*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia + Etihad

Secondo me si potrebbe arrivare a una situazione di compromesso di fatto con AZ che resta in ST e mantiene gli accordi di CS con AF/KLM che continueranno a spartirsi un buon numero di pax Alitalia via CDG/AMS diretti principalmente verso il Nord/centro/sud America mentre Etihad vuoi per il miglior servizio e qualità vuoi in molti casi per convenienza geografica intercetterebbe gran parte dei pax diretti verso Asia, Oceania e in parte Africa. Ovviamente per agevolare il tutto ci vorrebbe un accordo reciproco tra il Millemiglia e il programma FF di Etihad ma non penso sia un problema farlo.
Sì ma se i pax verso le americhe continui a farli passare da CDG/AMS e quelli per Asia/Africa/Oceania da Abu Dhabi, ad Alitalia cosa resta?
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Sì ma se i pax verso le americhe continui a farli passare da CDG/AMS e quelli per Asia/Africa/Oceania da Abu Dhabi, ad Alitalia cosa resta?

Mercato interno ed europeo dove immagino tutti i voli avrebbero il cs con EY, inoltre tutte le rotte e destinazioni di lungo raggio i cui numeri del mercato italiano permettono di sostenere proficuamente.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Va bene ma almeno una piu' stretta collaborazione tra i programmi FF di queste compagnie diciamo così del gruppo Etihad non sarebbe almeno auspicabile per i pax e per cercare di fidelizzarli maggiormente a volare con questo gruppo di compagnie?

Darwin non ha un programma FF (se ce l'avesse, avrebbe 7 iscritti), Air Serbia e Air Seychelles ce l'hanno (si chiama Etihad Guest), Air Berlin ce l'ha (si chiama Top Bonus ed è di proprietà di Etihad), Jetprivilege e Velocity sono già partner di Etihad Guest.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Secondo me si potrebbe arrivare a una situazione di compromesso di fatto con AZ che resta in ST e mantiene gli accordi di CS con AF/KLM che continueranno a spartirsi un buon numero di pax Alitalia via CDG/AMS diretti principalmente verso il Nord/centro/sud America mentre Etihad vuoi per il miglior servizio e qualità vuoi in molti casi per convenienza geografica intercetterebbe gran parte dei pax diretti verso Asia, Oceania e in parte Africa. Ovviamente per agevolare il tutto ci vorrebbe un accordo reciproco tra il Millemiglia e il programma FF di Etihad ma non penso sia un problema farlo.

Se va be, ora gli arabi spendono 300 milioni di euro, per regalare i pax ad AF e company! ma in che mondo vivi?
Esiste un mercato molto ricco tra Italia e Nord America ed è proprio su quello che lavorerà maggiormente EY per non farselo scappare.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Io non voglio parlare, perché sono come San Tommaso, se non vedo non credo. Ma sarebbe la riprova che il mio sogno di qualche mese fa era premonitore :D

Troppe sono le combinazioni su alleanze, cooperazioni e altro…la fantasia vola. Ad ogni modo AZ già ora ha c/s con delle compagnie compartecipate da EY. Allo stato attuale con Darwin ed Air Serbia. Fino a quando operava a MXP c'era anche Jet Airways. Non mi stupirebbe, in caso, l'apertura di c/s con Aer Lingus e la rottura degli accordi tra AB e IG e l'inizio della collaborazione con AZ. AB da parte sua già lavora con AF. Rimarrebbero fuori solo Air Seychelles e Virgin Australia, per ovvi motivi geografici. Anche se un c/s piazzato ex-AUH su entrambe non farebbe schifo. Air Seychelles poi presto tornerà a volare in Europa su CDG.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Se va be, ora gli arabi spendono 300 milioni di euro, per regalare i pax ad AF e company! ma in che mondo vivi?
Esiste un mercato molto ricco tra Italia e Nord America ed è proprio su quello che lavorerà maggiormente EY per non farselo scappare.

