*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se la tua ironia era generica, ok. Se era rivolta a me, sbagli indirizzo perchè io fui posto in cigs e proprio per quel discorso sul senso dell'anzianità. Tra l'altro, io non sbaglio proprio per niente, primo perchè non ho detto che è giusto e secondo perchè ho scritto la cosa come accaduto, come anche hai fatto tu.

Impugnare la questione in tribunale sarebbe stato difficile per diversi motivi, a cominciare dal fatto che la decorrenza della cigs iniziava a ottobre e il termine era prescritto. In più, in una situazione simile andavi a "sottilizzare" tra CCL e accordo a verbale e infine, forse ti sfugge il C8 art.1 sempre della 223: "..di non adottare meccanismi di rotazione tra i lavoratori che espletano le medesime mansioni."

Appunto quest'ultimo, insieme all'accordo e ad altre leggi e sentenze, contribuì a supportare il criterio che la qualifica potesse differenziare la mansione e quindi far considerare l'anzianità per qualifica.

Come puoi vedere dalle risposte, questa querelle fra noi due, non interessa a nessuno. Mi sorprenderei del contrario nella terra degli orticelli. Non andro' quindi oltre, sappi pero' che per una cosa hai ragione, la questione dell'anzianita' non e' impugnabile perche' frutto di accordi sindacali. In sostanza la legge dice si una cosa ma in presenza di un accordo con le parti, passa in secondo piano. Le cose impugnabili sono altre e da quel che so, sono state impugnate.
Il punto e', visto le porcate che firmarono allora i sindacati i quali sono gli stessi che stanno trattando ora per il contratto, cosa da a Conair la certezza che nessuno firmera' di nuovo qualche nefandezza?

Ultima modifica:
Se non l'avevi capito te lo scrivo: si parlava di Lai che con l'andamento dell'attuale Az non c'entra nulla.
Magari lo si fa pure per spezzare il ritmo delle congetture da fantaalleanze. Inoltre, se qualcuno interpreta male i post altrui non è colpa mia.

1) Se si parlava di LAI... avete sbagliato thread. Qui si parla di AZ e ETIHAD.
2) E' confermato da varie fonti internazionali (e non posso pensare che Bloomberg, Reuters, Financial Times, etc prendano le notizie da qui) e quindi non si parla di fantaalleanze.
3) Se qualcuno interpreta male i post altrui si chiarifica....

... in ogni caso mi sembra l'ennesimo disco rotto non molto diverso dalla notizia che Mobius non volera' mai FR :)

In Inglese si dice "Variety is the spice of life"... cambiate disco, qui ci addormentiamo tutti !

2) E' confermato da varie fonti internazionali (e non posso pensare che Bloomberg, Reuters, Financial Times, etc prendano le notizie da qui) e quindi non si parla di fantaalleanze.
3) Se qualcuno interpreta male i post altrui si chiarifica....

... in ogni caso mi sembra l'ennesimo disco rotto non molto diverso dalla notizia che Mobius non volera' mai FR :)

In Inglese si dice "Variety is the spice of life"... cambiate disco, qui ci addormentiamo tutti !
Sicuramente hai ragione ,Ma una solida analisi per il futuro (Etihad) non può non passare da una coerente rivisitazione degli errori del passato , proprio per evitare la reiterazione dei fatti, quindi , che ben vengano le noiose dissertazioni sul passato , e che tengono la memoria ben sveglia, assopitasi in questi giorni di ...alcolica preponderanza.

Appunto, si parla, ma di fatti concreti che è diverso dal postare mere congetture da elucubrazione mentale che come nel caso di sostenere per settimane che l'unica via era andare a PAR in ginocchio sui ceci e col piattino in bocca ( e che così sarebbe stato), si sta rivelando essere stato assai approssimativo.

Poi che la congettura (visto che non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali), farcita da qualche "EY" sia meglio del ricordare quello che è realmente già accaduto con la cigs Lai, magari per ugualmente congetturare quello che accadrà con la nuova cigs ex ipotetica alleanza EY, è una tua opinione personale.

Devi metterci il ©
:)

:D

Appunto, si parla, ma di fatti concreti che è diverso dal postare mere congetture da elucubrazione mentale che come nel caso di sostenere per settimane che l'unica via era andare a PAR in ginocchio sui ceci e col piattino in bocca ( e che così sarebbe stato), si sta rivelando essere stato assai approssimativo.

Poi che la congettura (visto che non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali), farcita da qualche "EY" sia meglio del ricordare quello che è realmente già accaduto con la cigs Lai, magari per ugualmente congetturare quello che accadrà con la nuova cigs ex ipotetica alleanza EY, è una tua opinione personale.

Su una cosa hai ragione. Se si farà l'alleanza i ceci non si troveranno a Parigi.
Ma li porteranno in maniera abbondante a Roma con un cargo EY corredati da un ben più duro cilicio di quello francese... Come diceva qualcuno, " Provare per credere" (cit.)
Sarà, una bella "gabbia dorata" (cit.)

Sicuramente hai ragione ,Ma una solida analisi per il futuro (Etihad) non può non passare da una coerente rivisitazione degli errori del passato , proprio per evitare la reiterazione dei fatti, quindi , che ben vengano le noiose dissertazioni sul passato , e che tengono la memoria ben sveglia, assopitasi in questi giorni di ...alcolica preponderanza.
In EY sono abituati a non avere beghe sindacali... guardando a dove hanno le partecipazioni... a casa loro nemmeno si pongono il problema.

