Thread Alitalia dal 2 novembre


Nel terzo trimestre, Risultato Operativo positivo per 15 ml. €. Migliorano load factor, puntualità e regolarità dei voli

COMUNICATO STAMPA

Roma, 5 novembre 2009 – Il Comitato Esecutivo di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA si è riunito oggi a Roma, presieduto da Roberto Colaninno, ed ha esaminato l’andamento gestionale del terzo trimestre riferito al consolidato di Gruppo, illustrato dall’Amministratore Delegato Rocco Sabelli.

Nel terzo trimestre, il gruppo Alitalia ha conseguito un Risultato Operativo di +15 ml. €, con un miglioramento rispetto alle perdite del primo trimestre (-210 ml. €) e del secondo (-63 ml. €). Conseguentemente, la perdita operativa dei primi nove mesi, dal 13 gennaio (data di avvio delle attività) al 30 settembre 2009, si è ridotta a -258 ml. €.

I ricavi nel periodo sono stati pari a circa 838 ml. €. Oltre 6,3 ml. i passeggeri trasportati, con un coefficiente medio di riempimento degli aeromobili (load factor) del 74%, in crescita rispetto ai due trimestri precedenti (rispettivamente 51% e 65%).

I ricavi dei primi nove mesi di gestione sono stati complessivamente pari a 2.120 ml. €, i passeggeri trasportati oltre 16 milioni e il coefficiente di riempimento medio pari al 64%.

Le quote di mercato si sono attestate al 53% nel mercato domestico (51% nel primo semestre) e al 20% nel mercato internazionale (19% nel primo semestre).

Il contesto di mercato globale, pur rimanendo decisamente negativo (-30% il mercato globale nei primi 8 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2008, con una particolare flessione del segmento business), ha mostrato qualche segnale di stabilizzazione del trend.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre è salito a 831 ml. € (770 ml. € al 30 giugno) per effetto sia degli investimenti sulla flotta (circa 56 ml. € tra depositi per nuovi aerei e manutenzioni), sia, soprattutto, per la riduzione stagionale del debito per biglietti prepagati e non ancora volati nel periodo (circa 115 ml. € la variazione). Tali valori sono stati parzialmente compensati dalla generazione di cassa della gestione (+ 54 ml. €).

Il debito sulla flotta è di 904 ml. €, in riduzione di circa 34 ml. € rispetto al 30 giugno, per effetto dei rimborsi effettuati nel periodo, e la disponibilità liquida totale è pari a 357 ml. €, con una riduzione rispetto al 30 giugno (circa 487 ml. €), determinata dal fenomeno del prepagato e già in miglioramento in ottobre (circa 390 ml. €).

Il piano di rinnovamento della flotta è proseguito, nel trimestre, con l’introduzione di ulteriori 4 nuovi aeromobili Airbus A320 (che si aggiungono ai 5 già consegnati nel primo semestre), la dismissione e la vendita di 4 MD 80 e l’avvio della procedura di acquisto di ulteriori 4 aeromobili Regional a 90 posti, finalizzato a cogliere le nuove opportunità di sviluppo dei flussi di traffico territoriali, anche attraverso accordi di co-marketing con le Regioni e i gestori aeroportuali.

Migliorati, nel periodo, i livelli di servizio. Il tasso di regolarità è stato del 99,7% (con una media giornaliera inferiore a 2 voli cancellati) e la puntualità del 74% (70% a giugno), ulteriormente cresciuta in ottobre (80,4%).

Raggiunti livelli di eccellenza sulla Roma-Milano-Roma dove la puntualità è stata del 92% a settembre e del 94% ad ottobre. Buona la performance su tutti gli altri aeroporti; mentre segnali di miglioramento sono stati registrati anche su Fiumicino, che nel trimestre raggiunge un livello di puntualità media del 60% (56% a giugno), con il 66% a settembre e il 68% ad ottobre.

Il Comitato Esecutivo ha infine preso atto della positiva conclusione della verifica contabile con Alitalia Amministrazione Straordinaria relativa alla seconda rata di pagamento del prezzo di acquisto degli asset e ai minori oneri dovuti (34 ml. €) per la gestione interinale relativa al periodo dal 1 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009.

