Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Quoto tutto ed aggiungo anche lo standard di presentazione.

A volte ti salutano sul porta, a volte no, a volte c'è il comandante a dare il buongiorno, a volte no, quando fanno gli annunci sulla safety alcuni stanno dritti in piedi, altri si appoggiano volgarmente sulla parete divisoria.
Sulla stessa rotta non c'è mai lo stesso servizio, a volte hai equipaggi impeccabili che passano costantemente, altre volte non li vedi mai.

Direi che lo standard di AZ lo puoi riassumere così:

O hai equipaggi da 10 e lode molto migliori di tante altre compagnie più blasonate oppure hai quelli che sarebbero da buttare giù da FL400.

Sindacare da dove si fanno gli annunci è veramente ridicolo. Ma una bella rivista no?

Non rientra nei compiti del comandante ed in più darebbe l'idea di non aver niente da fare.

Il comandante deve o dovrebbe avere un mansionario di quello che deve o non deve fare. Ancora di più visto l'immagine che rappresenta.
Quindi se non rientra nei suoi compiti, non c'è nessun problema, che se ne stia in chiuso davanti a fare giustamente il suo lavoro.
Non che ognuno faccia come meglio crede e/o si sente.

Sindacare da dove si fanno gli annunci è veramente ridicolo. Ma una bella rivista no?

Credo che questo post sia l'evidenza del perché una compagnia come AZ non potrà mai arrivare a degli standard quali una tedesca o un'altra major. Continuate a chiedere 2€ in più al mese e diritti, che siete sulla buona strada.

Credo che questo post sia l'evidenza del perché una compagnia come AZ non potrà mai arrivare a degli standard quali una tedesca o un'altra major. Continuate a chiedere 2€ in più al mese e diritti, che siete sulla buona strada.

E' lo specchio dell'attitudine professionale di un popolo, non solo di una compagnia. AZ non mente quando sugli sticker sostiene di rappresentare il paese.

Vedrai con Etihad che rivoluzione da questo punto di vista,le golfare lavorano in un altro modo.

Perche' e' ridicolo? L'immagine di una compagnia e' fatta di tante piccole cose. La coerenza e' molto importante per la definizione di un marchio e per la percezione che il pubblico ha di qualsiasi azienda, non solo per una linea aerea.

Quando ho accettato questo lavoro ho dovuto firmare che accettavo una serie di regole su come dovevo presentarmi a clienti, abbiamo regole sulla veste editoriale di quello che scriviamo, ecc.

Tra l'altro si chiede uno standard procedurale di servizio non di fare cose particolari. Cosa che qualsiasi azienda che si rispetti ha, e se non sbaglio l' iso9001 è una delle certificazioni che garantisce proprio uno standard procedurale di servizio.

Da passeggero e non da addetto ai lavori o da appassionato.
Ma voi credete veramente che ai pax interessi se il pane arriva con il burro o subito dopo? O se il comandante saluta sulla porta della cabina e si fa i caXXi suoi?
Al pax interessano poche cose, molto più concrete:
1) Aereo pulito prima e durante il volo
2) Dove previsti, pasti decenti e bevande (possibilmente in abbondanza, il pax esperto sa che il maggiore inconveniente del volo è la disidratazione)
3) Personale cordiale e sorridente, capace di fare 4 chiacchiere (per carità rapide e anonime) quando il pax ha voglia di chiacchierare.
4) IFE funzionante suoi voli oltre le 3 ore.
5) Ovviamente posti comodi e più ampi possibili.
Tutto il resto, credetemi, sono pippe da addetti ai lavori, che spaccano il capello in 4.

Il comandante deve o dovrebbe avere un mansionario di quello che deve o non deve fare. Ancora di più visto l'immagine che rappresenta.
Quindi se non rientra nei suoi compiti, non c'è nessun problema, che se ne stia in chiuso davanti a fare giustamente il suo lavoro.
Non che ognuno faccia come meglio crede e/o si sente.

I compiti del comandante sono tutti scritti nel manuale di compagnia e sono ragionevolmente sicuro che il salutare i passeggeri personalmente e non con un annuncio non rientri nelle sue mansioni anche in CAI.

Thread Alitalia / Etihad

Invece no non lo e'.
Perché e' un chiaro segno che ognuno fa quello che vuole.
L' immagine che dai di te e' quella che dai della compagnia.
Quindi se sei la purser del TUN FCO del 29 Gennaio e ti fai un bell'annuncio appoggiata con la spalla alla parete divisoria del galley anteriore come se fossi appoggiato al muretto del liceo, estendendo il cavo del microfono al massimo tanto che anche un passeggero ti ha fatto notare che così lo rompi, forse e' meglio che quanto prima qualcuno ti metta a terra e ti insegni cosa e' il portamento onde avere un comportamento degno della azienda che rappresenti.

