Thread Alitalia dal 5 gennaio


Stato
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Scusate, forse qualcosa mi sfugge, ma la privatizzazione non doveva avere lo scopo di reintrodurre nella nostra maggiore compagnia logiche di mercato, di consentire a privati di fare ciò che il governo non avrebbe mai avuto il coraggio di fare? E di prendere quindi anche decisioni impopolari quali ad esempio quella di accettare il ridimensionamento di Malpensa richiesto dal partner internazionale?

Nic
E sì..e questi non finiscono mai di stupirci (interferire).
Essenziali, però per la vita del forum.
Ci offrono giorno dopo giorno opportunità di dibattito.
Messi al prato gli MD80 e trasferiti in SudAfrica, inventate le nuove rotte, decisi gli operativi dei crew AP, fatte nostre le loro difficoltà a gestire 4-5 call signs in una giornata (chissà che casino a cambiare cappello 5 volte al giorno), scoperto l'allestimento dei 330 (ex AP vecchia o ex AP nuova? capite molte altre cose...che ci restava da dire e fare su AZ/CAI/AP?
Ecco che arrivano in nostro soccorso i politici.
Precorriamo i tempi, noi!
Abbiamo pure 2 hubs politici: Roma e Milano! Che lusso! ma quanto ci costano!! quasi come AZ ancien regime.
Noi sì che abbiamo il network!
 
perchè cimoli è forse arrivato da solo ?
e quello prima di lui
?per non parlare del resto della dirigenza e delle scelte industriali
la nostra alitalia è ridotta così in quanto emanazione di questi politici
gli stessi politici che ora dicono queste cose senza imbarazzo alcuno
che bravi
Non ricordo bene se arrivò da solo o accompagnato dai genitori, ma lui, come altri, se ne andò sicuramente accomopagnato da uno stuolo di guardavalori, considerando il bottino che si era messo in tasca, lui, come gli altri!
 
Mi piace che se le parole provengono da Marrazzo tutto bene, bisogna ascoltarlo perché parla dell'interesse della nazione, è cosa naturale buona e giusta; se a parlare è la Lega tutti a puntare il dito contro il nord, persone che difendono solo i loro interessi e qualnt'altro si posso infangare ma purché lo si faccia. Ma io che non sono leghista come posso continuare ad accettare queste critiche?

sei proprio fuori strada
a parte che in questo forum Marrazzo si è preso tanti di quegli insulti e sberleffi che se non ti ricordi vuol dire che quantomeno leggi distrattamente
a parte che in questo forum a Marrazzo non ho mai neanche sentito rivolgere un complimento , figuriamoci salvatore della patria
questo per farti capire quanto sei fuori strada e di come vuoi strumentalizzare la situazione MI-RM
poi guarda un conto è puntare il dito contro bizzarre ed egoistiche affermazioni dei Leghisti (che altro potevano fare ) un conto è come dici tu puntare il dito contro il nord
La lega è una formazione politica che sta al nord italia .
Ma non per questo se uno contraddice , e non ci vuole molta fatica , una affermazione della lega è contro il nord .
suvvia
 
d`alema ha appena detto a matrix che va salvaguardato
il POLO AERONAUTICO della CAMPANIA
spiegate ad uno svizzerotto cosa vuol dire??
 
