Thread Alitalia dal 2 novembre

Oggi sto leggendo un libro molto interessante che non parla di Aviazione ma di Navi e di un uomo che ha fatto la storia degli armatori italiani, Achille Lauro. In questo libro si parla della strategia che Lauro adoperò per costruire la flotta, appunto dopo la crisi del 29 Lauro acquisto molte navi che le altre compagnie tenevano alla fonda.....per non portarvela per le lunghe al ritorno dei traffici Lauro si trovò già competitivo su molte rotte che gli altri avevano abbandonato. Questa è secondo me la risposta che potrebbe dare un senso alla "presa in consegna" di aeromobili AF da parte di AZ. Alla fine Az non ha un network esteso e potrebbe approfittare del momento e AF potrebbe alleggerirsi di aeromobili che sono al prato. Non penso di aver detto una cavolata voi che ne pensate?

Assolutamente d'accordo con te. Io non ho letto il libro, ma ho pensato la stessa cosa... Air france ha subito un piccolo calo di passeggeri e si parla di diminuzione della capacità, e di contro c'è Alitalia che registra dati positivi di traffico ed una flotta insufficiente per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita.
Questa mossa potrebbe essere giusta per entrambe le parti in causa, ossia AF e AZ.
Anzi, mi sembrerebbe la più sensata a dire il vero...
Nuove rotte operate da una rinnovata Alitalia avrebbero sicuro successo (secondo me naturalmente)

Io ragiono su questo :

Alitalia ha ridotto ORD a 4xw , JFK da MXP a 5xw , BOS a 5xw e YYZ a 6xw per la winter.
Non capisco perché a fronte di tali di riduzioni si voglia andare a sostituire i 76 con aerei + capienti. Se c'è stato un taglio nelle frequenze evidentemente non ci si aspetta tutto questo traffico. oppure il traffico sta riprendendo ma allora perché non ripristinare le frequenze??? direi che è meglio un daily 767 che un 5xw 772 per esempio su una rotta come MXP-JFK?
Io semplicemente mi pongo queste domande.

Oggi sto leggendo un libro molto interessante che non parla di Aviazione ma di Navi e di un uomo che ha fatto la storia degli armatori italiani, Achille Lauro. In questo libro si parla della strategia che Lauro adoperò per costruire la flotta, appunto dopo la crisi del 29 Lauro acquisto molte navi che le altre compagnie tenevano alla fonda.....per non portarvela per le lunghe al ritorno dei traffici Lauro si trovò già competitivo su molte rotte che gli altri avevano abbandonato. Questa è secondo me la risposta che potrebbe dare un senso alla "presa in consegna" di aeromobili AF da parte di AZ. Alla fine Az non ha un network esteso e potrebbe approfittare del momento e AF potrebbe alleggerirsi di aeromobili che sono al prato. Non penso di aver detto una cavolata voi che ne pensate?

Stasera ti chiama Dan Brown per una consulenza sul suo prossimo libro.

news whisper

...un amico mi dice questo

da Gennaio entreranno in flotta AZ aeromobili AF
per l'esattezza:
3 772
3 332

ed usciranno i 76

:cool:

davvero???..dai dai per favore confermate con fonti ufficiali!!!!!..spero davvero, sarebbe veramente un bel colpo, e così potrebbero in AZ programmare con nuovi voli e frequenze la summer long haul 2010..SPERO VIVAMENTE!!!!

Assolutamente d'accordo con te. Io non ho letto il libro, ma ho pensato la stessa cosa... Air france ha subito un piccolo calo di passeggeri e si parla di diminuzione della capacità, e di contro c'è Alitalia che registra dati positivi di traffico ed una flotta insufficiente per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita.
Questa mossa potrebbe essere giusta per entrambe le parti in causa, ossia AF e AZ.
Anzi, mi sembrerebbe la più sensata a dire il vero...
Nuove rotte operate da una rinnovata Alitalia avrebbero sicuro successo (secondo me naturalmente)

Ma voi intendete aerei Af fermi per il lungo raggio ``prestati´´ ad AZ??

Stasera ti chiama Dan Brown per una consulenza sul suo prossimo libro.

Be c'è chi legge libri di fantasia e c'è chi si diletta con le biografie, ho letto anche Mattei prima di Lauro, e a quanto pare in Italia i manager buoni ce ne sono e ce ne sono sempre stati, per me ha ragione Colaninno quando a otto e mezzo si è arrabbiato quando la giornalista gli ha fatto la domandata se :"venderanno tutto ad Af?" se sabelli si impegna la compagnia diventerà un modello....e poi non sono mica scemi più si avvalora e più cara la vendono:D

Tu intanto leggiti Dan Brown:cool:

Uno dei 2 A320 di VE passerà al COA di AP. E' già assodato.

