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Notizia fresca fresca di oggi:
[...]“We will have seven new routes: Heathrow to Seoul, Alicante, Leeds Bradford, Rotterdam and Zagreb and Gatwick to Las Vegas and Barcelona. We’re also taking on the majority of bmi’s flying to nearby destinations including Belfast and Dublin, and further afield, such as Almaty, Amman and Beirut. And we have recently returned to the Isle of Man, and will be increasing the number of seats we fly to Scotland. This is great news for customers.”

LGW-BCN dovrebbe essere un ritorno, visto che sicuramente era operativa nel 2009 (io l'ho fatta nel gennaio di quell'anno, con 319).
 
Dettagli degli operativi

British Airways W12 Long-Haul Operation Changes as of 20JUL12

by JL
Update at 1530GMT 20JUL12
British Airways on Friday 20JUL12 has further updated planned Winter 2012/13 operation, mainly focusing on existing bmi operations to Almaty, Baku, Beirut, Freetown, Tbilisi and Tehran.
Details:

London Heathrow – Baku Daily service with lie-flat Club World Airbus A321
BA145 LHR2015 – 0535+1GYD 321 x57
BA145 LHR2100 – 0620+1GYD 321 57
BA144 GYD0730 – 0940LHR 321 246
BA144 GYD0750 – 1000LHR 321 1
BA144 GYD0905 – 1115LHR 321 357
London Heathrow – Beirut Daily service with lie-flat Club World Airbus A321
BA149 LHR1435 – 2110BEY 321 D
BA148 BEY0930 – 1250LHR 321 D
London Heathrow – Freetown 2 weekly Boeing 767, replacing 3 weekly A330-200 bmi operation
BA137 LHR2230 – 0525+1FNA 767 36
BA136 FNA1100 – 1730LHR 767 47
London Heathrow – Tbilisi – Almaty Nonstop operation to Almaty replaced by 1-stop lie-flat Club World A321
BA159 LHR1905 – 0355+1TBS0455+1 – 1030+1ALA 321 247
BA158 ALA1225 – 1430TBS1530 – 1710LHR 321 135
London Heathrow – Tbilisi – Tehran bmi operation to Tehran is being reduced from Daily to 4 weekly
BA159 LHR1905 – 0355+1TBS0455+1 – 0550+1IKA 321 x247
BA158 IKA0715 – 0920TBS1035 – 1215LHR 321 x135
Following bmi aircraft operating routes has been cancelled and reflected in the GDS on Friday 20JUL12:
London Heathrow – Almaty – Amritsar 3 weekly Cancelled from 28OCT12
London Heathrow – Cairo 1 Daily Cancelled immediately
London Heathrow – Casablanca 4 weekly Cancelled from 28OCT12
London Heathrow – Riyadh – Dammam 3 weekly Cancelled from 16SEP12
London Heathrow – Riyadh – Jeddah 3 weekly Cancelled from 15SEP12
 
Mi sembra veramente ottima la scelta di BA di modificare i 321 dotandoli di una vera business class e mettendoli su rotte di medio raggio. Sarebbe interessante se anche AZ facesse qualcosa del genere. Anche se ho letto che i 321 di AZ sono di un vecchio modello con una autonomia molto piu' ridotta dei nuovi non ho capito se per il tipo di motorizzazione o altro.
 
Ultima modifica:
British Airways: network italiano potenziato per l'inverno 2012

Lunedì, 23 Luglio 2012

Novità tutte italiane nell’orario invernale di British Airways, che entrerà in vigore dal 28 ottobre. Nel dettaglio la compagnia punta ad ampliare l’offerta da e per il Marconi di Bologna, che dal prossimo inverno sarà collegato a Londra esclusivamente attraverso l’aeroporto di Heathrow: i due collegamenti attualmente operati su Londra Gatwick, infatti, saranno spostati su Heathrow, affiancando il volo inaugurato alla fine dello scorso aprile. Nel complesso, la tratta Bologna-Londra Heathrow sarà quindi operata con un totale di 21 voli settimanali. British Airways potenzierà anche l’offerta da Torino Caselle, aggiungendo agli attuali 6 voli operati settimanalmente un ulteriore collegamento con Londra Gatwick, per un totale di 7 voli alla settimana. L’ampliamento è anche una risposta alla crescente domanda di turismo sciistico proveniente dal Regno Unito. Un’altra grande novità sarà l’inaugurazione, il 17 settembre, della nuova rotta tra Venezia e lo scalo cittadino di London City, operata con 6 voli settimanali in aggiunta ai già esistenti 21 collegamenti con Londra Gatwick e ai 7 con Londra Heathrow, per un totale di ben 34 voli per settimana. «L’Italia si conferma un mercato cruciale per British Airways - ha dichiarato Mark Moscardini, regional commercial manager per il Sud-Est Europa di British Airways -: le novità di Bologna e Torino lo dimostrano ampiamente. Inoltre, anche a seguito dell’integrazione di bmi, British Airways è in grado di offrire un network di destinazioni sempre più esteso e sempre più apprezzato anche dai viaggiatori in partenza dall’Italia».

