Se la tua ironia era generica, ok. Se era rivolta a me, sbagli indirizzo perchè io fui posto in cigs e proprio per quel discorso sul senso dell'anzianità. Tra l'altro, io non sbaglio proprio per niente, primo perchè non ho detto che è giusto e secondo perchè ho scritto la cosa come accaduto, come anche hai fatto tu.
Impugnare la questione in tribunale sarebbe stato difficile per diversi motivi, a cominciare dal fatto che la decorrenza della cigs iniziava a ottobre e il termine era prescritto. In più, in una situazione simile andavi a "sottilizzare" tra CCL e accordo a verbale e infine, forse ti sfugge il C8 art.1 sempre della 223: "..di non adottare meccanismi di rotazione tra i lavoratori che espletano le medesime mansioni."
Appunto quest'ultimo, insieme all'accordo e ad altre leggi e sentenze, contribuì a supportare il criterio che la qualifica potesse differenziare la mansione e quindi far considerare l'anzianità per qualifica.
Come puoi vedere dalle risposte, questa querelle fra noi due, non interessa a nessuno. Mi sorprenderei del contrario nella terra degli orticelli. Non andro' quindi oltre, sappi pero' che per una cosa hai ragione, la questione dell'anzianita' non e' impugnabile perche' frutto di accordi sindacali. In sostanza la legge dice si una cosa ma in presenza di un accordo con le parti, passa in secondo piano. Le cose impugnabili sono altre e da quel che so, sono state impugnate.
Il punto e', visto le porcate che firmarono allora i sindacati i quali sono gli stessi che stanno trattando ora per il contratto, cosa da a Conair la certezza che nessuno firmera' di nuovo qualche nefandezza?
Ultima modifica: