Thread Alitalia - Gennaio 2018


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io ho acquistato Fco/Hav /Fco con partenza 24/3 e rientro il 3/4 . Sul sito è ancora possibile comprare i biglietti. Il call center di FAP mi riferisce che fino alla II settimana di aprile per loro è ancora possibile acquistare i voli

Yes , chiude l'11 Aprile, dopo le feste.
 
HAV e MEX sono state caricate per la winter?


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Io sta cosa degli orari non la capisco, AZ ha gli stessi orari di:
- AF (ma questa ha 2 daily col secondo volo che parte alle 23 e rientra alle 5 del mattino di due gg dopo)
- Swiss
- LH da FRA(molto simili anche se questo arriva due ore dopo a PEK)
- LOT

la prima cosa che mi viene in mente sono i feed. Da dove vengono i passeggeri del FCO-PEK? Questo potrebbe essere uno dei fattori.
 
Io sta cosa degli orari non la capisco, AZ ha gli stessi orari di:
- AF (ma questa ha 2 daily col secondo volo che parte alle 23 e rientra alle 5 del mattino di due gg dopo)
- Swiss
- LH da FRA(molto simili anche se questo arriva due ore dopo a PEK)
- LOT
Concordo. La Pek non hai mai funzionato, neanche quando in passato aveva orari migliori.
 
Io sta cosa degli orari non la capisco, AZ ha gli stessi orari di:
...
- LOT

A parte la posizione ideale di cui gode per via del suo hub di Varsavia, LOT pesca tantissimo dall’est Europa (dove vanta un network di tutto rispetto) e soprattutto dalla Germania, dove ha un numero significativo di voli giornalieri da praticamente tutti gli scali (mancano Brema, Hannover e Lipsia, giusto per rendere l’idea). Poi è chiaro che ci sono altri fattori che contribuiscono alla riuscita (o meno) di una rotta ma, allo stato attuale, Alitalia è uno sputo nell’oceano e dare la colpa al governo cinese per gli slot, a quei piglia-tutto di Air France/KLM/Delta o alla sfiga non cambia il concetto di una sola virgola.

G
 
Ho fatto il conto con le ore effettivamente impiegate per le rotazioni (aggiungendo 2 ore di stop a FCO) ed effettivamente lo spazio forse ci sarebbe per PEK.

Ai A330 avanzano infatti 170 ore la settimana (presupponendo fermi tecnici 0, cosi come per pulizie approfondite) .
Ai B777 370 la settimana.

Ovviamente servirebbero degli incastri perfetti!
 
Io sta cosa degli orari non la capisco, AZ ha gli stessi orari di:
- AF (ma questa ha 2 daily col secondo volo che parte alle 23 e rientra alle 5 del mattino di due gg dopo)
- Swiss
- LH da FRA(molto simili anche se questo arriva due ore dopo a PEK)
- LOT

Infatti e' una fesseria questa degli slot, o quantomeno non e' fondamentale. I motivi sono altri, che tutti vedono, tranne gli ultras di AZ (mi riferisco ad altri commenti più su).
 
PEK credo sia una rotta complicata per Az a prescindere dagli slot. In generale verso l' Asia è davvero dura per tutte: anche ICN sembra non andare alla grande.
Az riesce ad avere dei buoni risultati soprattutto in Sud America: la flotta Az non permette l' apertura di BOG che sarebbe una rotta che potrebbe andare bene. Sarebbe interessante sapere i movimenti su LIM, destinazione dagli alti yields a causa della poca offerta.
 
A parte la posizione ideale di cui gode per via del suo hub di Varsavia, LOT pesca tantissimo dall’est Europa (dove vanta un network di tutto rispetto) e soprattutto dalla Germania, dove ha un numero significativo di voli giornalieri da praticamente tutti gli scali (mancano Brema, Hannover e Lipsia, giusto per rendere l’idea). Poi è chiaro che ci sono altri fattori che contribuiscono alla riuscita (o meno) di una rotta ma, allo stato attuale, Alitalia è uno sputo nell’oceano e dare la colpa al governo cinese per gli slot, a quei piglia-tutto di Air France/KLM/Delta o alla sfiga non cambia il concetto di una sola virgola.

