Da
www.pilotiairone.net
-------------------
Roma, 29 aprile 2009
Comunicato APP relativo all'incontro CAI del 28 aprile 2009.
La posizione illustrata nel comunicato è stata condivisa da APP con le altre sigle presenti al tavolo.
Nelle prossime riunioni verranno discusse le argomentazioni tecniche definite nel comunicato stesso. Sarà cura di APP verificare la propria posizione ufficiale con gli iscritti, se necessario anche attraverso riunioni assembleari aperte a tutti.
INTEGRAZIONE ALITALIA - AIR ONE
Ha preso il via in data odierna il percorso di confronto che dovrà portare all’integrazione tra TUTTE le aziende provenienti dai Gruppi Alitalia ed Air One destinate a confluire nella nuova Alitalia.
La Società, rappresentata al tavolo dai massimi vertici delle Human Resources e Flight Ops ha presentato il Progetto di integrazione nelle sue linee guida, alle quattro Organizzazioni Sindacali riconosciute e rappresentative dei Piloti.
Il timing per la conclusione del percorso, fissato dal management, prevede la definizione delle intese entro il 1° luglio p.v.
I temi emersi, illustrati dall’Azienda, e di interesse specifico per i Piloti sono riassumibili nei seguenti punti:
COA: il main-COA sarà quello di Alitalia. A partire dal mese di maggio a/m e crew Air One confluiranno progressivamente in Az. L’ipotesi allo studio prevederebbe il completamento del processo entro marzo 2010. Fatte salve le verifiche normative e di fattibilità, tutto il PNT confluirebbe nel COA Alitalia per poi essere distaccato nelle altre realtà del Gruppo ( XM,VE,AP 737, CITYLINER), secondo necessità e nel rispetto degli accordi che nell’ambito della trattativa verranno raggiunti.
OMOGENEIZZAZIONE CONTRATTI: l’integrazione del PNT dovrà necessariamente passare attraverso una omogeneizzazione delle discipline contrattuali attualmente vigenti. Le scriventi Organizzazioni hanno unitariamente sottolineato l’imprescindibilità di una VERA trattativa a riguardo.
BASI OPERATIVE: la nuova Compagnia ha ufficializzato la necessità di implementare e consolidare rapidamente le basi periferiche di Catania, Napoli, Torino, Venezia e Milano. Nell’ambito del confronto andranno individuati e condivisi i criteri di alimentazione e di bidding.
LISTA ANZIANITA’: sarà imprescindibilmente necessario individuare le modalità ed i criteri di costruzione di una lista di anzianità Piloti e Comandanti di Gruppo che dovrà regolare la vita operativa, le carriere e la gestione delle basi del PNT in forza alla nuova Società.
Il confronto in merito verrà avviato sin dai prossimi giorni.
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PILOTI
Il Presidente Com.te Marcello Sole