Se è vero che AZ è legata mani e piedi ad AF e non può/vuole uscire da ST, come può EY impedire ai pax AZ di continuare a fare transiti per l'America via CDG/AMS?
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Se è vero che AZ è legata mani e piedi ad AF e non può/vuole uscire da ST, come può EY impedire ai pax AZ di continuare a fare transiti per l'America via CDG/AMS?

Ma che ne sai che AZ è legata mani e piedi ad AF? hai per caso visto il contratto? Anche se fosse, quanto ci metterebbe EY a pagare la penale pur di fare suoi tutti i transiti? Etihad dispone di capitali e aeroplani, potrebbero aprire tutti i collegamenti che vogliono tra l'italia e in nord america sotto i finti colori di Alitalia, alla faccia di AF-KL-BA-LH-IB
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Se è vero che AZ è legata mani e piedi ad AF e non può/vuole uscire da ST, come può EY impedire ai pax AZ di continuare a fare transiti per l'America via CDG/AMS?
E perché dovrebbe impedire di utilizzare la JV atlantica verso il nord america?
Mica qualcuno pensa che i transiti possano essere MXP-AUH-JFK per esempio.
Quello che farà eventualmente EY è valutare la JV e nel caso fare pressioni per migliorarne le condizioni.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Quasi tutte queste compagnie non fanno parte delle alleanze, come lo vedreste se intorno a queste Etihad iniziasse a creare una sua quarta alleanza? C'è già una buona copertura di Europa e Asia, bisognerebbe trovare qualcuno per il Nord America magari Jetblue o Virgin America.

Rimarrebbe scoperta anche la Kamchatka.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

come dicevo non credo che lunedi' verrà fuori molto
penso che si sia iniziato un percorso che comunque puo' portare a qualcosa di interessante
decisamente meglio dell'immobilismo dei coraggiosissimi
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Alla radio dicevano che poste ha appena deliberato un aumento di capitale di 75 milioni di euro per la questione AZ. Quindi sono arrivati i 75 mil da poste?

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Alla radio dicevano che poste ha appena deliberato un aumento di capitale di 75 milioni di euro per la questione AZ. Quindi sono arrivati i 75 mil da poste?

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk

Affermativo, aumento approvato

Alitalia, Poste vara aumento capitale da 75 milioni
E la compagnia Etihad sarebbe pronta a fare un'iniezione di capitale da 300 milioni di euro, diventando il primo azionista
19 dicembre, 09:43

Alitalia, Poste vara aumento capitale da 75 milioni
Potrebbe sollevarsi nelle prossime ore il velo sul futuro di Alitalia. In tarda nottata il cda di Poste Italiane ha dato il via libera ad un aumento di capitale da 75 milioni nell'ambito dell'operazione che prevede l'ingresso di Poste in Alitalia.

Alcune fonti, intanto, hanno fatto trapelare la notizia che Etihad sarebbe pronta a fare un'iniezione di capitale in Alitalia per 300 milioni di euro, diventando di fatto il primo azionista. Ma dalle due compagnie non arriva alcun commento. Dopo che il gruppo Air France-Klm ha deciso di non partecipare all'aumento di capitale di Alitalia, diluendo la propria quota dal 25 all'8%, quest'ultima è alla ricerca di un nuovo potenziale partner. Già da giorni si vociferava di Etihad Airways come uno dei nomi più papabili ed è di oggi la notizia diffusa dall'agenzia Bloomberg secondo cui il vettore di Abu Dhabi sarebbe vicino a investirvi circa 300 milioni di euro per diventarne il primo socio. Secondo le stesse fonti, un incontro tra le parti per finalizzare l'accordo potrebbe tenersi già domani a Roma. In effetti il vettore degli Emirati ha già da tempo avuto accesso ai conti di Alitalia per la due diligence e, secondo le fonti, sta valutando di fare un'offerta, in attesa tuttavia dei risultati definitivi dell'aumento dei capitale e degli accordi con i sindacati sui tagli di organico.

