Thread Alitalia dal 6 aprile


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atlantique

Principiante
Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
0
Gira voce,che l'unico aereo di Cai Second,Ex-Volare,verrebbe posizionato a MXP dal mese prossimo per effettuare una rotta domestica attualmente in capo ad Alitalia e la rotta per Mosca.
mi sorge a questo proposito ma Cai Second possiede i diritti per operare la Mosca? Sbaglio o c'è un bilaterale che consente quel volo solo ad Az?
Il bilaterale consente ad Az di operare la rotta in Wet-Lease?
 
Gira voce,che l'unico aereo di Cai Second,Ex-Volare,verrebbe posizionato a MXP dal mese prossimo per effettuare una rotta domestica attualmente in capo ad Alitalia e la rotta per Mosca.
mi sorge a questo proposito ma Cai Second possiede i diritti per operare la Mosca? Sbaglio o c'è un bilaterale che consente quel volo solo ad Az?
Il bilaterale consente ad Az di operare la rotta in Wet-Lease?

Mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh!!
1. non può essere un ex-volare perché I-WEBA e I-WEBB sono già in carico ad AP.
2. l'unica rotta domestica da MXP di AZ è FCO. Come cavolo farebbe a fare 5 FCO al giorno e anche il volo su SVO?
 
Mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh!!
1. non può essere un ex-volare perché I-WEBA e I-WEBB sono già in carico ad AP.
2. l'unica rotta domestica da MXP di AZ è FCO. Come cavolo farebbe a fare 5 FCO al giorno e anche il volo su SVO?
Ora Cai Second ha in carico un aereo con livrea Alitalia,se non sbaglio dovrebbe essere I-BIKB come riportato nel tread sulla flotta Az.E' di quello che parlavo.
Ex-volare era riferito alla compagnia non all'aereo.
Da quel che sò io farebbe solo una rotazione delle cinque su FCO e una rotazione su SVO,quindi 4 voli in tutto ogni giorno.
 
PATRIOTI CON LE ALI:CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Diciannovesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciannovesima.html
E LA CARRIERA DELLA POLVERINI PRESE IL VOLO…