Infelice esperienza di Volareweb? I voli erano quotidianamente pieni, servizio ottimo, puntuali. Chiedi a Cesare.Caldi :D

L' esperienza di Volareweb a MXP è stata fallimentare, destinazioni e frequenze totalmente sbagliate, cambi di operativi e cancellazioni di voli a go-go che non hanno fatto altro che far allontanere l'utenza. Ormai le rotte principali per fare low cost da MXP sono controllate da Easyjet, se hanno intenzione di andare in concorrenza diretta con U2 sono morti in partenza.

Invece proporrei di trasformare in versione low cost le rotte internazionali attualmente operate da AZ a MXP come TUN, CAI, IST, TLV, ecc. su cui non avrebbero concorrenza diretta di Easyjet o di altre low cost.

1. Milano Malpensa ↔ Alghero (AHO)
  2. Milano Malpensa ↔ Breslavia (WRO)
  3. Milano Malpensa ↔ Brindisi (BDS)
  4. Milano Malpensa ↔ Cagliari (CAG)
  5. Milano Malpensa ↔ Catania (CTA)
  6. Milano Malpensa ↔ Cracovia (KRK)
  7. Milano Malpensa ↔ Lamezia Terme (SUF)
  8. Milano Malpensa ↔ Malaga (AGP)
  9. Milano Malpensa ↔ Malta (MLA)
  10. Milano Malpensa ↔ Parigi-Orly (ORY)
  11. Milano Malpensa ↔ Porto (OPO)
  12. Milano Malpensa ↔ Timisoara (TSR)
  13. Milano Malpensa ↔ Varsavia (WAW)
Queste sono alcune delle rotte che operava.

All' elenco aggiungi MXP-MAN e MXP-HEL due tratte dall'esito fallimentare.

Invece proporrei di trasformare in versione low cost le rotte internazionali attualmente operate da AZ a MXP come TUN, CAI, IST, TLV, ecc. su cui non avrebbero concorrenza diretta di Easyjet o di altre low cost.

mi sembra saggio operare in regime di low cost rotte protette da bilaterale e operate in monopolio....

Ma voi intendete aerei Af fermi per il lungo raggio ``prestati´´ ad AZ??

Non credo che AF "presti" qualcosa ad Alitalia, sta di fatto che una diminuzione di capacità potrebbe voler dire diminuzione di frequenze o taglio di voli laddove l'offerta è maggiore. Per esempio, sulla tratta CDG-JFK dove opererà anche con a380, AF toglierà un volo (un b777 per esempio), lo stesso aereo potrebbe essere trasferito ad Alitalia, magari anche senza riconfigurazione interna ma solo esterna (è cosi bella l'espace affaire)...
Ma sono solo mie ipotesi, non ho alcuna fonte io:sconfortato::sconfortato::sconfortato:

avanti si'ori venghino..... nel 2010 ballini di 777 e 330.... e l'Alitalia s'impennaaaaa :D

Be c'è chi legge libri di fantasia e c'è chi si diletta con le biografie, ho letto anche Mattei prima di Lauro, e a quanto pare in Italia i manager buoni ce ne sono e ce ne sono sempre stati, per me ha ragione Colaninno quando a otto e mezzo si è arrabbiato quando la giornalista gli ha fatto la domandata se :"venderanno tutto ad Af?" se sabelli si impegna la compagnia diventerà un modello....e poi non sono mica scemi più si avvalora e più cara la vendono:D

Tu intanto leggiti Dan Brown:cool:

Io ho sentito voci secondo le quali ci sarà uno swap tra flotte di lungo.
Tutti gli aerei di lungo AF andranno ad AZ e tutti gli aerei di lungo AZ andranno ad AF.
Poi l'anno dopo si rifa lo stesso giochetto con Delta.

E non me l'ha detto Dan Brown.

Io ho sentito voci secondo le quali ci sarà uno swap tra flotte di lungo.
Tutti gli aerei di lungo AF andranno ad AZ e tutti gli aerei di lungo AZ andranno ad AF.
Poi l'anno dopo si rifa lo stesso giochetto con Delta.

E non me l'ha detto Dan Brown.

Ok Dan:cool: come vuoi Dan:D, io preferirei con EK

Fesserie fesserie e fesserie....
I phase-in/phase-out sono quelli che ho già postato nel thread FlottaCAI. Scommettiamo una pizza?

Anzi, a chi offre di più svelo anche quali sono le nuove destinazioni per le quali si sta lavorando.

ti offro una pizza da brandi a Napoli ti basta? e poi caffè al Gambrinus.