Thread AZ/CAI 27-28 ottobre

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Lufthansa lancia newco Italia,vuole Malpensa come 3° scalo
domenica, 26 ottobre 2008 10.47

ROMA (Reuters) - La compagnia aerea tedesca Lufhansa ha costituito una nuova società italiana, con l'obiettivo di trasformare l'aeroporto di Malpensa nel suo terzo hub, dopo quelli di Francoforte e Monaco.

Lo scrive oggi il quotidiano "Il Sole 24 Ore", che cita"documenti riservati", aggiungendo che Lufthansa potrebbe entrare anche nel capitale di Sea - la società che gestisce gli scali aerei lombardi.

Il giornale della Confindustria scrive che Lufhansa collegherà dall'inizio del 2009 Malpensa con numerose capitali europee utilizzando Airbus 319 "'brandizzati Lufthansa Italia".

"I tedeschi, infatti, hanno appena costituito una newco di diritto italiano, Lufhansa Italia spa, che a breve presenterà all'Enac le pratiche per ottenere la licenza Aoc (Air Operator's Certificator)", scrive "Il Sole".

Significa che Lh Italia potrà chiedere i diritti di volo per effettuare rotte extra Ue (salvo dove ci siano restrizioni bilaterali), operando sul lungo raggio con base a Malpensa dove i tedeschi già fidelizzano la maggior parte dei passeggeri business padani".

Lufthansa, secondo quanto scrive il giornale, starebbe anche studiando la modalità per convertire le miglia dei frequent flyer Ulisse e Freccia Alata in miglia Star Alliance, l'alleanza di vettori di cui è leader.

Per il quotidiano, l' "obiettivo finale" della compagnia tedesca sarebbe quello di "trasformare Malpensa nel terzo hub Lufthansa dopo Francoforte e Monaco, ormai saturi, nel giro di 3-4 anni , "sul bacino di Malpensa... siamo alla vigilia di una guerra di mercato franco-tedesca".

Il piano, dice il giornale, prevede che entro il 2015 Lufthansa abbia 20 velivoli a Malpensa (rispetto alle sei previste per il 2009) per i voli a lungo raggio.

"E, se l'esperimento funziona, Lh Italia potrebbe entrare direttamente in Sea, sul modello dello scalo di Monaco".

Il giornale scrive anche però che il futuro sviluppo dei piani dei tedeschi su Malpensa dipenderà anche dal rapporto tra Cai e Air France, perché se per il rilancio di Alitalia dovessero essere scelti i francesi "Parigi farà di tutto per bloccare i diritti di volo da Malpensa tenendoli in monodesignazione su Fiumicino proprio in chiave anti Lufthansa"
 
Si vocifera sui media olandesi che a breve sarà annunciato un investimento di Af-KLM in CAI.

Tutto torna e si completa con la notizia che Lufthansa ha creato LH Italia con base a MXP.


According to several Dutch news outlets this morning, AF-KLM is about to announce their investment in Alitalia, totalling a 15-20% of the shares of the new Alitalia. Lufthansa and British Airways are believed to lost their interest in a share.

See here: http://www.telegraaf.nl/binnenland/2...italia_deels_van_KLM__.html?p=14,2

and here: http://www.luchtvaartnieuws.nl/news/?ID=28289

Both are in Dutch.

Da a.net: http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4192366/

Direi che ci siamo.
 
quì c'è il rischio che chi ha tifato per la cordata,tifando contro la vendita ad AF,si ritrovi a pagare debiti ed esuberi senza avere raggiunto l'obiettivo bilaterali,dal momento che il governo proteggerà i voli intercontinentali di cai su mxp
 
Buongiorno ragazzi.

C'è qualcuno che ancora crede che ci sia ancora qualcosa da decidere?

L'unico ostacolo all'ufficializzazione di ciò che era già scritto sin dal luglio è la definizione coi sindacati di ogni dettaglio.

Una volta verificato ciò l'operazione subirà una fortissima accelerata.

- Toto non troverà l'accordo con Colannino e allo stesso tempo la ue dira di no alle deroghe antitrust. Quindi Toto improvvisamente deciderà di passare con lh risolvendo così anche il problema della licenza di volo di luftahansa italia spa.

- l'advisor dirà che il valore di mercato degli asset è molto più alto dell'offerta CAI e allo stesso tempo l'ue dirà che se passano gli slot c'è continuità aziendale. Quindi a quel punto interverrà Tremonti, che fino ad ogg è stato uccel di bosco, a dire che metterà nuove risorse per alzare il capitale sociale e salvare la compagnia.

- la Sea otterrà il rilascio degli slot su malpensa come chiesto da Formigoni e canterà vittoria anche lei.

Ripeto, prima che si verifichi tutto ciò DEVONO firmare i sindacati
 
Buongiorno ragazzi.

C'è qualcuno che ancora crede che ci sia ancora qualcosa da decidere?

L'unico ostacolo all'ufficializzazione di ciò che era già scritto sin dal luglio è la definizione coi sindacati di ogni dettaglio.

Una volta verificato ciò l'operazione subirà una fortissima accelerata.

- Toto non troverà l'accordo con Colannino e allo stesso tempo la ue dira di no alle deroghe antitrust. Quindi Toto improvvisamente deciderà di passare con lh risolvendo così anche il problema della licenza di volo di luftahansa italia spa.

