*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***


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Qualcuno ha notizie o anteprime di quale sia la situazione "ufficiale" delle varie quote in % , Socio per Socio , dopo le vicissitudini dell'aumento di Capitale ?
 
Parlando di cambi macchina, AZ354 per NCE di oggi è passato da 319 a 321 (era E90 quando lo avevo prenotato qualche mese fa).

Però non è pienissimo, quindi credo che AZ355 di ritorno a FCO dovrebbe essere pieno.
 
Parlando di cambi macchina, AZ354 per NCE di oggi è passato da 319 a 321 (era E90 quando lo avevo prenotato qualche mese fa).

Però non è pienissimo, quindi credo che AZ355 di ritorno a FCO dovrebbe essere pieno.

Beh....hai avuto l'onore di essere imbarcato da......me!:p
 
Parlando di cambi macchina, AZ354 per NCE di oggi è passato da 319 a 321 (era E90 quando lo avevo prenotato qualche mese fa).

Però non è pienissimo, quindi credo che AZ355 di ritorno a FCO dovrebbe essere pieno.

Può anche essere che l'A319 era on ground ed è stato sostituito con A321.
 
Una cazzata insomma

Proprio una cazzata no, ma non è impossibile: se ho il FCO BDS FCO in overbooking su un319 e il FCO TRS FCO con 100 pax su un 320 si deve mandare un telex alla manutenzione, uno allo scalo di partenza e uno a quello di arrivo; il flight dispatcher reinserisce i dati per il piano di volo attualizzato con la versione della macchina e manda una variazione del piano di volo all'ENAV: tempo per fare tutto, con molta calma, 10 minuti. Poi l'ufficio turni avvisa un a/v del volo che avrebbe avuto il 320 di passare sull'altro. Basta un po' di buona volontà, e la mail che avevo citato qualche post fa serve a mettere un po' di pepe al culo di chi deve fare la variazione, perché se non viene fatta il comandante, che si è sbattuto a fare il lavoro degli altri per non buttare via ancora più soldi, chiama il capo dell'operativo e gli chiede spiegazioni...avendo tutto scritto non esiste la risposta "ho capito male" oppure "c'avevo da fà artro".
 
Proprio una cazzata no, ma non è impossibile: se ho il FCO BDS FCO in overbooking su un319 e il FCO TRS FCO con 100 pax su un 320 si deve mandare un telex alla manutenzione, uno allo scalo di partenza e uno a quello di arrivo; il flight dispatcher reinserisce i dati per il piano di volo attualizzato con la versione della macchina e manda una variazione del piano di volo all'ENAV: tempo per fare tutto, con molta calma, 10 minuti. Poi l'ufficio turni avvisa un a/v del volo che avrebbe avuto il 320 di passare sull'altro. Basta un po' di buona volontà, e la mail che avevo citato qualche post fa serve a mettere un po' di pepe al culo di chi deve fare la variazione, perché se non viene fatta il comandante, che si è sbattuto a fare il lavoro degli altri per non buttare via ancora più soldi, chiama il capo dell'operativo e gli chiede spiegazioni...avendo tutto scritto non esiste la risposta "ho capito male" oppure "c'avevo da fà artro".
Grazie per la spiegazione. :)
 
Proprio una cazzata no, ma non è impossibile: se ho il FCO BDS FCO in overbooking su un319 e il FCO TRS FCO con 100 pax su un 320 si deve mandare un telex alla manutenzione, uno allo scalo di partenza e uno a quello di arrivo; il flight dispatcher reinserisce i dati per il piano di volo attualizzato con la versione della macchina e manda una variazione del piano di volo all'ENAV: tempo per fare tutto, con molta calma, 10 minuti. Poi l'ufficio turni avvisa un a/v del volo che avrebbe avuto il 320 di passare sull'altro. Basta un po' di buona volontà, e la mail che avevo citato qualche post fa serve a mettere un po' di pepe al culo di chi deve fare la variazione, perché se non viene fatta il comandante, che si è sbattuto a fare il lavoro degli altri per non buttare via ancora più soldi, chiama il capo dell'operativo e gli chiede spiegazioni...avendo tutto scritto non esiste la risposta "ho capito male" oppure "c'avevo da fà artro".