Certo, la mia e' una opinione personale. Sempre sul tema delle opinioni personali, io ho sempre pensato che sarebbe stato meglio chiudere tutto. Pur con tutto il rispetto per la tragedia umana che segue la perdita del lavoro soprattutto per quelli che per eta', famiglia, ecc. non possono spostarsi agevolmente sul mercato. Lo stesso mercato avrebbe pensato a trovare soluzioni per le rotte che funzionano veramente e a tagliare i rami secchi.

Al di la' delle mie idee sul mercato, ecc. Credo che continuare a discutere degli errori del passato sia diverso dalla consapevolezza delle cause che hanno portato a questi errori e la conseguente determinazione a non ripeterle. E poi, una cosa e' discutere il passato, un'altra e' tirarlo fuori come il prezzemolo indipendentemente dall'argomento di conversazione.

Come vedi, partendo da questo punto di vista non posso fare altro che sbadigliare, e' un mio diritto come e' un tuo diritto continuare a parlarne!

Herzog, è una era geologica fa, ormai parlare di anzianità aziendale è senza senso, è già tanto se guardano l'anzianità per settori perché si andrà sempre più un ottica deregulation. Un lavoratore per salvare il posto quando l'azienda è in crisi deve cercare di porsi in una posizione dove può essere utile alla ripartenza e sicuramente più utile di altri colleghi.
Prima ci si mette in testa che non esistono diritti divini acquisiti e prima ci si pone in una situazione utile a salvare il posto di lavoro. Bello o meno ora come ora il mercato del lavoro è questo, il resto sono discussioni utili per riempire una bacheca sindacale per riempire il tempo libero in CIGS, e occhio perché Renzi vuole darci un bel taglio agli ammortizzatori sociali.

... lavoratore per salvare il posto quando l'azienda è in crisi deve cercare di porsi in una posizione dove può essere utile alla ripartenza e sicuramente più utile di altri colleghi.
Prima ci si mette in testa che non esistono diritti divini acquisiti e prima ci si pone in una situazione utile a salvare il posto di ....

Leggasi correttamente, Farfallina e' stata anche troppo diplomatica: o dai il massimo e riesci a rimanere al centro dell'attenzione della tua direzione ed a farti considerare strategico, oppure... Carne da macello.

Herzog, è una era geologica fa, ormai parlare di anzianità aziendale è senza senso, è già tanto se guardano l'anzianità per settori perché si andrà sempre più un ottica deregulation. Un lavoratore per salvare il posto quando l'azienda è in crisi deve cercare di porsi in una posizione dove può essere utile alla ripartenza e sicuramente più utile di altri colleghi.
Prima ci si mette in testa che non esistono diritti divini acquisiti e prima ci si pone in una situazione utile a salvare il posto di lavoro. Bello o meno ora come ora il mercato del lavoro è questo, il resto sono discussioni utili per riempire una bacheca sindacale per riempire il tempo libero in CIGS, e occhio perché Renzi vuole darci un bel taglio agli ammortizzatori sociali.

Torno un pò indietro: il tutto nasceva da una battuta sulla cigs a rotazione. Il che non è preistoria manco per niente, nonostante tu voglia ricondurre tutto a un trend.

Tra l'altro, mi scuso con gli annoiati, ma non capisco il far seguire le repliche all'insofferenza. Ok che non se parli più, ma facciamolo tutti.

Come dicevo, al momento non è preistoria proprio per niente, in quanto se ci sarà gestione degli esuberi da affrontare, ci sono delle differenze rispetto al 2008 e al 2004. Soprattutto, la gente ha molto meno da perdere e più da rischiare.

Detto questo, mi ritiri fuori paradigmi triti e ritriti che non servono a nulla e non sono del caso. Andando al dunque, è giusto che un purser (o un cpt) di 50 anni venga messo in cigs alla faccia dell'anzianità?
Se per te la risposta è sì, beh mi dispiace, ma finchè non verrà fatta tabula rasa dei diritti dei lavoratori come qualcuno voleva, l'assegnazione della cigs si potrà impugnare.

Pertanto, la tua benpensante rassegnazione in nome del mercato del lavoro e dei relativi cetrioli, al momento non è l'unica possibilità, dato che per questioni di equilibri difficilmente si arriverà alla tabula rasa e ai contratti individuali che a qualcuno piacciono tanto.

Quotone

Sempre sul tema delle opinioni personali, io ho sempre pensato che sarebbe stato meglio chiudere tutto. Pur con tutto il rispetto per la tragedia umana che segue la perdita del lavoro soprattutto per quelli che per eta', famiglia, ecc. non possono spostarsi agevolmente sul mercato. Lo stesso mercato avrebbe pensato a trovare soluzioni per le rotte che funzionano veramente e a tagliare i rami secchi.

Al di la' delle mie idee sul mercato, ecc. Credo che continuare a discutere degli errori del passato sia diverso dalla consapevolezza delle cause che hanno portato a questi errori e la conseguente determinazione a non ripeterle.

Tu lasceresti il mercato domestico in balia delle compagnie low cost straniere che oggi ci sono, domani forse, e che applicano una politica discriminatoria nei confronti delle categorie speciali di pax (UMNR, PETC, AVIH e STCR giusto per citarne qualcuna) per non "perdere tempo"? Il vero costo sociale interessa gli italiani, non i lavoratori AZ. Pensate anche alla gente che ha veri problemi, purtroppo da normodotati è facile parlare di sostituzione di AZ con "altro"...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.