http://www.travelquotidiano.com/par...no_potenziato_per_l_inverno_2012/(tqid)/39311
 
Sto' ancora cercando la foto ma per ora ho trovato questo articolo con la seat map e la spiegazione. I sedili saranno configurati in maniera staggered 1-2 2-1 1-2 e cosi' via.

http://www.businesstraveller.com/news/ba-confirms-fully-flat-seating-on-bmi-a321s

Grazie per la seatmap. Non sembra affatto male, anzi!

Su FlyerTalk ho trovato le seguenti informazioni: http://www.flyertalk.com/forum/bmi-diamond-club/1360562-a321-cabin-upgrade.html

Overview
•Business Class seat: 23 Thompson Aero Seating lie-flat beds at 45”pitch
•Economy Class seat: 131 Geven “Piuma” economy seats at 31”pitch
•IFE: Thales i5000 AVOD system to all seats
•General refurbishment of the cabin including installation of SafTgloEPL, new carpets, curtains, NTF, and lighting. The general cabin design is modern, contemporary and neutral with no branding or logos
•Conversion layovers to start June 2012 through Dec 2012

Business Class Seat
Thompson Aero Seating ‘Vantage’ Seat
•Horizontal, electrically powered lie-flat beds
•Fabric seat covers from Lantal
•78” flat bed length, 45” pitch
•Three passengers per row 1-2, 2-1
•LantalPneumatic Cushion System
•Airbag seat belts (AmSafe)

Economy Class Seat
Geven ‘Piuma’ Seat
•New generation lightweight seat @31”pitch
•4-way adjustable headrests
•In-arm tables and monitors in rows 9 and 21
•E-leather seat covers

Thales i5000 Audio Video on Demand System

•Business Class
–15.4 “seat back ‘smart’ touch screen monitors
–In-seat power supply
–Next generation PCU in armrest
–Noise cancelling RJU headset installation
–9 pin DIN connection
–Plug and play function for iPod, iPhone

•Economy Class
–8.9 inch backrest mounted touch screens
–8.9 inch in-arm monitors in row 9 and 21
–Single pin RJU headset installation

•Both Cabins
–USB connection
–Fully customised pages of bmi information including bmi destination highlights, shopping pages, airport, airline and fleet information
–3D Geofusioninteractive moving map with 10 ultra high resolution city images Full motion 3D view of the aircraft as it flies, including complete route and close up views of current position
–Full range of interactive games & specific kids section

G-MEDU's first flight with the new cabin is expected to be BD891 DME on 15July.
 
Con la configurazione staggered (1-2 / 2-1) BA riesce ad infilare un maggior numero di sedili? Non so perche' ma ad intuito avrei pensato sarebbero state installate le stesse poltrone Club World del 318 che vola la tratta LCY-JFK ed ha una classica configurazione a 2-2.
 
Con la configurazione staggered (1-2 / 2-1) BA riesce ad infilare un maggior numero di sedili? Non so perche' ma ad intuito avrei pensato sarebbero state installate le stesse poltrone Club World del 318 che vola la tratta LCY-JFK ed ha una classica configurazione a 2-2.

Si, perche il full flat si "infila" sotto i tavolini dei posti anteriori.
 
Il primo A380 prende forma, da Airliners.net (thread: http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5528507/ )

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Uscita la semestrale di IAG e BA, con alcuni dati interessanti e incoraggianti.

Innanzitutto, IAG

Nei primi sei mesi del 2012 IAG (Iberia + BA) ha totalizzato:
- Operating Loss di 263 milioni di €
- Revenues +9,8%
- Passenger unit revenue up 8.9% on capacity up 2.6%
- Fuel costs up 25%
- Non-fuel costs up 9.5%
- Cargo revenue down 0.3% with yield up 1.5% and volume down 1.8%

Però va notato che il secondo quadrimestre, Q2 2012, s'è chiuso con una perdita operativa di soli 4 milioni di €. A pesare sulla semestrale, quindi, sono i risultati del primo quarto e le perdite relative a bmi.

