Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, mi pare un po' strana come teoria. Il personale in estate è spremuto, non si possono chiedere ferie, chiedere di lavorare part time, chiedere più di due giorni consecutivi di riposo.

Non discuto quanto scrivi. Resta il fatto che sul corto raggio non si guadagna, e che AZ si ostina ad aprire tali rotte anziché mettere a terra A320.

Sono stato ripetutamente attaccato quando mesi fa scrivevo che Air France era della partita almeno quanto Lufthansa.
Ora analogo trattamento ricevo quando scrivo che ai creditori verrà riconosciuto qualcosa.
E’ la linea del forum?

Più che una linea, una striscia.

Ma wizzair che interesse ha a fare queste sparate ? far sapere al mondo che esiste ?

Wizzair é interessata al buco (e di conseguenza opportunitá) di mercato che potrebbe generarsi qualora Az mettesse a terra una trentina di A320. Nulla piú.
Quanto al far sapere che esiste, la compagnia del sig. Varadi ha pur sempre portato nel 2017 piú passeggeri di Az e con una flotta pari ai 2\3 come dimensioni (85 macchine). Oltre che ha generato quasi 200€ di profitto.

AUH al momento non è caricata nella prossima stagione invernale, anche se probabilmente potrebbe ancora cambiare la situazione (soprattutto in funzione di quali rapporti si delineeranno in seguito con EY).

Airlineroute

Alitalia's Rome – Abu Dhabi route is currently listed until 28OCT18 inclusive. Further changes likely

AUH al momento non è caricata nella prossima stagione invernale, anche se probabilmente potrebbe ancora cambiare la situazione (soprattutto in funzione di quali rapporti si delineeranno in seguito con EY).

Airlineroute

Alitalia's Rome – Abu Dhabi route is currently listed until 28OCT18 inclusive. Further changes likely

è stata levata, perchè prima c'era.

Wizzair é interessata al buco (e di conseguenza opportunitá) di mercato che potrebbe generarsi qualora Az mettesse a terra una trentina di A320. Nulla piú.
Quanto al far sapere che esiste, la compagnia del sig. Varadi ha pur sempre portato nel 2017 piú passeggeri di Az e con una flotta pari ai 2\3 come dimensioni (85 macchine). Oltre che ha generato quasi 200€ di profitto.

duecento euro di profitto????

Anyway, ha fatto profitto con un business model incomparabile, dai. Se poi consideriamo solo il MR allora capisco l'accostamento, ma AZ e' legacy e non low-cost.

Te li faccio io i conti della serva.
Gli attivi Az sono valutati circa 800 mln. Vedi perizia trasferimento da cai a sai. Tenuto conto che az ha chiesto l’amministrazione straordinaria quando non aveva debiti privilegiati scaduti, oggi Az vale 800 mln meno la cassa bruciata nel periodo.
Se solo arrivassero ai chirografari 300 mln in azioni sarebbe il 25 per cento circa della nuova alitalia.

Ma quando mai. Dalla perizia gli attivi di AZ sono diminuiti perché ha ceduto glli slot di LH (60 mio), AZ Loyalty (175 mio), ha ammortizzato i cespiti presenti nell'attivo, compreso l'avviamento, ha bruciato tutta la cassa che possedeva. 300 mio mi sembra una stima credibile del patrimonio di AZ.
Fattene una ragione, i 300 mio non sono destinati ai creditori chirografari, che non vedranno un euro.
PS: Forse ignori che i debiti tributari e previdenziali sono privilegiati, così come il TFR dei dipendenti che non transiteranno nella nuova realtà aziendale.

Ma quando mai. Dalla perizia gli attivi di AZ sono diminuiti perché ha ceduto glli slot di LH (60 mio), AZ Loyalty (175 mio), ha ammortizzato i cespiti presenti nell'attivo, compreso l'avviamento, ha bruciato tutta la cassa che possedeva. 300 mio mi sembra una stima credibile del patrimonio di AZ.
Fattene una ragione, i 300 mio non sono destinati ai creditori chirografari, che non vedranno un euro.
PS: Forse ignori che i debiti tributari e previdenziali sono privilegiati, così come il TFR dei dipendenti che non transiteranno nella nuova realtà aziendale.

grazie Paolo, sei sempre iper-affidabile e preciso, complimenti davvero!

Sono stato ripetutamente attaccato quando mesi fa scrivevo che Air France era della partita almeno quanto Lufthansa.
Ora analogo trattamento ricevo quando scrivo che ai creditori verrà riconosciuto qualcosa.
E’ la linea del forum?