- l'advisor dirà che il valore di mercato degli asset è molto più alto dell'offerta CAI e allo stesso tempo l'ue dirà che se passano gli slot c'è continuità aziendale. Quindi a quel punto interverrà Tremonti, che fino ad ogg è stato uccel di bosco, a dire che metterà nuove risorse per alzare il capitale sociale e salvare la compagnia.

- la Sea otterrà il rilascio degli slot su malpensa come chiesto da Formigoni e canterà vittoria anche lei.

Ripeto, prima che si verifichi tutto ciò DEVONO firmare i sindacati
scusa ma non ho capito una cosa...che fine fa AZ?
 
qs mattina è stato bocciato la concessione del prestito ponte da parte della comunità europe,ma i "banditi romani" non si arrendono ricorreranno alla corte di giustizia europea.
Chiamiamo le cose con il loro nome, anche perchè questi di romano hanno poco almeno per loro affermazioni e cioè il governo Berlusconi suportato da Pdl e Lega Nord.

Comunque è chiaro e normale che venga presentato ricorso, il prestito ponte hanno deciso che non debba essere restituito e deve rimanere nella bad company quindi devono guadagnare tempo per concludere il passaggio prima della condanna definitiva alla restituzione da parte dell'UE.
 
Buongiorno ragazzi.

C'è qualcuno che ancora crede che ci sia ancora qualcosa da decidere?

L'unico ostacolo all'ufficializzazione di ciò che era già scritto sin dal luglio è la definizione coi sindacati di ogni dettaglio.

Una volta verificato ciò l'operazione subirà una fortissima accelerata.

- Toto non troverà l'accordo con Colannino e allo stesso tempo la ue dira di no alle deroghe antitrust. Quindi Toto improvvisamente deciderà di passare con lh risolvendo così anche il problema della licenza di volo di luftahansa italia spa.

- l'advisor dirà che il valore di mercato degli asset è molto più alto dell'offerta CAI e allo stesso tempo l'ue dirà che se passano gli slot c'è continuità aziendale. Quindi a quel punto interverrà Tremonti, che fino ad ogg è stato uccel di bosco, a dire che metterà nuove risorse per alzare il capitale sociale e salvare la compagnia.

- la Sea otterrà il rilascio degli slot su malpensa come chiesto da Formigoni e canterà vittoria anche lei.

Ripeto, prima che si verifichi tutto ciò DEVONO firmare i sindacati

Da voci di corridoio Toto lascera' CAI
 
quì c'è il rischio che chi ha tifato per la cordata,tifando contro la vendita ad AF,si ritrovi a pagare debiti ed esuberi senza avere raggiunto l'obiettivo bilaterali,dal momento che il governo proteggerà i voli intercontinentali di cai su mxp
L'importante è far passare l'accordo come migliorativo...sicuramente che è peggiorativo per le tasce degli italiani non ci vuole un mago per dirlo.
 
Chiamiamo le cose con il loro nome, anche perchè questi di romano hanno poco almeno per loro affermazioni e cioè il governo Berlusconi suportato da Pdl e Lega Nord.

Comunque è chiaro e normale che venga presentato ricorso, il prestito ponte hanno deciso che non debba essere restituito e deve rimanere nella bad company quindi devono guadagnare tempo per concludere il passaggio prima della condanna definitiva alla restituzione da parte dell'UE.



Mi permetto di dissentire: verrà restituito anche quello oppure, in alternativa, verrà trasformato in azioni della nuova alitalia.
 
Non ho capito, in quello che hai scritto, dove finisce...
AP con LH ok, Tremonti mette altri euro e...?Resta pubblica? Seriamente non ho capito



iAlmeno il 51% sarà di CAI

Tremonti convertirà i crediti del Tesoro (prestito ponte, bond e altro) in azioni della nuova alitalia in modo da aumentare il capitale sociale
 
Mi permetto di dissentire: verrà restituito anche quello oppure, in alternativa, verrà trasformato in azioni della nuova alitalia.
Nella visione che prospetti tu certamente, se invece andranno avanti con la liquidazione prendono solo tempo per farlo rimanere nella bad company.
Ovviamente se la situazione evolve come dici tu allora non potranno far diverso se non restituirlo e poi far rientrare i soldi in capitale azionario.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi piacciono le certezze
Ad altri invece piace festeggiare in anticipo...

Non è affatto definita la vendita ad AF, anche se i giornali non parlano d'altro.
Trovo molto difficile che il governo possa bloccare i bilaterali: non solo la Lega farebbe fuoco e fiamme, ma anche lo stesso Frattini si è già espresso per la liberalizzazione. Infine non risulta che AF abbia posto particolari condizioni alla sua partecipazione in CAI.
 
iAlmeno il 51% sarà di CAI

Tremonti convertirà i crediti del Tesoro (prestito ponte, bond e altro) in azioni della nuova alitalia in modo da aumentare il capitale sociale
Uno dei presupposti del piano CAI è l'elevata quota di mercato, soprattutto nazionale che avrebbero unendo AZ e AP, quindi tutti i tuoi bei costrutti sono fallati alla base.
Non ci hai mai detto chi siano le tue fonti, ma ho più di un dubbio sul loro valore.
 
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