Proseguiamo con British Airways

In questo caso le notizie sono migliori:

- Operating profit £12m (2011: £180m profit)
- bmi mainline £41m loss
- Revenue up 10%
- Q2 customer recommendation 64.9%

Commento interessante da parte di Willie Walsh, CEO di IAG:

...Willie said there remained a stark difference in the performance of British Airways and Iberia. British Airways made a small half-year operating profit despite rising fuel prices and bmi losses. The results are in line with expectations but Willie stressed there was no room for complacency with a need to improve profitability to fund future investment programmes.

At Iberia, losses deepened. Willie said: “Iberia’s problems are deep and structural and the economic environment reinforces the need for permanent structural change. We are currently working on a restructuring plan for Iberia, which we anticipate will be finalised by the end of September. This is likely to include short-term downsizing, network reshaping to deliver higher unit revenues and a re-evaluation of all aspects of the business to deliver competitive costs and service to enable long-term profitable growth. Inevitably, we will not be able to avoid job losses as part of this process.”

Iberia’s new cost effective subsidiary, Iberia Express, had made an excellent start.

“Iberia Express was profitable in its third full month of operation in June and has established an exemplary operating performance from Madrid Barajas”, said Willie.

Trading Outlook

IAG said a number of factors had improved during the past three months. Underlying British Airways trading conditions remain firm and bmi integration is on track, but any benefit from an easing of fuel prices has been more than offset by the deterioration in Spanish economic conditions.

IAG was previously targeting a break-even operating result this year, after the impact of restructuring costs and the short-term earnings drag from the bmi acquisition. However, in the light of the Spanish macro headwind, it now expects to make a small operating loss in 2012.

The Iberia restructuring plan could lead to further restructuring costs in the latter part of the year.

Fonte: newsletter aziendale.
 
Le performance di IB mi lasciano molto perplesso...non c'è stato un volo uno, che non fosse in over di decine di pax...come fanno a perdere così tanto?
 
Le performance di IB mi lasciano molto perplesso...non c'è stato un volo uno, che non fosse in over di decine di pax...come fanno a perdere così tanto?

Diciamo che stanno andando attraverso quella fase che BA ha già affrontato nel periodo 2005-2008, con la vendita di GateGourmet, lo sciopero degli AAVV, la creazione di Mixed Fleet e via dicendo. I piloti IB sono pagati uno sproposito, i cabin crew pure, le metodologie non sono delle migliori (non riuscivano a fare un turnround in meno di 50 minuti per un short haul e questo, al T5, è un problema) e la produttività bassina. Willie Walsh potrà stare antipatico a molti, ma sta facendo un gran lavoro per migliorare IB sotto quei punti di vista. Non dimentichiamoci anche dei problemi economici spagnoli, la classe media che vola s'è letteralmente vaporizzata. L'anno scorso, per esempio, i ragazzini in viaggio studio che volavano in gruppo a LHR erano al 50% spagnoli, il resto italiani e francesi, quest'anno se un gruppo su 5 è spagnolo è già tanto.
 
Diciamo che stanno andando attraverso quella fase che BA ha già affrontato nel periodo 2005-2008, con la vendita di GateGourmet, lo sciopero degli AAVV, la creazione di Mixed Fleet e via dicendo. I piloti IB sono pagati uno sproposito, i cabin crew pure, le metodologie non sono delle migliori (non riuscivano a fare un turnround in meno di 50 minuti per un short haul e questo, al T5, è un problema) e la produttività bassina. Willie Walsh potrà stare antipatico a molti, ma sta facendo un gran lavoro per migliorare IB sotto quei punti di vista. Non dimentichiamoci anche dei problemi economici spagnoli, la classe media che vola s'è letteralmente vaporizzata. L'anno scorso, per esempio, i ragazzini in viaggio studio che volavano in gruppo a LHR erano al 50% spagnoli, il resto italiani e francesi, quest'anno se un gruppo su 5 è spagnolo è già tanto.

Immaginavo qualcosa del genere...non prendo IB da un pò a dire il vero, però ricordo con "terrore" i check-in, era una specie di terno al lotto se essere riprotetto su un altro volo o no (almeno finchè non ho acquisito uno status decente).
C'è anche da dire che hanno quasi il monopolio sul sud america (brasile escluso) e hanno prezzi altini su tante rotte, e con prezzi non allineati con BA (50% delle volte trovo più conveniente volare con BA che con IB)
 
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