Mandato in onda da Colaninno e Sabelli a una settimana dalle elezioni regionali del 28 e 29 marzo, lo spot sul primo bilancio annuale della Nuova Alitalia ha già due beneficiari politici: Silvio Berlusconi e Renata Polverini.
Il presidente del Consiglio, che due anni fa, proprio a ridosso delle politiche, aveva fatto appello all’italianità della compagnia di bandiera lanciando la “cordata patriottica”, ha cavalcato immediatamente la notizia della perdita 2009 (326 milioni di euro) inferiore al previsto. E poco importa se il bilancio vero e proprio risultava indisponibile, se le poche cifre ufficiali erano quelle di un comunicato aziendale. Erano comunque più che sufficienti per consentire al premier di andare in Piazza San Giovanni a riproporsi come “uomo del fare” e archiviare il caso Alitalia tra le “grandi emergenze risolte” dal suo governo
Quanto alla ex sindacalista Renata Polverini, vale la pena di ricordare che da segretaria Ugl si schierò immediatamente a favore dell’operazione Cai. Sarà un caso, ma da qual momento la sua carriera ha preso letteralmente il volo. Con la candidatura Pdl alla presidenza della regione Lazio, prima, e adesso con la conquista della prestigiosa poltrona.
Archiviate le elezioni regionali, e in attesa dell’assemblea degli azionisti Cai, che fra qualche giorno sarà chiamata ad esaminare il bilancio vero e proprio, gli analisti si affannano a cercare una spiegazione al “miracolo” della Nuova Alitalia che ha chiuso il 2009 con un buco senza dubbio preoccupante, ma comunque inferiore al previsto di almeno cento milioni di euro.
In attesa di capire come è stato possibile chiudere il periodo settembre-dicembre 2009 con un calo dei passeggeri e un aumento dei ricavi, bisogna accontentarsi delle voci che girano sulle fatture dell’ultimo quadrimestre posticipate all’anno successivo e quindi scaricate sul bilancio 2010. Anche alcuni A 320, i nuovi aerei commissionati agli stabilimenti Airbus di Tolosa, sarebbero stati messi in carico al bilancio 2010 in modo da far slittare le perdite dell’anno scorso.
C’è, poi, il mancato versamento della quota aziendale dovuta a Premivolo, il fondo pensione complementare dei piloti e dei tecnici di volo. Secondo Paolo Moreno, presidente del Fondo, la normativa vigente impone anche a Cai il versamento del contributo. Ma dagli uffici di via della Magliana, nonostante varie sollecitazioni e una “richiesta di chiarimenti”, non è mai “pervenuta alcuna risposta formale”.
E siamo alle inadempienze della compagnia guidata da Colaninno e Sabelli. Un brutto capitolo che investe buona parte degli accordi con i sindacati sottoscritti solennemente un anno e mezzo fa a Palazzo Chigi. L’elenco è lunghissimo: dagli organici alle retribuzioni, dai trasferimenti all’assorbimento dei dipendenti in cassa integrazione.
Da quando ha deciso di riconoscere l’esistenza d’un problema cassintegrati , il vertice della Magliana continua a promettere qualche assorbimento, ma i fatti smentiscono le parole. Come dimostra l’ultimo accordo sui riposi dei piloti. I cosiddetti riposi “movibili”, quelli che prevedono il richiamo in servizio in caso di necessità sono stati portati da quattro a sei al mese. Conti alla mano, significa che l’azienda, nei periodi di picco, potrà disporre di 20 equipaggi in più e far fronte così ai buchi d’organico, a quei 150-160 piloti che Cai avrebbe dovuto assorbire dalla cassa integrazione e invece ha deciso di lasciare nel limbo dei lavoratori fantasma.
Piloti e assistenti di volo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 3 maggio. Dopo le quattro ore di astensione dal lavoro del 16 febbraio e del 22 marzo sarà il terzo stop dell’anno. Uno sciopero di 24 ore in Alitalia non si vedeva da anni in Alitalia. Quindi, se il solerte ministro dei Trasporti Altero Matteoli non riuscirà a differirlo porterà alla paralisi del trasporto aereo nazionale, perché le sigle sindacali coinvolte Filt-Cgil, Ipa, Anpac e Avia rappresentano circa un terzo dei piloti e una buona metà degli assistenti di volo.
 
Ora Cai Second ha in carico un aereo con livrea Alitalia,se non sbaglio dovrebbe essere I-BIKB come riportato nel tread sulla flotta Az.E' di quello che parlavo.
Ex-volare era riferito alla compagnia non all'aereo.
Da quel che sò io farebbe solo una rotazione delle cinque su FCO e una rotazione su SVO,quindi 4 voli in tutto ogni giorno.

Per ora è I-BIKO che dall'inizio della S10 ruota sulla MXP-SVO-MXP e su FCO

2010/04/07 12:11 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/07 09:19 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/07 06:55 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/06 15:49 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/06 12:22 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/06 09:02 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/06 06:42 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/05 16:30 AZ0561 AZ0561 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/05 12:32 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/05 08:54 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/05 07:10 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/04 15:44 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/04 12:31 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/03 16:22 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/03 11:31 AZ0560 AZ0560 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/03 09:14 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/03 07:02 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/02 16:54 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/02 12:34 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/02 07:12 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/01 13:36 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/01 13:11 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/01 09:32 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
2010/04/01 06:46 AZA1015 AZ1015 MXP-FCO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/03/31 16:41 AZA561 AZ0561 SVO-MXP I-BIKO Alitalia A320 show
2010/03/31 12:38 AZA560 AZ0560 MXP-SVO I-BIKO Alitalia A320 show
2010/03/31 09:12 AZA1016 AZ1016 - I-BIKO Alitalia A320 show
 
Per ora è I-BIKO che dall'inizio della S10 ruota sulla MXP-SVO-MXP e su FCO

Si ma io parlavo del futuro,prossimo,ma futuro,un mese o due da oggi,in cui si vorrebbe far operare la Mosca (da mxp) e almeno una rotazione su Fco a Cai Second,la quale oggi possiede I-BIKB che gira su tratte Az/Ap da Fco,ma con il personale basato a Mxp.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non avendo mezzi,denari e aeroplani per volare tutti gli slot in capo ad Az,lo scorso anno questi furono di fatto congelati dal Min. Tajani,con un provvedimento ad Hoc,per impedire che fossero altri a volarli,ora che il provvedimento sta per scadere cosa succederà?
Meridianafly,Air Valleè,Air Italy e compagnia bella si faranno sotto o ci sarà un ulteriore provvedimento pro-blocco della concorrenza?

