ricordare che FCO-TLV fosse una delle rotte con più passeggeri della rete di AZ. Alitalia, di buona memoria, aspirava ai passeggeri dal Sud America. Questo, secondo me, è un'altra botta alla domanda.
Sinceramente non ho ben compreso se tu condivida o meno che ci sia un calo della domanda; dici che e' un problema di disponibilita' aerei (dunque non della domanda) ma poi che che i due voli siano frutto del calo della domanda. (?)
Io personalmente non vedrei alcun motivo per andare adesso in Israele, mentre e' ancora in corso un massacro di civili; probabilmente un pellegrino e' decisamente piu' pio e predisposto per il paradiso di me e ci va per pregare per la pace...

Sinceramente non ho ben compreso se tu condivida o meno che ci sia un calo della domanda; dici che e' un problema di disponibilita' aerei (dunque non della domanda) ma poi che che i due voli siano frutto del calo della domanda. (?)
Io personalmente non vedrei alcun motivo per andare adesso in Israele, mentre e' ancora in corso un massacro di civili; probabilmente un pellegrino e' decisamente piu' pio e predisposto per il paradiso di me e ci va per pregare per la pace...
1) La domada e' crollata negli ultimi due anni per ovvi motivi. Esiste un calo rispetto a Settembre 2023. La domanda potrebbe cominciare a crescere quest'estate, ma tutto puo' succedere.
2) Scarab faceva l'esempio di BA che e' passata da due (e a volte tre) voli con 350, 787, o anche 777 a due 321
3) Quello che volevo dire io e' che la differenza di posti fra un 320 AZ con configurazione intereuropea e un 321 neo con Business dedicata. Premium Economy, e Economy non e' cosi' forte come fra un 787 e un 321. Per questo penso che la riapertura di TLV con 320 intereuropei di ITA anziche' i 321neo sia piu' una questione di macchine disponibili che di domanda. Secondo seatmaps.com un 320neo ha un totale di 180 posti, supponiamo che ci siano 10 file di C, ne perdono 20 e il totale rimane 160 posti. Sempre secondo seatmaps un 321neo ha 12+12+141=165 un numero di posti paragonabile a un 320neo. Ergo la mia teoria che non e' la domanda, ma gli aerei che hanno a disposizione mi sembra plausibile

In ogni caso i due voli giornalieri di ITA non sono niente in confronto ai 4 voli giornalieri nel Settembre 2023.

Nella Summer 2026 a pieno regime Ita sul lungo raggio volerà verso:
-Nord America: New York, Miami, Los Angeles, San Francisco, Boston, Washington, Chicago, Houston e Toronto.
Sud America: San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires
Africa: Mauritius
Asia: Tokyo, Delhi, Bangkok.

A queste rotte vanno aggiunte quelle del 321 come Ryad, Dubai, Accra e Cairo.

Senza voler aprire il classico totorotte, secondo me manca qualcosa in Sud America e vi chiedo se Panama City potrebbe essere ora un’opzione (essendo hub Copa potrebbe garantire accesso a tante destinazioni nei Caraibi, Messico e parte nord del Sud America con un solo scalo da FCO).

-Nord America: New York, Miami, Los Angeles, San Francisco, Boston, Washington, Chicago, Houston e Toronto.

Senza voler aprire il classico totorotte, secondo me manca qualcosa in Sud America e vi chiedo se Panama City potrebbe essere ora un’opzione (essendo hub Copa potrebbe garantire accesso a tante destinazioni nei Caraibi, Messico e parte nord del Sud America con un solo scalo da FCO).

C'è anche Dakar, sempre con 321

Uno dei motivi per cui il totorotte a me fa venire l'orticaria e' che viene fatto alla "viva il parroco", senza avere quella mole di dati che le compagnie aeree usano per decidere quando aprire una tratta (o, almeno che le compagnie decenti), e sono dati che vanno dalla macroeconomia al consumo di carburante, dalle possibilita' di revenue alla sicurezza per gli asset della compagnia. E' impossibile, senza avere queste informazioni, dire che 'manca qualcosa' in un punto o l'altro del globo. Tu dici che manca Panama, per me manca Bogota', basandomi solo su dove mi piacerebbe andare e sul fatto che li' c'e' Avianca.

L'unica cosa che possiamo fare e' vedere, dati alla mano, quanti aerei servono per espletare il programma adesso.

Uno dei motivi per cui il totorotte a me fa venire l'orticaria e' che viene fatto alla "viva il parroco", senza avere quella mole di dati che le compagnie aeree usano per decidere quando aprire una tratta (o, almeno che le compagnie decenti), e sono dati che vanno dalla macroeconomia al consumo di carburante, dalle possibilita' di revenue alla sicurezza per gli asset della compagnia.

Amico caro (detto alla Crozza/Razzi), qualche lustro fa su questo forum avevamo gente che pretendeva di dimostrare che i giri macchina della compagnia aerea tal dei tali, da loro rigorosamente rielaborati in Excel, erano più efficienti di quelli della compagnia stessa, la quale - stupidi loro - usava invece costosissimi tool di network planning...

Effetto Dunning-Kruger all'ennesima potenza.

Amico caro (detto alla Crozza/Razzi), qualche lustro fa su questo forum avevamo gente che pretendeva di dimostrare che i giri macchina della compagnia aerea tal dei tali, da loro rigorosamente rielaborati in Excel, erano più efficienti di quelli della compagnia stessa, la quale - stupidi loro - usava invece costosissimi tool di network planning...

Effetto Dunning-Kruger all'ennesima potenza.

Ce lo so... Va detto che nemmeno le compagnie sono immuni dal fare vaccate, vedasi la Norwegian dei tempi d'oro con le sue rotazioni a W per i 787 e le valanghe di madonne che volavano ogni giorno. O la Norse di oggi che, dall'ufficio, vedo usare qualsiasi cosa - dal 343 HiFly cogli adesivi di Global al 763 di EuroAtlantic - malgrado abbiano aerei in wetlease (visto uno operare per conto di IndiGo a LHR!).

Cio' detto, un calcolo spannometrico uno puo' anche farlo basandosi sulle ondate, giusto per capire se veramente la flotta e' usata al limite, senza ovviamente mettersi li a calcolare i dati giorno per giorno.

• Like
Reactions: jetset