Al momento nel mosaico della ricapitalizzazione da 300 milioni di euro dell'ex compagnia di bandiera mancherebbero all'appello solo i 75 milioni che si è impegnata a versare Poste nella seconda fase dell'aumento. Proprio in virtù di ciò tutti gli occhi sono stati puntati oggi sul Cda della Spa guidata da Massimo Sarmi. Riunitosi fin dalla mattinata per decidere anche su una serie di altre questioni, il consiglio è stato poi momentaneamente sospeso nel pomeriggio, quindi aggiornato in serata per decidere sulla partecipazione in Alitalia. Sullo sfondo della compagnia aerea, al momento, restano il piano di contenimento dei costi, che è stato presentato la settimana scorsa ai sindacati e sul quale si stanno valutando in particolare i possibili strumenti per far fronte agli esuberi ed ai tagli, e l'aumento di capitale, che deve essere completato entro fine anno. Non è escluso che possa essere convocata un'assemblea degli azionisti entro fine dicembre, sia per fare il punto sull'aumento che per il rinnovo del Cda, alla luce dell'annuncio delle dimissioni del presidente Roberto Colannino ad aumento di capitale concluso.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

non mi pare un grande evento
a questi ritmi 75 meur di equity li bruci in un paio di mesetti , forse meno...
c'e' di sicuro bisogno di ben altro
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Beh, non dimentichiamoci che il successo dell'aumento di capitale porta con sé anche linee di credito per 200 milioni. Ciò detto, sono d'accordo che serve ben altro
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

non mi pare un grande evento
a questi ritmi 75 meur di equity li bruci in un paio di mesetti , forse meno...
c'e' di sicuro bisogno di ben altro

Senza quei 75mln non avrebbero fatto nemmeno quei due mesi che, se tutto è vero, servono per l'ingresso di EY.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

La notizia di questa mattina è che i soldi freschi freschi versati dai soci sono già stati bruciati per pagare costi arretrati.
Inoltre EY non entrerà in AZ prima di marzo 2014.

ALITALIA, ETIHAD METTE LE SUE CONDIZIONI
http://www.ecostampa.com/Servizi/Ra...&isjpg=S&small=N&usekey=B1S8MTB9QENLX&video=0
Un articolo ben scritto, complimenti.
In effetti guardando AZ con gli occhi di EY, è molto più sensato aspettare marzo per un accordo. Perchè per allora saranno più chiari due fattori determinanti: quanto del piano di risparmio promesso da DT sarà stato implementato e quanto sarà costata l'accresciuta concorrenza LC a FCO e non solo. Senza contare il fatto che tra qualche mese AZ avrà nuovamente problemi di liquidità, quindi sarà più facile per gli arabi spuntare maggiori concessioni.
Diventa quindi fondamentale trovare davvero quei 300 M€ nei tagli, questo a prescindere da qualunque altra considerazione.
 
Re: Thread Alitalia + Etihad

Un articolo ben scritto, complimenti.
In effetti guardando AZ con gli occhi di EY, è molto più sensato aspettare marzo per un accordo. Perchè per allora saranno più chiari due fattori determinanti: quanto del piano di risparmio promesso da DT sarà stato implementato e quanto sarà costata l'accresciuta concorrenza LC a FCO e non solo. Senza contare il fatto che tra qualche mese AZ avrà nuovamente problemi di liquidità, quindi sarà più facile per gli arabi spuntare maggiori concessioni.
Diventa quindi fondamentale trovare davvero quei 300 M€ nei tagli, questo a prescindere da qualunque altra considerazione.

Pensa che io invece, da ignorante, trovo più logico entri ora, in modo da metter giù una strategia iniziale che possa partire a marzo con la summer. Un po' come ha fatto con JU dove ha firmato in estate e predisposto un piano di rilancio metto in atto ad ottobre con l'inizio della winter.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.