G
Gli ultras non mi piacciono di nessuna fazione... definire Alitalia uno sputo nell'oceano e decantare la LOT mi sembra un po eccessivo... non ti pare? Anzi la LOT la potremmo usare come esempio per tutti quelli che dicono che AZ da sola non puo stare sul mercato...
 
Alitalia, Wizz Air interessata a voli a breve-medio raggio

ROMA (Reuters) - La compagnia aerea low cost ungherese Wizz Air è interessata ad Alitalia, ma solo per i voli a breve e medio raggio, ha detto oggi l‘amministratore delegato Jozsef Varadi in un‘intervista a Repubblica.

”“Alitalia ci interessa ma solo per ciò che riguarda il breve e medio raggio”, ha detto Varadi nell‘intervista.

“Non posso dire molto per i vincoli che ci legano al processo di vendita. Ma penso che alcuni asset della vostra compagnia siano interessanti”, ha aggiunto. “... quel che posso dire è che non rientra nelle nostre strategie operare sul lungo raggio”.

Varadi, che sarà in Italia “nelle prossime settimane”, ha detto che Wizz Air è interessata al mercato italiano e anche “il Mediterraneo, Israele, o in determinate condizioni il Nord Africa”.

“A proposito di Alitalia guardiamo solo alla parte che ci interessa, cioè il breve e medio raggio, non certo i voli intercontinentali”, ha ribadito l‘AD, aggiungendo che la sua compagnia non è interessata neanche al brand Alitalia.

Il 15 gennaio scorso, dopo aver incontrato i commissari straordinari di Alitalia, il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e quello dei Trasporti Graziano Delrio hanno detto che le manifestazioni di interesse per l‘acquisto dell‘ex compagnia di bandiera devono essere “ulteriormente approfondite prima di poter procedere ad una negoziazione in esclusiva”.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Easyjet: «Interessati ad acquisire alcune parti di Alitalia»

Martedì 23 Gennaio 2018 09:31
EasyJet è interessata ad acquistare «alcune parti» di Alitalia. Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia britannica, Johan Lundgren, secondo quanto riferisce Bloomberg, aggiungendo che le «trattative con i commissari» di Alitalia «sono in corso».
 
Roma, 23 gen. (AdnKronos) – “La soluzione di EasyJet soddisfa completamente le esigenze dei commissari”. Ad affermarlo è stata Frances Ouseley, direttore per l’Italia di EasyJet, nel corso di una conference call in occasione della presentazione dei dati del primo trimestre della compagnia low […]

Roma, 23 gen. (AdnKronos) – “La soluzione di EasyJet soddisfa completamente le esigenze dei commissari”. Ad affermarlo è stata Frances Ouseley, direttore per l’Italia di EasyJet, nel corso di una conference call in occasione della presentazione dei dati del primo trimestre della compagnia low cost britannica. “Noi – ha spiegato – siamo una compagnia fortemente focalizzata sul breve-medio raggio. Nel tempo, nel corso dei colloqui con i commissari di Alitalia abbiamo acquisito le loro esigenze e definito una soluzione in linea al 100%”.
Quanto alla possibile cordata con Air France-Klm, Ousely ha sottolineato che “tutta questa vicenda è uscita sulla stampa in modo creativo”: “noi non siamo in grado di commentare speculazioni di stampa. Quello che possiamo dire è che la soluzione di EasyJet soddisfa completamente le esigenze dei commissari”.
“Il problema di Alitalia – ha evidenziato Ouseley – sono le perdite sul medio raggio” ed EasyJet avanza una proposta per “risolverlo”.
 