Grazie. Interessante.
 
Proprio una cazzata no, ma non è impossibile: se ho il FCO BDS FCO in overbooking su un319 e il FCO TRS FCO con 100 pax su un 320 (...)

Grazie per la spiegazione, ma che succede quando da A320 family si deve passare a Embraer? Non sara' applicabile nel caso specifico della SVX per via della distanza ma mi sembra giusto evidenziare i vari problemi di crew rostering / manutenzione / etc.

"Basta rifare il piano di volo e mandare un telex" mi sembra riduttivo, ma non lavorando in una compagnia aerea il problema l'ho visto da un altra prospettiva.
 
Grazie per la spiegazione, ma che succede quando da A320 family si deve passare a Embraer? Non sara' applicabile nel caso specifico della SVX per via della distanza ma mi sembra giusto evidenziare i vari problemi di crew rostering / manutenzione / etc.

"Basta rifare il piano di volo e mandare un telex" mi sembra riduttivo, ma non lavorando in una compagnia aerea il problema l'ho visto da un altra prospettiva.

Vedi che ci arriva il 190 a SVX. Tanto più che il volo era vuoto. EI-RNA in delivery, quindi più o meno con le stesse persone a bordo tra crew, ingegneri, tecnici etc, ha volato SID-LHR che sono poco più di 300nm in più rispetto a FCO-SVX.
 
Il problema in CAI e' il solito, troppi 320 e quindi nella realtà il cambio macchina e' rarissimo.
 
Grazie per la spiegazione, ma che succede quando da A320 family si deve passare a Embraer? Non sara' applicabile nel caso specifico della SVX per via della distanza ma mi sembra giusto evidenziare i vari problemi di crew rostering / manutenzione / etc.

"Basta rifare il piano di volo e mandare un telex" mi sembra riduttivo, ma non lavorando in una compagnia aerea il problema l'ho visto da un altra prospettiva.

Se cambi tipo di aeroplano ovviamente il lavoro è molto più complesso perché coinvolge equipaggi diversi, manutenzione e handling.
La procedura che ho descritto l'ho vista fare in diretta più di una volta, ai tempi che furono si poteva accedere facilmente alla "stanza dei bottoni", e se avevo transiti lunghi andavo volentieri ad assistere
 
Grazie per la spiegazione, ma che succede quando da A320 family si deve passare a Embraer? Non sara' applicabile nel caso specifico della SVX per via della distanza ma mi sembra giusto evidenziare i vari problemi di crew rostering / manutenzione / etc.

"Basta rifare il piano di volo e mandare un telex" mi sembra riduttivo, ma non lavorando in una compagnia aerea il problema l'ho visto da un altra prospettiva.

Se cambi tipo di aeroplano ovviamente il lavoro è molto più complesso perché coinvolge equipaggi diversi, manutenzione e handling.
La procedura che ho descritto l'ho vista fare in diretta più di una volta, ai tempi che furono si poteva accedere facilmente alla "stanza dei bottoni", e se avevo transiti lunghi andavo volentieri ad assistere
 
Se cambi tipo di aeroplano ovviamente il lavoro è molto più complesso perché coinvolge equipaggi diversi, manutenzione e handling.
La procedura che ho descritto l'ho vista fare in diretta più di una volta, ai tempi che furono si poteva accedere facilmente alla "stanza dei bottoni", e se avevo transiti lunghi andavo volentieri ad assistere

Come infatti anche postato dal sottoscritto. Tra l'altro, l'esempio postato riguarda anche due tratte dalla stessa durata.
Ma anche ai tempi che furono non è che fosse una passeggiata promuoverlo e ottenerlo, anzi il fatto che a qualcuno riuscisse e ad altri no è alquanto "curioso".
 
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