Thread Alitalia dal 2 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il punto é che di solito durante questo periodo il numero dei no-show precipita. Chi va in vacanza, magari prenotando mesi e mesi in anticipo, investendo cifre consistenti per le sospirate ferie, a meno di non avere emergenze dell'ultimo minuto o che non ci sia un mostruoso ingorgo sulla strada per l'aeroporto, normalmente si presenta. Per cui sarebbe il caso di ridurre il numero di overbooking.
I revenue management system con le palle, come quello che ha AZ, se sono tarati bene, tengono in considerazione lo storico dei no-show, e si comportano di conseguenza. Rimane da vedere come sono stati tarati, se la recente fusione dei sistemi di prenotazione AP/AZ ha mandato gli storici a pxttane (piú che possibile), o se semplicemente in AZ se ne sono strafregati ed hanno deciso di prendere le prenotazioni comunque e poi sistemare le cose in aeroporto.
In ogni modo, 50 o anche 100 persone da riproteggere a FCO, considerando la mole di collegamenti che AZ ha da FCO, sono una cifra non bassa ma nemmeno cosí catastrofica.

Tutto giusto... in teoria...
Se tu, infatti, nei processi di ristrutturazione aziendale nei quali pensi solo ed esclusivamente a licenziare e a far quadrare un numero previsto di "esuberi", smantelli completamente le strutture di Revenue Managment (...quelli che un tempo si occupavano di "pulizia dei voli") e hai ancora in piedi prenotazioni con time limit scaduti 2 settimane fa... beh... è logico che il no show ti sballa.
A tutto ciò aggiungi che in passato non sono mai stati tenuti in conto gli "storici"... et voilà... la frittata è fatta!

2009-08-03 13:19
Alitalia: intercontinentali al 95%
Il coefficiente di riempimento sull'intera rete e' sull'80%

(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 3 AGO - Un coefficiente di riempimento finora circa dell'80% sull'intera rete Alitalia e il 95% solo sui voli intercontinentali. Questa la percentuale di passeggeri che, stando a quanto riferito dalla stessa compagnia aerea, si registra in questi giorni di esodo estivo sui voli Az. Intanto, dopo i casi di overbooking verificatisi ieri su alcuni voli Alitalia in partenza dall'aeroporto di Fiumicino, la situazione appare al momento abbastanza regolare.

2009-08-03 13:19
Alitalia: intercontinentali al 95%
Il coefficiente di riempimento sull'intera rete e' sull'80%

(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 3 AGO - Un coefficiente di riempimento finora circa dell'80% sull'intera rete Alitalia e il 95% solo sui voli intercontinentali. Questa la percentuale di passeggeri che, stando a quanto riferito dalla stessa compagnia aerea, si registra in questi giorni di esodo estivo sui voli Az. Intanto, dopo i casi di overbooking verificatisi ieri su alcuni voli Alitalia in partenza dall'aeroporto di Fiumicino, la situazione appare al momento abbastanza regolare.

Ottimo speriamo che questo trend si confermi

be 80% di load factor sull'intera rete e 95% sull'intercontinentale non sono affatto numeri da buttare via.

ecco alcuni dati dell'agosto 2008 (quindi PRE-Crisi) di Air France

load factor medio (intera rete) : 83.7% (Alitalia agosto 2009 : 80%)
load factor rete intercontinentale (da 82% a 87% , la statistica è divisa per aree geografiche). (Alitalia 95%).

Cosa c'è di cosi sbagliato nello sperare che anche i prossimi mesi si confermino tali?o forse non ho capito la domanda?;)

Ottobre,e Novembre non sono Agosto

di questo ne sono consapevole..infatti ho parlato di trend...non che si debbano avere gli stessi load factor quei mesi. solo che ho raffrontato i load factor di altre major per gli stessi periodi dell'anno e sono in linea con quelli attuali di AZ. Questo per dire che evidentemente il trend di aumento del coefficiente di riempimento per mese sta salendo..
ov.vio che novembre <> agosto..intendo dire che quindi magari a novembre il tasso riempimento sarà del 70% e non del 50% come a febbraio marzo...

be 80% di load factor sull'intera rete e 95% sull'intercontinentale non sono affatto numeri da buttare via.

load factor rete intercontinentale (da 82% a 87% , la statistica è divisa per aree geografiche). (Alitalia 95%).

