Thread Alitalia dal 4 luglio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
....e finalmente se ne accorgono dico io!

Alitalia: Sabelli, lungo raggio investimento importante


MALPENSA (MF-DJ)--"Il lungo raggio e' un investimento importante per Alitalia. Lo dimostriamo con l'investimento fatto in questi due nuovi Airbus del valore di 70-80 mln euro l'uno".

Lo ha affermato l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine della presentazione dell'Airbus A330-200 Alitalia a Malpensa.

L'a.d. ha aggiunto che "il mercato italiano dei voli si sta riprendendo. Investiamo su Malpensa perche' ci sono le condizioni per farlo: e' il piu' grande aeroporto dopo Linate e Fiumicino".

Sabelli ha infine precisato che "Alitalia a Malpensa e' la piu' grande compagnia intercontinentale per passeggieri". alb/ds
 
Alitalia riceve il primo nuovo Airbus A330-200

(PRIMAPRESS) ROMA - Alitalia ha ricevuto oggi direttamente da Tolosa il suo primo nuovo aeromobile Airbus A330-200. L’aeromobile è configurato in tre classi di servizio ed il primo aereo Alitalia ad essere equipaggiato con la rinnovata classe business “Magnifica” e con la nuova classe premium “Classica Plus”. Utilizzato sulle rotte a lungo raggio servite dall’aeroporto di Milano Malpensa, l’aeromobile è configurato per trasportare complessivamente 230 passeggeri di cui 175 in economy, 21 in premium economy and 28 in classe business. Si tratta del primo di due aeromobili A330 che saranno consegnati nel corso dell’anno. “La grande efficienza e i bassi costi operativi dell’A330 rappresentano la piattaforma ideale per il lancio della nostra nuovissima classe Classica Plus”, ha dichiarato Andrea Stolfa, Executive Vice President Marketing, Revenue Management & Network di Alitalia. “E grazie alle nuove poltrone completamente reclinabili ora disponibili in classe Magnifica, offriremo ai nostri passeggeri un servizio di alta qualità caratterizzato dalla presenza del meglio del Made in Italy: cucina, vini e accessori”. “I clienti Alitalia che voleranno con l’A330 avranno a disposizione la più confortevole cabina oggi disponibile, mentre Alitalia potrà contare su di un aeromobile estremamente affidabile, eco efficiente e caratterizzato dalla communalità con la flotta esistente di aeromobili della famiglia A320”, ha commentato John Leahy, Airbus Chief Operating Officer, Customers. “Siamo orgogliosi di essere partner di Alitalia in questa fase di espansione della flotta e di essere stati scelti per il lancio del nuovo servizio di bordo”. Gli aeromobili Airbus condividono la cabina di pilotaggio e la communalità operativa, caratteristiche che permettono alle compagnie aeree di utilizzare gli stessi piloti, personale di cabina e ingegneri per la manutenzione e beneficiando così della massima flessibilità operativa e conseguendo significativi risparmi. L’A330 è uno degli aeromobili wide body oggi maggiormente utilizzato. Ad oggi Airbus può contare su oltre 1.000 ordini fermi per le diverse versioni dell’aeromobile. Oltre 360 A330 sono stati consegnati e l’aeromobile è attualmente in servizio presso 80 operatori nel mondo.(PRIMAPRESS)


magari se invece di fare copia e incolla controllassero le somme......
 
L'a.d. ha aggiunto che "il mercato italiano dei voli si sta riprendendo. Investiamo su Malpensa perche' ci sono le condizioni per farlo: e' il piu' grande aeroporto dopo Linate e Fiumicino".
cosa si è fumato?

Sabelli ha infine precisato che "Alitalia a Malpensa e' la piu' grande compagnia intercontinentale per passeggieri". alb/ds
non c'è da vantarsi visto che hanno 3 destinazioni con una frequenza totale di 10xw

EK li supera con 14 voli alla settimana per la sola dubai

Per caso a Malpensa c'è una gara tra chi la spara più grossa? se per questo ha vinto il primo premio....
 
Alitalia: Sabelli, lungo raggio investimento importante


MALPENSA (MF-DJ)--"Il lungo raggio e' un investimento importante per Alitalia. Lo dimostriamo con l'investimento fatto in questi due nuovi Airbus del valore di 70-80 mln euro l'uno".