che sia un pò fazioso l'articolo?
Sarà anche fazioso ma ti posso assicurare che nelle casse del Previvolo,mancano un anno di versamenti da parte aziendale (il 2% legale,tra l'altro previsto nel ccnl) e non è un segreto che i 320 siano rimasti al sole,ma anche alla pioggia,di Tolosa per diversi mesi e che credo ormai siano in carico al bilancio 2010
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sarà anche fazioso ma ti posso assicurare che nelle casse del Previvolo,mancano un anno di versamenti da parte aziendale (il 2% legale,tra l'altro previsto nel ccnl) e non è un segreto che i 320 siano rimasti al sole,ma anche alla pioggia,di Tolosa per diversi mesi e che credo ormai siano in carico al bilancio 2010

si, sicuramente, ma mi riferivo al fatto che l'opinionista fa i conti senza aver visto i reali bilanci, in quanto dovranno essere ancora pubblicati.
Poi per carità, non sono né commercialista né avvocato quindi il mio era un commento estemporaneo, bastato solo sul fatto che l'articolo veniva presentato con troppi commenti di parte....
 
si, sicuramente, ma mi riferivo al fatto che l'opinionista fa i conti senza aver visto i reali bilanci, in quanto dovranno essere ancora pubblicati.
Poi per carità, non sono né commercialista né avvocato quindi il mio era un commento estemporaneo, bastato solo sul fatto che l'articolo veniva presentato con troppi commenti di parte....
Che Saulino non sia un fan di AZ è cosa nota, tuttavia i dubbi espressi sui conti sono verosimili, hanno una loro logica. E aggiungerei anche che le perdite stimate prevedevano un costo del petrolio a 80$ al barile quando invece è stato pagato 30$.
Visto dal punto di vista del pax, AZ è senz' altro migliorata con la nuova gestione, sarebbe davvero interessante sapere a che prezzo. Ovviamente al netto di scorciatoie contabili.
 
Per un contabile l' affermazione qui sopra è una scemenza, ancor di più perché si tratta di aerei in leasing.
Immagino che la rata del leasing si inizi a pagare dalla consegna dell' aereo, quindi se i 5 A320 previsti nel 2009 fossero arrivati secondo programma, credo che una certa cifra del bilancio 2009 sarebbe stata usata per pagare le prime rate dei citati aerei.
Perchè secondo te è una sciocchezza?
 
COMUNICATO STAMPA
Alitalia è al Vinitaly per la presentazione del progetto “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”.
Verona, 9 aprile 2010 - Alitalia ha presentato oggi presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al Vinitaly, insieme ad Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), gli sviluppi del progetto “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani” avviato a novembre 2009.
Dopo i menù dell’Abruzzo, attualmente nella classe Magnifica di Alitalia si degustano le ricette della cucina veneta, tra cui i Bigoli al ragout d’anatra e il baccalà mantecato su pane nero con Radicchio Rosso di Treviso Igp.
I menù di bordo sono serviti con una selezione di vini veneti DOCG e DOC, selezionati da Alitalia insieme all’Associazione Italiana Sommelier, tra cui il Bardolino Classico, il Soave Classico, il Prosecco di Valdobbiadene, l’Amarone della Valpolicella e il Bianco di Custoza.
Il progetto proseguirà a maggio con l’offerta dei menù tradizionali della Toscana. Ogni due mesi cambieranno i menù di bordo dando spazio alle ricette tradizionali delle diverse regioni italiane.
I menù regionali hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei clienti che hanno viaggiato in classe Magnifica tra novembre 2009 e febbraio 2010 sui voli da e per New York, Chicago, Toronto, Boston, Miami, Accra, Tokio e Osaka. L’indice di gradimento del servizio di ristorazione, rilevato attraverso le analisi di customer satisfaction, è salito di 15 punti percentuali, dal 72% all’87%.
“L’iniziativa fa parte del progetto Alitalia per il Made in Italy - ha dichiarato Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia -. Un cliente Alitalia, nella sua esperienza di viaggio entra in contatto con oltre 150 prodotti. Se questi prodotti sono selezionati tra le eccellenze italiane cogliamo due obiettivi: distinguiamo positivamente il servizio di Alitalia da quello offerto da altre compagnie aeree e contribuiamo alla promozione del Made in Italy nel mondo”.
Il progetto, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alitalia con Aicig, Buonitalia SpA, Federdoc, Ais (Associazione Italiana Sommelier) e la sezione Italiana dell’Associazione dei Giovani Ristoratori d’Europa, con lo scopo di promuovere i prodotti italiani DOP (denominazione origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) a bordo dei voli Alitalia.
I menù regionali saranno estesi entro l’anno a tutte le altre destinazioni intercontinentali del network di Alitalia.