Quindi DEL rimarrà anche nella summer? Mi sembrava di avere letto che fosse stagionale, ma forse sbaglio io...
 
eccolo
ROMA - Gli inglesi di easyJet si sentono in pole position nella corsa all'acquisizione di Alitalia. Frances Ouseley, direttrice per l'Italia del vettore britannico, viene allo scoperto. La manager spiega di aver dialogato a lungo con i tre commissari di governo "acquisendo le loro esigenze e definendo una soluzione in linea al 100%".

Ouseley spiega che la sua compagnia "è fortemente focalizzata sul breve e medio raggio". Sono dunque le tratte a breve e medio raggio di Alitalia a fare gola. Sono le tratte a breve e medio raggio, oggi in perdita, il settore che easyJet conta di rilanciare.

I tre commissari, però, hanno chiesto che l'intera rete di connessioni di Alitalia sia preservata, incluse quelle a lungo raggio. Qui Ouseley si fa più prudente. Ma la sensazione è che il partner Air France possa farsi carico di questo segmento, con effetti benefici sia sul prestigio di Alitalia sia sull'occupazione (altro punto che sta a cuore ai commissari di governo).

Quanto ai tempi dell'operazione, Ouseley spiega che la "procedura dipende dai commissari. Abbiamo però anche noi la percezione che le cose si stiano allungando".

Se easyJet può programmare delle acquisizioni è anche in ragione di conti economici rassicuranti. Ecco i principali risultati economici del primo trimestre fiscale (da settembre a dicembre del 2017):
- i ricavi totali aumentano del 14,4% e ammontano a 1.140 milioni di sterline;
- i passeggeri aumentano di 1,4 milioni nel trimestre;
- in Italia l'aumento è del 7% rispetto all'anno precedente;
- i ricavi per servizi accessori (come i bagagli) crescono del 20% (da 188 milioni a 226,3 milioni);
- la liquidità netta, al 31 dicembre 2017, era pari a 357 milioni di sterline.

E l'incognita Brexit? In occasione dell'assemblea generale 2018, la società chiederà agli azionisti di modificare lo statuto per garantire che la società possa continuare a volare all'interno dell'Unione Europea anche dopo l'entrata in vigore di Brexit. Per questo, easyJet creerà una nuova società (easyJet Europe) e aprirà una sede in Austria, a Vienna, così da tutelare i propri diritti di volo..
 
Che articoletto da 4 soldi, tra l'altro romanzato da chi l'ha scritto: il lungo raggio? Ma è ovvio, se ne farà carico il suo socio AF. Il problema Brexit: si chiedrà ai soci di cambiare lo statuto e fondare easyjet Europe! Neanche i fatti già appurati riescono a contestualizzare.

Al di là delle evidenti imprecisioni, da un paio di giorni ci sono indubbiamente dei fatti nuovi.
U2 ci crede sul serio, soprattutto perché AZ è sbilanciata sul CR che è poi il suo mestiere.
La cordata con AF è un'ipotesi "giornalistica", ad oggi non ci sono conferme, ma ..
Dire che si hanno accettato al 100% la struttura proposta dai Commissari vuol dire mantenere il LR, in proprio o tramite un'alleanza.
 
Al di là delle evidenti imprecisioni, da un paio di giorni ci sono indubbiamente dei fatti nuovi.
U2 ci crede sul serio, soprattutto perché AZ è sbilanciata sul CR che è poi il suo mestiere.
La cordata con AF è un'ipotesi "giornalistica", ad oggi non ci sono conferme, ma ..
Dire che si hanno accettato al 100% la struttura proposta dai Commissari vuol dire mantenere il LR, in proprio o tramite un'alleanza.

D'accordo. Criticavo l'imprecisione e la vena creativa dell'articolo. Sulle scelte non entro nel merito e staremo a vedere, ma se ogni volta che esce una mezza dichiarazione partono i film, continueremo a leggere boiate un tanto al chilo.
 
Stato
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