Lo ha affermato l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine della presentazione dell'Airbus A330-200 Alitalia a Malpensa.

L'a.d. ha aggiunto che "il mercato italiano dei voli si sta riprendendo. Investiamo su Malpensa perche' ci sono le condizioni per farlo: e' il piu' grande aeroporto dopo Linate e Fiumicino".

Sabelli ha infine precisato che "Alitalia a Malpensa e' la piu' grande compagnia intercontinentale per passeggieri". alb/ds

Fortunatamente l'ultia affermazione è solo una mega gigante stron...ata!!!
Vergognati Sabelli!
 
- festa a Roma il 21 luglio
- presentazione ufficiale con tanto di volo inaugurale per il 330
- nuova magnifica
- terminal unico a FCO
- nuovo sito
- application Iphone
- nuova attenzione verso i clienti (da quello che dicono i forumisti) ...
- Phase-out 737
- Completa riconfigurazione cabina 319/321
- Arrivo di nuovi 320
- Arrivo del primo 330
- Introduzione della Eco Plus
- Lancio della Smart Carrier
- Apertura della navetta milano-roma
- Sale dedicate rinnovate
- Riapertura di VIE/AGP/AMM/TXL/LAX
- Aumento delle frequenze su NRT
- Repainting aeromobili
- Joint-Venture Atlantica
- Espansione accordi code-sharing

- Load Factor 2010(Jan.May) 67,8

Un punto sopra alla Aerosvit. Ma solo perchè gli ucraini il partytrendy lo hanno fatto all'aperto in Gennaio a Kiev e hanno servito solo Solyanka e vodka di quart'ordine.
Parlando piu' in generale è un risultato di 7.6 punti inferiore alla media europea (75%) e di 10.6 punti sotto il 78.4 dei cugini d'oltralpe. http://files.aea.be/News/PR/Pr10-029.pdf
Giusto per dare una idea, ogni punto di load factor sopra o sotto il piano industriale vale per AZ come l'EBIT di tutta la JV Atlantica tanto pubblicizzata. Anzi un po' di piu'...
Se invece consideriamo gli olandesi siamo sotto di 13,7 punti percentuali. Ma con loro il confronto non regge: ai loro party le olandesi la danno via molto piu' in scioltezza e sono comunque molto piu' fighe....
:-)
 
Alitalia: Sabelli, AirOne sta andando bene

MILANO (MF-DJ)--"AirOne sta andando bene. Viaggiamo su una media di 100.000 passeggeri al mese e i tassi di rendimento sono buoni. La qualita' e' ottima sia per quanto riguarda la regolarita' sia per la puntualita'".

Lo sappiamo che Airone da MXP sta andando bene ed ha un ottimo prodotto, allora forza con le nuove rotte!
 
- Load Factor 2010(Jan.May) 67,8

Un punto sopra alla Aerosvit. Ma solo perchè gli ucraini il partytrendy lo hanno fatto all'aperto in Gennaio a Kiev e hanno servito solo Solyanka e vodka di quart'ordine.
Parlando piu' in generale è un risultato di 7.6 punti inferiore alla media europea (75%) e di 10.6 punti sotto il 78.4 dei cugini d'oltralpe. http://files.aea.be/News/PR/Pr10-029.pdf
Giusto per dare una idea, ongi punto di load factor sopra o sotto il piano industriale vale per AZ come l'EBIT di tutta la JV Atlantica. Anzi un po' di piu'...
:-)

Sappiamo tutti che per riguadagnare un load factor decente, AZ deve fare tutte le cose che sta facendo (rinnovi flotta, rinnovo del suo appeal, puntualità, etc.) e farle conoscere. Non si può pretendere che la gente si affezioni ad AZ a prescindere. Ma la strada che sta percorrendo è giusta.
 
Sabelli oggi era in gran forma...i giornalisti (specialmente una della RAI) se l'avessero avuto sotto le mani se lo sarebbero mangiato...e non ha nemmeno volato sul AZ8000...
 
cosa si è fumato?

non c'è da vantarsi visto che hanno 3 destinazioni con una frequenza totale di 10xw

EK li supera con 14 voli alla settimana per la sola dubai

Per caso a Malpensa c'è una gara tra chi la spara più grossa? se per questo ha vinto il primo premio....

C'è qualcosa che non torna....

