Proprio una cazzata no, ma non è impossibile: se ho il FCO BDS FCO in overbooking su un319 e il FCO TRS FCO con 100 pax su un 320 si deve mandare un telex alla manutenzione, uno allo scalo di partenza e uno a quello di arrivo; il flight dispatcher reinserisce i dati per il piano di volo attualizzato con la versione della macchina e manda una variazione del piano di volo all'ENAV: tempo per fare tutto, con molta calma, 10 minuti. Poi l'ufficio turni avvisa un a/v del volo che avrebbe avuto il 320 di passare sull'altro. Basta un po' di buona volontà, e la mail che avevo citato qualche post fa serve a mettere un po' di pepe al culo di chi deve fare la variazione, perché se non viene fatta il comandante, che si è sbattuto a fare il lavoro degli altri per non buttare via ancora più soldi, chiama il capo dell'operativo e gli chiede spiegazioni...avendo tutto scritto non esiste la risposta "ho capito male" oppure "c'avevo da fà artro".