E domani si va a testare il tutto.....:p

A proposito: se qualcuno di voi si trova da queste parti ci si può trovare per una degustazione
 
COMUNICATO STAMPA
Alitalia è al Vinitaly per la presentazione del progetto “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”.
Verona, 9 aprile 2010 - Alitalia ha presentato oggi presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al Vinitaly, insieme ad Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), gli sviluppi del progetto “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani” avviato a novembre 2009.
Dopo i menù dell’Abruzzo, attualmente nella classe Magnifica di Alitalia si degustano le ricette della cucina veneta, tra cui i Bigoli al ragout d’anatra e il baccalà mantecato su pane nero con Radicchio Rosso di Treviso Igp.
I menù di bordo sono serviti con una selezione di vini veneti DOCG e DOC, selezionati da Alitalia insieme all’Associazione Italiana Sommelier, tra cui il Bardolino Classico, il Soave Classico, il Prosecco di Valdobbiadene, l’Amarone della Valpolicella e il Bianco di Custoza.
Il progetto proseguirà a maggio con l’offerta dei menù tradizionali della Toscana. Ogni due mesi cambieranno i menù di bordo dando spazio alle ricette tradizionali delle diverse regioni italiane.
I menù regionali hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei clienti che hanno viaggiato in classe Magnifica tra novembre 2009 e febbraio 2010 sui voli da e per New York, Chicago, Toronto, Boston, Miami, Accra, Tokio e Osaka. L’indice di gradimento del servizio di ristorazione, rilevato attraverso le analisi di customer satisfaction, è salito di 15 punti percentuali, dal 72% all’87%.
“L’iniziativa fa parte del progetto Alitalia per il Made in Italy - ha dichiarato Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia -. Un cliente Alitalia, nella sua esperienza di viaggio entra in contatto con oltre 150 prodotti. Se questi prodotti sono selezionati tra le eccellenze italiane cogliamo due obiettivi: distinguiamo positivamente il servizio di Alitalia da quello offerto da altre compagnie aeree e contribuiamo alla promozione del Made in Italy nel mondo”.
Il progetto, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alitalia con Aicig, Buonitalia SpA, Federdoc, Ais (Associazione Italiana Sommelier) e la sezione Italiana dell’Associazione dei Giovani Ristoratori d’Europa, con lo scopo di promuovere i prodotti italiani DOP (denominazione origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) a bordo dei voli Alitalia.
I menù regionali saranno estesi entro l’anno a tutte le altre destinazioni intercontinentali del network di Alitalia.

E domani si va a testare il tutto.....:p

A proposito: se qualcuno di voi si trova da queste parti ci si può trovare per una degustazione

Confermo l'eccellenza del nuovo prodotto Alitalia.
Provato sul FCO-MIA... senza parole
Anticipo qualche foto (seguirà TR al mio ritorno)

DSC02034.jpg


DSC02032.jpg


Bye
 
Confermo l'eccellenza del nuovo prodotto Alitalia.
Provato sul FCO-MIA... senza parole
Anticipo qualche foto (seguirà TR al mio ritorno)


Bye

Fichissimo.
Sono arrivati anche i sale e pepe, i bicchieri bassi e un paio di altre cose.

Ma te stai sempre a vola' da qualche parte con AZ? :D

@billypaul ma Newark e' "inclusa" sotto New York?
Adesso manca solo il Sud America no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.