Thread Alitalia dal 5 gennaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per errore ho postato sul 3d Alitalia e mi inserisco invece in questo.
leggo adesso su Yahoo.it: "Il leader della Lega Nord Umberto Bossi incontrerà il premier Silvio Berlusconi mercoledì prossimo per discutere della nuova Alitalia e del suo possibile partner straniero".

ma vi risulta che la lega e bossi siano nel pool di azionisti/imprenditori della nuova AZ?

non penso che qui negli USA Obama chieda alla Continental di unirsi con UA piuttosto che con DL!

per errore ho postato sul 3d Alitalia e mi inserisco invece in questo.
leggo adesso su Yahoo.it: "Il leader della Lega Nord Umberto Bossi incontrerà il premier Silvio Berlusconi mercoledì prossimo per discutere della nuova Alitalia e del suo possibile partner straniero".

ma vi risulta che la lega e bossi siano nel pool di azionisti/imprenditori della nuova AZ?

non penso che qui negli USA Obama chieda alla Continental di unirsi con UA piuttosto che con DL!

Negli USA AZ sarebbe fallita da più di un decennio...;)

AZ è liberissima di fare quello che vuole come il Governo quello di liberare le rotte.
Se con decisioni industriali vai a penalizzare un indotto lavorativo il Governo ha l'obbligo di tutelare i posti di lavoro e i lavoratori di quell'indotto e richiedere lo stesso trattamento che hanno ricevuto i lavoratori della vecchia AZ mi sembra sacrosanto anzi dovrebbero riceverlo tutti i lavoratori nella stessa situazione.

Ultima modifica:
Molto semplice! vogliono i francesi? allora le rotte si liberizzano immediatamente:)
Ricatto? si non dimenichiamo che hanno comprato una compagnia di bandiera e la piu grande compagnia privata italiana.

MALPENSA: PENATI, COSI' SI CONSEGNA MERCATO A FRANCESI
MILANO - "..... dal prossimo 13 gennaio, rimarranno a Malpensa "solo 3 destinazioni intercontinentali, mentre il resto delle rotte vanno a Fiumicino, che viene però anche lei ridotta". Dall'orario comunicato, infatti, si evince come "i patrioti che dovevano garantire l'italianità riducano invece i voli interni e isolino Malpensa, mentre ci saranno voli ogni ora da Fiumicino e Malpensa che porteranno i passeggeri italiani al Charles De Gaulle per i voli intercontinentali di air France". Tutto questo "secondo i calcoli fatti da Tito Boeri, costerà al contribuente italiano 4 miliardi di euro - ha spiegato - e il piano Fenice prevede 7 mila esuberi in più rispetto alla fusione con Air France", prevista durante il Governo Prodi.............".

...prima però con l'orgoglio tricolore di portare "noi" i passeggeri italiani verso tutto il mondo ci siamo svenati.
C'è sempre qualcosa che mi sfugge in quel ragionamento della fuga dei passeggeri...
se, poi vengono ridotti i voli interni, come ci arrivano i "periferici" a CDG?
Malpensa non sarà isolata, visto che ogni ora ci sarà un volo per CDG...:)) e di lì...verso il mondo!

Ci saranno 747 (e poi i 380) in partenza da CDG verso JFK o PEK o LAX o Honolulu pieni zeppi di italiani con 'adesivo sul bavero "io sono di AZ"?
Quindi metteranno un 747 ogni 2 ore da MXP e da FCO per CDG....

Piccolo? sono in grado in quasiasi momento di mettere in crisi questa maggioranza e sb lo sa bene:compiaciuto:
Non dimentichiamoci che il serbatoio di voti delle Lega viene dalla base operaia del nord.
Io sono meridionale ma vivo in quella realtà e me ne rendo conto giorno dopo giorno.

non ti dò assolutamente torto sul bacino elettorale,ma la % è comunque "piccola" (anche se a volte una puntura di spillo fa un male boia)

... Ci saranno 747 (e poi i 380) in partenza da CDG verso JFK o PEK o LAX o Honolulu pieni zeppi di italiani con 'adesivo sul bavero "io sono di AZ"?
Quindi metteranno un 747 ogni 2 ore da MXP e da FCO per CDG....

non sarebbe male, in perfetto stile East Asia, dove i collegamenti sono effettuati con wide-bodies, mettere un bel 330 sui voli da FCO e MXP per CDG.

non sarebbe male, in perfetto stile East Asia, dove i collegamenti sono effettuati con wide-bodies, mettere un bel 330 sui voli da FCO e MXP per CDG.