Da "Italians" di Severgnini

[h=1]Ma i manager Alitalia viaggiano in aereo?[/h][h=2]Caro Severgnini, leggendo quello che accade ad Alitalia mi pare ovvio che i manager della nostra compagnia aerea non viaggiano in aereo da molto tempo. Rotte, tariffe, servizi e connessioni sono quanto di peggio offre il panorama internazionale. La perdita di competitività’ si basa su questi fattori e non sul malocchio o per colpa le trame di chissa’ chi altro. La nuova trattativa con Ethiad e’ una svendita in cui il vettore degli Emirati mira ad acquisire delle rotte e delle connessioni che oggi non ha. Mi perdonino i tecnici: io volo spesso dalla Cina all’Italia e ho volato con “quasi” tutte le compagnia aeree disponibili. Shanghai-Abu Dabi sono 12 ore di volo. Abu Dabi-MIlano altre 6 ore e mezza. Un viaggio da “dagli Apennini alle Ande ” fatto solo perché’ un biglietto A/R costa 600 euro. Ethiad e’ attualmente la miglior compagnia First Class del mondo, ma pari a molte altre come business ed Economy. Possibile che Alitalia non sappia fare altrettanto con un viaggio che farebbe risparmiare circa 6 ore di viaggio? Certo che se un biglietto Alitalia (operato China Eastern… che non consiglio a nessuno) costa 2500 euro (quotazione di ieri sul sito Alitalia), allora e’ chiaro che anche Ethiad viene rimessa in gioco. Ok, loro hanno il petrolio. Ma Turkish Airline?? Ma Aeroflot (che sta rinnovando la flotta)?? In realta’ il nostro governo sta svendendo un giocattolo rotto attraverso una partita dove in gioco ci sono altri interessi; chiari e onesti (Expo’), nostri investimenti nell’area e altri che non sapremo mai (ovviamente). In tutto questo i sindacati fanno il solito lavoro che non serve a niente. Nell’ultimo volo che ho fatto con Turkish, il comandante e il primo ufficiale erano italiani… Cordialmente,
[/h]Gabriele Sportoletti, gsportoletti@gmail.com[/EMAIL]

forse e' meglio che quanto prima qualcuno ti metta a terra e ti insegni cosa e' il portamento onde avere un comportamento degno della azienda che rappresenti.

magari adesso che ci sono tutti sti giorni di solidarietà, per impegnarli verranno organiizati corsi di portamento!

Invece no non lo e'.
Perché e' un chiaro segno che ognuno fa quello che vuole.
L' immagine che dai di te e' quella che dai della compagnia.
Quindi se sei la purser del TUN FCO del 29 Gennaio e ti fai un bell'annuncio appoggiata con la spalla alla parete divisoria del galley anteriore come se fossi appoggiato al muretto del liceo, estendendo il cavo del microfono al massimo tanto che anche un passeggero ti ha fatto notare che così lo rompi, forse e' meglio che quanto prima qualcuno ti metta a terra e ti insegni cosa e' il portamento onde avere un comportamento degno della azienda che rappresenti.
+1

Da "Italians" di Severgnini

[h=1]Ma i manager Alitalia viaggiano in aereo?[/h][h=2]Caro Severgnini, leggendo quello che accade ad Alitalia mi pare ovvio che i manager della nostra compagnia aerea non viaggiano in aereo da molto tempo. Rotte, tariffe, servizi e connessioni sono quanto di peggio offre il panorama internazionale. La perdita di competitività’ si basa su questi fattori e non sul malocchio o per colpa le trame di chissa’ chi altro. La nuova trattativa con Ethiad e’ una svendita in cui il vettore degli Emirati mira ad acquisire delle rotte e delle connessioni che oggi non ha. Mi perdonino i tecnici: io volo spesso dalla Cina all’Italia e ho volato con “quasi” tutte le compagnia aeree disponibili. Shanghai-Abu Dabi sono 12 ore di volo. Abu Dabi-MIlano altre 6 ore e mezza. Un viaggio da “dagli Apennini alle Ande ” fatto solo perché’ un biglietto A/R costa 600 euro. Ethiad e’ attualmente la miglior compagnia First Class del mondo, ma pari a molte altre come business ed Economy. Possibile che Alitalia non sappia fare altrettanto con un viaggio che farebbe risparmiare circa 6 ore di viaggio? Certo che se un biglietto Alitalia (operato China Eastern… che non consiglio a nessuno) costa 2500 euro (quotazione di ieri sul sito Alitalia), allora e’ chiaro che anche Ethiad viene rimessa in gioco. Ok, loro hanno il petrolio. Ma Turkish Airline?? Ma Aeroflot (che sta rinnovando la flotta)?? In realta’ il nostro governo sta svendendo un giocattolo rotto attraverso una partita dove in gioco ci sono altri interessi; chiari e onesti (Expo’), nostri investimenti nell’area e altri che non sapremo mai (ovviamente). In tutto questo i sindacati fanno il solito lavoro che non serve a niente. Nell’ultimo volo che ho fatto con Turkish, il comandante e il primo ufficiale erano italiani… Cordialmente,
[/h]Gabriele Sportoletti, gsportoletti@gmail.com[/EMAIL]