Concordo: con 60 deputati e 24 senatori, la lega può mandare SB a casa quando vuole.
E visto che ha fatto di Malpensa-hub un punto d'onore, Bossi vorrà dei risultati a qualunque costo. Esattamente come ha fatto SB sulla vicenda Alitalia.
Se AZ si allea con AF, il governo potrebbe davvero dare i diritti su MXP (magari con frequenze aggiuntive), ai vettori degli stati che ora sono in monodesignazione su FCO.
Anche a costo di atti unilaterali che avvantaggiano solo la parte non italiana.
A quel punto sarebbero tutti contenti:
A FCO hanno l'hub AZ-AF, che tra l'altro lavorerebbe benone su Linate che quindi non sarebbe da limitare, per la gioia dei milanesi.
A MXP arriverebbe (o si rafforzerebbe) qualche vettore americano e/o asiatico che permetterebbe a MXP di vivere benino col PTP e non romperebbe troppo le p...e ad AZ.
Anche perchè per essere un hub ci vogliono gli...spokes e qui siamo (e probabilmente rimarremo) a terra...
Tutti i politici nazionali e locali potrebbero vantarsi con i rispettivi cittadini di aver fatto un eccellente lavoro e sperare di trarne profitto alle prossime elezioni. E quest'ultimo punto secondo me sarà determinante, perchè riesce a vario titolo ad accontentare l'intera classe politica italiana.
Ciao

La cosa interessante che è stato sottolineato la liberazione della tratta Milano-Roma:D a qualcuno della Cai gli sarà andato il boccone di traverso:D
 
Mi piace che se le parole provengono da Marrazzo tutto bene, bisogna ascoltarlo perché parla dell'interesse della nazione, è cosa naturale buona e giusta; se a parlare è la Lega tutti a puntare il dito contro il nord, persone che difendono solo i loro interessi e qualnt'altro si posso infangare ma purché lo si faccia. Ma io che non sono leghista come posso continuare ad accettare queste critiche?
Alitalia, o come cavolo si chiamerà, stia pure a Roma a continuare a fare i propri interessi (giustamente), tanto le cose, anche con la privatizzazione, non cambieranno MAI. Io ho bisogno di un aeroporto che sia collegato alle principale mete mondiali e se la mia compagnia di bandiera non può, non riesce o non vuole coprirmi la tratta deve sentirsi in dovere di dare alla possibilità a tutti i vettori di questo mondo di poter collegare la mia città con la propria se il mercato ne avesse bisogno (Manchester ne è la prova vivente). Il gesto di detenere gli slot non fa altro che marcare e sottolineare quanto sporco e corrotto sia questo ambiente in questa pseudo-nazione.

Credo tu abbia o non tenga conto di due informazioni:

1) A Malpensa è pieno di slot disponibili in tutte le fasce orarie.

2) Enac ha dichiarato di aver autorizzato su Malpensa tutti i collegamenti a tutti i vettori che ne hanno fatto richiesta.
 
Gli unici mercati dove Lufthansa Italia potrebbe operare sono Cina, USA e India. Per Cina e India bisogna passare dall'eliminazione della monodesignazione (se c'è) ad AZ, visto che essa non opera.
Se pensi che ci volava Blue Panorama di linea (si fa per dire) in Cina, non vedo particolari problemi per un altro vettore con AOC italiano.
Idem eurofly sull'India. Altro grande successo.
 
Ultima modifica:
Credo tu abbia o non tenga conto di due informazioni:

1) A Malpensa è pieno di slot disponibili in tutte le fasce orarie.

2) Enac ha dichiarato di aver autorizzato su Malpensa tutti i collegamenti a tutti i vettori che ne hanno fatto richiesta.

e quindi? chi fa un sms ai regnanti lombardi?
 
Vado brevissimamente OT: rivediamoci qui nel 2016, dopo che sarà passata l'ubriacatura dell'Expo lombarda e vedremo che il teatrino si ripeterà perchè "sarà un peccato non usare quei bellissimi edifici e infrastrutture inventate per l'occasione e di cui POI non si saprà che farne". Pensarci prima?
Quali sarebbero queste infrastrutture ed edifici inventati per l'occasione?
 
Per quanto riguarda le americane, c'è un open sky con l'Italia credo ormai da 10 anni. Non c'è bisogno di nessuno stravolgimento dei diritti.
Questo credo sia vero per gli USA e recentemente per il Canada. Non credo siano in vigore open skies con altri stati americani.
 
Questo credo sia vero per gli USA e recentemente per il Canada. Non credo siano in vigore open skies con altri stati americani.