:) a proposito di Asia... KUL-SIN è tutto una navetta, condivisa da SQ e MAS, eppure KUL vive di vita sua....alla grande (e non credo ch ei pax arrivino dalla navetta..! Anzi! ed in più hanno pure (entrambi) 2 terminal dedicati alle LCC...

:) a proposito di Asia... KUL-SIN è tutto una navetta, condivisa da SQ e MAS, eppure KUL vive di vita sua....alla grande (e non credo ch ei pax arrivino dalla navetta..! Anzi! ed in più hanno pure (entrambi) 2 terminal dedicati alle LCC...

ora SQ riduce i voli SIN/KUL lasciando a SilkAir la tratta

è del 1978, in quel tempo Alitalia volava con i 747 in Australia e con i dc10 in ogni angolo dell'Africa

Pardon, ignoranza mia.:)

Allora diciamo: se AZ fosse stata una compagnia inglese/tedesca sarebbe fallita più di un decennio fa. La morale è che in Italia - purtroppo - non si può sempre ragionare secondo una logica "normale".

Pardon, ignoranza mia.:)

Allora diciamo: se AZ fosse stata una compagnia inglese/tedesca sarebbe fallita più di un decennio fa. La morale è che in Italia - purtroppo - non si può sempre ragionare secondo una logica "normale".

ma infatti questa manfrina CAI/AZ dura ormai da oltre 10 mesi e non vedo in quale altro paese che si definisca serio un probabile, anzi quasi ufficializzato partner come AF, possa venire ridicolizzato e sminuito da politici e politicanti e presunti tali che si improvvisano soci, azioni e membri del BoD arrogandosi il ditirro di disquisire su strategie e scelte aziendali.
voi non sapete come sono felice di aver lasciato il belpaese!!!

Qui non si tratta di sminuire qui si tratta di salvaguardare posti di lavoro, se si fa una scelta libera anche chi governa debba porsi sul da farsi per salvaguardare posti di lavoro e per fare questo bisogna liberare le tratte? che ben venga!

Negli USA AZ sarebbe fallita da più di un decennio...;)

perchè cimoli è forse arrivato da solo ?
e quello prima di lui ?per non parlare del resto della dirigenza e delle scelte industriali
la nostra alitalia è ridotta così in quanto emanazione di questi politici
gli stessi politici che ora dicono queste cose senza imbarazzo alcuno
che bravi

Scusate, forse qualcosa mi sfugge, ma la privatizzazione non doveva avere lo scopo di reintrodurre nella nostra maggiore compagnia logiche di mercato, di consentire a privati di fare ciò che il governo non avrebbe mai avuto il coraggio di fare? E di prendere quindi anche decisioni impopolari quali ad esempio quella di accettare il ridimensionamento di Malpensa richiesto dal partner internazionale?

