mentre Sea dorme, Sacbo ha fatto un ottimo lavoro.
Sea dorme? Questo fa capire il livello della tua analisi. Ottima news per BGY, come ho detto prima ma non colpaccio strappato ad altri.
Malpensa dormendo ha aperto connessioni premium e long-haul: nel 2025 ha incrementato il lungo raggio diventando uno degli scali europei con più destinazioni direct. Basta google per leggere che ha superato i record pre-Covid con oltre 200 destinazioni e piu' di 50 rotte intercontinentali.
C'è una forte crescita soprattutto verso Asia e USA (es. Delta Boston-MXP, New York/Atlanta etc.). Jetblue con i nuovi collegamenti giornalieri per Boston, ci sono incrementi significativi di wb vs. nb ed EVA, ANA, Qatar, Vietnam che hanno aumentato capaictà e conoslidato rotte. Solo Air China ha 4 diretti per Shanghai, Xian, Chengdu e Pechino...Su network leisure e medio raggio, Wizz Air ha aggiunto nuove rotte come Bilbao, sono state aperte Tel Aviv, Alicante, Glasgow ecc., e Ryanair ha aumentato ed aumenterà rotte e capacità con nuove destinazioni e piu' di 150 rotte totali nell’estate 2026.
Comunque senza nemmeno addentrarmi troppo, hai mai pensato che gli aeroporti sono sistemi e non solo piste che fanno partire aerei con passeggeri che si fanno il weekend con orari comodi?
Malpensa vuole e deve intercettare traffico premium, gente che spende soldi, gente che fa girare l'economia dei negozi all'interno dell'aerostazione...poi, se collegamenti tipo Air Arabia arrivano, che ben vengano ma il target per l'aeroporto piu' grande della capitale economica italiana, città con il piu' alto tasso di milionari al mondo, è un altro....insomma come al solito stiamo comparando il chioschetto delle granite con la cantina di Barolo. Cheers