Con "americane" di solito ci si riferisce implicitamente alle statunitensi, almeno io lo interpreto così.
 
....
Siamo comunque sicuri che il Sud America oggi come oggi rappresenti ancora una primaria importanza.
Non dico che non conti... ma, oggi anzi, "ieri" tipo un anno fà) cosa c'era da FCO o MXP per il SudAmerica?...

A proposito di GRU e del Brasile.

7% di crescita del PIL nel terzo trimestre rispetto un anno prima.

20% di crescita degli investimenti.

Un buon 20-30% del terreno arabile del mondo (la stima dipende dai parametri per considerarlo arabile... e poi lascerei un po' di Ammazzonia non coltivata..).

Economie fortemente complementari. Molti investimenti e molte partnership in parecchi settori industriali e agroalimentari.

Fortissimi legami etnici, e quindi relazioni.

Unico hub possibile per tutta la parte di Sudamerica lontana dagli USA.
 
ENAC concede di volta in volta su deroga temporanea.
Un pochino d'informazione... no?

Il discorso cambia poco secondo me primo perchè non è vero che le compagnie non investono su una rotta se concessa a tempo determinato pensiamo semplicemente alla vicenda Blue Panorama vs China Airlines per Bankok ma esistono altri esempi (ma qual'è poi sto investimento ?spesso una linea dura solo una stagione o viene proprio operata in maniera stagionale)

Secondo non è che si può fare il processo alle intenzioni "Io non te l'ho chiesto perchè se no tu me lo concedi in maniera temporanea"
Rimane il fatto che qui nessun' altro ha chiesto.
O si chiude/limità Linate oppure fra dieci anni stiamo ancora qui a chiaccherare delle stesse cose.
 
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non è vero che le compagnie non investono su una rotta se concessa a tempo determinato

Stai scherzando vero?

Guarda Cathay che ha appena ottenuto, mi sembra, 3 nuove frequenze in deroga. Potrebbe benissimo aprire un 3xw pax cosa che non ha intenzione di fare finchè non riceve diritti "regolari". Quelle 3 frequenze verranno utilizzate come frequenze cargo.

Gli unici che volano in deroga sono Emirates ed ElAl, che comunque, anche in caso di eliminazione della deroga, avrebbero già un volo giornaliero, quindi non si tratta di aprire o chiudere totalmente la station.
 
Mi piace che se le parole provengono da Marrazzo tutto bene, bisogna ascoltarlo perché parla dell'interesse della nazione, è cosa naturale buona e giusta; se a parlare è la Lega tutti a puntare il dito contro il nord, persone che difendono solo i loro interessi e qualnt'altro si posso infangare ma purché lo si faccia. Ma io che non sono leghista come posso continuare ad accettare queste critiche?
Alitalia, o come cavolo si chiamerà, stia pure a Roma a continuare a fare i propri interessi (giustamente), tanto le cose, anche con la privatizzazione, non cambieranno MAI. Io ho bisogno di un aeroporto che sia collegato alle principale mete mondiali e se la mia compagnia di bandiera non può, non riesce o non vuole coprirmi la tratta deve sentirsi in dovere di dare alla possibilità a tutti i vettori di questo mondo di poter collegare la mia città con la propria se il mercato ne avesse bisogno (Manchester ne è la prova vivente). Il gesto di detenere gli slot non fa altro che marcare e sottolineare quanto sporco e corrotto sia questo ambiente in questa pseudo-nazione.

Alla Lega e alla fronda del nord si rinfaccia di NON aver difeso gli interessi di Malpensa. A Roma quando Ciampino dava fastidio gli hanno dato una mazzuolata e tanti saluti, tutti zitti e tutti daccordo. Qui non mi pare assolutamente che abbiano fatto la stessa cosa. Il fronte del nord si sta solo parando le terga facendo vedere che non cedono a Roma ladrona e che vogliono uno scalo da cui si vola in tutto il mondo. Poi sono i primi a pompare Linate per volare nel mondo.
 
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