“La capacità che Alitalia sta dimostrando di far fronte a uno scenario di mercato di grande difficoltà - ha dichiarato il Presidente di Alitalia Roberto Colaninno - prova la validità dell’operazione industriale e dell’investimento fatto dagli azionisti. Le sfide che abbiamo davanti sono ancora molte e complesse ma oggi sappiamo di avere i mezzi per affrontarle.”

“Essere riusciti a superare la previsione di pareggio di bilancio del trimestre, conseguendo un Risultato Operativo positivo per 15 ml. €, rappresenta un risultato per noi rilevante - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli - che premia sia le scelte strategiche che l’impegno posto in campo da tutte le persone di Alitalia, alle quali va il mio ringraziamento.”
 
son tempi rapidi questi , dove aziende decotte e senza futuro passano in breve tempo a essere un esempio virtuoso
addirittura invitate dallo stesso Obama al capezzale della moribonda chrysler per risanarla

AZ con i pochi debiti che ritrova ,con un bassissimo costo del lavoro e ,visto il passato ,con la sola possibilità di migliorare su tutti i fronti un qualche futuro ce lo può avere

Purtroppo il tutto è legato allo scenario internazionale e alle probabili future bolle,come annunciato da più parti.
Sicuramente Az oggi sta cercando di modificare realmente e con grandi sforzi il rapporto coi media e la strategia di comunicazione.Tipica dell'ottimista la considerazione:"Questo trimestre abbiamo risultato positivo per 15 milioni".Si ma ne avete già persi 250!
Quando sarà un trend consolidato si potranno tirare le somme.
 
Purtroppo il tutto è legato allo scenario internazionale e alle probabili future bolle,come annunciato da più parti.
Sicuramente Az oggi sta cercando di modificare realmente e con grandi sforzi il rapporto coi media e la strategia di comunicazione.Tipica dell'ottimista la considerazione:"Questo trimestre abbiamo risultato positivo per 15 milioni".Si ma ne avete già persi 250!
Quando sarà un trend consolidato si potranno tirare le somme.

giugno 2oo9 4 a330 in arrivo piu 2 b777 usati in aggiunta....e ripeto per ennessima volta apertuta tratte lax gig pvg del.....

chi vivra vedra...
 
giugno 2oo9 4 a330 in arrivo piu 2 b777 usati in aggiunta....e ripeto per ennessima volta apertuta tratte lax gig pvg del.....

chi vivra vedra...

questo non lo so....sicuramente usati ma arrivano per maggio 2009 ...

pardon maggio 2010

C'è un poco di confusione!
Allora quale di queste date è giusta?
Sempre su questo forum si calcolava che i primo A330 sarebbe arrivato nel maggio/giugno 2010, i due B777 arriveranno prima o insieme?
 
quindi per la summer 2010 arriveranno due 772 e quattro 332?
Io non ci credo, ma se fosse vero sarebbe un colpaccio di proporzioni epiche nei confronti di tutti quelli che dicevano che AZ era finita, che la colonizzazione avanzava, che era destinata a diventare una regional di AF, che non illudetevi di vedere altri i/c dall'Italia, che il futuro era LHI e via andare.
 
quindi per la summer 2010 arriveranno due 772 e quattro 332?
Io non ci credo, ma se fosse vero sarebbe un colpaccio di proporzioni epiche nei confronti di tutti quelli che dicevano che AZ era finita, che la colonizzazione avanzava, che era destinata a diventare una regional di AF, che non illudetevi di vedere altri i/c dall'Italia, che il futuro era LHI e via andare.

per giugno 2010 saranno 24 aereomobili destinati al lungoraggio...e nel 2011 si iniziera gradualmente la sostituzione dei b767 con arrivo dei nuovi a332
 
Quindi sarebbe confermato quando si parlava di
CRJ in entrata (forse quelli di Myair) e 777 entro il 2010 (sempre usati...)
 
sarebbe fantastico avere 6 a/m per lungo raggio ( configurati con la nuova buisiness, premiun economy e economy) in più per l' estate 2010!!!
 
Intervista a Sabelli sul Sole Twentyfour Hours di oggi

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Intervista a Sabelli sul Sole Twentyfour Hours di oggi

Articolo molto interessante, grazie per averlo condiviso.
Credo che Prodotto business targato AF-AZ a livello globale e (soprattutto) Reti di vendita unificate in aree cruciali siano degli spunti di discussione molto interessanti, nonché a mio parere un chiaro segnale di un eventuale assorbimento futuro da parte dei francesi.