Cosa c'è di cosi sbagliato nello sperare che anche i prossimi mesi si confermino tali?o forse non ho capito la domanda?;)

Sperare non è negativo.
Solo che mi sembra irrealistico.
A prescindere da Az arriverà un periodo molto brutto.Al massimo le compagnie dovranno sperare di non fare troppi danni.

Scusate, non vorrei frustrare il vostro ottimismo ma... siamo sempre li'. Il L.F. puo' essere anche del 100% ma mi piacerebbe conoscere lo yield medio in confronto all'anno scorso e in confronto alle altre major europee per esprimere un giudizio. Se i risultati qui menzionati sono stati ottenuti grazie a tagli sulle tariffe a colpi d'accetta (come temo viste le recenti promozioni prorogate e tariffe scontatissime su alcuni facilitators*) e' chiaro che anche in tempi di crisi non e' difficile riempire un aereo.

Se cio' fa parte di una strategia deliberata allora puo' cmq avere un senso ma attenzione ad esaltarsi per il solo fatto di avere gli aerei pieni (ricordo anche che la capacita' e' diminuita rispetto all'anno scorso).

* - Piccola nota: chi conosce Opodo (facilitator creato da alcune delle maggiori compagnie aeree europee tra cui Alitalia) avra' notato come le tariffe AZ su questo sito sono spesso notevolmente piu' basse rispetto a quelle pubblicate sul sito Alitalia.com (che tra l'altro espongono il logo "miglior tariffa garantita"...).

...
Se cio' fa parte di una strategia deliberata allora puo' cmq avere un senso ma attenzione ad esaltarsi per il solo fatto di avere gli aerei pieni (ricordo anche che la capacita' e' diminuita rispetto all'anno scorso).
...
E' diminuta per tutti, ma per AZ, che l'anno scorsa era AZ+AP, ancora di più !!!

Ma che fai, prendi un weekend di picco e lo spalmi su tutto il mese?

Formidabile!

Scusate, non vorrei frustrare il vostro ottimismo ma... siamo sempre li'. Il L.F. puo' essere anche del 100% ma mi piacerebbe conoscere lo yield medio in confronto all'anno scorso e in confronto alle altre major europee per esprimere un giudizio. Se i risultati qui menzionati sono stati ottenuti grazie a tagli sulle tariffe a colpi d'accetta (come temo viste le recenti promozioni prorogate e tariffe scontatissime su alcuni facilitators*) e' chiaro che anche in tempi di crisi non e' difficile riempire un aereo.

* - Piccola nota: chi conosce Opodo (facilitator creato da alcune delle maggiori compagnie aeree europee tra cui Alitalia) avra' notato come le tariffe AZ su questo sito sono spesso notevolmente piu' basse rispetto a quelle pubblicate sul sito Alitalia.com (che tra l'altro espongono il logo "miglior tariffa garantita"...).

Tutto verissimo, ma devi considerare altri due elementi, il ricavo non si fa solo con il gaudagno ma anche riducendo le spese, la domanda è :pensi d'avvero che la CAI costi come la vecchia AZ ?
Punto secondo non sottovalutare l'effetto monopolio e le entrate che ne derivano, d'altronde tutta l'operazione è un gioco di razionalizzazione, perchè mandare in giro due vettori (Ap e Az) semivuoiti ? Quando ne puoi avere uno quasi pieno. Dal mio punto di vista molto si sta facendo, ma soprattutto lo staff deve lavorare sulla comunicazione, non è possibile che per 100 pax di overbooking pari allo 0,006% si sia scatenata una campagna mediatica come quella di ieri.
Anzi chiedo a voi se è possibile sapere le percentuali di LH o AF , sarebbe interessente per una volta fare un analisi dei numeri, sarebbe meno sensazionalistico (tipo carta stampata che deve riempire colonne di giornali ad Agosto) e più interessante.