Su Italians ho letto le peggiori lettere su Alitalia: supponenti, disinformate, con "statistiche" dettate dalle esperienze personali, etc, etc..

Etihad plans major expansion
Carrier says it will be through new joint venture Etihad Regional

Published Sunday, February 09, 2014

Abu Dhabi-based Etihad Airways is planning to largely expand its flight network worldwide in 2014 as it pursues a strategy to create more joint ventures with major global carriers, the company’s chief executive officer said.

James Hogan said a new joint venture is launched by the state-owned firm Etihad Airways, which he described as the company’s latest ground-breaking venture.

He said Etihad Regional is a new carrier operated by Switzerland’s Darwin Airline and opens up an “exciting world of opportunity and flexibility for our guests”.
Writing in the company’s Etihadinflight monthly magazine, he said that the venture currently offers flights to 15 destinations in Europe but added that by the middle of this year that figure will rise to 34.

“We are building a strong regional airline that will link European cities and provincial centres, as well as connect to the broader and rapidly expanding global network of Etihad Airways through seven European gateways of Amsterdam, Belgrade, Düsseldorf, Geneva, Paris, Rome (from July), and Zurich (from June).”

Hogan said the Etihad Regional network would also connect with the company’s equity alliance partner Airberlin in Berlin, Düsseldorf, and Zurich, providing onward connectivity to destinations in Europe and North America.

“Our strategically important relationship with Airberlin continues to go from strength to strength. We recently launched a joint advertising campaign and unveiled a jointly branded Airbus A320 aircraft to symbolise our close and harmonious ties with the German airline, which became the first member of the Etihad Airways equity alliance in December 2011 when we purchased a 29 per cent stake,” he said.

“Our joint worldwide network -- currently 228 destinations in 84 countries – will be further bolstered with new destinations in India, Korea and Australia.”

In addition, the 42 weekly flights that Airberlin and Etihad Airways operate between Germany and Abu Dhabi will increase to 49 weekly flights when a second daily Munich flight commences this month, he added.

He said this month also saw the launch of daily Etihad Airways flights to Medina – one of eight new routes scheduled for 2014—and that daily flights to Jaipur will begin in April, followed by daily flights to Los Angeles and Zurich in June.

He said Etihad would also begin four new weekly flights to Yerevan and daily flights to Rome and Perth in July while in December it will start three weekly flights to Dallas.

On the subject of US flights, he said services between Abu Dhabi and NewYork will double with the introduction of a second daily service from March 1.

The new flights will initially be operated by Etihad Airways, using aircraft leased from its fellow equity alliance partner Jet Airways, in which Etihad holds a 24 per cent stake. Then, from May 1. Jet Airways will operate the flights, Hogan said, adding that the new Abu Dhabi – New York flight has been scheduled to connect with Etihad Airways and Jet Airways evening services arriving from four key Indian cities – Mumbai, Delhi, Cochin and Chennai.

He said flights arriving from New York will also connect from Abu Dhabi to these cities while the second New York service will also substantially increase connections available via Abu Dhabi with more than 30 destinations that include not only India but the Middle East, Central and South East Asia, Africa and island nations in the Indian Ocean region.

http://www.emirates247.com/news/emirates/etihad-plans-major-expansion-2014-02-09-1.537603

Su Italians ho letto le peggiori lettere su Alitalia: supponenti, disinformate, con "statistiche" dettate dalle esperienze personali, etc, etc..

Ho avuto l'onore di avere a bordo il Dott. Severgnini. Come minimo, visto che si è fatto portabandiera di vizi e virtù dei viaggiatori italiani mi sarei aspettato che si guardasse attorno, che studiasse la situazione, che cercasse di capire cosa e come. Invece è rimasto rannicchiato per tutto il volo senza mai alzare lo sguardo dal suo libro. Non ho avuto il coraggio di rivolgergli la parola...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.