Sabelli ha infine precisato che "Alitalia a Malpensa e' la piu' grande compagnia intercontinentale per passeggeri"
 
In che senso?

domanda (stupida): Ma LH ha portato il 380, EK ci volerà tra poco, come mai AF vi ha snobbato?
risposta (peggio ancora): hanno fatto solo scena, nessuna compagnia volerà con i 380 su MXP

domanda (orribile): come sta andando AZ?
risposta: bene se non fosse per il vulcano (ancora???)

domanda (semi-intelligente): si, ok il vulcano, ma quanto ci avete perso dal vulcano?
risposta: abbastanza (e che vuol dire???)

domanda: per il bilancio vorremmo sapere....
risposta: rimandiamo queste domande durante il volo (è sbarcato 10 minuti prima di decollare, e inviata RAI furiosa)

non è che ci si comporta così con i media secondo me...
 
Sappiamo tutti che per riguadagnare un load factor decente, AZ deve fare tutte le cose che sta facendo (rinnovi flotta, rinnovo del suo appeal, puntualità, etc.) e farle conoscere. Non si può pretendere che la gente si affezioni ad AZ a prescindere. Ma la strada che sta percorrendo è giusta.

GiuseppeA, non c'è dubbio che le cose che si stanno facendo siano giuste. Il problema è il network. Con 150 macchine rispetto alle 240 di AZ+AP si è lasciato ai concorrenti molto spazio libero. Concorrenti molto piu' agguerriti e con costi, secondo me, molto piu' contenuti di AZ con i suoi 14000 dipendenti.
Ergo, finche non si interverrà sul network chiudendo gli spazi alla concorrenza, si possono fare tutti i party che si vogliono ma magari gli invitati a roma ci verranno con Easyjet.
 
domanda (stupida): Ma LH ha portato il 380, EK ci volerà tra poco, come mai AF vi ha snobbato?
risposta (peggio ancora): hanno fatto solo scena, nessuna compagnia volerà con i 380 su MXP

domanda (orribile): come sta andando AZ?
risposta: bene se non fosse per il vulcano (ancora???)

domanda (semi-intelligente): si, ok il vulcano, ma quanto ci avete perso dal vulcano?
risposta: abbastanza (e che vuol dire???)

domanda: per il bilancio vorremmo sapere....
risposta: rimandiamo queste domande durante il volo (è sbarcato 10 minuti prima di decollare, e inviata RAI furiosa)

non è che ci si comporta così con i media secondo me...


Sabelli ha vinto il mongolino d'oro 2010 mi sa :)
 
Colaninno versione 1.0

Alitalia: Colaninno, speriamo in break-even operativo in 2011
TRENTO (MF-DJ)--"Speriamo nel break-even operativo nel 2011".
Lo ha affermato Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, nel corso di un evento organizzato nell'ambito del Festival dell'Economia di Trento.
Per quanto riguarda la compagnia aerea Colaninno ha spiegato che "ci troviamo nel nostro progetto con un anno di ritardo. Noi pensavamo per il 2010 a certi risultati che non ci saranno. Speriamo che ci siano nel 2011. La partita vera e' il 2011. Se allora ci saranno i risultati fissati per il 2010 la societa' si salva, se no bisogna trovare delle soluzioni di finanziamento perche' Alitalia a quel punto avra' bisogno di soldi". glm/mur


Colaninno versione 2.0

(ASCA) - Malpensa (Va), 15 lug - Alitalia sta ottenendo risultati finanziari superiori ai target fissati dal piano industriale.

Forse intende i target parziali del 2010?
 
domanda (stupida): Ma LH ha portato il 380, EK ci volerà tra poco, come mai AF vi ha snobbato?
risposta (peggio ancora): hanno fatto solo scena, nessuna compagnia volerà con i 380 su MXP

domanda (orribile): come sta andando AZ?
risposta: bene se non fosse per il vulcano (ancora???)

domanda (semi-intelligente): si, ok il vulcano, ma quanto ci avete perso dal vulcano?
risposta: abbastanza (e che vuol dire???)

domanda: per il bilancio vorremmo sapere....
risposta: rimandiamo queste domande durante il volo (è sbarcato 10 minuti prima di decollare, e inviata RAI furiosa)

non è che ci si comporta così con i media secondo me...

Evasivo.....
Sabelli è davvero un fenomeno di diplomazia...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.