Tutto verissimo, ma devi considerare altri due elementi, il ricavo non si fa solo con il gaudagno ma anche riducendo le spese, la domanda è :pensi d'avvero che la CAI costi come la vecchia AZ ?
Punto secondo non sottovalutare l'effetto monopolio e le entrate che ne derivano, d'altronde tutta l'operazione è un gioco di razionalizzazione, perchè mandare in giro due vettori (Ap e Az) semivuoiti ? Quando ne puoi avere uno quasi pieno. Dal mio punto di vista molto si sta facendo, ma soprattutto lo staff deve lavorare sulla comunicazione, non è possibile che per 100 pax di overbooking pari allo 0,006% si sia scatenata una campagna mediatica come quella di ieri.
Anzi chiedo a voi se è possibile sapere le percentuali di LH o AF , sarebbe interessente per una volta fare un analisi dei numeri, sarebbe meno sensazionalistico (tipo carta stampata che deve riempire colonne di giornali ad Agosto) e più interessante.

Perchè continuare a paragonare AZ a LH o Af?
La campagna di stampa c'è stata.Il problema non sta nel mistificare in bene o in male la realtà quotidiana ma nell'offrire un buon servizio.Il corriere della sera vanta tra i propri azionisti alcuni azionisti CAI.La repubblica punta invece a screditare AZ per dimostrare l'inefficacia dell'operazione.
Il problema è comunicare bene un lavoro ben fatto.
Sinceramente non ho visto una campagna mediatica significativa contro la nuova az per quello che è accaduto.

''L'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) che finalmente vola con regolarita' e ha saputo in sei mesi riconquistare la fiducia dei passeggeri sta ripagando governo e imprenditori che hanno deciso di investire in una compagnia aerea deficitaria''. Cosi' il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, a Cortina Incontra. ''Gli imprenditori sono intervenuti perche' non si sono sentiti soli in questa operazione. La trattativa si e' risolta in due mesi: un successo - ha aggiunto il ministro -. Certo, i ritardi ci sono, e sono quasi tutti a Fiumicino. La scorsa settimana i vertici di Cai e Aeroporti di Roma sono stati nel mio ufficio per trovare una soluzione. Ma l'operazione Alitalia ha offerto la possibilita' migliaia di dipendenti di mantenere un posto di lavoro e gli aerei viaggiano con 90% delle presenze''.

Ad esempio,ecco un pessimo esempio di comunicazione.

Sinceramente non ho visto una campagna mediatica significativa contro la nuova az per quello che è accaduto.

Allora non hai visto i TG degli ultimi 3 giorni e non hai nemmeno letto le prime pagine di tutti i principali quotidiani.

Perchè continuare a paragonare AZ a LH o Af?
La campagna di stampa c'è stata.Il problema non sta nel mistificare in bene o in male la realtà quotidiana ma nell'offrire un buon servizio.Il corriere della sera vanta tra i propri azionisti alcuni azionisti CAI.La repubblica punta invece a screditare AZ per dimostrare l'inefficacia dell'operazione.
Il problema è comunicare bene un lavoro ben fatto.