Nic

Qui non si tratta di sminuire qui si tratta di salvaguardare posti di lavoro, se si fa una scelta libera anche chi governa debba porsi sul da farsi per salvaguardare posti di lavoro e per fare questo bisogna liberare le tratte? che ben venga!
Vero..ma lo dicono oggi? 5 gennaio 2009 a poche ore dalla concretizzazione di un progetto annunciato 10 mesi fà, ampiamente sfruttato per la campagna elettorale ( tutti zitti e uniti nella lotta per acquisire o mantenere il potere e la poltrona) discretamente in ritardo rispetto ai programmi ("per l'estate sarà tutto a posto"), dopo che c'è stata una sequenza di leggi ad hoc per accompagnare l'operazione, dopo che si è aggiunta sul groppone del progetto la questione AP (conveniente o meno che fosse), a seguito di manifestazioni pubbliche che non hanno certo dato lustro e pregio alla nostra bandiera (come nazione, più che compagnia). insomma...dopo tutto questo... ora si accorgono che...Milano non è della partita?
Se appena chi governa Milano alza la voce, ribatte subito la Roma politica per non essere da meno.
QUI, in questo paese e in questo sistema di trasporto aereo commerciale c'è una coperta troppo stretta. E non copre tutti.
Che facciamo?
Non ho visto questi politici fare riunioni in mezzo alle feste per altrettanti posti di lavoro persi forse pure essi vicino a loro. Sono meno prestigiosi di un aeroporto e dei rispettivi lavoratori?

Vado brevissimamente OT: rivediamoci qui nel 2016, dopo che sarà passata l'ubriacatura dell'Expo lombarda e vedremo che il teatrino si ripeterà perchè "sarà un peccato non usare quei bellissimi edifici e infrastrutture inventate per l'occasione e di cui POI non si saprà che farne". Pensarci prima?

Mi piace che se le parole provengono da Marrazzo tutto bene, bisogna ascoltarlo perché parla dell'interesse della nazione, è cosa naturale buona e giusta; se a parlare è la Lega tutti a puntare il dito contro il nord, persone che difendono solo i loro interessi e qualnt'altro si posso infangare ma purché lo si faccia. Ma io che non sono leghista come posso continuare ad accettare queste critiche?
Alitalia, o come cavolo si chiamerà, stia pure a Roma a continuare a fare i propri interessi (giustamente), tanto le cose, anche con la privatizzazione, non cambieranno MAI. Io ho bisogno di un aeroporto che sia collegato alle principale mete mondiali e se la mia compagnia di bandiera non può, non riesce o non vuole coprirmi la tratta deve sentirsi in dovere di dare alla possibilità a tutti i vettori di questo mondo di poter collegare la mia città con la propria se il mercato ne avesse bisogno (Manchester ne è la prova vivente). Il gesto di detenere gli slot non fa altro che marcare e sottolineare quanto sporco e corrotto sia questo ambiente in questa pseudo-nazione.

Piccolo? sono in grado in quasiasi momento di mettere in crisi questa maggioranza e sb lo sa bene:compiaciuto:
Non dimentichiamoci che il serbatoio di voti delle Lega viene dalla base operaia del nord.
Io sono meridionale ma vivo in quella realtà e me ne rendo conto giorno dopo giorno.

Concordo: con 60 deputati e 24 senatori, la lega può mandare SB a casa quando vuole.
E visto che ha fatto di Malpensa-hub un punto d'onore, Bossi vorrà dei risultati a qualunque costo. Esattamente come ha fatto SB sulla vicenda Alitalia.
Se AZ si allea con AF, il governo potrebbe davvero dare i diritti su MXP (magari con frequenze aggiuntive), ai vettori degli stati che ora sono in monodesignazione su FCO.
Anche a costo di atti unilaterali che avvantaggiano solo la parte non italiana.
A quel punto sarebbero tutti contenti:
A FCO hanno l'hub AZ-AF, che tra l'altro lavorerebbe benone su Linate che quindi non sarebbe da limitare, per la gioia dei milanesi.
A MXP arriverebbe (o si rafforzerebbe) qualche vettore americano e/o asiatico che permetterebbe a MXP di vivere benino col PTP e non romperebbe troppo le p...e ad AZ.
Anche perchè per essere un hub ci vogliono gli...spokes e qui siamo (e probabilmente rimarremo) a terra...
Tutti i politici nazionali e locali potrebbero vantarsi con i rispettivi cittadini di aver fatto un eccellente lavoro e sperare di trarne profitto alle prossime elezioni. E quest'ultimo punto secondo me sarà determinante, perchè riesce a vario titolo ad accontentare l'intera classe politica italiana.
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.