Il decreto Alitalia è legge
di Nicoletta Cottone
Via libera definitivo del Senato al decreto Alitalia. Il provvedimento, che modifica la legge Marzano sulla ristrutturazione di grandi imprese in crisi, ha ottenuto 152 voti favorevoli, 101 contrari, un astenuto. Il provvedimento ora é legge. Il Senato ha approvato in terza lettura il provvedimento, nel testo uscito dall'aula della Camera e cioè senza la cosiddetta norma salva manager, la cui cancellazione era stata chiesta dal ministro del'Economia Giulio Tremonti. Nel testo anche l'aumento da uno a tre euro l'addizionale sulla tassa d'imbarco, tassa con obiettivi di solidarietà come l'ha definita il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che andrà a sostegno del reddito e della riqualificazione del personale in esubero.
Le risorse che ne derivano, ha rilevato il relatore Antonio Paravia (Pdl) «non saranno più versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere rassegnate all'apposito capitolo dello stato di previsione del ministero del Lavoro per poi essere trasferite al Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto aereo, ma dovranno essere versate dai soggetti tenuti alla riscossione direttamente su una contabilità speciale aperta presso la Tesoreria centrale dello Stato gestita dall'Inps e intestata al Fondo speciale».
La nuova Alitalia, poi, potrà effettuare assunzioni a tempo determinato di personale, pur essendo in regime di cassa integrazione, e per i lavoratori in Cigs assunti a tempo indeterminato e licenziati per giustificato motivo di tornare a usufruire dell'indennità per il periodo residuo del quadriennio.
Fra le novità più importanti è stato esteso il bacino di alimentazione del fondo del Tesoro destinato a risarcire i risparmiatori vittime dei crack e delle frodi finanziarie. Oltre ai conti dormienti, convoglieranno nel fondo anche gli assegni circolari, i buoni fruttiferi e le polizze vita non riscossi entro i termini di prescrizione.
S.24ore.online