Giusto, queto è quello che scrivevi in novembre
berioz ha detto:
Appunto.
Mentre Lufthansa la vuole gratis, senza debiti e solo dopo che avrà raggiunto un Ebitda positivo. Ma Air France non è minimamente interessata neppure a tali condizioni.

E’ la linea del forum?

Non è la nostra linea perché noi non abbiamo alcuna linea da sostenere. E tu?

Hai scritto come sempre dati corretti, ti inviterei però a considerare anche i seguenti aspetti.
Dalla data della perizia gli arabi hanno fatto ingenti investimenti. Secondo la relazione al 28.2.17 gli investimenti ammontano a 520 mln nel 2016 e 56 mln nel primo bimestre 2017. Mancano dati del 2015. Mi sembra alquanto forzato affermare che questi investimenti, ivi comprese le riconfigurazioni delle macchine vengano ora valorizzati zero come tu sostieni.
Il TFR al 28.2.2017 era pari a 9,7 mln. Briciole.
I debiti tributari e previdenziali sono solo quelli relativi al mese di aprile 2017 che dovevano essere pagati nel mese successivo. Numeri anche questi non significativi.
Senza considerare che oggi l'azienda perde meno del 2014.

Ultima modifica:

Airlineroute

Oltre al volo sono stati eliminati tutti i voli in codesharing con Etihad!

Hai scritto come sempre dati corretti, ti inviterei però a considerare anche i seguenti aspetti.
Dalla data della perizia gli arabi hanno fatto ingenti investimenti. Secondo la relazione al 28.2.17 gli investimenti ammontano a 520 mln nel 2016 e 56 mln nel primo bimestre 2016. Mancano dati del 2015. Mi sembra alquanto forzato affermare che questi investimenti, ivi comprese le riconfigurazioni delle macchine vengano ora valorizzati zero come tu sostieni.
I debiti tributari e previdenziali sono solo quelli relativi al mese di aprile 2017 che dovevano essere pagati nel mese successivo. Numeri anche questi non significativi.

Ma sti 520 milioni di investimenti che sarebbero?
Az ha continuato a perdere come, in era pre Etihad se non di più.
Le divise verranno cambiate, le riconfigurazioni sono solo parziali gli aerei in più sono in leasing.
L'azienda perde meno del 2014 ma va sempre 1 milione (minimo) sotto al giorno.
Nessuna ristrutturazione seria è iniziata.

Berioz comunque il valore di 800 milioni dovrebbe essere quanto fatto stimare dal tribunale. Comunque parliamo di nulla, il valore che può essere spuntato dipende dalle offerte ricevute e dai dati economici che riescono ad ottenere i commissari.
Il ritorno in bonis aveva senso finchè EY era interessata visto che la stragrande maggioranza dei debiti era neo confronti dei soci, venendo meno EY come partner industriale difficile che l'operazione sia possibile.

Dalla data della perizia gli arabi hanno fatto ingenti investimenti. Secondo la relazione al 28.2.17 gli investimenti ammontano a 520 mln nel 2016 e 56 mln nel primo bimestre 2016. Mancano dati del 2015. Mi sembra alquanto forzato affermare che questi investimenti, ivi comprese le riconfigurazioni delle macchine vengano ora valorizzati zero come tu sostieni.

Gli investimenti valgono (in caso di cessione del cespite) esattamente quanto aumentano il valore dello stesso. Nella maggior parte dei casi sono stati capitalizzati costi di manutenzione (pratica assolutamente corretta, perché di godimenti pluriennale) ma che non aumentano il valore del cespite limitandosi a ripristinarlo al suo stato operativo nornale. Stesso discorso vale per la riconfigurazione, che è stata capitalizzata perché di godimento pluriennale, ma che non apporta nuovo valore al cespite -- soprattutto per un compratore che intenda adeguare le macchine allo standard della propria flotta.
10 mio non sono briciole, quando dal saldo dei debiti in prededuzione avanzano, ad essere generosi, 20/30 mio, ma sono un terzo di questo valore residuo. Inoltre ti ricordo che ogni giorno che passa diminuisce la cassa, soprattutto in inverno, e crescono gli interessi, che al 10% sono pari a 90 mio annui, non esattamente "briciole".
Debiti previdenziali: AZ eroga, mal contanti, 100 mio al mese di stipendi, pari a una trentina di milioni di contributi previdenziali. Se poi non ha versato l'IRPEF trattenuta ai dipendenti nel mese di aprile andiamo probabilmente a superare di slancio i 50 mio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.