Si vede che non hai visto la rassegna stampa di ieri!!! Io non voglio paragonare niente a nessuno, ma il problema è che essendo stata un operazione politica, nel bene o nel male questa compagnia deve essere sfruttata mediaticamente. Se non la vuoi paragonare a LH o AF paragoniamola con Iberia o con Ba , Tarom , etc etc, non si possono utilizzare le classifiche di AZ solo quando vi fa comodo, vedi puntualità o servizio. Se giornali facessero un pò meglio il loro lavoro, avrebbero riconosciuto che la situazione di ieri è semplicemnete nella norma e avrebbero approfondito l'argomento magari paragonando la situazione a quella di altri vettori. E invece no titoli a tutto spiano " Compagnia aerea non decolla", quante volte lo avete letto? Si è scritto a cinque colonne di az per 100 over boking e solo qualche riga su Blue Panorama che lascia a terra 200 pax, sinceramente chi è del mestiere dovrebbe cercare una valutazione più attenta e razionale.

Ho giusto letto il corriere ma non m'è sembrato niente di grave.
Poi ho sempre provato pena per i vacanzieri d'agosto.Me ne stavo al mare beato a vedere la processione subacquea a Torre delle Stelle.
Comunque la nuova AZ deve farci l'abitudine.Ha tanti contro e finchè ci saranno i capitani questo sarà il trattamento.Salvo miracoli e resurrezioni di eccellenza.

Si vede che non hai visto la rassegna stampa di ieri!!! Io non voglio paragonare niente a nessuno, ma il problema è che essendo stata un operazione politica, nel bene o nel male questa compagnia deve essere sfruttata mediaticamente. Se non la vuoi paragonare a LH o AF paragoniamola con Iberia o con Ba , Tarom , etc etc, non si possono utilizzare le classifiche di AZ solo quando vi fa comodo, vedi puntualità o servizio. Se giornali facessero un pò meglio il loro lavoro, avrebbero riconosciuto che la situazione di ieri è semplicemnete nella norma e avrebbero approfondito l'argomento magari paragonando la situazione a quella di altri vettori. E invece no titoli a tutto spiano " Compagnia aerea non decolla", quante volte lo avete letto? Si è scritto a cinque colonne di az per 100 over boking e solo qualche riga su Blue Panorama che lascia a terra 200 pax, sinceramente chi è del mestiere dovrebbe cercare una valutazione più attenta e razionale.

Come dici te è un'operazione politica.Nel bene e nel male.Altrimenti sarebbe fallita.
I giornali solitamente non si interessano di riportare il vero ma cercano di fare del sensazionalismo.Quando parlano di aerei è poi meglio stendere un velo pietoso.
Un aereo egiziano ha avuto un problema a Cagliari.L'articolo era assurdo.Un 737 con dieci membri d'equipaggio e non so quali altre boiate.
A me pare che in questa operazione tutti facciano una gara:mistificare,mistificare,mistificare.

Ultima modifica da un moderatore:
faccio un po' di chiarezza...

intendevo dire che i dati di load factor dei primi giorni di agosto sono positivi. siccome non li posso raffrontare con i dati parziali dei primi giorni di agosto di altre compagnie (non hanno comunicato il dato) ho preso come riferimento quelli dell'intero mese dell'anno precedente. Lasciano perdere i ricavi e il costo al quale sono venduti i posti noto solamente come il load factor (senza esultare o trarre conclusioni) sia sostanzialmente in linea con quello di altre major europee (ho preso Air France KLM come riferimento) e mi sono auspicato che questo trend di crescita (positivo) dell'aumento del load factor da gennaio ad agosto possa continuare (rapportato sempre al periodo dell'anno di riferimento in quanto è ovvio che il load factor di agosto è diverso da quello di novembre).
Volevo solamente far notare che nel corso di questi mesi da gennaio a oggi il tasso di riempimento medio si è andato alzando e che probabilmente per fine anno raggiungerà comunque i livelli medi di una major europea.
Oltretutto non è corretto sommare i dati di AP + AZ in quanto molte destinazioni erano in concorrenza con aerei AP che avevano un Lf anche di 55-60% quindi è ovvio che alcune freq si sono accorpate e servono meno aeromobili.

Insomma senza fare polemiche volevo sottolineare che il dato sul load factor era una buona notizia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.